Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

l'ottava nota

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

l'ottava nota

Messaggiodi arwoor » mercoledì 7 dicembre 2011, 17:40

la suonate?...quanti di noi la suonano?...quella che io chiamo ottava nota è la pausa,il silenzio...importante come le altre 7 (...se nn di più)...dà la tensione al fraseggio...dà il respiro alla frase...tutti i strumentisti la usano...i chitarristi ne sono un pò carenti...ma quelli che la usano (...clapton ,dave,knopfler,may....) sono sempre i + lirici
qualche volta così come è bene contare fino a 10 prima di parlare,bisognerebbe fare lo stesso prima di suonare...che ne pensate? : Thumbup :
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: l'ottava nota

Messaggiodi Caste » mercoledì 7 dicembre 2011, 19:14

Le pause sono importantissime! Penso che a volte in un assolo o in un improvvisazione, sia meglio fare delle pause e stare "zitti" piuttosto che continuare a suonare e vedere il pubblico che sbadiglia.
Molto spesso ci si concentra sulle note, la melodia, le scale, ma ci si dientica di dare un "senso ritmico" al fraseggio che diventa un susseguirsi di note suonate una dopo l'altra.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 7 dicembre 2011, 19:27

si, la pausa ci deve essere secondo me... pero' non capisco bene se parlate esclusivamente di assoli o anche del resto...

personalmente le pause di chitarra le vedo ottimamente sia in assoli, sia nel resto... ad esempio una parte basso/batteria, solo basso, solo batteria (o insomma, altri strumenti), sono un tocco di classe ogni tanto;
la chitarra e' molto/troppo presente, domina tutto, quindi se per un attima si zittisce non c'e' niente di male :lol:
Caste ha scritto:Le pause sono importantissime! Penso che a volte in un assolo o in un improvvisazione, sia meglio fare delle pause e stare "zitti" piuttosto che continuare a suonare e vedere il pubblico che sbadiglia.
Molto spesso ci si concentra sulle note, la melodia, le scale, ma ci si dientica di dare un "senso ritmico" al fraseggio che diventa un susseguirsi di note suonate una dopo l'altra.
Ciao
: Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 8 dicembre 2011, 16:15

Shaani ha scritto:si, la pausa ci deve essere secondo me... pero' non capisco bene se parlate esclusivamente di assoli o anche del resto...

personalmente le pause di chitarra le vedo ottimamente sia in assoli, sia nel resto... ad esempio una parte basso/batteria, solo basso, solo batteria (o insomma, altri strumenti), sono un tocco di classe ogni tanto;
la chitarra e' molto/troppo presente, domina tutto, quindi se per un attima si zittisce non c'e' niente di male :lol:
Caste ha scritto:Le pause sono importantissime! Penso che a volte in un assolo o in un improvvisazione, sia meglio fare delle pause e stare "zitti" piuttosto che continuare a suonare e vedere il pubblico che sbadiglia.
Ciao
: Thumbup :

vero,tutti ottimi punti di vista....le pause sono utilissime : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria