Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

il mio primo valvolare =D

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

il mio primo valvolare =D

Messaggiodi valix » mercoledì 11 gennaio 2012, 20:43

finalmente anch'io sono diventato (felice) possessore di un laney lc 30-II ;) come scritto nel titolo, questo è il mio primo amplificatore valvolare.. conosco le "debolezze" di questi ampli ed ho capito che ci sono delle procedure da fare per l'accensione e lo spegnimento...
accensione:
- standby on
- volumi a 0
- power on
- aspetto 5 minuti
- attacco la chitarra
- standby off e suono

spegnimento:
- standby on
- volumi a 0
- aspetto 5 minuti
- power off

ho dimenticato qualcosa?
poi per il resto so che se faccio delle medio/lunghe pause in cui non suono conviene mettere lo standby piuttostò che spegnerlo e riaccenderlo, giusto? poi altra cosa è il non muovere l'ampli spento da poco ma lasciarlo "raffreddare" e poi dopo un po si può spostare.. ci sono altri consigli e/o procedure da seguire? =)
un' altra cosa.. mi è venuta un'idea: secondo voi, è conveniente utilizzare un mini ventilatore per velocizzare il processo di raffreddamento delle valvole una volta spento l'ampli? xD
valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: il mio primo valvolare =D

Messaggiodi Dem » giovedì 12 gennaio 2012, 20:48

Io faccio così:

accensione
-Power On
-Aspetto
-Standby Off
-Suono

spegnimento
-Standby On
-Aspetto
-Power Off
Dem
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » venerdì 13 gennaio 2012, 9:29

valix ha scritto:finalmente anch'io sono diventato (felice) possessore di un laney lc 30-II ;) come scritto nel titolo, questo è il mio primo amplificatore valvolare.. conosco le "debolezze" di questi ampli ed ho capito che ci sono delle procedure da fare per l'accensione e lo spegnimento...
accensione:
- standby on
- volumi a 0
- power on
- aspetto 5 minuti
- attacco la chitarra
- standby off e suono

spegnimento:
- standby on
- volumi a 0
- aspetto 5 minuti
- power off

ho dimenticato qualcosa?
poi per il resto so che se faccio delle medio/lunghe pause in cui non suono conviene mettere lo standby piuttostò che spegnerlo e riaccenderlo, giusto? poi altra cosa è il non muovere l'ampli spento da poco ma lasciarlo "raffreddare" e poi dopo un po si può spostare.. ci sono altri consigli e/o procedure da seguire? =)
un' altra cosa.. mi è venuta un'idea: secondo voi, è conveniente utilizzare un mini ventilatore per velocizzare il processo di raffreddamento delle valvole una volta spento l'ampli? xD

va bene tutto quello che fai, ma il ventilatore no, meglio lasciare raffreddare le valvole da sole :)
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 13 gennaio 2012, 12:50

Niente ventilatore...ed una bella visita dal tecnico una volta all'anno. Se l'ampli è nuovo farei dare una controllatina al bias da un tecnico esperto.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi valix » lunedì 16 gennaio 2012, 23:00

l'ampli l'ho preso di seconda mano ma sembra che sia tutto ok (per si e per no mi tocco xD ) cmq per "visita" che intendi? a chi lo posso portare l'ampli?
valix
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » martedì 17 gennaio 2012, 2:25

valix ha scritto:l'ampli l'ho preso di seconda mano ma sembra che sia tutto ok (per si e per no mi tocco xD ) cmq per "visita" che intendi? a chi lo posso portare l'ampli?

Qualcuno che fa manutenzione o che li costruisce proprio, cercalo nella tua città, magari chiedi a chi ha già un valvolare...
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 17 gennaio 2012, 12:59

valix ha scritto:l'ampli l'ho preso di seconda mano ma sembra che sia tutto ok (per si e per no mi tocco xD ) cmq per "visita" che intendi? a chi lo posso portare l'ampli?

Se e' tutto ok non ti devi preoccupare, quando le valvole perdono potenza te ne accorgi.
Io ho un 40w che, dopo averlo tenuto fermo per 6 anni, uso ininterrottamente da 4 anni e non ha mai dato problemi, comunque come ti ha detto Orly se proprio vuoi toglierti i dubbi cerca un riparatore o un costruttore di ampli valvolari, dovrebbe saperne abbastanza.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 17 gennaio 2012, 13:46

Non è così bill...perchè con l'uso il bias tende a spostarsi e per norma una volta all'anno andrebbe ri-regolato per mantenere l'ampli alla massima efficienza!!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 17 gennaio 2012, 16:11

BrandonLiar ha scritto:Non è così bill...perchè con l'uso il bias tende a spostarsi e per norma una volta all'anno andrebbe ri-regolato per mantenere l'ampli alla massima efficienza!!!!

Grazie dell'info : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Amplificatori