Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Intervallo di 6= 6' min o 6' dim ???

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Intervallo di 6= 6' min o 6' dim ???

Messaggiodi SimoneFree » martedì 10 gennaio 2012, 14:03

Ciao a tutti voi grandi estimatori e maniaci della chitarra ... mi viene un ennesimo dubbio:
Qualche anno fa frequentavo una scuola di musica e l'insegnante mi spiegò una tabellina in cui c'erano scritti tutti gli intervalli che potevano essere rispettivamente: diminuiti, minori, giusti, maggiori, eccedenti;
Nella tabella venivano chiamati eccedenti o giusti o diminuiti gli intervalli numero: 4 - 5, venivano chiamati giusti gli intervalli 1 e 8, venivano chiamati diminuiti o minori o maggiori o eccedenti gli intervalli numero 2 - 3 - 6 - 7.
Guardando ieri una tabellina su internet ho scoperto che non è così :!: :!: :!:
C'era l'intervallo 1 e 8 giusto , il terzo dimimuito o minore o maggiore o eccedente, mentre il 2 - 4 - 5 - 6 - 7 potevano essere diminuiti giusti o eccedenti.
E così mi si è formata un enorme confusione, pechè la versione di interent sembrerebbe giusto visto in quanto dà la definizione di minore o maggiore solo al terzo grado (che non a caso è la nota modale), ma sembra altrettanto giusta la versione dell'insegnante visto che è facile sentir parlare di 6' minore o settima maggiore.

Confido nella vostra saggezza, ciao : Thumbup :
SimoneFree
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Intervallo di 6= 6' min o 6' dim ???

Messaggiodi Caste » martedì 10 gennaio 2012, 15:35

Gli intervalli si dividono in due specie: gli intervalli maggiori e gli intervalli giusti. Gli intervalli maggiori sono quelli di 2a, 3a, 6a e 7a mentre quelli giusti sono quelli di 4a, 5a e 8a.
Partendo dagli intervalli maggiori e giusti si può aumentare di mezzo tono, o diminuire di mezzo tono, variandone il tipo secondo lo schema:
- Aumento di mezzo tono:
- MAGGIORE -> AUMENTATO -> PIU’ CHE AUMENTATO;
- GIUSTO -> ECCEDENTE -> PIU’ CHE ECCEDENTE;

- Diminuzione di mezzo tono:
- MAGGIORE -> MINORE -> DIMINUITO;
- GIUSTO -> DIMINUITO -> PIU’ CHE DIMINUITO.

Una tabella riassuntiva corretta è questa:
Intervalli.jpg

Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Intervallo di 6= 6' min o 6' dim ???

Messaggiodi SimoneFree » martedì 10 gennaio 2012, 15:58

Caste ha scritto:Gli intervalli si dividono in due specie: gli intervalli maggiori e gli intervalli giusti. Gli intervalli maggiori sono quelli di 2a, 3a, 6a e 7a mentre quelli giusti sono quelli di 4a, 5a e 8a.
Partendo dagli intervalli maggiori e giusti si può aumentare di mezzo tono, o diminuire di mezzo tono, variandone il tipo secondo lo schema:
- Aumento di mezzo tono:
- MAGGIORE -> AUMENTATO -> PIU’ CHE AUMENTATO;
- GIUSTO -> ECCEDENTE -> PIU’ CHE ECCEDENTE;

- Diminuzione di mezzo tono:
- MAGGIORE -> MINORE -> DIMINUITO;
- GIUSTO -> DIMINUITO -> PIU’ CHE DIMINUITO.

Una tabella riassuntiva corretta è questa:
Intervalli.jpg

Ciao

Grazie caste per il chiarimento! allora è chiaro che la pagina di wikipedia ha degli errori, non so ancora leggere le note dello spartito (purtroppo) ma ho capito il sistema, ciao
SimoneFree
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria