Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Impostazione

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Impostazione

Messaggiodi Alemi » martedì 30 agosto 2011, 15:24

Ciao ragazzi vorrei chiarire un mio piccolissimo dubbio sull'impostazione della mano sinistra.

Prima cosa il pollice, io so che per la teoria e la scuola classica questo dito dovrebbe essere nascosto, ma vedo tanti suonare addirittura con il pollice (qualche d'uno ha parlato di hendrix?) ma perchè dovrebbe essere nascosto? solo per una questione di forza? io ho sempre cercato di nasconderlo il più possibile però non capisco ^^

mignolo, bè questa è una cosa un po strana almeno per me, sento dire che i chitarristi non usano il mignolo quando dovrebbero. Ora per me è il contrario, io uso sempre il mignolo, che ne so devo fare un power chord, non uso l'anulare ma solo il mignolo e la corda sotto la schiaccio sempre con il mignolo, oppure lo faccio a sole 2 corde (lo so non si dovrebbe) pian piano mi sto sforzando di farlo con l'anulare, ma i primi tasti è difficoltoso.

Poi una cosa che mi affligge è questa, io penso di avere le dita piccole (o che si allargano poco) non voglio dire che sia un difetto o un blocco a suonare, non me ne frega niente e in un modo o nell'altro mi arrangio XD però è giusto per sapere, sempre per la teoria le dita dovrebbero essere perpendicolari alle corde, ma sempre? Mi spiego meglio, per il problema di prima per esempio se io faccio un giro di queste note 1-3 | 1-3 | 1-5 quando faccio 1-3 non ho problemi, l'indice rimane perpendicolare se faccio 1-5 siccome ci arrivo a stento se non al primo giro mi ritrovo con l'indice un po ruotato per facilitare l'arrivo al mignolo (spero di essermi spiegato bene)
Ora io ho notato che confronto a quando ho iniziato la perpendicolarità è più frequente! e so che potrebbe essere tranquillamente una questione di abitudine che ancora non ho, ma per migliorarmi ancora, devo arrivare alla mia massima estensione senza muovere l'indice? oppure ci sono casi dove anche la scuola consente di spostare leggermente l'indice?
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Impostazione

Messaggiodi jekyrock » martedì 30 agosto 2011, 15:38

Per quanto riguarda il pollice fai come sei più comodo e quindi anche agile a suonare...
Seconda cosa è impossibile mantenere sempre l'impostazione esattamente perpendicolare alle corde e per quanto riguarda il mignolo non ho capito cosa intendi scusa : Chessygrin :
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » martedì 30 agosto 2011, 15:56

jekyrock ha scritto:Per quanto riguarda il pollice fai come sei più comodo e quindi anche agile a suonare...
Seconda cosa è impossibile mantenere sempre l'impostazione esattamente perpendicolare alle corde e per quanto riguarda il mignolo non ho capito cosa intendi scusa : Chessygrin :

Per il mignolo io parlo per sentito dire non ho mai fatto troppo caso a come usano le dita i chitarristi, però per esempio leggevo che di solito mi sembra clapton non usa mai il mignolo, se devo suonare quattro tasti in successione sulla stessa corda dovrei per scuola usare anulare per il primo, medio per il secondo, anulare per il terzo e mignolo per il quarto, questa dovrebbe essere l'impostazione standard. Se faccio una scala per esempio dove devo suonare 6 corda i tasti 1 e 3 poi scendere alla 5 e risuonare di nuovo 1 e 3 in teoria dovrei usare indice e anulare, io invece uso indice e mignolo, cosa che ci potrebbe anche stare se la successione è sempre così, ma se arrivo alla 4 corda e devo suonare 1-3-4 con il mignolo sono fregato esempio. Cioè è tanto sbagliato usare il mignolo? è meglio correggere il prima possibile oppure è una cosa che si può superare anche più tardi?
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 30 agosto 2011, 16:17

L'impostazione classica è,ovviamente la più corretta e su questo non ci piove. Il pollice sotto la tastiera serve a dare forza alle altre dita e farle posizionare perpendicolari,poi se si vuole suonare anche con lui nessuno ce lo vieta, ma se si riuscisse a mantenerlo, quando non lo si usa,in maniera corretta è meglio. Il mignolo lo si dovrebbe usare per aumentare la velocità ed evitare spostamenti dell'anulare che fanno perdere tempo. Visto che tu hai forza nel mignolo e la poca estensione che lamenti (come me) ben venga un suo uso corretto. I difetti prima li correggi e meglio è altrimenti diventano "cronici" e si mantengono per sempre. E.C. non usa il mignolo,ma Knopfler sì e in effetti è più veloce. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Buckethead » martedì 30 agosto 2011, 16:24

ti giuro che io non ho mai seguito queste regole ho sempre suonato come mi trovavo meglio riguardo la mano sinistra la mano destra che plettra e' un altra storia.Comunque per allargare le dita ti consiglio vivamente di impararti message in a bottle poi vedi che quando riesci a suonare quella non avrai piu' grossi problemi per tutta la tua carriera chitarristica : Thumbup :
Want some slaw ?
Buckethead
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » martedì 30 agosto 2011, 16:44

Grazie ragazzi era giusto per curiosità e ignoranza. Andy io cerco sempre di correggerli, ma ci sono cose che purtroppo mi vengono così naturali che faccio fatica XD
Una cosa che dovrei intestardirmi a fare è il powerchord a 3 dita, cosa che mi da un fastidio!! ma che quando provo a aggiustare, siccome non riesco a muovermi bene, mi ritrovo a farlo a 2 corde senza farlo apposta XD

Buck, lo so non è che li volevo seguire per forza, se non suono da manuale non suono... penso che non ci sia nemmeno un chitarrista di un certo livello che segue tutte le regole, un po come fare scuolaguida, dopo un mese che non la fai chi segue tutte le regole a puntino?
Era giusta da capire cosa cambiava, cmq message non l'ho mai provata ma direi che uno di questi giorni potrei tentarla XD se la faccio alla prima giuro che comincio seriamente a pensare di buttarmi nel virtuosisimo musicale XD
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 30 agosto 2011, 16:53

Alemi ha scritto:Grazie ragazzi era giusto per curiosità e ignoranza. Andy io cerco sempre di correggerli, ma ci sono cose che purtroppo mi vengono così naturali che faccio fatica XD
Una cosa che dovrei intestardirmi a fare è il powerchord a 3 dita, cosa che mi da un fastidio!! ma che quando provo a aggiustare, siccome non riesco a muovermi bene, mi ritrovo a farlo a 2 corde senza farlo apposta XD

Buck, lo so non è che li volevo seguire per forza, se non suono da manuale non suono... penso che non ci sia nemmeno un chitarrista di un certo livello che segue tutte le regole, un po come fare scuolaguida, dopo un mese che non la fai chi segue tutte le regole a puntino?
Era giusta da capire cosa cambiava, cmq message non l'ho mai provata ma direi che uno di questi giorni potrei tentarla XD se la faccio alla prima giuro che comincio seriamente a pensare di buttarmi nel virtuosisimo musicale XD

Capisco benissimo. Anch'io ho le dita che "ruotano" ed alla mia età non si corregge più,ma è un peccato!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 30 agosto 2011, 17:19

il pollice:

io (autodidatta) lo metto dietro per gli accordi, e sopra nelle parti solistiche, perche' mi trovo meglio con il palmo
dietro la tastiera (proprio perche' le dita si muovono in maniera diversa), poi non so se e' giusto...
comunque su questo penso che si possa dire che puoi fare come vuoi.

il mignolo:
si, ALMENO 4 tasti li devi coprire con 4 dita... se ne copri 3 sei handicappato (nel senso che hai un handicap rispetto agli
altri chitarristi).
come fai a fare, ad esempio i giri rock blues, quelli con i 'powerchord di settima' ? non so se hai presente...
si fanno con il powerchord normale seguito da un accordo formato da indice sulla tonica (la stessa del prima powerchord),
e il mignolo sulla settima (cioe' 2 tasti piu' avanti di dove si mette l'anulare nel primo powerchord...)
poi il fatto che tu abbia il mignolo cosi' forte (magari io...) e' una cosa molto buona! solo che non deve prendere il
posto dell' anulare.

comunque la storia che i powerhords bicordi non vanno fatti, e' una stronzata... bicordi o tricordi, sono solo due cose
diverse, non ce n'e' una giusta... anzi con distorsioni pesanti, dato che si aumentano le armoniche, usando powerchords
tricordi, a volte suonano male.

per la perpendicolarita' (le famose dita a martelletto) non so niente... mi dispiace :)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slinki » mercoledì 31 agosto 2011, 12:17

Il pollice va messo comodo la chitarra va sentita.. quando il corpo fara parte integrante di essa allora starai comodo! :lol:
Slinki
slinki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » mercoledì 31 agosto 2011, 12:20

il pollice se sono seduto lo metto dietro sia in accordi e soli se sono in piedi il pollice nei solo sta sopra xD
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria