Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Le vostre pedaliere/i vostri effetti

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Le vostre pedaliere/i vostri effetti

Messaggiodi RandyR » martedì 7 giugno 2011, 12:03

Comincio io con il mio modesto parco effetti:
http://imageshack.us/photo/my-images/23 ... ified.jpg/

Accordatore Behringer TU300: lo tengo in catena perchè stranamente non mangia segnale. Sarà pure fatto di merda (la plastica è veramente scrausa) ma lo uso una tantum dato che uso una LP con tune o matic e senza alcun problema di tenuta dell'accordatura e poi non me la sentivo di spendere più di 25 euro per un accordatore.

Cry Baby GCB-95: classicissimo e da molti bistrattato. Ha lo switch true bypass così non mangia segnale. Medito di installargli un Red Fasel perchè sono curioso ma devo dire che il suono che ci tiro fuori mi appaga.

Carl Martin Rock Drive: è un distorsore e fa ciò che un distorsore dovrebbe fare :mrgreen: Lo uso come distorsione principale.

Electro Harmonix Big Muff Tone Wicker: bella bestiola. Lo uso per boostare i soli o per determinati pezzi più pesanti, utilizzando lo switch di bypass del tono che conferisce un volume mostruoso e un tono molto cupo.

Boss DD7 Digital Delay: il jolly. Delay digitale con ritardo fino a 6,4 secondi, 40 secondi di loop, simulazione delay analogico (che ho trovato più convincente del Carbon Copy e del Memory Man), funzione reverse e tap tempo. Suono molto convincente e per nulla freddo.

Boss CH-1: lo uso con parsimonia in certi passaggi. In accoppiata col delay è eccezionale.

Danelectro Fab Flange: lo uso raramente, soprattutto quando voglio fare il cazzone e tommorelleggiare. Non è un granchè ma per 20 euro ci si accontente. In accoppiata col wah restituisce atmosfere spaziali.

Morley Mini Volume: messo alla fine della catena per utilizzarlo come master volume o per le simulazioni di organo o violino accoppiato col Big Muff. Peccato non ci sia il potenziometro di minimo ma ho già trovato il modo di ovviare al problema.

L'alimentazione è data da un alimentatore switching stabilizzato 800 milliampere.

Adesso mostrate le vostre!
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Le vostre pedaliere/i vostri effetti

Messaggiodi simoneb » martedì 7 giugno 2011, 16:51

la mia in pratica ancora non esiste : Hurted :

al riguardo sono ancora nel campo delle intenzioni....quando la inizierò magari ti(vi) faccio sapere cosa ho preso : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 7 giugno 2011, 17:13

bel topic... : Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » martedì 7 giugno 2011, 21:15

Ciao chitarristi,
purtroppo non posso partecipare, in una riga scriverei tutto quello che ho.... però mi interessa, l'argomento è valido e forse, se coniugato anche al genere di musica suonato solitamente, sarebbe ancora più completo.
Giusto per farci delle idee, "pescare" qualche nozione in più e, perchè no, se andiamo a provare qualcosa in giro sappiamo che nomi fare e perchè li vogliamo provare.
Detto da uno che con un distorsore ed un chorus è già contento... :)
Ah, chiaro che entro un anno, dopo aver comprato l'ampli (avevo pensato al Laney, tanto lo avete sponsorizzato lo proverò!), magari mi compro 3 o 4 effetti.
Quindi "cacciate" le vostre pedaliere e spiegate perchè e percome!!!!! :)
Grazie
Ciao
Nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » martedì 7 giugno 2011, 22:32

io ci suono di tutto ma principalmente mi serve per suonare col gruppo con cui facciamo pezzi nostri che vanno dal rock classico all'alternative passando per il punk inglese dei tempi che furono.
Comunque, penso di avere a disposizione un discreto numero di suoni abbastanza versatili che mi permettono di muovermi in qualsiasi genere. Ad esempio combinando muff e rock drive posso tranquillamente suonare il metal più spinto e settando il gain del rock drive a ore 8-9 ottengo un bellissimo crunch blueseggiante che rappresenta l'impostazione primaria quando suono in casa.
Preciso che suono sempre sul canale pulito, il che mi ha insegnato ad adattarmi in praticamente qualsiasi situazione in cui non posso utilizzare il mio ampli. E' ovvio che la distorsione valvolare è sempre preferibile ma il mio carl martin funziona alla grande e restituisce un suono molto bello e convincente.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » mercoledì 8 giugno 2011, 10:22

Ciao chitarristi,
ormai le domande poste sui pedali, effetti e ampli si perdono nei meandri del sito e le risposte non sono da meno.
Però sono perplesso: a me piace la musica a 360°, nel senso che mi piace suonare (o meglio, posso "cercare" di suonare :) )
Page, piuttosto che Clapton (Max, non te la prendere.....), Van Halen, piuttosto che Gilmour o Battaglia: con una strumentazione "specifica", come credo sia la quella di Randy, regolando oportunamente i vari livelli, si può suonare anche del Rock'n roll (per dire un genere uno a caso) oppure le caratteristiche di questi effetti non c'azzeccano niente e focalizzano le loro peculiarità su "quel tipo di musica"?
Detto papale papale, se io provo i pedali che spesso sento consigliare, mi piacciono, magari qualcuno costa meno di altri, rischio di fossilizzarmi sul suono specifico di un genere o posso "adeguarlo", con le opportune manipolazioni a più generi?
(è un pò contorto ma sono in ufficio.... :) )

Ciao
Nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 8 giugno 2011, 10:44

naikol66 ha scritto:Ciao chitarristi,
ormai le domande poste sui pedali, effetti e ampli si perdono nei meandri del sito e le risposte non sono da meno.
Però sono perplesso: a me piace la musica a 360°, nel senso che mi piace suonare (o meglio, posso "cercare" di suonare :) )
Page, piuttosto che Clapton (Max, non te la prendere.....), Van Halen, piuttosto che Gilmour o Battaglia: con una strumentazione "specifica", come credo sia la quella di Randy, regolando oportunamente i vari livelli, si può suonare anche del Rock'n roll (per dire un genere uno a caso) oppure le caratteristiche di questi effetti non c'azzeccano niente e focalizzano le loro peculiarità su "quel tipo di musica"?
Detto papale papale, se io provo i pedali che spesso sento consigliare, mi piacciono, magari qualcuno costa meno di altri, rischio di fossilizzarmi sul suono specifico di un genere o posso "adeguarlo", con le opportune manipolazioni a più generi?
(è un pò contorto ma sono in ufficio.... :) )

Ciao
Nic

be'... le modulazioni le usi come e quando vuoi e non sono legate a suoni particolari (cioe': se ce l'hai non hai bisogno di usarli sempre, no?) ...
le distorsioni gia' di piu' (perche' siamo tutti rockettari xD), ma comunque i suoni di chitarra diversi sono comunque legati a caratteristiche diverse: ad esempio overdrive o distorsione...
i pedali di distorsione, di solito danno un' ampia variabilita' di suoni... e avendone un paio risolvi tutto, perche' puoi avere 2 suoni diversi e miscelandoli riesci a ottenere ancora altre variazioni...
come randy che usa il big muff e il rock drive... suono due suoni di cui ha bisogno e miscelandoli ottiene altro.
ovviamente provandoli si cerchera' i suoni desiderati (ad esempio jimmy page e van halen), e trovandoli si capira che e' quello di cui si ha bisogno... magari non si otterranno con un solo pedale (nemmeno e' detto) ... ma con magari un overdrivone e un distorsore stai a posto, e in piu' puoi miscelarli. =D
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » mercoledì 8 giugno 2011, 11:03

il punto sta nello scegliere oculatamente i pedali. Se avessi preso un overdrive, suonando su canale pulito, mi sarebbe venuto a mancare un range di distorsione più spinta (ormai riesco a gestire il potenziometro del gain del rock drive col piede :twisted: ) e se avessi preso lo small clone invece che il CH-1 non avrei potuto sfruttare il chorus nelle distorsioni (anche se lo uso prevalentemente sui puliti).
Il Big Muff l'ho preso perchè ne adoro il suono ma non mi andava di occupare mezza pedaliera con quel matacubo dell'originale. Mi ha convinto di più quello col tone wicker perchè rispetto al little big muff copre un range di suoni e di frequenze decisamente più ampio ad un prezzo infinitesimalmente maggiore. E' ovvio che di muff/fuzz migliori ce ne sono ma il mio budget è limitato e per me va bene così.

Il flanger l'ho preso a caso. Ho letto recensioni positive sul dano e l'ho preso (21 euro spedizioni incluse dall'Inghilterra).

Il DD7 invece l'ho preso dopo aver provato praticamente qualunque delay a prezzo umano. L'ho ritenuto il più versatile e il più compatibile con i miei gusti e l'ho fatto mio.

Ripeto: al momento, con i pedali che possiedo copro tutti i tipi di suoni di cui necessito e anzi devo dire che ne ho un bel pò in più :D

P.S. la valigetta è della Stagg. Molto comoda e abbastanza economica.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 8 giugno 2011, 13:03

randy, ma dall' inghilterra ci sono problemi con le spedizioni? dove l'hai ordinato quel pedale?
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » mercoledì 8 giugno 2011, 13:12

Shaani ha scritto:randy, ma dall' inghilterra ci sono problemi con le spedizioni? dove l'hai ordinato quel pedale?

che problemi dovrebbero esserci, scusa? Il Regno Unito fa parte dell'Unione Europea e quindi niente dogana. Diciamo che se scegli la spedizione economica ci mette circa 10 giorni ma non ci sono assolutamente problemi.
Il pedale l'ho ordinato da un venditore ebay un pò di tempo fa. Sempre della stessa serie e sempre allo stesso prezzo, presi un distorsore che, a mio avviso, è nettamente superiore ai vari Boss.
Prova a cercare su ebay "danelectro fab" facendo attenzione ai venditori del Regno Unito.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 8 giugno 2011, 17:25

Prima di tutto complimenti per la tua attrezzatura: veramente notevole.
La mia l'ho composta in tanti anni, e non suonando più dal vivo,l'ho scelta in base a esigenze casalinghe( volume di suono).
Abbandonato il Quadraverb per una serie di motivi,piano piano ho composto 4 linee effetti separate,diverse nel suono e facilmente intercambiabili: in pratica i collegamenti sono sempre effettuati ed hanno 4 cavi di entrata distinti (sono pigro).
La prima è composta da effetti datati almeno 10 anni se non di più,ma è quella più versatile. Si parte da un pre Marshall, 2 Midiverb Alesis,un equ.,un compressore OD stereo,un Micro Henancer,tutti gestibili da pedali,fra cui un ped.volume ed Wha.Questa è la fomazione a rack.
La seconda è composta da un Digitech 300 RP preceduto da un Behringer Ultracurve Pro 2496 che non è solo un equ.,ma anche un dispositivo veramente"stereo" con cui si può inviare due segnali equalizzati in maniera differente a due ampli diversi o due canali dello stesso ampli.Notevole la sua possibità di ampliare la spazialità del suono.
La terza catena è composta da pedalini, i soliti che usano tutti.
La quarta adotta solo effetti Vintage: un Binson Echorec II , un multieffetto Ibanez UE 405,un pedale wha Vox ed una pedaliera EKO multi effetto. Roba da vecchi!!!! Grazie per l'opportunità che mi hai dato di scriverti. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » mercoledì 8 giugno 2011, 17:26

io le ho in manutenzione xD

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/247572_10150639680555608_685755607_19068554_5275371_n.jpg
http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/255610_10150641351560608_685755607_19084843_32697_n.jpg

per ora uso quella picciola a terra, poi venderò qualkosa che non uso più e farò un'altra pedaliera per accoppiarla al vox ac30
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 8 giugno 2011, 17:37

Redspecial ha scritto:io le ho in manutenzione xD

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/247572_10150639680555608_685755607_19068554_5275371_n.jpg
http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/255610_10150641351560608_685755607_19084843_32697_n.jpg

per ora uso quella picciola a terra, poi venderò qualkosa che non uso più e farò un'altra pedaliera per accoppiarla al vox ac30

porca miseria!!! ma ti manca qualcosa?? E' la foto di un negozio? Complimenti. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » mercoledì 8 giugno 2011, 17:43

sempre qualkosa che manca c'è xD
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » mercoledì 8 giugno 2011, 18:06

andyfender ha scritto:Behringer Ultracurve Pro 2496 che non è solo un equ.,ma anche un dispositivo veramente"stereo" con cui si può inviare due segnali equalizzati in maniera differente a due ampli diversi o due canali dello stesso ampli.Notevole la sua possibità di ampliare la spazialità del suono.

interessante! si tratta di un'unità rack (purtroppo per me), dico bene?
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica