Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

laney lc15 modifica

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

laney lc15 modifica

Messaggiodi bluebb » lunedì 9 gennaio 2012, 2:36

ciao!!posseggo un laney lc15,uso pedalini per le distorsioni,vorrei usarlo solo come clean,ma con il volume al massimo il potenziometro del drive posso portarlo fino ad ore 9 sennò inizia a saturare...diciamo che riesco ad ottenere un suono clean ma il volume è al 25%!!
per avere di piu dovrei alzare il drive ma saturerebbe......
sapete se è possibile disattivare il drive??
grazie in anticipo!!!!!
bluebb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: laney lc15 modifica

Messaggiodi DeadMind » lunedì 9 gennaio 2012, 2:50

Non so se ho capito bene quello che intendi.
Il drive è naturale che crea una distorsione...
con 15 watt di amplificatore non è possibile suonare a volumi più alti di quelli da te citati senza ottenere una saturazione; La soluzione è semplice: ti serve un amp con maggiore wattaggio...
Oltretutto incide anche il livello di output dei tuoi pickup...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi bluebb » lunedì 9 gennaio 2012, 14:46

per avere il massimo dei decibel in uscita devo mettere al massimo sia il pot del volume che il pot del drive.....
però ho un suono distorto.....
vorrei avere un suono pulito,usare solo poi i pedalini...
in un ampli a due canali puoi avere il massimo dei decibel sia sul pulito che sul distorto....
pensavo togliendo una della 4 valvole l'ampli funziona solo sul clean...
bluebb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » lunedì 9 gennaio 2012, 16:14

bluebb ha scritto:per avere il massimo dei decibel in uscita devo mettere al massimo sia il pot del volume che il pot del drive.....

è naturale, non puoi cambiare questa cosa, se vuoi un volume più alto mantenendo il suono pulito ti servono più watt...
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 9 gennaio 2012, 17:40

DeadMind ha scritto:
bluebb ha scritto:per avere il massimo dei decibel in uscita devo mettere al massimo sia il pot del volume che il pot del drive.....

è naturale, non puoi cambiare questa cosa, se vuoi un volume più alto mantenendo il suono pulito ti servono più watt...

quoto...spiegazione perfetta....

con pochi watt i valvolari tendono al crunch a volumi inferiori,per avere un pulito ad alto volume ti serve potenza :twisted: attento però:non esagerare!!!!!potresti ritrovarti un mostro ingestibile per quelle che sono le tue necessità....se prendi un 50w valvolare poi ti serve spazio per farlo cantare per bene : WohoW : penso che 30w siano sufficenti.....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » domenica 15 gennaio 2012, 11:00

cambia amply :) più watt ti servono
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi bluebb » venerdì 3 febbraio 2012, 21:33

questo ampli monta valvole che in tutto sono cinque: tre ECC83 negli stadi di preamplificazione e due EL84 per il finale;
è possibile montarne di altro tipo per aumentare il headroom di questo monocanale??
e se si quali valvole?
grazie in aniticipo a chi mi risponde!!!!
bluebb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » venerdì 3 febbraio 2012, 22:27

bluebb ha scritto:questo ampli monta valvole che in tutto sono cinque: tre ECC83 negli stadi di preamplificazione e due EL84 per il finale;
è possibile montarne di altro tipo per aumentare il headroom di questo monocanale??
e se si quali valvole?

Prova a sostituire le ECC83 (inglesi) con le 12AX7 (USA) che sono le stesso tipo di valvola, hanno piu' guadagno ma sono piu' pulite squillanti e crunchano piu' tardi.
Pero' giustamente ti servono piu' Watt
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi bluebb » sabato 4 febbraio 2012, 2:07

Billbax ha scritto:
bluebb ha scritto:questo ampli monta valvole che in tutto sono cinque: tre ECC83 negli stadi di preamplificazione e due EL84 per il finale;
e se si quali valvole?

Prova a sostituire le ECC83 (inglesi) con le 12AX7 (USA) che sono le stesso tipo di valvola, hanno piu' guadagno ma sono piu' pulite squillanti e crunchano piu' tardi.

si grazie!!
ma a me interessa sempre con il volume a 10 avere piu volume portando la manopola del drive da 3 ad almen o 4!!e poter sempre avere un suono pulito.....con le valvole di fabbrica il drive lo porto a 3 al max!!nn d piu!!!
pensavo che le valvole da sostituire siano quelle del finale nn quelle del pre..
grazie cmq a tutti!!!
aspetto altre risposte!!
:-))))
bluebb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » sabato 4 febbraio 2012, 22:25

bluebb ha scritto:
Billbax ha scritto:Prova a sostituire le ECC83 (inglesi) con le 12AX7 (USA) che sono le stesso tipo di valvola, hanno piu' guadagno ma sono piu' pulite squillanti e crunchano piu' tardi.

si grazie!!
ma a me interessa sempre con il volume a 10 avere piu volume portando la manopola del drive da 3 ad almen o 4!!e poter sempre avere un suono pulito.....con le valvole di fabbrica il drive lo porto a 3 al max!!nn d piu!!!
pensavo che le valvole da sostituire siano quelle del finale nn quelle del pre..
grazie cmq a tutti!!!
aspetto altre risposte!!
:-))))

Che danno la distorsione sono le valvole del pre non quelle del finale... e sostituendo le finali EL84 con delle 6L6GC otterresti un suono piu' cristallino ma scarico di bassi, la saturazione avviene negli stadi pre il finale semplicemente amplifica.
Come gia' ampiamente detto hai bisogno di piu' Watt non di sostituire le valvole, e qui non ci piove.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi bluebb » domenica 5 febbraio 2012, 4:55

si ho capito!
ma io conl'headroom che ora sono gia soddisafatto anche a sunare con labend ed anche ad usarlo come monitor su un palco sempre con la bend!!
ditomi solo se le valvola che ha di serie il mio laney si potrebbero sosotituire con valvole che cranchano piu tardi!!
sn sicuro che c sono!!
se si quali!!
grazie!!!!!!!!!
molte!!!
bluebb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » domenica 5 febbraio 2012, 10:27

bluebb ha scritto:si ho capito!
ma io conl'headroom che ora sono gia soddisafatto anche a sunare con labend ed anche ad usarlo come monitor su un palco sempre con la bend!!
ditomi solo se le valvola che ha di serie il mio laney si potrebbero sosotituire con valvole che cranchano piu tardi!!
sn sicuro che c sono!!
se si quali!!
grazie!!!!!!!!!
molte!!!

Te l'ho scritto prima... 12AX7 : Fuck You :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi bluebb » domenica 5 febbraio 2012, 13:15

Billbax ha scritto:
bluebb ha scritto:si ho capito!
sn sicuro che c sono!!
se si quali!!
grazie!!!!!!!!!
molte!!!

Te l'ho scritto prima... 12AX7 : Fuck You :

si vi ringrazio delle risposte,ma pensavo fossero la stessa cosa...
o si differenziano dal fatto che le 12ax7 sono prodotte in usa?
ma quali sono le piu deboli che posso mettere sul mio ampli?
io non ci capisco niente di queste cose...
pensavo che se una valvola ha una sigla ha anche delle caratteristiche fisse al cambiare della marca..
invece esistono per esempio el84 di diverso guadagno in base a chi le produce?
è cosi?
ma io cosa potrei montare a parte le 12ax7?
grazie!!!
bluebb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » lunedì 6 febbraio 2012, 2:04

bluebb ha scritto:si vi ringrazio delle risposte,ma pensavo fossero la stessa cosa...
o si differenziano dal fatto che le 12ax7 sono prodotte in usa?
ma quali sono le piu deboli che posso mettere sul mio ampli?
io non ci capisco niente di queste cose...
pensavo che se una valvola ha una sigla ha anche delle caratteristiche fisse al cambiare della marca..
invece esistono per esempio el84 di diverso guadagno in base a chi le produce?
è cosi?
ma io cosa potrei montare a parte le 12ax7?
grazie!!!

Se metti delle valvole "deboli", ammesso che ce ne siano, peggioreresti la situazione secondo me, al contrario con le 12AX7 avresti piu' gain ma piu' in alto e ti consentirebbero di alzare di piu' il volume prima della saturazione.
Potresti fare una prova, non hanno un costo eccessivo te la caveresti con 20 euro o meno.

Le EL84 sono analoghe alle 6L6, la differenza sta nella progettazione che delle EL84 e' inglese mentre delle altre e' americana, oltre a questo le valvole inglesi sono piu' calde delle americane danno bassi piu' profondi e medi piu' presenti ma meno acuti viceversa le americane sono piu' fredde con bassi piu secchi non troppi medi e acuti limpidi.
Anche per le valvole del pre ECC83 = 12AX7 vale lo stesso discorso, piu' o meno.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi bluebb » lunedì 6 febbraio 2012, 3:13

Billbax ha scritto:Se metti delle valvole "deboli", ammesso che ce ne siano, peggioreresti la situazione secondo me, al contrario con le 12AX7 avresti piu' gain ma piu' in alto e ti consentirebbero di alzare di piu' il volume prima della saturazione.
Potresti fare una prova, non hanno un costo eccessivo te la caveresti con 20 euro o meno.

Le EL84 sono analoghe alle 6L6, la differenza sta nella progettazione che delle EL84 e' inglese mentre delle altre e' americana, oltre a questo le valvole inglesi sono piu' calde delle americane danno bassi piu' profondi e medi piu' presenti ma meno acuti viceversa le americane sono piu' fredde con bassi piu secchi non troppi medi e acuti limpidi.
Anche per le valvole del pre ECC83 = 12AX7 vale lo stesso discorso, piu' o meno.

di 12ax7 ce n'è di tante marche americane...come faccio a sapere quale comperare?
per quanto tu sia eaustivo io non ho ancora capito bene...adirittura mi viene risposto di prendere le ecc83 quando chiedo per le 12ax7...dicendo che sono le stesse...
io invece devo prendere le 12ax7 con le caratteristiche che dici tu...senno rischio di comperare della valvole come quelle che ho gia!!!
ma nn era meglio che facevano delle valvole che hanno un nome e con delle caratteristiche che nessuna marca nel mondo puo cambiare?
ho guardato delle pagine di vari negozi online eda hanno un tipo al massimo 2 di 12ax7 con scritto tra parentesi ecc83....
mah......
ed adesso come dovrei fare?
grz!!
Ultima modifica di simoneb su lunedì 6 febbraio 2012, 13:28, modificato 1 volte in totale.
Motivazione: sistemazione errore di quote
bluebb
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Amplificatori