Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

La Musica nel Cinema

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

La Musica nel Cinema

Messaggiodi xXAresXx » sabato 13 agosto 2011, 20:50

Molti sono i film in cui si potrebbe parlare di musica. Ne voglio condividere una lista per gli appassionati di cinema e musica come me...Se ne conoscete qualche altro aggiungetelo pure, mi farebbe piacere andarlo a vedere in seguito.

crossroads-dvd1.jpg
Crossroads

Genio della chitarra con il blues nel sangue, il giovane Eugene Martone (nome da bluesman, Talent Boy) vuole a tutti i costi ritrovare l’unica canzone andata perduta del grande chitarrista Robert Johnson. Venuto a conoscenza che nell’ospizio locale, ad Harlem, abita l’ormai ottantenne Willie Brown, l’ultimo ad aver suonato con Robert ancora in vita, si fa assumere come inserviente pur di carpire, dal testardo musicista di colore, il segreto di quelle note. Per i due ha inizio un viaggio che li condurrà da New York a Memphis, e poi sempre più a sud, nello stato del Mississippi, verso quel crocicchio dove, negli anni Trenta, più di un uomo imparò l’essenza del blues dal diavolo in persona.
Walter Hill elabora un ritratto dei luoghi e delle leggende attorno ai quali crebbe l’affascinante mito di Robert Johnson, bluesman morto misteriosamente nel 1938 a Greenwood nel Mississippi, e di Willie Brown, che lo accompagnò negli ultimi anni. La musica, costante e avvolgente, è curata da Ry Cooder, che aveva già firmato con i suoi accordi di chitarra molte immagini dei Guerrieri della palude silenziosa, film diretto da Walter Hill nel 1981.
La pellicola è il racconto di un viaggio verso sud, ma anche la narrazione del percorso interiore che coinvolge progressivamente i due protagonisti: da una parte il giovane Talent Boy, ostinato e ambizioso, a cui manca però ancora “il chilometraggio”, cioè l’esperienza del musicista on the road e la conoscenza diretta del blues e dei suoi luoghi. Dall’altra, un vecchio che deve fare i conti con la sua vita e con quelle decisioni che un giorno, in piedi fermo a un crocicchio, stabilirono il suo destino.
Pur appoggiandosi su alcune curate ed efficaci scelte di stile, il film si eleva soprattutto grazie ai contenuti della storia che racconta, basati sulle vicende e sulle suggestioni (Legba è effettivamente il nome del demone degli incroci) della tradizione americana sudista. E una volta accettati i toni poco drammatici della commedia avventurosa, si possono scorgere e percepire quelle che sono le radici del blues.

movie_poster343.jpg
Morte a 33 giri
movie_poster343.jpg (24 KiB) Osservato 189 volte

Eddie Weinbauer (Marc Price), soprannominato Ragman, è uno studente sfigato con la passione dell’-heavy metal: ha una cotta per Leslie (Lisa Orgolini) ed è dileggiato quotidianamente da un gruppetto di bulletti wasp capitanati da Tim (Doug Savant). L’idolo di Eddie è Sammi Curr (Tony Fields), un cantante rock originario della sua città, Lakeridge. Ma Sammi muore in un incendio poco dopo aver ricevuto dalle autorità comunali il divieto di esibirsi a Lakeridge, come avrebbe voluto, per la serata di Halloween. Eddie è sconvolto dalla notizia, ma un suo amico dj, Nuke (Gene Simmons), gli dà l’ultimo disco inedito di Sammi Carr, ancora su matrice: Nuke ne ha fatto una copia su nastro per suonarla alla mezzanotte di Halloween, secondo il desiderio di Sammi. Leslie invita Eddie a un piscina-party, ma è solo l’occasione per una nuova umiliazione da parte di Tim. Furente, Eddie torna a casa e ascolta il disco, ma scopre che questo, ascoltato al contrario, trasmette dei messaggi utili per vendicarsi di Tim e degli altri. Scopre, inoltre, che il disco riesce a metterlo addirittura in contatto con lo spirito di Sammi. La situazione di base – sfigato maltrattato, ma appassionato di qualcosa (qui l’heavy metal) che lo aiuta a vendicarsi – è un luogo comune, ma all’inizio viene usata con vivacità. Inoltre, l’utilizzo di una delle classiche leggende urbane (con un fondo di verità, come tutte le leggende), relativa al rock satanico e ai messaggi criptici contenuti tra i solchi del vinile, è curioso e interessante. E che la demonizzazione del rock sia letterale è una sarcastica materializzazione delle paure dei benpensanti. Però, dopo un avvio promettente, il film scivola verso la banalità e scade nel prevedibile. Inoltre, il rocker soprannaturale e vendicativo è sostanzialmente la caricatura di una caricatura e non riesce mai a essere minaccioso. Buona la prova di Marc Price nel ruolo principale. Gli appassionati di heavy metal possono trovare un motivo supplementare di interesse nella presenza di Gene Simmons dei Kiss nel ruolo di un amabile disc-jockey e di Ozzy Osbourne – già Black Sabbath – nel divertito cameo nei panni di un reverendo ostile al rock. Esordio alla regia di Charles Martin Smith, noto soprattutto come attore (American Graffiti e molto altro)

blues-brothers.jpg
Blues Brothers

Per impedire la chiusura della loro vecchia scuola, due fratelli organizzano un concerto. Combinano tanti guai che l'intera polizia di Chicago li insegue con ogni mezzo. Un classico della nuova comicità demenziale, un film di culto per i fan di Belushi. Anche l'orecchio ha la sua parte con molti divi del Rhythm and Blues, da Ray Charles a Cab Calloway e Aretha Franklin. Scritto da Landis con D. Aykroyd e costato 27 milioni di dollari, è basato su una coppia di personaggi popolari nella trasmissione TV Saturday Night Live. Tra gli ospiti di passaggio i registi Frank Oz e Steven Spielberg e l'ex fotomodella Twiggy.
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: La Musica nel Cinema

Messaggiodi xXAresXx » sabato 13 agosto 2011, 20:55

imm.jpg
The Doors
imm.jpg (40.23 KiB) Osservato 188 volte

Biografia di Jim Morrison, più che del complesso musicale di cui era il leader: un poeta con l'anima del pagliaccio, che corteggiava la morte, che raccontava come lo spirito di uno sciamano gli fosse entrato dentro quand'era ancora bambino, che morì fulminato da una crisi cardiaca (overdose di eroina?) a Parigi nel '71. “Jim Morrison è una figura leggendaria della contestazione del sistema e ha significato molto per la mia generazione” dice Stone, classe 1946, che all'acme del successo dei Doors era in Vietnam e là ascoltava la loro musica. Vent'anni dopo ha fatto un film da 30 milioni di dollari, lirico, con magniloquenti ambizioni tragiche, impregnato della musica dei Doors (25 canzoni). Tocca molti temi, ma i sentimenti dominanti sono la morte e la pulsione di distruzione.

imasm.jpg
The Wall
imasm.jpg (45.05 KiB) Osservato 188 volte

Storia di Pink, un ragazzo che, dopo aver attraversato il disumano sistema scolastico britannico, diventa una star del rock, fragile e instabile. Trova conforto e supporto soltanto nella folla dei suoi fans. Non è un film concerto, ma la visualizzazione – quasi senza parole ed esplicitamente metaforica – di un celebre album rock con inserti di animazione, disegnati da Gerald Scarfe. Un po' deprimente e autoindulgente, misogino con petulanza.

8032700991892.jpg
Piano Blues
8032700991892.jpg (18.55 KiB) Osservato 188 volte

All'inizio del XX secolo il pianoforte iniziò a farsi strada nella musica americana diventando uno degli strumenti chiave del blues: si suonava nei saloni, nei villaggi dei tagliatori di legna, nei bordelli, nelle chiese, ai comizi dei bianchi, dal Mississippi alla Louisiana, dall'Alabama al Texas. Prese piede a New Orleans, si diffuse a Chicago, Harlem, Kansas City. Molti pianisti hanno lasciato un segno profondo in questa musica, e quella che Clint Eastwood traccia nel documentario è la loro vicenda.
Piano Blues (2003) è uno dei sette episodi firmati da sette grandi registi che compongono The Blues, progetto fortemente voluto da Martin Scorsese, di cui è il produttore esecutivo, e del quale ha diretto Dal Mali al Mississipi nel 2002. Sotto la sua supervisione ogni autore, attraverso il proprio stile e punto di vista, esplora il blues e i leggendari musicisti che ne hanno fatto la storia raccontando, fin dalle sue radici, varie sfumature di un percorso umano e musicale di grande intensità emotiva.
La prima parte della pellicola si muove intorno a Ray Charles, il quale, di fronte al piano in uno studio di registrazione, risponde alle domande poste da Clint Eastwood, seduto accanto a lui, relative alla sua vita e al suo iniziale avvicinamento alla musica. A cavallo tra ricordi e passioni innate, mentre la macchina da presa si muove sui volti, e attorno al pianoforte, le parole trovano puntualmente riferimento in rare immagini di repertorio: così, nell'istante in cui i due raccontano di come quasi tutti i pianisti abbiano incominciato con il boogie-woogie o in chiesa con i gospel, ecco comparire le impressionanti performance al piano di Martha Davis o Eugene Rodgers. Ma non vengono tralasciati più tardi neppure grandi artisti blues come Art Tatum, Oscar Peterson, Muddy Waters, Willie Dixon, Otis Spann, e molti altri.
Nella seconda parte il documentario omaggia indimenticabili personaggi (fra i quali Dr. Johnn, Professor Longhair, Marcia Ball, Pinetop Perkins), invecchiati nell'aspetto, ma non nel loro enorme talento; i frammenti dal passato e le parole degli intervistati si moltiplicano attraverso continui salti temporali. Tenendo sospesi fra le note, senza far perdere mai il filo.
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » sabato 13 agosto 2011, 21:00

idfdfdmm.jpg
Chuck Berry - Hail! Hail! Rock'n'Roll
idfdfdmm.jpg (27.38 KiB) Osservato 187 volte

Film biografico su colui che viene universalmente considerato il capostipite del rock: Chuck Berry. I filmati di repertorio di alcuni suoi concerti si alternano alle interviste con i più importanti rappresentanti di questo genere musicale. Il film si chiude con lo spettacolo tenuto a St. Louis insieme con altri grandi del rock.
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » sabato 13 agosto 2011, 21:41

I primi due non li ho mai visti, ma gli altri... : Love : soprattutto i Blues Brothers : Love :
Beh, ci possono essere School of Rock ( http://it.wikipedia.org/wiki/School_of_Rock )
Tenacious D e il destino del rock ( http://it.wikipedia.org/wiki/Tenacious_ ... o_del_rock )
Ma questi sono mooolto più "stupidi" (nel senso di umorismo) di quelli da te elencati... poi in rete parlano bene di:
Rockstar ( http://it.wikipedia.org/wiki/Rock_Star_(film) )
Detroit Rock City ( http://it.wikipedia.org/wiki/Detroit_Rock_City questo deve essere molto carino, mai visto :D )
E questo, The Rocky Horror Picture Show ( http://it.wikipedia.org/wiki/The_Rocky_ ... cture_Show ), geniale, lo vidi per la prima volta assieme a mio padre a 5 anni, e, strano caso, l'ho rivisto 4-5 volte su Sky sempre e solamente assieme a mio padre....! :D
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 13 agosto 2011, 22:52

Per ora non ho nulla da segnalare,ma il tuo topic è molto azzeccato e soprattutto "nuovo"! : Thumbup :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 14 agosto 2011, 7:12

Tinopolle ha scritto:I primi due non li ho mai visti

Crossroads lo devi assolutamente vedere perche' tratta il blues nella sua storia sia musicale che culturale, impossibile che non l'hai visto..alla fine c'e' il duello con l'allievo del male che lo interpreta Steve Vai: http://www.youtube.com/watch?v=1iZUkoS4Enc

Tinopolle ha scritto:Beh, ci possono essere School of Rock ( http://it.wikipedia.org/wiki/School_of_Rock )
Tenacious D e il destino del rock ( http://it.wikipedia.org/wiki/Tenacious_ ... o_del_rock )
Ma questi sono mooolto più "stupidi" (nel senso di umorismo) di quelli da te elencati.

No, non sono stupidi, quelle sono commedie piu' che altro. Pero' hai fatto bene a metterli perche' non ne ho visto nemmeno uno.
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » domenica 14 agosto 2011, 8:34

Complimenti per il topic
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » domenica 14 agosto 2011, 8:40

manca un pezzo grosso: Almost Famous - Quasi Famosi.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 14 agosto 2011, 8:43

Mi viene in mente, così su due piedi, Bird film del 1988 prodotto e diretto da Clint Eastwood, tributo alla vita e alla musica di Charlie Parker. È costruito come un collage di scene dalla vita di Parker, dalla sua infanzia in Kansas fino alla sua prematura morte all'età di trentaquattro anni. A me è piaciuto un sacco.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi LesGabbaul » domenica 14 agosto 2011, 9:50

non ne ho visto nessuno!!!! devo vedermeli... no aspetta: ho visto Blues Brothers 2, dove c'erano alla fine anche Eric Clapton e BB King
Meglio assolo che mal accompagnato

LA LEGGE DELLE 12 P
Prima Pensa Poi Parla Perché Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Pirlate!
LesGabbaul
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » domenica 14 agosto 2011, 11:13

xXAresXx ha scritto:
Tinopolle ha scritto:Beh, ci possono essere School of Rock ( http://it.wikipedia.org/wiki/School_of_Rock )
Ma questi sono mooolto più "stupidi" (nel senso di umorismo) di quelli da te elencati.

No, non sono stupidi, quelle sono commedie piu' che altro. Pero' hai fatto bene a metterli perche' non ne ho visto nemmeno uno.

Guardali, sono molto belli! :D con "stupidi" intendevo l'umorismo, certe volte non proprio sopraffino.... basti pensare che poco dopo l'inizio del Destino del Rock, Jack Black è costretto a fare flessioni sul suo organo genitale :mrgreen:
xXAresXx ha scritto:Crossroads lo devi assolutamente vedere perche' tratta il blues nella sua storia sia musicale che culturale, impossibile che non l'hai visto..alla fine c'e' il duello con l'allievo del male che lo interpreta Steve Vai: http://www.youtube.com/watch?v=1iZUkoS4Enc

Allora lo guarderò assolutamente! :D
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » domenica 14 agosto 2011, 12:29

Bel topic, il primo film è il film che mi ha fatto martellare in testa per tanti anni il pezzo suonato da Talent boy "Eugene's trick bug crossroads" quando sfida Steve Vai. Quelle scale musicali che scendevano e salivano non so per quanto tempo le ho avute in testa, è un film che mi ha segnato, avevo 18 anni quando l'ho visto, non so quanti anni c'ho messo per imparare quel pezzo, comunque il film è simpatico ed è da vedere.Immagine
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 14 agosto 2011, 13:48

Ibanez1550 ha scritto:Bel topic, il primo film è il film che mi ha fatto martellare in testa per tanti anni il pezzo suonato da Talent boy "Eugene's trick bug crossroads" quando sfida Steve Vai. Quelle scale musicali che scendevano e salivano non so per quanto tempo le ho avute in testa, è un film che mi ha segnato, avevo 18 anni quando l'ho visto, non so quanti anni c'ho messo per imparare quel pezzo, comunque il film è simpatico ed è da vedere.Immagine

Chissa' perche' infatti pensavo a te quando ho postato quel film... Ah, vedo che è scoppiata la mania Immagine
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi LesGabbaul » domenica 14 agosto 2011, 14:17

Bisogna ringraziare fax per queste
ImmagineImmagine
Meglio assolo che mal accompagnato

LA LEGGE DELLE 12 P
Prima Pensa Poi Parla Perché Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Pirlate!
LesGabbaul
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 14 agosto 2011, 15:27

Caste ha scritto:Mi viene in mente, così su due piedi, Bird film del 1988 prodotto e diretto da Clint Eastwood, tributo alla vita e alla musica di Charlie Parker. È costruito come un collage di scene dalla vita di Parker, dalla sua infanzia in Kansas fino alla sua prematura morte all'età di trentaquattro anni. A me è piaciuto un sacco.
Ciao

Grazie mille! Adoro Clint Eastwood , lo metto in lista tra quelli da vedere
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Musica