andyfender ha scritto:Mi dispiace molto dissentire da alcuni Amici, sperando che non me ne vogliano. La sostituzione dei p.u- su una chitarra come la Squier ( e qui dò piena ragione a Caste ed ibanez che asseriscono che i legni sono importantissimi,ma c'è un ma:alcune Squier hanno dei legni ottimi e risonanti da spente,basta saper scegliere bene),la sostituzione ,dicevo dà dei risultanti sorprendenti soprattutto con i Duncan. Ho eseguito 8 sostituzioni su altrettante Tele Squier e vi giuro che il risultato è certe volte entusiasmante. Addirittura la mia preferita è quella che mi è venuta a costare di meno,ma da spenta sembra un'arpa.
Questa è la mia semplice opinione: lungi da me contraddire Amici che si sono rivelati persone carissime. Scusate. A
Hai perfettamente ragione andyfender (tra l'altro non vedo perché devi scusarti per aver espresso una tua opinione, tra l'altro non campata in aria), si possono trovare Squier di ottima fattura e con legni scelti di ottima qualità che suonano bene come, o addirittura meglio, di alcune Fender American Standard. Da quello, però, che hai scritto in altri post, tu la selezione della chitarra Squier l'hai fatta con molta attenzione ponendo attenzione alla vibrazione del legno, al sustain da spenta e altro... Possiamo essere sicuri che il nostro amico spaesato abbia fatto lo stesso? Lo dico perché, credo, che tutti noi quando abbiamo iniziato a suonare acquistando chitarre economiche, non abbiamo certo fatto attenzione a dettagli come quelli scritti sopra (o segnalati da te in un altro post), ma la scelta dello strumento è stata istintiva (non è quindi una critica verso l'amico spaesato, ma solo un percorso attraverso il quale siamo passati, credo, tutti).
Detto questo, se la sua Squier acquistata da spaesato ricade in quelle buone, sicuramente può trarre grande beneficio dal cambio pick-up, ma se non è tra quelle, la spesa per i pick-up rischia di essere vana, a meno che non si decida, se il risultato del cambio pick-up sulla Squier fosse insoddisfacente, di intervenire sulla Stratocaster made in Japan.
Naturalmente anche questa è una mia opinione e non è assolutamente mia intenzione entrare in polemica, se ne parla. Dopo tutto questi dialoghi fanno bene anche a noi.
Ciao
P.S.: Come mai, per curiosità, sconsigli la sostituzione dei pick-up della Stratocaster made in Japan?