Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

info chitarra acustica guitarreria manuel gomez

Categoria riservata a chitarre acustiche, semi-acustiche, ecc..

info chitarra acustica guitarreria manuel gomez

Messaggiodi vinnie » lunedì 5 settembre 2011, 19:12

ciao ragazzi mi è stata regalata una chitarra acustica della guitarreria manuel gomez mod. columbia degli anni 70/80.....
in condizioni pietose...... manico rotto all'altezza dello zoccolo, leggero sfondamento cassa armonica :cry: ....e non è tutto pitturata nera con una bomboletta.......il colore originale era bianco. : Fuck You : veramente da piangere....
sono iniziati i lavori di ripristino oggi mi sono occupato dell'incollaggio del manico e l'ho sverniciata......
non mi interessa il valore monetario dello strumento sono un appassionato e vedere uno strumento in siddette condizioni.... non si può..... la riparo a prescindere..... volevo sapere solo l'artigiano che l'ha costruita è importante o meno.... insomma sei i suoi strumenti sono buoni ecco..... se la conoscete per sentito dire.....
grazie ragazzi!!!!
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: info chitarra acustica guitarreria manuel gomez

Messaggiodi andyfender » lunedì 5 settembre 2011, 19:54

vinnie ha scritto:ciao ragazzi mi è stata regalata una chitarra acustica della guitarreria manuel gomez mod. columbia degli anni 70/80.....
in condizioni pietose...... manico rotto all'altezza dello zoccolo, leggero sfondamento cassa armonica :cry: ....e non è tutto pitturata nera con una bomboletta.......il colore originale era bianco. : Fuck You : veramente da piangere....
sono iniziati i lavori di ripristino oggi mi sono occupato dell'incollaggio del manico e l'ho sverniciata......
non mi interessa il valore monetario dello strumento sono un appassionato e vedere uno strumento in siddette condizioni.... non si può..... la riparo a prescindere..... volevo sapere solo l'artigiano che l'ha costruita è importante o meno.... insomma sei i suoi strumenti sono buoni ecco..... se la conoscete per sentito dire.....
grazie ragazzi!!!!

E' un liutaio molto importante! Spagnolo,ha condotto ricerche sul suono della tavola armonica e dei suoi legni. Stai facendo una cosa molto bella nel restaurarla. Se ci riesci avrai un suono fantastico!!! Complimenti. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vinnie » lunedì 5 settembre 2011, 20:18

andyfender ha scritto:
vinnie ha scritto:ciao ragazzi mi è stata regalata una chitarra acustica della guitarreria manuel gomez mod. columbia degli anni 70/80.....
grazie ragazzi!!!!

E' un liutaio molto importante! Spagnolo,ha condotto ricerche sul suono della tavola armonica e dei suoi legni. Stai facendo una cosa molto bella nel restaurarla. Se ci riesci avrai un suono fantastico!!! Complimenti. A

grazie......lo sapevo che era una bella chitarra... dalle meccaniche, i legni, il ponte reg in altezza!!! guarda questa foto il mod nevada a me è mod columbia è bianca la mia...

http://www.sweepyto.net/Forum-Guitare/T ... px?id=1226

non sarà impresa facile, non sono convinto delle mie capacità di liutaio... ma ci provo. è troppo malridotta..... avrei fatto una foto per farti vedere come l'ho presa.... sembrava la chitarra alla fine del concerto dei KISS.... rotta a metà!! il liutaio non me lo posso permettere.... per cui farò io!!! credo le maggiori difficoltà le raggiungerò al momento della riparazione della cassa armonica e al momento di verniciarla..... speriamo bene grazie sei sempre esaustivo.
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 5 settembre 2011, 20:34

Che meraviglia!! Che spettacolo!! Mai vista una cosa del genere! Sta attento nella scelta delle colle. Niente ATTACK o simili.
Ha una impresa difficile,ma se ci riesci avrai restaurato un capolavoro!!! In bocca al lupo. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » lunedì 5 settembre 2011, 20:42

andyfender ha scritto:Che meraviglia!! Che spettacolo!! Mai vista una cosa del genere! Sta attento nella scelta delle colle. Niente ATTACK o simili.
Ha una impresa difficile,ma se ci riesci avrai restaurato un capolavoro!!! In bocca al lupo. A

Davvero...che spettacolo : Thumbup :
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 5 settembre 2011, 22:23

si, veramente molto molto bella! : Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vinnie » martedì 6 settembre 2011, 8:43

grazie ragazzi.....
è bella....
oggi mi tocca togliere il manico dai morsetti dopo il processo di incollaggio.... a preoposito andy mi parlavi di colle... io ho usato la vinilica spero vada bene!!!! poi grattare la colla in eccesso pulire la tastiera... a proposito io lo faccio con l'olio di oliva.... penso vada bene, non mi fido di preparati chimici.....dopo finalmente, incastrarla al corpo!!!
vi terrò aggiornati : WohoW : mi avete dato una carica!!!! spero solo di non rovinarla, ma francamente non credo!!!
ah!!! unica cosa purtropp dovrò rinunciare al nome sulla paletta mi toccherà scartarla è troppo rovinata.... e sta cosa mi fa rodere il c... mannaggia!!! ciao cari--
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 6 settembre 2011, 9:11

vinnie ha scritto:grazie ragazzi.....
è bella....
oggi mi tocca togliere il manico dai morsetti dopo il processo di incollaggio.... a preoposito andy mi parlavi di colle... io ho usato la vinilica spero vada bene!!!! poi grattare la colla in eccesso pulire la tastiera... a proposito io lo faccio con l'olio di oliva.... penso vada bene, non mi fido di preparati chimici.....dopo finalmente, incastrarla al corpo!!!
vi terrò aggiornati : WohoW : mi avete dato una carica!!!! spero solo di non rovinarla, ma francamente non credo!!!
ah!!! unica cosa purtropp dovrò rinunciare al nome sulla paletta mi toccherà scartarla è troppo rovinata.... e sta cosa mi fa rodere il c... mannaggia!!! ciao cari--

Un bel lavoro. La colla vinilica spero tenga,ottimo l'olio di oliva ,ma solo perchè sarà secchissima: non esagerare e toglilo abbastanza in fretta. Il nome che non puoi conservare fa rabbia!! ma stai facendo anche troppo. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 6 settembre 2011, 14:26

invece della colla vinilica, puoi metterci colla vinilica, acqua e alcool...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vinnie » martedì 6 settembre 2011, 17:19

Shaani ha scritto:invece della colla vinilica, puoi metterci colla vinilica, acqua e alcool...

bella questa dell'alcool non laa sapevo...... le percentuali le conosci?
a proposito i lavori vanno a rilento ho avuto una soffiata da un liutaio e mi ha consigliato di scartare il manico a zero fino al legno per vedere se ci fossero altri traumi dovuti a colpi..... oggi quello ho fatto e sembra non averne altri : Chessygrin : !!!! inoltre mi ha consigliato di scartare fino al legno anche la parte sfondata della cassa armonica dopo averla tirata il più possibile dall'interno verso l'esterno.... anche questo è stato fatto.... poi ho finalmente tolto il manico dai morsetti dopo l'incollaggio.... e sembra tener bene, ho cuarto rendendo perfetto l'incastro con la cassa armonica.... secondo me per vederla finita passeranno almeno 10 gg... credevo fosse una cosa più veloce.... mi rendo conto che per fare certi lavori serve tempo e calma... : Thumbup :
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vinnie » martedì 6 settembre 2011, 17:21

andyfender ha scritto:
vinnie ha scritto:grazie ragazzi.....
è bella....

Un bel lavoro. La colla vinilica spero tenga,ottimo l'olio di oliva ,ma solo perchè sarà secchissima: non esagerare e toglilo abbastanza in fretta. Il nome che non puoi conservare fa rabbia!! ma stai facendo anche troppo. Ciao. A

ok seguirò i tuoi consigli.... grazie andy!! bhè per quanto riguarda il nome è rimasto quello più importante nella cassa..... ma credo di ovviare a questo problema in parte.... : Chessygrin : mi faro fare 3 4 adesivi trasparenti grazie alla paletta delle foto che ieri vi ho fatto vedere...... grazie al francese :wink:
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 6 settembre 2011, 17:28

Ottima idea!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vinnie » lunedì 12 settembre 2011, 18:18

cari ragazzi, non ho scritto per un pò di giorni perchè ne sono successe di tutti i colori.....
mentre incollavo il manico alla cassa e lo mettevo sotto morsetti..... un rumore sordo mi ha spezzato il cuore ...
il manico aveva ceduto in un altro posto non in quello incollato...... è stata tristezza in ogni senso :cry: però, non mi sono scoraggiato, sono un mulo..... l'ho incollata anche là...... ed alla fissaggio alla cassa swmbra andato tutto bene, ora.... : Chessygrin : spero solo che regga alla tensione delle corde...... però sono ottimista.... molto!!! sta venendo troppo bella. adesso mi tocca verniciarla.... e passerà un pò di tempo.... tra lavoro ed altre cose. comunque vi farò sapere e la vedrete finita.... penso tra 15 gg... a proposito fatemi sapere come posso caricare le foto.... ciao ragazzi : WohoW :
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 12 settembre 2011, 18:34

vinnie ha scritto:cari ragazzi, non ho scritto per un pò di giorni perchè ne sono successe di tutti i colori.....
mentre incollavo il manico alla cassa e lo mettevo sotto morsetti..... un rumore sordo mi ha spezzato il cuore ...
il manico aveva ceduto in un altro posto non in quello incollato...... è stata tristezza in ogni senso :cry: però, non mi sono scoraggiato, sono un mulo..... l'ho incollata anche là...... ed alla fissaggio alla cassa swmbra andato tutto bene, ora.... : Chessygrin : spero solo che regga alla tensione delle corde...... però sono ottimista.... molto!!! sta venendo troppo bella. adesso mi tocca verniciarla.... e passerà un pò di tempo.... tra lavoro ed altre cose. comunque vi farò sapere e la vedrete finita.... penso tra 15 gg... a proposito fatemi sapere come posso caricare le foto.... ciao ragazzi : WohoW :

oddio scusami!!
non ti ho piu' risposto! mi dispiace tanto :/

e' che poi non si e' piu' visto il topic e mi e' passato di mente.
comunque, se puo' ancora servire, credo 2 parti alcol, 1 acua, 1 colla.
pero' diventa un' altra cosa: prima di usarla sarebbe meglio fare una prova con 2 pezzacci di legno.

scusa ancora :oops:
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vinnie » lunedì 12 settembre 2011, 19:38

Shaani ha scritto:
vinnie ha scritto:cari ragazzi, non ho scritto per un pò di giorni perchè ne sono successe di tutti i colori.....

oddio scusami!!
non ti ho piu' risposto! mi dispiace tanto :/

e' che poi non si e' piu' visto il topic e mi e' passato di mente.
comunque, se puo' ancora servire, credo 2 parti alcol, 1 acua, 1 colla.
pero' diventa un' altra cosa: prima di usarla sarebbe meglio fare una prova con 2 pezzacci di legno.

scusa ancora :oops:

non preoccuparti.... grazie cmq. purtroppo ho gia fatto, sarà per la prossima chit. : Thumbup :
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarra Acustica