Vorrei condividere con Voi le citazioni di 4 Mostri Sacri della Chitarra a riguardo della Improvvisazione.
" Il solo tempo che dedico alla "programmazione" è un minuto prima di suonare: in esso cerco disperatamente di pensare a qualcosa che possa essere efficace,ma non mi metto mai a tirarlo giù nota per nota" Eric Clapton.
" Non mi interessano assoli da dieci minuti.Non hanno mai fatto parte della mia visione delle cose.E' solo un modo gratuito di stimolare una tensione nel pubblico...
Un assolo deve creare qualcosa: non essere lì per puro abbellimento. Deve avere uno scopo,condurre il brano da qualche parte.
Non dico di essere in grado di farlo,ma ci provo." Jeff Beck
" Una volta mi esercitavo sulle scale,ma oggi penso soprattutto in termini di posizioni. Faccio frasi larghe che vanno da posizione a posizione girando essenzialmente intorno ai rivolti degli accordi.Passo con facilità da una posizione all'altra e in una serata giusta viene fuori anche qualcosa di eccezionale. Mi affido alla sorte. Certe volte mi va male,ma il più delle volte sono fortunato. " Albert Lee
"Ascoltare assoli di chitarra è il miglior sistema per chi è agli inizi. Ma anche gli assoli di sax possono essere di grande aiuto.Sono interessanti perchè sono tutti a note singole e possono essere ripetuti sulla chitarra.Se riuscite a risprodurre un assolo di sax,sapete suonare bene,perchè il sassofonista medio suona meglio del chitarrista medio." Ritchie Blackmore
Al di là degli utili consigli che possiamo trarre da queste affermazioni,non si può fare a meno di ammirare la loro modestia.
Forse perchè sanno quanto sono Grandi!!!! Ciao. A