Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

L'Amicizia fra Chitarristi.

Qui si possono scambiare opinioni sui mostri delle sei corde

L'Amicizia fra Chitarristi.

Messaggiodi andyfender » martedì 15 novembre 2011, 6:34

Sarà solo una mia opinione,ma anche fra le grandi Star esiste un feeling,un volersi bene,una assenza di invidia che è abbastanza rara ritrovare in altri settori,musicali e non.

Non ho mai sentito parlare di odio insanabile o di acredine,ma forse non vengono certo a dirlo a me.

Qual'è il Vostro pensiero? Grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: L'Amicizia fra Chitarristi.

Messaggiodi simoneb » martedì 15 novembre 2011, 11:45

penso che questo accada tra persone tutto sommato "normali",dotate di un'elasticità mentale sufficente....al contrario,ci sono molti rivali tra quei musicisti(come anche nella vita,nel lavoro...non è solo una questione che concerne gli artisti...)con atteggiamenti da "primedonne",in quel caso diventa molto difficile intrattenere dei buoni rapporti....io ho un paio di ex-colleghi che meno vedo e meglio è : Andry :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 16 novembre 2011, 4:29

simoneb ha scritto:penso che questo accada tra persone tutto sommato "normali",dotate di un'elasticità mentale sufficente....al contrario,ci sono molti rivali tra quei musicisti(come anche nella vita,nel lavoro...non è solo una questione che concerne gli artisti...)con atteggiamenti da "primedonne",in quel caso diventa molto difficile intrattenere dei buoni rapporti....io ho un paio di ex-colleghi che meno vedo e meglio è : Andry :

Quindi non è come pensavo! I rompi.... non muoiono mai!!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » lunedì 26 dicembre 2011, 11:45

Non ho seguito molto il gossip delle grandi star ma so che ad esempio tra Jan Gillan e Ritchie Blackmoore (Deep Purple) non e' mai corso del buon sangue ed e' stata la causa della rottura nel '73 e sucessivamente nell'88 della formazione mark II.

Ancora prima di questo c'era la rivalita' tra i Deep Purple e il Led Zeppelin causata da quest'ultimi e che io non ho mai gradito, pur essendo i Led Zeppelin una grande band che ha riscosso piu' successo in europa dei Deep Purple non erano certo alla loro altezza e la cosa piu' sconcertante e' stata l'affermazione da parte di Page sull'assenza di fantasia da parte dei Deep Purple.

Io credo si trattasse di invidia pura e semplice, basti vedere le esibizioni dal vivo per rendersi conto tra quale dei due gruppi era tecnicamente piu' all'avanguardia ed anche fantasioso, al di la' dei gusti o partigianerie.

Ettore
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 26 dicembre 2011, 12:23

Billbax ha scritto:Non ho seguito molto il gossip delle grandi star ma so che ad esempio tra Jan Gillan e Ritchie Blackmoore (Deep Purple) non e' mai corso del buon sangue ed e' stata la causa della rottura nel '73 e sucessivamente nell'88 della formazione mark II.

Ancora prima di questo c'era la rivalita' tra i Deep Purple e il Led Zeppelin causata da quest'ultimi e che io non ho mai gradito, pur essendo i Led Zeppelin una grande band che ha riscosso piu' successo in europa dei Deep Purple non erano certo alla loro altezza e la cosa piu' sconcertante e' stata l'affermazione da parte di Page sull'assenza di fantasia da parte dei Deep Purple.

Io credo si trattasse di invidia pura e semplice, basti vedere le esibizioni dal vivo per rendersi conto tra quale dei due gruppi era tecnicamente piu' all'avanguardia ed anche fantasioso, al di la' dei gusti o partigianerie.

Ettore

Secondo me l'invidia non è da persone intelligenti,soprattutto nella Musica!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » lunedì 26 dicembre 2011, 12:36

Non e' mai una cosa intelligente, in qualsiasi ambito

Ettore
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 26 dicembre 2011, 15:46

Billbax ha scritto:Non ho seguito molto il gossip delle grandi star ma so che ad esempio tra Jan Gillan e Ritchie Blackmoore (Deep Purple) non e' mai corso del buon sangue ed e' stata la causa della rottura nel '73 e sucessivamente nell'88 della formazione mark II.

Ettore

Beh direi che sono tutte opinioni personali...per quanto mi riguarda i led zeppelin (e ancor di più i black sabbath) hanno rivoluzionato la musica...i deep purple li ho sempre trovati scontati e noiosi!!!!

Le rivalità nella musica esistono eccome...ma ci sono anche tante belle situazioni.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 26 dicembre 2011, 16:24

ma infatti, il discorso DP/LZ e' abbastanza solo personale.
IO ho sempre preferito i led zeppelin... piu' "sporchi", piu' ricchi di emozioni, MENO TECNICI (e' anche questo: e' difficile coniugare un alto livello tecnico con un alto livello di comunicazione di emozioni)... non ho mai disdegnato i deep purple, ne ho mai detto nulla di male su di loro... pero' non ce li ho nel cuore, al contrario dei led zeppelin.

e se vogliamo parlare di merito... be', i led zeppelin sono sempre stati degli sperimentatori, in particolare page: theremin, primi tape echoes...
e comunque i led zeppelin sono sempre stati molto piu' psichedelici, il che e' veramente degno di nota!
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 27 dicembre 2011, 2:23

Beh direi che sono tutte opinioni personali...per quanto mi riguarda i led zeppelin (e ancor di più i black sabbath) hanno rivoluzionato la musica...i deep purple li ho sempre trovati scontati e noiosi!!!!

Le rivalità nella musica esistono eccome...ma ci sono anche tante belle situazioni.[/quote]

Beh e' ovvio che sono opinioni personali, difatti io trovo noiosi i Led Zeppelin pero' e' un dato di fatto che dal vivo non erano all'altezza di cio' che proponevano in studio, e viceversa i Deep Purple.
In quanto a rivoluzionare la musica ci andrei piano a dirlo, Machine Head ha influenzato la maggiorparte dei gruppi successivi a quel periodo e in fondo i Led proponevano solo del blues spinto, perche' la struttura dei pezzi e' quella.
A dimostrazione di cio' la maggiorparte dei loro pezzi sono facilmente riproducibili mentre con i Deep e' un po' piu' difficile, io dopo 30anni che li ascolto scopro ancora nuovi particolari ed ogni loro pezzo l'avro' ascoltato minimo un migliaio di volte.
I gusti personali non si discutono ma si puo' benissimo essere obbiettivi, ad esempio Mina mi ha sempre urtato pero' non posso non riconoscergli il merito di essere stata la cantante piu' virtuosa del secolo come non posso non riconoscere ai Led Zeppelin cio' che hanno dato alla musica e al pubblico, pero' bisogna distinguere come ripeto i gusti personali dalla verita' oggettiva.
Johan Sebastian Bach era contemporaneo di Haendel e a quell'epoca Bach non se lo cagava nessuno, e' stato scoperto nel 1960 cioe' 300 anni dopo ed ora al conservatorio l'8vo ed ultimo esame per il diploma di maestro di pianoforte richiede "il clavicembalo ben temperato", 180 pezzi che solo a leggere le prime 3 battute ti scappa la voglia tanto sono complessi.
Non sempre essere geniali riscontra il favore del pubblico.
I Black Sabbat hanno generato e influenzato l'havy metal ma siamo su di un altro binario.

Ettore
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 28 dicembre 2011, 23:13

e' vero, i deep purple dal vivo spaccano il culo, alla grande. anzi, io li preferisco (per quanto non mi piacciono molto, a volte godo a sentirli specialmente live ;)) cosi'.
io so essere obiettivo.
per quanto riguarda i led zeppelin, e' vero che live non erano precisi come nei dischi, ma e' proprio qui che e' questione di gusti: io li adoro anche live, non meno che in studio... erano si meno precisi, ma molto sentiti.
essere obiettivi, secondo me, non significa essere in grado di dire "erano peggio live", perche' "peggio" secondo quali parametri? ;).
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 28 dicembre 2011, 23:25

Shaani ha scritto:ma infatti, il discorso DP/LZ e' abbastanza solo personale.
IO ho sempre preferito i led zeppelin... piu' "sporchi", piu' ricchi di emozioni, MENO TECNICI (e' anche questo: e' difficile coniugare un alto livello tecnico con un alto livello di comunicazione di emozioni)... non ho mai disdegnato i deep purple, ne ho mai detto nulla di male su di loro... pero' non ce li ho nel cuore, al contrario dei led zeppelin.

e se vogliamo parlare di merito... be', i led zeppelin sono sempre stati degli sperimentatori, in particolare page: theremin, primi tape echoes...
e comunque i led zeppelin sono sempre stati molto piu' psichedelici, il che e' veramente degno di nota!

superquotone : Chessygrin :

questo nonostante io ritenga i Deep Purple dei grandissimi,superlativi....ma i Led Zeppelin per me lo sono ancora di più.....che dire,degustibus : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 29 dicembre 2011, 14:01

Shaani ha scritto:e' vero, i deep purple dal vivo spaccano il culo, alla grande. anzi, io li preferisco (per quanto non mi piacciono molto, a volte godo a sentirli specialmente live ;)) cosi'.
io so essere obiettivo.
per quanto riguarda i led zeppelin, e' vero che live non erano precisi come nei dischi, ma e' proprio qui che e' questione di gusti: io li adoro anche live, non meno che in studio... erano si meno precisi, ma molto sentiti.
essere obiettivi, secondo me, non significa essere in grado di dire "erano peggio live", perche' "peggio" secondo quali parametri? ;).

Beh Shaani, musicisti di quel livello vanno giudicati non solo per quello che trasmettono ma anche da come lo eseguono e da come sanno gestire lo strumento dal vivo.
C'e' a chi piace gigliola cinquetti, di certo il gusto non si puo' usare come parametro quindi restano altre cose...
Se tu avessi visto la figura di m.... di Satriani a Genova coi Deep Purple capiresti cosa voglio dire.
Per come la vedo io Malmsteen e' insuperabile ma dopo 2 pezzi lo butto, devo dire che e' un cane?
Schopin aveva un tocco da paura ed e' piaciuto e piace a molti ma non si puo' certo paragonare al genio di Bach che forse piace meno, poi RIPETO i gusti non si discutono.
Spero di essermi spiegato, ciao.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 29 dicembre 2011, 14:58

Bill non sono d'accordo....per me la musica è solo ed esclusivamente emozioni. Malmsteen, vai, sartiami, gilbert, detto onestamente....non mi trasmettono niente. A volte mi capita di provare una gran pena per loro....da questo punto di vista alla grande i led zen...preferisco vedermi un loro live con errori, fuori tempo e quel che vuoi...ma c'è l'anima.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 29 dicembre 2011, 16:27

Billbax ha scritto:
Shaani ha scritto:e' vero, i deep purple dal vivo spaccano il culo, alla grande. anzi, io li preferisco (per quanto non mi piacciono molto, a volte godo a sentirli specialmente live ;)) cosi'.
io so essere obiettivo.
Beh Shaani, musicisti di quel livello vanno giudicati non solo per quello che trasmettono ma anche da come lo eseguono e da come sanno gestire lo strumento dal vivo.

be' scusa... ma questo lo dici tu. cioe': si, come vuoi, ma e' una scelta nel giudizio e, obiettivamente, non mi puoi dire che "si fa cosi' e basta" ...
cioe', e' un metro come un altro, se ne possono usare vari; capisco il tuo discorso, ma nella mia visione, quel metro pesa meno di altri, mentre nella tua visione, quel metro pesa di piu'.

chissa', forse e' questa la differenza tra gli "adoratori" dei deep purple e gli "adoratori" dei led zeppelin :lol: :lol: :lol:
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 29 dicembre 2011, 16:48

Shaani ha scritto:
Billbax ha scritto:
io so essere obiettivo.

be' scusa... ma questo lo dici tu. cioe': si, come vuoi, ma e' una scelta nel giudizio e, obiettivamente, non mi puoi dire che "si fa cosi' e basta" ...
cioe', e' un metro come un altro, se ne possono usare vari; capisco il tuo discorso, ma nella mia visione, quel metro pesa meno di altri, mentre nella tua visione, quel metro pesa di piu'.

chissa', forse e' questa la differenza tra gli "adoratori" dei deep purple e gli "adoratori" dei led zeppelin :lol: :lol: :lol:

In ogni caso adoro i musicisti con le contropalle, Deep o Led che siano : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarristi & Bassisti