marcoark ha scritto:Fino a quando bisogna regolare una strato o una tele il lavoro non è lunghissimo. Vorrei vederti alle prese con un floyd rose![]()
Normalmente in media sulla mia ibanez ci impiego più di 3 quarti d'ora. Il problema sta proprio nel fatto che bisogna scordare e riaccordare in continuazione e questa operazione è molto lenta se siamo alle prese con un ponte estremamente flottante.
PS: tra l'altro ha le viti per la regolazione delle sellette sotto le corde!!

andyfender ha scritto:Personalmente la ritengo l'operazione più noiosa, con tante di quelle parolacce di contorno che si va all'Inferno.
A costo di rompervi , vi descrivo la trafila:
-colleghiamo l'accordatore alla chitarra ed accordiamo. Al 12° tasto la nota ottenuta premendo il tasto deve essere uguale all'armonico allo stesso tasto.
-Cominciamo con il Mi cantino: se la nota " premuta" è crescente rispetto all'armonico, allunghiamo la corda agendo sulla vite di regolazione della selletta: cioè tiriamo indietro la selletta.
- Se è calante facciamo il contrario ,cioè spostiamo la selletta verso il manico.
Ci vuole tanta pazienza e prove,riaccordamenti e riprove e pretendere la perfezione è impossibile.
Ciao.A

MAX62 ha scritto:andyfender ha scritto:Personalmente la ritengo l'operazione più noiosa, con tante di quelle parolacce di contorno che si va all'Inferno.
-colleghiamo l'accordatore alla chitarra ed accordiamo. Al 12° tasto la nota ottenuta premendo il tasto deve essere uguale all'armonico allo stesso tasto.
-Cominciamo con il Mi cantino: se la nota " premuta" è crescente rispetto all'armonico, allunghiamo la corda agendo sulla vite di regolazione della selletta: cioè tiriamo indietro la selletta.
- Se è calante facciamo il contrario ,cioè spostiamo la selletta verso il manico.
Ci vuole tanta pazienza e prove,riaccordamenti e riprove e pretendere la perfezione è impossibile.
Ciao.A
Intonarla al 17° è piu' presisa; al 12° va bene ma la prova del 9 è al 17.

MAX62 ha scritto:andyfender ha scritto:Personalmente la ritengo l'operazione più noiosa, con tante di quelle parolacce di contorno che si va all'Inferno.
Ciao.A
Intonarla al 17° è piu' presisa; al 12° va bene ma la prova del 9 è al 17.

MAX62 ha scritto:Solitamente se è precisa al 12° è precisa anche al 17°, Quando devo intonare lo faccio al 17° e tutto è apposto.
Quello che cambia è il Sol che va misurato al 16°. Provate cosa cambia?

Fez ha scritto:Io sulla tele ho rinunciato ad avere un intonazione perfetta...con il ponte a tre sellette è quasi impossibile per me..

Fez ha scritto:Io sulla tele ho rinunciato ad avere un intonazione perfetta...con il ponte a tre sellette è quasi impossibile per me..

Fez ha scritto:Infatti,adesso è intonata diciamo all'80% e non provo ad andare oltre..piegando le sellette ho sempre paura di far danno...poi c'è da dire che le sellette non hanno i solchi e le corde possono spostarsi..

andyfender ha scritto:
Se no hanno i solchi ovvio che no. La prossima spesetta.....

|
|
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti