Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

informazioni pedaliera multieffetto e suono.

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

informazioni pedaliera multieffetto e suono.

Messaggiodi Giacos » giovedì 3 novembre 2011, 21:55

Salve a tutti,
Come da titolo volevo chiedervi delle cose riguardo alle pedaliere multieffetto e il suono...

Ho una Ibanez RG170DX e un amplificatore Line 6 Spider 3 da 15 watt... Sono delle robe un po per iniziare..
Il suono è udibile, non è poi tanto brutto :), c'è un po troppa sovrapposizione quando suono ripetutamente la prima corda..
Avevo intenzione di prendere una pedaliera altrettanto da niubbi, da circa 150/180€....
Mi chiedevo se con una pedaliera di quel tipo, il suono finale uscente dall'ampli sia migliore rispetto che col solo amplificatore senza nessun altro componente esterno...
Che mi dite?

In caso di risposta negativa, vedo alcuni tizi su youtube che ottengono un suono di granlunga migliore con la mia stessa chitarra, dovuto all'ampli o appunto a qualche tipo di pedale?

Ringrazio anticipamente : Thumbup :
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: informazioni pedaliera multieffetto e suono.

Messaggiodi Shaani » giovedì 3 novembre 2011, 22:06

il cuore del suono e' l'ampli, e con i pedali non lo si puo' migliorare...lo si puo' colorire, fino anche a peggiorarlo (paradossalmente xD)...

quindi con un multieffetto digitale di sicuro non migliori il suono... chi ottiene suoni migliori dei tuoi con la stessa chitarra, lo fa in primis con un altro ampli... e se usa pedali, comunque vanno a colorire l'ampli, non a migliorare la qualita' del suono.

comunque un multieffetto puo' essere una scelta, con coscienza del livello di qualita' (basso, come per l'ampli e la chitarra ;D), positiva.
buona cosa per conoscere gli effetti ed essere in grado di scegliere cosa comprare in futuro...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » giovedì 3 novembre 2011, 22:26

Porto un esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=9PN3YSkb ... ture=share

Questo tizio, ha la stessa mia attrezzatura, solo che l'amplificatore è la versione successiva al mio...
Quando picchetta sulla prima corda, ha un suono singolo e non sovrapposto.. ha un suono magnifico in generale!

Non è che potrebbe entrare in gioco magari qualche granello di ruggine sui pick up ?

Non riesco ad ottenere quel suono!
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 3 novembre 2011, 23:08

adesso non ho tempo di guardare il video... comunque la ruggine no di sicuro...
non capisco bene questo "suono sovrapposto"... puoi farmi capire meglio?
comunque magari essendo un amplificatore con molti effetti built-in, hai attivato qualcosa, tipo forse un reverbero, o un delay settato in maniera particolare... mi pare strano il suono che dici...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » giovedì 3 novembre 2011, 23:16

Intanto ti ringrazio per la disponibilitá ;) ,
Il suono "sovrapposto" non riesco a spiegarlo per come dovrei, piú che altro si dovrebbe sentire... domani registro un file audio e ti faccio sentire, sempre se puoi!
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » venerdì 4 novembre 2011, 16:05

Ecco un file video registrato in HD per fare capire meglio possibile il suono che intendo...
Durante il video provo a picchettare la prima corda più volte e provo anche a fare un ritmo di 3 picchettate alla volta...

Il suono esce sporchissimo! Ma non solo sulla prima corda... Mi sembra quasi di avere la stessa qualità delle chitarre eko da 50€.. :(

http://www.mediafire.com/?da5hseasj43jaqc
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 4 novembre 2011, 20:10

Giacos ha scritto:Ecco un file video registrato in HD per fare capire meglio possibile il suono che intendo...
Durante il video provo a picchettare la prima corda più volte e provo anche a fare un ritmo di 3 picchettate alla volta...

Il suono esce sporchissimo! Ma non solo sulla prima corda... Mi sembra quasi di avere la stessa qualità delle chitarre eko da 50€.. :(

http://www.mediafire.com/?da5hseasj43jaqc

boh, ascoltato 2-3 volte non noto nulla di strano... forse ti riferisci al fatto che la corda quando plettri forte rimbalza sui tasti...
se questo e' il problema, potrebbe essere la forza che imprimi al plettro e/o l'action troppo (molto) bassa sommate ad una scalatura di corde non molto grande... che corde hai? l'action bassa? prova anche a plettrare meno forte e magari piu' spostato verso il ponte...
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » venerdì 4 novembre 2011, 20:29

Siccome sono un pò ingnorante in materia, l'action cos'è? :\

Le plettrate le do nella zona vicina alla tastiera, non molto vicina, ma vicina abbastanza...
Ho delle ernieball 0.09 morbide...

Per il fatto della forza col plettro, ti posso dire che quando suono, suono con la punta proprio e imprimo pochissima forza.. il giusto per fare vibrare la corda!
Ho anche provato a plettrare verso il basso con colpi decisi, leggeri, plettro inclinato, di tutti i tipi..

PS: Volevo segnalare una cosa, praticamente le corde non sono tutte alla stessa altezza, variano di 3 altezze diverse ogni due corde. :\ ma non di moltissimo, riesco comunque a suonare tranquillo. : Blink :
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » venerdì 4 novembre 2011, 20:33

Ah addirittura, nel video quando faccio le 3 plettrate alla volta, il suono è talmente confuso che neanche si riescono a distinguere che sono 3 plettrate :\
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 4 novembre 2011, 20:48

Giacos ha scritto:Siccome sono un pò ingnorante in materia, l'action cos'è? :\

Le plettrate le do nella zona vicina alla tastiera, non molto vicina, ma vicina abbastanza...
Ho delle ernieball 0.09 morbide...

Per il fatto della forza col plettro, ti posso dire che quando suono, suono con la punta proprio e imprimo pochissima forza.. il giusto per fare vibrare la corda!
Ho anche provato a plettrare verso il basso con colpi decisi, leggeri, plettro inclinato, di tutti i tipi..

PS: Volevo segnalare una cosa, praticamente le corde non sono tutte alla stessa altezza, variano di 3 altezze diverse ogni due corde. :\ ma non di moltissimo, riesco comunque a suonare tranquillo. : Blink :

l'action e' l'altezza delle corde rispetto ai tasti (non alla tastiera di legno, ma ai tasti di metallo).

comunque ho capito di cosa si tratta? e' quello che dico io?

le corde a 3 altezze dverse fa parte del setup (in realta' non dovrebbero stare tutte a un' altezza diversa dalle altre, piu' o meno), perche' la tastiera non e' completamente piatta (quasi mai), ma e' quasi sempre curvata (a dipendere dalla chitarra poco o molto).

le 09 in effetti sono abbastanza morbide (se avessi usato 011, o almeno 010 mi sarebbe sembrato strano il fenomeno)...
io, che ho le mani abbastanza deboli, uso, in accordatura standard, delle ernie ball hybrid slinky (corde acute della muta 09, corde gravi della muta 010..) ... magari potresti provare con quelle, che di sicuro ti daranno beneficio e comunque non saranno molto piu' faticose delle 09... perche' alla fine le basse sono le corde meno faticose, in quanto non si bendano : Chessygrin :
...certo, dopo dovresti rifare un po' il setup... forse.
prova pero' a spostare le plettrate un po' piu' verso il ponte, perche' e' ovvio che se plettri verso la meta' della corda (dove le corde sono piu' 'morbide'), queste vibrino tanto da sbattere sulla tastiera...

comunque se ti leggi www.guitarmigi.it/_Intro.html, impari un sacco di cose sullo strumento e soprattutto sul setup...
e controlla com'e' l'action della tua chitarra in rapporto a quello che dice Migi ;)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » venerdì 4 novembre 2011, 22:18

Ho letto 90% dei contenuti di quel sito... Di setup non riuscirei a farlo, non ci capisco niente...
per farti capire un po, ti posto due foto della mia situazione:

Immagine Immagine

Non fare caso alla seconda immagine, era l'inquadratura migliore per fare capire la differenza di altezze.. Le prima corda e la seconda hanno un'altezza leggermente diversa, la 3° e la 4° uguale altezza ma più basse delle prime due, 5 e 6° decisamente più alte..

L'immagine con la linea rossa, indica che secondo me c'è troppa distanza tra le sellette... non saprei..
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 4 novembre 2011, 23:34

cosa intendi per sellette? dici che le corde sono troppo distanziate tra loro?

se la quinta e la sesta corda sono piu' alte, e' un potenziale errore nel setup... non e' detto, magari piacciono cosi', ma questo lo puoi dire solo tu, provando a modificarne l'altezza : Chessygrin :
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » sabato 5 novembre 2011, 0:12

per sellette intendo quelle placchette in metallo distanti tra di loro nell'immagine dove ho messo la linea rossa...

A modificare l'altezza delle corde... non so come fare :\
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 5 novembre 2011, 14:46

Giacos ha scritto:per sellette intendo quelle placchette in metallo distanti tra di loro nell'immagine dove ho messo la linea rossa...

non vedo placchette in metallo toccate dalla linea rossa -.- ...
devi spiegare a parole, e' l'unica...

Giacos ha scritto:A modificare l'altezza delle corde... non so come fare :\

in effetti mi sa che in quel ponte non si puo' modificare l'altezza delle singole corde, si possono solo alzare e abassare (svitando e avvitando) i perni del ponte...
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Giacos » sabato 5 novembre 2011, 14:51

Per placchette intendo quei rettangoli di metallo dove vanno a entrare le corde..
Ho fatto la linea rossa per farti capire che sono tutte e 6 a distanza diversa l'una dall'altra.. e non so se la distanza è giusta o altro...
Giacos
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica