Volevo stilare una classifica con le caratteristiche più importanti che secondo me dovrebbe avere un cavo per essere considerato buono con un occhio anche a i prezzi.
CAVI ECONOMICI: un cavo da 10 € non si può considerare buono,non fosse altro che dobbiamo considerare il suo prezzo o costo al costruttore: all'origine ,tenuto conto della manodopera,confezionamento,costruzione , materiali,potrà avere un valore di 1 o 2 € al massimo.Dopo del costruttore ci sono vari passaggi fino ad arrivare a noi,con sempre nuovi ricarichi: mi sembra la più semplice spiegazione della qualità senza addentrarsi in altri particolari.
CAVI ECONOMICI DA 20-30 €: la situazione non è che cambi di molto,però si può cominciare a ricercare il sistema e d i componenti di costruzione: purezza del rame,bassa capacità,noiseless. Si possono avere delle buone sorprese,ma non abbiamo in mano granchè. La marca comincia ad essere importante nella valutazione.
CAVI DIREZIONALI: incominciamo a salire di qualità: ho allegato uno schifo di schizzo in cui si vede come sono costruiti questi cavi, che possiamo eseguire anche noi facilmente.
Si deve usare un cavo a 3 conduttori: uno che chiamerò positivo(segnale) uno negativo(terra) e la calza esterna.
In pratica è il cavo che viene usato per i microfoni. Deve essere di qualità,altrimenti serve a poco.
Ad un Jack vengono saldati il filo + al contatto centrale,mentre alla terra vengono saldati insiemeil filo - e la calza.
All'altro jack si saldano solo il + ed il - e la calza viene interrotta 2 cm prima del jack: in questa maniera essa servirà come gabbia di Faraday,raccogliendo i disturbi esterni,ma non convogliandoli all'ampli. La direzione diventerà : chitarra con jack a tre conduttori, ampli a due conduttori.
Allego la foto di quello che considero uno dei migliori cavo in commercio di questo tipo: garantito a vita,di ottima marca e costruzione e di suono notevole:il Planet Waves,il mio preferito dopo quello che sto per illustrare.
CAVI DIREZIONALI E TWISTATI:: ecco quello che per me è il TOP. Parlavo nell'altro topic dei difetti caratteristici di ogni cavo a conduttori paralleli: la diafonia. Un brutta bestia che rovina il suono poichè i conduttori si danno fastidio l'un l'altro.
Anni fa,riprendendo il sistema usato in telefonia,hanno iniziato a costruire i cavi con questo sistema. In pratica i conduttori sono intrecciati fra loro creando una spirale di passo costante o variabile: anche questo passo ha la sua importanza,ma lasciamo perdere.La direzionalità viene ottenuta con il sistema che ho accennato prima.
Questo cavo il cui TOP nella fascia ancora umana è il VOVOX SONORUS che ho imparato ad apprezzare e che non potrò mai sostituire con un altro se non della stessa casa.
La sua resa sonica è eccezionale,addirittura sembra abbia in sè un piccolo riverbero: la risposta a tutte le frequenze
e la sua trasparenza ne fà il mio preferito e non solo mio: in una fotografia che appena ritrovo posterò si vede David Gilmour che suona con questo cavo. La twistatura la si vede in foto se ingrandite ed al tatto si riesce a percepire benissimo la treccia.
Grazie per l'attenzione. A