Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

L'importanza dell'equalizzatore.

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

L'importanza dell'equalizzatore.

Messaggiodi andyfender » giovedì 1 settembre 2011, 7:18

Con le regolazioni di tono della chitarra,sommati alle reg.dei vari effetti ed infine dell'ampli,non si riuscirà mai a raggiungere ciò che può fare un equ,anche se modesto.
Questo perchè i controlli a potenziometro spaziano su una gamma sconosciuta,ma ampia di frequenze,mentre con l'equ. possiamo enfatizzare o diminuire una ben determinata frequenza e precisamente quella che ci manca perchè mangiata dagli effetti o dalle caratteristiche della chitarra e ampli, oppure quella che ci dà fastidio perchè sovrabbondante.
I controlli di tono di ampli e chitarra si possono considerare "parametrici"mente quello di un equ. "grafici".
La differenza è sostanziale a favore del grafico.Se avete voglia, provatene uno dal vostro negoziante. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: L'importanza dell'equalizzatore.

Messaggiodi slinki » giovedì 1 settembre 2011, 9:58

andyfender ha scritto:Con le regolazioni di tono della chitarra,sommati alle reg.dei vari effetti ed infine dell'ampli,non si riuscirà mai a raggiungere ciò che può fare un equ,anche se modesto.
Questo perchè i controlli a potenziometro spaziano su una gamma sconosciuta,ma ampia di frequenze,mentre con l'equ. possiamo enfatizzare o diminuire una ben determinata frequenza e precisamente quella che ci manca perchè mangiata dagli effetti o dalle caratteristiche della chitarra e ampli, oppure quella che ci dà fastidio perchè sovrabbondante.
I controlli di tono di ampli e chitarra si possono considerare "parametrici"mente quello di un equ. "grafici".
La differenza è sostanziale a favore del grafico.Se avete voglia, provatene uno dal vostro negoziante. Ciao. A

Condivido ottimo consiglio :mrgreen:
Slinki
slinki
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » giovedì 1 settembre 2011, 10:01

Sono d'accordo : Thumbup : : Chessygrin :
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 1 settembre 2011, 10:09

slinki ha scritto:
andyfender ha scritto:Con le regolazioni di tono della chitarra,sommati alle reg.dei vari effetti ed infine dell'ampli,non si riuscirà mai a raggiungere ciò che può fare un equ,anche se modesto.

Condivido ottimo consiglio :mrgreen:

Grazie,sempre gentile.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » giovedì 1 settembre 2011, 13:54

Andy vorrei proprio acquistare un equalizzatore nel prossimo futuro,ma non ne conosco,vorreste darmi qualche indicazione?
..possibilmente non troppo costoso : Thanks :
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 1 settembre 2011, 14:02

Fez ha scritto:Andy vorrei proprio acquistare un equalizzatore nel prossimo futuro,ma non ne conosco,vorreste darmi qualche indicazione?

brandon mi aveva parlato bene dell' MXR 6 bande (ha pure i led rossi sui parametri, cosi' vedi come e' settato anche al buio xd)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » giovedì 1 settembre 2011, 14:11

Shaani ha scritto:
Fez ha scritto:Andy vorrei proprio acquistare un equalizzatore nel prossimo futuro,ma non ne conosco,vorreste darmi qualche indicazione?

brandon mi aveva parlato bene dell' MXR 6 bande (ha pure i led rossi sui parametri, cosi' vedi come e' settato anche al buio xd)

bene bene prossimo acquisto xD
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 1 settembre 2011, 15:53

Minimo,minimo il Boss equalizer a 7 bande (pedale) poi più vai su come n° di bande regolabili e meglio è,secondo il budget ovviamente.Ciao.A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 2 settembre 2011, 10:02

Carò Andy io invece sono fan dei parametrici...ci lavoro tutti i giorni e ti dirò, ottengo i risultati sperati. Ho utilizzato più volte qualche eq a pedale solo in casi particolari, ad esempio quando volevo "un canale in più sull'ampli" o per gestirmi il canale clean con 2 eq diverse: una per il clean appunto, una per quando attivav il fuzz.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 2 settembre 2011, 10:18

BrandonLiar ha scritto:Carò Andy io invece sono fan dei parametrici...ci lavoro tutti i giorni e ti dirò, ottengo i risultati sperati. Ho utilizzato più volte qualche eq a pedale solo in casi particolari, ad esempio quando volevo "un canale in più sull'ampli" o per gestirmi il canale clean con 2 eq diverse: una per il clean appunto, una per quando attivav il fuzz.

Capisco Brandon che tu sei un esperto ed i parametrici non li temi,ma per un neofita come me sono difficili da gestire correttamente. Ci vuole una esperienza che sinceramente mi manca,anche se sul multieffetto Ibanez l'equ è param.
Mi sembra che i parametrici siano più "dolci" nel loro intervento e avendo un buon campo di lavoro come ampiezza non creino nè buchi,nè enfatizzazioni esagerate. grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 2 settembre 2011, 11:11

In realtà andy il parametrico vero, quello con cui lavoro io è un eq completo. Infatti per parametrico intendiamo un eq che ci permettere di scegliere la banda di frequenze su cui lavorare e l'ampiezza della "campana" che vogliamo utilizzare per enfatizzare o tagliare quella banda di frequenze.

Gli eq che troviamo sui nostri ampli e via dicendo sono semplicemente dei semi parametrici con banda di frequenza e campana fissa...possiamo solo alzare o abbassare.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 2 settembre 2011, 11:17

BrandonLiar ha scritto:In realtà andy il parametrico vero, quello con cui lavoro io è un eq completo. Infatti per parametrico intendiamo un eq che ci permettere di scegliere la banda di frequenze su cui lavorare e l'ampiezza della "campana" che vogliamo utilizzare per enfatizzare o tagliare quella banda di frequenze.

Gli eq che troviamo sui nostri ampli e via dicendo sono semplicemente dei semi parametrici con banda di frequenza e campana fissa...possiamo solo alzare o abbassare.

Sì Brandon,immagino che siano attrezzature sofisticate. Sul Ibanez 405 (anni '80) ho un vero parametrico come hai spiegato tu: si sceglie la frequenza, poi c'è il pot "Narrow" e "Broad" ed infine la possibilità di + o - 15 dB. Grazie per le spiegazioni. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » venerdì 2 settembre 2011, 11:40

BrandonLiar ha scritto:In realtà andy il parametrico vero, quello con cui lavoro io è un eq completo. Infatti per parametrico intendiamo un eq che ci permettere di scegliere la banda di frequenze su cui lavorare e l'ampiezza della "campana" che vogliamo utilizzare per enfatizzare o tagliare quella banda di frequenze.

Le parole dell'esperto
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 2 settembre 2011, 11:47

jekyrock ha scritto:

Le parole dell'esperto

E sì, con Brandon si va sul sicuro!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 2 settembre 2011, 12:02

avevo dimenticato questa cosa :)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica