andyfender ha scritto:Con le regolazioni di tono della chitarra,sommati alle reg.dei vari effetti ed infine dell'ampli,non si riuscirà mai a raggiungere ciò che può fare un equ,anche se modesto.
Questo perchè i controlli a potenziometro spaziano su una gamma sconosciuta,ma ampia di frequenze,mentre con l'equ. possiamo enfatizzare o diminuire una ben determinata frequenza e precisamente quella che ci manca perchè mangiata dagli effetti o dalle caratteristiche della chitarra e ampli, oppure quella che ci dà fastidio perchè sovrabbondante.
I controlli di tono di ampli e chitarra si possono considerare "parametrici"mente quello di un equ. "grafici".
La differenza è sostanziale a favore del grafico.Se avete voglia, provatene uno dal vostro negoziante. Ciao. A

slinki ha scritto:andyfender ha scritto:Con le regolazioni di tono della chitarra,sommati alle reg.dei vari effetti ed infine dell'ampli,non si riuscirà mai a raggiungere ciò che può fare un equ,anche se modesto.
Questo perchè i controlli a potenziometro spaziano su una gamma sconosciuta,ma ampia di frequenze,mentre con l'equ. possiamo enfatizzare o diminuire una ben determinata frequenza e precisamente quella che ci manca perchè mangiata dagli effetti o dalle caratteristiche della chitarra e ampli, oppure quella che ci dà fastidio perchè sovrabbondante.
I controlli di tono di ampli e chitarra si possono considerare "parametrici"mente quello di un equ. "grafici".
La differenza è sostanziale a favore del grafico.Se avete voglia, provatene uno dal vostro negoziante. Ciao. A
Condivido ottimo consiglio

Fez ha scritto:Andy vorrei proprio acquistare un equalizzatore nel prossimo futuro,ma non ne conosco,vorreste darmi qualche indicazione?
..possibilmente non troppo costoso

Shaani ha scritto:Fez ha scritto:Andy vorrei proprio acquistare un equalizzatore nel prossimo futuro,ma non ne conosco,vorreste darmi qualche indicazione?
brandon mi aveva parlato bene dell' MXR 6 bande (ha pure i led rossi sui parametri, cosi' vedi come e' settato anche al buio xd)

Fez ha scritto:Andy vorrei proprio acquistare un equalizzatore nel prossimo futuro,ma non ne conosco,vorreste darmi qualche indicazione?

BrandonLiar ha scritto:Carò Andy io invece sono fan dei parametrici...ci lavoro tutti i giorni e ti dirò, ottengo i risultati sperati. Ho utilizzato più volte qualche eq a pedale solo in casi particolari, ad esempio quando volevo "un canale in più sull'ampli" o per gestirmi il canale clean con 2 eq diverse: una per il clean appunto, una per quando attivav il fuzz.

BrandonLiar ha scritto:In realtà andy il parametrico vero, quello con cui lavoro io è un eq completo. Infatti per parametrico intendiamo un eq che ci permettere di scegliere la banda di frequenze su cui lavorare e l'ampiezza della "campana" che vogliamo utilizzare per enfatizzare o tagliare quella banda di frequenze.
Gli eq che troviamo sui nostri ampli e via dicendo sono semplicemente dei semi parametrici con banda di frequenza e campana fissa...possiamo solo alzare o abbassare.

BrandonLiar ha scritto:In realtà andy il parametrico vero, quello con cui lavoro io è un eq completo. Infatti per parametrico intendiamo un eq che ci permettere di scegliere la banda di frequenze su cui lavorare e l'ampiezza della "campana" che vogliamo utilizzare per enfatizzare o tagliare quella banda di frequenze.
Gli eq che troviamo sui nostri ampli e via dicendo sono semplicemente dei semi parametrici con banda di frequenza e campana fissa...possiamo solo alzare o abbassare.

jekyrock ha scritto:BrandonLiar ha scritto:In realtà andy il parametrico vero, quello con cui lavoro io è un eq completo. Infatti per parametrico intendiamo un eq che ci permettere di scegliere la banda di frequenze su cui lavorare e l'ampiezza della "campana" che vogliamo utilizzare per enfatizzare o tagliare quella banda di frequenze.
Le parole dell'esperto

|
|
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti