Non volendo intervenire ulteriormente nel topic di Kimedo ,mi vorrei limitare solo a delle considerazioni personali.
Esistono unità di riverbero( e solo riverbero) che pesano 40 Kg. e costano 12.000 €: non me lo posso permettere,perciò acquisto un pedalino. Quale? Quello che le mie tasche lo permettono. A parità di prezzo,sceglierò quello che mi piace di più,non quello che altri considerano migliore,perchè "migliore",nel nostro campo è un termine molto difficile da usare. Come non esiste la migliore chitarra,il migliore ampli ecc.Tutto è relativo ai nostri gusti.
Ovvio che quello da 12.000 €, qualcosa deve avere in più,ma pensiamo anche che nell'elettronica migliorare si può sempre e anche abbastanza facilmente,per chi ci è dentro. Io non sono in grado di migliorare un pedale,anche se so per certo che si può fare,per cui mi devo accontentare di cosa passa il convento.
Ciò non toglie che se un pedale mi piace più di un altro per me diventa "il migliore" a prescindere da marca e prezzo. Grazie e scusate. A