Giacos ha scritto:Siccome sono un pò ingnorante in materia, l'action cos'è? :\
Le plettrate le do nella zona vicina alla tastiera, non molto vicina, ma vicina abbastanza...
Ho delle ernieball 0.09 morbide...
Per il fatto della forza col plettro, ti posso dire che quando suono, suono con la punta proprio e imprimo pochissima forza.. il giusto per fare vibrare la corda!
Ho anche provato a plettrare verso il basso con colpi decisi, leggeri, plettro inclinato, di tutti i tipi..
PS: Volevo segnalare una cosa, praticamente le corde non sono tutte alla stessa altezza, variano di 3 altezze diverse ogni due corde. :\ ma non di moltissimo, riesco comunque a suonare tranquillo.

l'action e' l'altezza delle corde rispetto ai tasti (non alla tastiera di legno, ma ai tasti di metallo).
comunque ho capito di cosa si tratta? e' quello che dico io?
le corde a 3 altezze dverse fa parte del setup (in realta' non dovrebbero stare tutte a un' altezza diversa dalle altre, piu' o meno), perche' la tastiera non e' completamente piatta (quasi mai), ma e' quasi sempre curvata (a dipendere dalla chitarra poco o molto).
le 09 in effetti sono abbastanza morbide (se avessi usato 011, o almeno 010 mi sarebbe sembrato strano il fenomeno)...
io, che ho le mani abbastanza deboli, uso, in accordatura standard, delle ernie ball hybrid slinky (corde acute della muta 09, corde gravi della muta 010..) ... magari potresti provare con quelle, che di sicuro ti daranno beneficio e comunque non saranno molto piu' faticose delle 09... perche' alla fine le basse sono le corde meno faticose, in quanto non si bendano
...certo, dopo dovresti rifare un po' il setup... forse.
prova pero' a spostare le plettrate un po' piu' verso il ponte, perche' e' ovvio che se plettri verso la meta' della corda (dove le corde sono piu' 'morbide'), queste vibrino tanto da sbattere sulla tastiera...
comunque se ti leggi
www.guitarmigi.it/_Intro.html, impari un sacco di cose sullo strumento e soprattutto sul setup...
e controlla com'e' l'action della tua chitarra in rapporto a quello che dice Migi

"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)