Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

L'uso corretto"teorico" dell'equalizzatore.

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

L'uso corretto"teorico" dell'equalizzatore.

Messaggiodi andyfender » lunedì 18 luglio 2011, 6:46

Scrivo " teorico" poichè in pratica non viene usato da nessuno,anche se quasi tutti lo si usa in maniera ottimale per "sporcare e rovinare il suono"!
Se guardiamo bene di regolazioni di tono ne abbiamo a sufficienza sia sulla chitarra che sull'ampli e magari su qualche altro effetto. Può capitare che : alza di qua,abbassa di là,dopo tante regolazioni il suono può essere uguale a quello di partenza,solo più sporco.
L'equ "dovrebbe " essere usato non per esaltare certe frequenza,bensì per abbassare le frequenze opposte:mi spiego meglio: se esalto le frequenze alte vado ad aumentare il fruscio,cosa che non succede se riduco le frequenze basse.
Certo l'istinto è quello di "caricare",non di ridurre,ma qualche prova si potrebbe fare. Molto dipende da dove installiamo l'equ:se subito dopo la chitarra sarebbe buona norma mantenere i pot. della stessa non al massimo per avere un campo di regolazione comodo ancora sfruttabile. Anche se sbagliato per alcuni, io lo uso per correggere quell'effetto ( e sono parecchi quelli che ammazzano frequenze) che mi mangia il suono e lo pongo subito dopo per una regolazione che mi riporti le frequenza a come erano. Poi tutto è personale, ma una piccola prova ve la consiglierei. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: L'uso corretto"teorico" dell'equalizzatore.

Messaggiodi xXAresXx » lunedì 18 luglio 2011, 8:03

Meglio andare a tagliare che ad enfatizzare. Comunque l'equalizzatore non fa i miracoli quindi uno strumento deve entrare gia' nel miglior suono possibile per poi dare qualche "piccolo" taglio di frequenza o qualche "boost". Ma devono essere movimenti di 5db massimo, onde evitare che lo strumento diventi un fake. Sbaglio andy?
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 18 luglio 2011, 9:47

Si però è bello sperimentare con l'eq nuovi suoni no???
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » lunedì 18 luglio 2011, 9:58

I nuovi suoni non li devi andare a cercare con l'equalizzatore, bensi con amp e chitarre diverse! Il suo lavor non sta a cambiarti il suono del tuo strumento bensi ad enfatizzare qualche armonica che ti piace o a tagliare delle freq che non vuoi sentire.
Certo che pero' se prendi una chittarra distorta bella pompata e tagli di -20db sui 2000Hz ti diventa proprio un'altra, a discapito di tutto quello che hai tagliato e della sua originalità pero'.
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 19 luglio 2011, 13:11

xXAresXx ha scritto:Meglio andare a tagliare che ad enfatizzare. Comunque l'equalizzatore non fa i miracoli quindi uno strumento deve entrare gia' nel miglior suono possibile per poi dare qualche "piccolo" taglio di frequenza o qualche "boost". Ma devono essere movimenti di 5db massimo, onde evitare che lo strumento diventi un fake. Sbaglio andy?

E' anche la mia opinione. Valori maggiori possono servire come sperimentazione. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » martedì 19 luglio 2011, 16:26

xXAresXx ha scritto:I nuovi suoni non li devi andare a cercare con l'equalizzatore, bensi con amp e chitarre diverse! Il suo lavor non sta a cambiarti il suono del tuo strumento bensi ad enfatizzare qualche armonica che ti piace o a tagliare delle freq che non vuoi sentire.
Certo che pero' se prendi una chittarra distorta bella pompata e tagli di -20db sui 2000Hz ti diventa proprio un'altra, a discapito di tutto quello che hai tagliato e della sua originalità pero'.

Ho sbagliato a esprimermi!
Sono d'accordo con te ma comunque si può modificare il suono con l'eq!
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica