Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Improvvisazione su pentatoniche

Inserisci qui le tue Creazioni o le tue Improvvisazioni, puoi utilizzare le nostre basi!
Libera la tua creatività!

Improvvisazione su pentatoniche

Messaggiodi D3an » domenica 27 dicembre 2009, 13:16

ciao!
sento tanto parlare che la miglior cosa per cominciare a improvvisare è l'improvvisazione sulle pentatoniche. Mi chiedevo "come si fa"... Si improvvisa soltanto sulle note della pentatonica o si può anche uscire un po' dagli schemi suonando qualche nota di mezzo? Esistono basi musicali appositamente per le pentatoniche? scusate l'ignoranza xD

Dean
D3an
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Improvvisazione su pentatoniche

Messaggiodi mercury » domenica 27 dicembre 2009, 16:37

per me è diventata una droga XD Non suono più le canzoni, ma improvviso e basta....prima di tutto bisogna sapere la scala....e per sapere non intendo farla dall'alto verso il basso e viceversa....bisogna farci sopra esercizi in terzine, quartine, di tutto e di più....dopo che conoscerai sul serio la scala, dopo che l'avrai "sentita" sul serio, potrai cominciare a suonare le note di questa in ordine sparso...il difficile è creare una melodia tra queste note. Io vedo certi chitarristi che per improvvisare, fanno semplicemente la scala a velocità assurde. Ma quella è solo palestra, esercizio, non è musica. Tu devi riuscere ad organizzare tutte quelle note, in modo armonico. Detto così sembra difficilissimo, ma se ti ci eserciterai su, alla fine quello che stai pensando di fare nella tua testa, si rifletterà sulla chitarra automaticamente, perchè la mano avrà memorizzato i vari suoni (in realtà solo 5) della pentatonica. Sul serio, è una cazzata se ti ci eserciti. Per quanto riguarda l'andare fuori dagli schemi, lo puoi fare, però seguendo le regole della musica. Nella pentatonica puoi aggiungere le note blues ad esempio che ci stanno una favola. Purtroppo per fare tutto ciò un pò di teoria la devi conoscere sennò rischi di andare fuori dagli schemi un pò troppo. Per quanto riguarda le basi, la classica melodia con cui suonare la pentatonica è il BLUES. Ci sta a pennello! Se hai altre domande fai pure...è il mio argomento preferito : Chessygrin :
mercury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi D3an » domenica 27 dicembre 2009, 17:01

wow che risposta :D grazie hehe... allora aprofitto....
per puro caso ho fatto proprio quello che hai detto (suonato in terzine, gruppi di 4 ecc) sulla terza posizione della pentatonica. Ora come proseguo? Quali sarebbero le note blues? Sapresti consigliarmi una base per cominciare?

grazie : Thumbup :
D3an
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi mercury » domenica 27 dicembre 2009, 23:44

devi fare questi esercizi su tutto e cinque le posizioni della pentatonica ovvero quella del la, del sol, del mi, del re e del do. Poi cominci a collegare ogni posizione..ad esempio dalla posizione del la passi a quella del sol. Devi arrivare al punto che la conosci a memoria, che sai che dopo quella nota ci sta bene quell'altra...Conosci le pentatoniche minori? se non sai quello è tutto inutile...praticamente la pentatonica minore sarebbe la pentatonica che ha come tonica la sesta della pentatonica di partenza...ad esempio la pent. di do sarebbe la sesta del do ovvero il la....quindi per fare la pentatonica minore di do devi fare quella di la...non devo spiegarti il discorso dei gradi vero? se si dimmelo comunque....per quanto riguarda le note blues sarebbero delle note che si aggiungono alla normale scala e che suonano particolarmente bene con un blues. Se domani ho tempo ti scrivo uno schema. come basi, prependiti un classico blues in mi...se non lo sapessi gli accordi sono mi la si ed è meglio se ci suoni sopra la pentatonica minore di mi ovvero quella di do#. Ti consiglio il blues perchè è quello che all'inizio ci sta meglio, poi la pentatonica la puoi utilizzare per altre cose, ma per il blues è perfetta. fammi sapere, comunque sappi che ci vuole tempo...Ah! quando fai gli esercizi usa sempre il metronomo che è importantissimo! ma sicuramente questo già lo sapevi : Chessygrin : Good luck!
mercury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Creazioni & Improvvisazioni