Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

J.J.Cale.

Qui si possono scambiare opinioni sui mostri delle sei corde

J.J.Cale.

Messaggiodi andyfender » sabato 5 novembre 2011, 7:08

John Cale Weldon (questo il suo vero nome) ha sempre asserito che la sua musica non avrebbe mai potuto pagare le bollette!
Invece,anche se la sua fortuna non è stata immensa, è un personaggio di spicco della Storia musicale del Rock,
ha creato uno stile particolare del suono Blues,:il suono Tulsa, imitato da artisti come Clapton e Knopfler.
Oltre a capolavori come Cocaine ed After Midnight,ha inciso 11 album come solista e molte compartecipazioni con grandi nomi come Chet Atkins e Freddie King.
Resta storico il suo affiatamento con E.C.,legati da profonda amicizia e da reciproca stima:possiamo tranquillamente dire che ognuno ha contribuito alla fortuna dell'altro!
Nella sua vita ha fatto di tutto: dal cuoco al ragazzo dell'ascensore;persona schiva,timida, non "animale da palcoscenico"!
Strumentista poliedrico,suona batteria,tastiere, armonica ed è sulle scene da 40 anni:ricordiamoci che è nato nel 1938!
Normalmente usa una Casio midi come chitarra,
Allego 3 video significativi: in After Midnight con E.C potrete notare al minuto 00.27,come JJ invita E.C. ad andare al microfono,ma questi si rifiuta ridendo:una bella scenetta fra Amiconi.Nella versione di Cocaine con il solo E.C.,possiamo ascoltare la sua Blackie in gran forma! Ciao, A.

http://www.youtube.com/watch?v=i5Tiqv4Irjs

http://www.youtube.com/watch?v=E40IFKrzDIg

http://www.youtube.com/watch?v=qYS732zy ... re=related
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: J.J.Cale.

Messaggiodi arwoor » sabato 5 novembre 2011, 12:21

mi aggrego in maniera mooooolto obliqua al post dell'eccellente andy...e lo faccio permettendomi...hem di dare un consiglio a tutti gli amici di qui.
se un giorno vi sentite stanchi di come suonano i vostri solo,vi vi hanno stufato le vostre frasi e i vostri clichè,il vostro sound vi viene a noia...beh caso mai dovesse venire quel momento,allora fate una cosa,mettetevi il plettro in tasca per un paio di giorni e suonate esclusivamente con le dita...improvvisate con gli accordi...vi cambia tutto,e vi sembrerà di sentire un altro che suona...provate
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: J.J.Cale.

Messaggiodi andyfender » sabato 5 novembre 2011, 12:47

arwoor ha scritto:mi aggrego in maniera mooooolto obliqua al post dell'eccellente andy...e lo faccio permettendomi...hem di dare un consiglio a tutti gli amici di qui.
se un giorno vi sentite stanchi di come suonano i vostri solo,vi vi hanno stufato le vostre frasi e i vostri clichè,il vostro sound vi viene a noia...beh caso mai dovesse venire quel momento,allora fate una cosa,mettetevi il plettro in tasca per un paio di giorni e suonate esclusivamente con le dita...improvvisate con gli accordi...vi cambia tutto,e vi sembrerà di sentire un altro che suona...provate

Lo farò,grazie!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarristi & Bassisti