Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

L' improvvisazione secondo 4 Grandi.

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

L' improvvisazione secondo 4 Grandi.

Messaggiodi andyfender » venerdì 28 ottobre 2011, 5:12

Vorrei condividere con Voi le citazioni di 4 Mostri Sacri della Chitarra a riguardo della Improvvisazione.

" Il solo tempo che dedico alla "programmazione" è un minuto prima di suonare: in esso cerco disperatamente di pensare a qualcosa che possa essere efficace,ma non mi metto mai a tirarlo giù nota per nota" Eric Clapton.

" Non mi interessano assoli da dieci minuti.Non hanno mai fatto parte della mia visione delle cose.E' solo un modo gratuito di stimolare una tensione nel pubblico...
Un assolo deve creare qualcosa: non essere lì per puro abbellimento. Deve avere uno scopo,condurre il brano da qualche parte.
Non dico di essere in grado di farlo,ma ci provo." Jeff Beck

" Una volta mi esercitavo sulle scale,ma oggi penso soprattutto in termini di posizioni. Faccio frasi larghe che vanno da posizione a posizione girando essenzialmente intorno ai rivolti degli accordi.Passo con facilità da una posizione all'altra e in una serata giusta viene fuori anche qualcosa di eccezionale. Mi affido alla sorte. Certe volte mi va male,ma il più delle volte sono fortunato. " Albert Lee

"Ascoltare assoli di chitarra è il miglior sistema per chi è agli inizi. Ma anche gli assoli di sax possono essere di grande aiuto.Sono interessanti perchè sono tutti a note singole e possono essere ripetuti sulla chitarra.Se riuscite a risprodurre un assolo di sax,sapete suonare bene,perchè il sassofonista medio suona meglio del chitarrista medio." Ritchie Blackmore

Al di là degli utili consigli che possiamo trarre da queste affermazioni,non si può fare a meno di ammirare la loro modestia.
Forse perchè sanno quanto sono Grandi!!!! Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: L' improvvisazione secondo 4 Grandi.

Messaggiodi simoneb » venerdì 28 ottobre 2011, 9:30

cavoli....bellissima la frase di Jeff Beck.....

ma ovviamente anche gli altri,da Clapton a Lee....e Blackmore che dice una cosa che ho sempre pensato:per fare un assolo di sax sulla chitarra devi essere veramente in gamba....anche per via della differenza di tecnica per farlo....non so suonare il sax,ma ovviamente ci sono cosa che il sax può fare e farle sulla chitarra mi sembra difficilissimo.....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » venerdì 28 ottobre 2011, 9:34

Bellissimo Topic :wink:
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 28 ottobre 2011, 9:35

slash96 ha scritto:Bellissimo Topic :wink:

sono d'accordo....

prima ho dimenticato:bentornato Andy : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 28 ottobre 2011, 9:53

Grazie Amico!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » venerdì 28 ottobre 2011, 9:54

simoneb ha scritto:

sono d'accordo....

prima ho dimenticato:bentornato Andy : Chessygrin :

Grazie,di cuore anche per il topic che hai voluto dedicarmi: mi ha fatto tanto piacere.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 28 ottobre 2011, 15:51

bellissima la frase di beck
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 28 ottobre 2011, 16:12

andyfender ha scritto:
Grazie,di cuore anche per il topic che hai voluto dedicarmi: mi ha fatto tanto piacere.

figurati,non c'è di che : Thumbup :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » domenica 30 ottobre 2011, 12:41

la rottura del mio pc mi ha reso acido...dunque è facile fare i modesti così...ma sappiamo bene che nel mondo della musica come nel mondo dello show se nn hai un ego esagerato col cazz che arrivi...quindi nn nascondiamoci dietro un dito,io nn ci credo affatto che clapton prima di un concerto con 50.000 persone,stampa critici e tv nn si organizzi tutto a puntino maniacale...dai!!! nn siamo + agli happening acidi di hight ashbury...albert ,richie e jeff ...ok danno dei buoni consigli...ma la modestia centra poco.se uno nn è stronzo di carattere come yngwie ( come si scrive?) nn vuol dire che è umile...dai
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 30 ottobre 2011, 17:54

arwoor ha scritto:la rottura del mio pc mi ha reso acido...dunque è facile fare i modesti così...ma sappiamo bene che nel mondo della musica come nel mondo dello show se nn hai un ego esagerato col cazz che arrivi...quindi nn nascondiamoci dietro un dito,io nn ci credo affatto che clapton prima di un concerto con 50.000 persone,stampa critici e tv nn si organizzi tutto a puntino maniacale...dai!!! nn siamo + agli happening acidi di hight ashbury...albert ,richie e jeff ...ok danno dei buoni consigli...ma la modestia centra poco.se uno nn è stronzo di carattere come yngwie ( come si scrive?) nn vuol dire che è umile...dai

Almeno sul discorso dell'improvvisazione non è la prima volta che E.C. dichiara questo!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » domenica 30 ottobre 2011, 23:11

andyfender ha scritto:
arwoor ha scritto:la rottura del mio pc mi ha reso acido...dunque è facile fare i modesti così...ma sappiamo bene che nel mondo della musica come nel mondo dello show se nn hai un ego esagerato col cazz che arrivi...quindi nn nascondiamoci dietro un dito,io nn ci credo affatto che clapton prima di un concerto con 50.000 persone,stampa critici e tv nn si organizzi tutto a puntino maniacale...dai!!! nn siamo + agli happening acidi di hight ashbury...albert ,richie e jeff ...ok danno dei buoni consigli...ma la modestia centra poco.se uno nn è stronzo di carattere come yngwie ( come si scrive?) nn vuol dire che è umile...dai

Almeno sul discorso dell'improvvisazione non è la prima volta che E.C. dichiara questo!!

andy...nn lo so,bisognerebbe starci gomito a gomito,ma ripeto ...mi sembra strano che quando porti uno show con delle grosse aspettative...e un grosso pubblico si ragioni con la stessa mentalità di quandosi sta su un fumoso pub di periferia...che dici,telefoniamo a lory del santo? : Thumbup :
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » lunedì 31 ottobre 2011, 0:48

arwoor ha scritto:
andyfender ha scritto:

andy...nn lo so,bisognerebbe starci gomito a gomito,ma ripeto ...mi sembra strano che quando porti uno show con delle grosse aspettative...e un grosso pubblico si ragioni con la stessa mentalità di quandosi sta su un fumoso pub di periferia...che dici,telefoniamo a lory del santo? : Thumbup :

Domanda a Max che li conosce!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 31 ottobre 2011, 10:55

arwoor ha scritto:
andyfender ha scritto:

boh, secondo me puo' essere, non siamo tutti uguali, e se a uno viene bene suonando "a cazzo", come dichiara clapton, perche' non dovrebbe suonare a cazzo anche in un live?
poi che cazzo ne so io...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vivienne » lunedì 31 ottobre 2011, 11:55

un conto è essere ambizioso, un conto è essere arrogante..

Shaani ha scritto:bellissima la frase di beck

quoto, il fatto di comunicare in maniera profonda un significato è il senso dell'arte
One day even the war will bow to the sound of a guitar (Jimi Hendrix)
vivienne
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 31 ottobre 2011, 18:08

vivienne ha scritto:quoto, il fatto di comunicare in maniera profonda un significato è il senso dell'arte

Certamente, è meglio vedere e sapere gli aspetti positivi e costruttivi, che danno più valore alla forma artistica. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria