Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

La regolazione delle ottave.

Qui potete parlare delle vostre chitarre e tutto ciò che circonda questo fantastico mondo...

La regolazione delle ottave.

Messaggiodi andyfender » mercoledì 16 novembre 2011, 5:10

Personalmente la ritengo l'operazione più noiosa, con tante di quelle parolacce di contorno che si va all'Inferno.

A costo di rompervi , vi descrivo la trafila:

-colleghiamo l'accordatore alla chitarra ed accordiamo. Al 12° tasto la nota ottenuta premendo il tasto deve essere uguale all'armonico allo stesso tasto.

-Cominciamo con il Mi cantino: se la nota " premuta" è crescente rispetto all'armonico, allunghiamo la corda agendo sulla vite di regolazione della selletta: cioè tiriamo indietro la selletta.

- Se è calante facciamo il contrario ,cioè spostiamo la selletta verso il manico.

Ci vuole tanta pazienza e prove,riaccordamenti e riprove e pretendere la perfezione è impossibile.

Ciao.A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: La regolazione delle ottave.

Messaggiodi marcoark » mercoledì 16 novembre 2011, 8:54

Fino a quando bisogna regolare una strato o una tele il lavoro non è lunghissimo. Vorrei vederti alle prese con un floyd rose : WohoW :
Normalmente in media sulla mia ibanez ci impiego più di 3 quarti d'ora. Il problema sta proprio nel fatto che bisogna scordare e riaccordare in continuazione e questa operazione è molto lenta se siamo alle prese con un ponte estremamente flottante.

PS: tra l'altro ha le viti per la regolazione delle sellette sotto le corde!!
marcoark
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 16 novembre 2011, 8:58

marcoark ha scritto:Fino a quando bisogna regolare una strato o una tele il lavoro non è lunghissimo. Vorrei vederti alle prese con un floyd rose : WohoW :
Normalmente in media sulla mia ibanez ci impiego più di 3 quarti d'ora. Il problema sta proprio nel fatto che bisogna scordare e riaccordare in continuazione e questa operazione è molto lenta se siamo alle prese con un ponte estremamente flottante.

PS: tra l'altro ha le viti per la regolazione delle sellette sotto le corde!!

Hai voluto la bicicletta???......... : Chessygrin :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi marcoark » mercoledì 16 novembre 2011, 9:03

: CoolGun : : CoolGun :
Difatti non voglio sapere più nulla di chitarre con Floyd. Tiè!
marcoark
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MAX62 » mercoledì 16 novembre 2011, 9:21

andyfender ha scritto:Personalmente la ritengo l'operazione più noiosa, con tante di quelle parolacce di contorno che si va all'Inferno.

-colleghiamo l'accordatore alla chitarra ed accordiamo. Al 12° tasto la nota ottenuta premendo il tasto deve essere uguale all'armonico allo stesso tasto.

-Cominciamo con il Mi cantino: se la nota " premuta" è crescente rispetto all'armonico, allunghiamo la corda agendo sulla vite di regolazione della selletta: cioè tiriamo indietro la selletta.

- Se è calante facciamo il contrario ,cioè spostiamo la selletta verso il manico.

Ci vuole tanta pazienza e prove,riaccordamenti e riprove e pretendere la perfezione è impossibile.

Ciao.A

Intonarla al 17° è piu' presisa; al 12° va bene ma la prova del 9 è al 17.
MAX62
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 16 novembre 2011, 9:28

MAX62 ha scritto:
andyfender ha scritto:Personalmente la ritengo l'operazione più noiosa, con tante di quelle parolacce di contorno che si va all'Inferno.

Ciao.A

Davvero? Mai provato. Grazie.A : Thumbup :
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi marcoark » mercoledì 16 novembre 2011, 9:29

MAX62 ha scritto:

Ciao.A

Perchè è più precisa Max? pensavo che regolarle tramite il 12 tasto ( metà esatta dell'intera scala) sia il giusto compromesso, dato che non nessun altra nota sarà accordata al millesimo.
marcoark
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MAX62 » mercoledì 16 novembre 2011, 9:42

Solitamente se è precisa al 12° è precisa anche al 17°, Quando devo intonare lo faccio al 17° e tutto è apposto.

Quello che cambia è il Sol che va misurato al 16°. Provate cosa cambia?
MAX62
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi marcoark » mercoledì 16 novembre 2011, 9:44

MAX62 ha scritto:Solitamente se è precisa al 12° è precisa anche al 17°, Quando devo intonare lo faccio al 17° e tutto è apposto.

Quello che cambia è il Sol che va misurato al 16°. Provate cosa cambia?

Non cambia niente caro Max, proverò sicuramente. Era semplicemente per sapere in linea teorica perchè fosse più corretto.
marcoark
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » mercoledì 16 novembre 2011, 10:00

Io sulla tele ho rinunciato ad avere un intonazione perfetta...con il ponte a tre sellette è quasi impossibile per me.. : Blink :
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi MAX62 » mercoledì 16 novembre 2011, 10:08

Fez ha scritto:Io sulla tele ho rinunciato ad avere un intonazione perfetta...con il ponte a tre sellette è quasi impossibile per me.. : Blink :

Devi trovare un compromesso, ma non sara' mai perfetta, Il ponte a portacenere col le tre sellette è uno spettacolo nella sua semplicita'. Ho avuto una '52 e ora ho la Powertele che mi ha regalato Andy sempre con tre sellette. Possiedo il vintage a 6 sellette ma toglie fascino alla prima Solid Body della storia.
MAX62
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 16 novembre 2011, 10:25

Fez ha scritto:Io sulla tele ho rinunciato ad avere un intonazione perfetta...con il ponte a tre sellette è quasi impossibile per me.. : Blink :

Bisogna avere il coraggio di piegare leggermente la selletta .Anche se si piega un po' la vite non importa: cerca di farlo quando sei vicinissimo alla intonazione esatta.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » mercoledì 16 novembre 2011, 10:29

Infatti,adesso è intonata diciamo all'80% e non provo ad andare oltre..piegando le sellette ho sempre paura di far danno...poi c'è da dire che le sellette non hanno i solchi e le corde possono spostarsi..
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 16 novembre 2011, 10:36

Fez ha scritto:Infatti,adesso è intonata diciamo all'80% e non provo ad andare oltre..piegando le sellette ho sempre paura di far danno...poi c'è da dire che le sellette non hanno i solchi e le corde possono spostarsi..

Se no hanno i solchi ovvio che no. La prossima spesetta.....
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fez » mercoledì 16 novembre 2011, 10:53

andyfender ha scritto:
Se no hanno i solchi ovvio che no. La prossima spesetta.....

Cosa dovrei avere Andy?
Fez
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Chitarra Elettrica