Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

L'importanza dell'esercizio.

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

L'importanza dell'esercizio.

Messaggiodi andyfender » giovedì 17 novembre 2011, 5:13

A mio parere,imparare a suonare la chitarra significa realizzare una fusione tra abilità e istinto a sviluppare una "memoria manuale" dei movimenti.

L'unico modo di raggiungere questi scopi è,sempre secondo me,è l'esercizio,la ripetizione del medesimo passaggio molte volte di seguito.

Cito una dichiarazione di Howard Roberts,grande chitarrista Jazz e grande Maestro solo per testimonianza di chi sapeva fare il suo lavoro:

"Imparare a suonare la chitarra significa acquisire destrezza mentale e motoria e combinarle insieme; per la destrezza motoria è fondamentale la ripetizione...
Quando non si riesce ad eseguire un passaggio,generalmente ci si rammarica per la propria mancanza di talento. Probabilmente l'unica cosa che non va è che non si sa dove mettere le dita.
Imparate il pezzo con la testa prima di suonarlo.Poi suonatelo molto lentamente,così da eliminare ogni possibilità di errore"

Un suggerimento da tenere ben caro,ma l'esercizio non deve essere una fatica immensa. Ci sono vari modi di esercitarsi: chi lo fa ad orari fissi,altri quando ne hanno voglia.Certo che più si suona e meglio è, ma il tempo?
Se ci si stanca facciamo una pausa,suonare non deve mai diventare un lavoro noioso e ripetitivo.
Ogni sforzo in più per lo studio delle scale,degli accordi e dell'armonia darà i suoi risultati: non può che migliorarci come chitarristi.

Riporto una dichiarazione "estrema" di Ted Nugent:

" Esercizio,esercizio ed ancora esercizio. Esercitateci fino a che la chitarra non vi lascia dei lividi sul torace...e se questo vi sta bene,continuate fino a che non vi sanguinano le dita. Solo allora saprete di essere in ballo per qualcosa di importante!"

Certo siamo ai limiti, ma non dimentichiamoci che a SRV sanguinavano davvero le dita e che usava un collante speciale usato dai Marines per proteggerle!!!! Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: L'importanza dell'esercizio.

Messaggiodi GrayFox » giovedì 17 novembre 2011, 13:21

A Stevie sanguinavano le dita ??? 8O
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Alemi » giovedì 17 novembre 2011, 16:12

eeeehhh c'ha ragione... peccato non avere il tempo!
Alemi
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 17 novembre 2011, 17:32

GrayFox ha scritto:A Stevie sanguinavano le dita ??? 8O

sì,però anche perchè usava la scalatura da .013 : Chessygrin :

quella della colla la sapevo pure io....Andy,stavolta non mi hai fregato : Cowboy :

comunque non posso che essere d'accordo col topic....è una descrizione perfetta,quella della destrezza mentale e fisica....non necessita di altre precisazioni : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » giovedì 17 novembre 2011, 17:56

andyfender ha scritto:A mio parere,imparare a suonare la chitarra significa realizzare una fusione tra abilità e istinto a sviluppare una "memoria manuale" dei movimenti.

L'unico modo di raggiungere questi scopi è,sempre secondo me,è l'esercizio,la ripetizione del medesimo passaggio molte volte di seguito.

Cito una dichiarazione di Howard Roberts,grande chitarrista Jazz e grande Maestro solo per testimonianza di chi sapeva fare il suo lavoro:

"Imparare a suonare la chitarra significa acquisire destrezza mentale e motoria e combinarle insieme; per la destrezza motoria è fondamentale la ripetizione...
Quando non si riesce ad eseguire un passaggio,generalmente ci si rammarica per la propria mancanza di talento. Probabilmente l'unica cosa che non va è che non si sa dove mettere le dita.
Imparate il pezzo con la testa prima di suonarlo.Poi suonatelo molto lentamente,così da eliminare ogni possibilità di errore"

Un suggerimento da tenere ben caro,ma l'esercizio non deve essere una fatica immensa. Ci sono vari modi di esercitarsi: chi lo fa ad orari fissi,altri quando ne hanno voglia.Certo che più si suona e meglio è, ma il tempo?
Se ci si stanca facciamo una pausa,suonare non deve mai diventare un lavoro noioso e ripetitivo.
Ogni sforzo in più per lo studio delle scale,degli accordi e dell'armonia darà i suoi risultati: non può che migliorarci come chitarristi.

Riporto una dichiarazione "estrema" di Ted Nugent:

" Esercizio,esercizio ed ancora esercizio. Esercitateci fino a che la chitarra non vi lascia dei lividi sul torace...e se questo vi sta bene,continuate fino a che non vi sanguinano le dita. Solo allora saprete di essere in ballo per qualcosa di importante!"

Certo siamo ai limiti, ma non dimentichiamoci che a SRV sanguinavano davvero le dita e che usava un collante speciale usato dai Marines per proteggerle!!!! Ciao. A

ottima disamina...cmq si potrebbe sintetizzare dicendo che l'unica differenza tra le cose facili e le difficili è: che le cose facili le sai fare,le difficili no...in ogni caso puoi sempre impararle...all you need is love (...autocitazione : Chessygrin : )
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 17 novembre 2011, 18:00

andyfender ha scritto:Un suggerimento da tenere ben caro,ma l'esercizio non deve essere una fatica immensa. Ci sono vari modi di esercitarsi: chi lo fa ad orari fissi,altri quando ne hanno voglia.Certo che più si suona e meglio è, ma il tempo?

sono d'accordo... il mio problema e' che la voglia non ce l'ho quasi mai, e se ce l'ho (raramente), e' in un momento proibitivo... per l'altrui riposo o per abitudini imposte dalla scuola ...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 18 novembre 2011, 3:54

Si,spesso. Tu sai le scalature che usava: anche .17-.70!!! Come ho scritto usava un collante usato anche dai Marines per arrampicarsi o cose simili per proteggere i polpastrelli!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » sabato 19 novembre 2011, 13:09

andyfender ha scritto:

Si,spesso. Tu sai le scalature che usava: anche .17-.70!!! Come ho scritto usava un collante usato anche dai Marines per arrampicarsi o cose simili per proteggere i polpastrelli!

wow 0.17 8O io uso al massimo le 0.10 8O
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » sabato 19 novembre 2011, 14:41

UN MOMENTO...UN MOMENTO ...UN MOMENTO!!!...ATTENZIONE!!!!...scusatemi ma ci tengo,qui tutti stiamo pensando ai polpastrelli che sanguinano ai collanti da marines ecc...ma il dubbio sorge spontaneo...hem, con un esercizio duro e frequente,specie con corde che starebbero meglio sopra una funivia che su una tastiera il pericolo nn sono le dita ma a lungo andare i tendini..e lì sono czz..sul serio e nn te la cavi subito con un buon cerotto...quindi attenzione please! : Nurse : : Doctor : : Doctor : : Doctor :
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 19 novembre 2011, 14:57

arwoor ha scritto:UN MOMENTO...UN MOMENTO ...UN MOMENTO!!!...

MOMENTO,MOMENTO,MOMENTO,MOMENTO,MOMENTO, MOOOOMENTO, MOOMENTO... questo non e' il mio bicchiere di batman.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » sabato 19 novembre 2011, 15:06

Shaani ha scritto:
arwoor ha scritto:UN MOMENTO...UN MOMENTO ...UN MOMENTO!!!...

MOMENTO,MOMENTO,MOMENTO,MOMENTO,MOMENTO, MOOOOMENTO, MOOMENTO... questo non e' il mio bicchiere di batman.

batman!!!!????...che mi possano spolpare vivo e le mie ossa usate per farne fischietti... se vogliamo trasformare questo forum in un forum fumettistico allora io faccio kit carson (il compagno di tex willer!(
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 19 novembre 2011, 15:40

andyfender ha scritto:Si,spesso. Tu sai le scalature che usava: anche .17-.70!!! Come ho scritto usava un collante usato anche dai Marines per arrampicarsi o cose simili per proteggere i polpastrelli!

GrayFox ha scritto:wow 0.17 8O io uso al massimo le 0.10 8O

Intanto Vaughan al massimo ha provato le 0.017 - 0.070 e non le 0.17 - 0.70! 0.17 - 0.70 vorrebbe dire che il mi cantino ha un diametro di 4,32 mm e il mi basso un diametro di 1,78 cm... Roba da carpenteria metallica di strutture edili!
Oltre tutto, questa storia delle 0.017 - 0.070 è vera fino ad un certo punto... Stevie Ray Vaughan provo, è vero, questo tipo di scalatura, ma venne abbandonata praticamente subito su consiglio di Renè Martinez, che era il suo tecnico di fiducia e anche liutaio, proprio per evitare danni alle dita e ai tendini, ritornando a scalature più comuni (.013 - .056).
arwoor ha scritto:UN MOMENTO...UN MOMENTO ...UN MOMENTO!!!...ATTENZIONE!!!!...scusatemi ma ci tengo,qui tutti stiamo pensando ai polpastrelli che sanguinano ai collanti da marines ecc...ma il dubbio sorge spontaneo...hem, con un esercizio duro e frequente,specie con corde che starebbero meglio sopra una funivia che su una tastiera il pericolo nn sono le dita ma a lungo andare i tendini..e lì sono czz..sul serio e nn te la cavi subito con un buon cerotto...quindi attenzione please! : Nurse : : Doctor : : Doctor : : Doctor :

Altro che cazzi... Se subentra un problema tendineo si arriva anche a non poter suonare mai più (e lo dico perché conosco musicisti che per problemi tendinei, anche se non derivanti dall'uso di queste scalature, non suonano più)! Ci vuole molto più che attenzione...
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 19 novembre 2011, 16:30

andyfender ha scritto:Tu sai le scalature che usava: anche .17-.70!!!

8O addirittura?in pratica come corde da chitarra a 7 senza il Mi cantino....assurdo.....

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » sabato 19 novembre 2011, 19:57

simoneb ha scritto: 8O addirittura?in pratica come corde da chitarra a 7 senza il Mi cantino....assurdo.....

No simoneb, come ho scritto sul messaggio appena precedente al tuo, intanto ha provato ad usare le 0.017 - 0.070, e non le 0.17 - 0.70... Poi le abbandonò subito per evitare danni alle dita e ai tendini.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 19 novembre 2011, 20:05

Caste ha scritto:
simoneb ha scritto: 8O addirittura?in pratica come corde da chitarra a 7 senza il Mi cantino....assurdo.....

No simoneb, come ho scritto sul messaggio appena precedente al tuo, intanto ha provato ad usare le 0.017 - 0.070, e non le 0.17 - 0.70... Poi le abbandonò subito per evitare danni alle dita e ai tendini.
Ciao

sì,l'ho letto dopo.....direi che ha fatto più che bene,con le tensioni per una accordatura standard,quelle corde devono essere dure come pezzi di legno 8O

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria