Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Libro didattico

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Libro didattico

Messaggiodi GrayFox » martedì 19 luglio 2011, 17:07

Ciao ragazzi sono andato ad un negozio di musica per vedere se ci fossero libri di teoria perchè vorrei essere un musicista completo che sa sia fare improvvisazioni fighe, ma che sa anche la teoria.
Vorrei sapere...dato che ho trovato questo libro se possa essere utile.
http://www.carisch.com/catalog/product/view/id/3743/
Ho visto dentro che non è solo per la chitarra ma per tutti gli strumenti...praticamente è teoria della musica.
Ho letto sull'indice che ci sono le scale,le triadi, le pentatoniche ecc... è molto fornito di informazioni questo libro.
Vorrei sapere ,visto che non è specifico per la chitarra , se potesse andare bene lo stesso.
Grazie ;)
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Libro didattico

Messaggiodi Ibanez1550 » martedì 19 luglio 2011, 17:47

Ciao Gray, purtroppo non conosco il libro e quindi non posso dare un'opinione adeguata, Caste aveva consigliato qualcosa in qualche post ed io mi sono appunto segnato sempre da sua indicazione "Trattato di chitarra Jazz di Fabio Mariani" sono 2 volumi al prezzo di 13 euro l'uno. Anche questo però io non posso dare un giudizio perché ancora non l'ho comprato però mi fido del messaggio di Caste. Vedrai che arriverà altro consiglio. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 19 luglio 2011, 18:20

GrayFox ha scritto:Ciao ragazzi sono andato ad un negozio di musica per vedere se ci fossero libri di teoria perchè vorrei essere un musicista completo che sa sia fare improvvisazioni fighe, ma che sa anche la teoria.
Vorrei sapere...dato che ho trovato questo libro se possa essere utile.
http://www.carisch.com/catalog/product/view/id/3743/
Ho visto dentro che non è solo per la chitarra ma per tutti gli strumenti...praticamente è teoria della musica.
Ho letto sull'indice che ci sono le scale,le triadi, le pentatoniche ecc... è molto fornito di informazioni questo libro.
Vorrei sapere ,visto che non è specifico per la chitarra , se potesse andare bene lo stesso.
Grazie ;)

Certo male non fa,non lo conosco,ma più si impara.....
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » martedì 19 luglio 2011, 18:26

Allora intanto grazie ;)
La vita è quella cosa che ti succede quando stai facendo altri progetti. (John Lennon)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 19 luglio 2011, 18:44

GrayFox ha scritto:Allora intanto grazie ;)

Proprio di nulla. Ti ammiro perchè hai la testa sulle spalle e vuoi partire con il piede giusto. In bocca al lupo. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » martedì 19 luglio 2011, 18:47

Grazie Andy e io ti ammiro per la tua gentilezza e disponibilità : Sig :
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 19 luglio 2011, 18:51

Non conosco il libro in questione e quindi non posso valutarne la qualità. Sul fatto che non sia specifico per la chitarra, non è un problema perché la teoria musicale è comune a tutti gli strumenti.
Come già ti diceva Ibanez1550, consiglio spesso il "Trattato di chitarra jazz" di Fabio Mariani, libro diviso in due parti: la prima contenente gli elementi fondamentali di teoria musicale (la notazione, il sistema temperato, scale e intervalli, tonalità e circolo delle quinte, eccetera) e una seconda parte più "chitarristica" che tratta l'impostazione, gli accordi, i modi, l'improvvisazione e altri argomenti. Entrambe le parti sono corredate da esercizi. Questo lo ritengo un libro molto valido su cui mi sono trovato benissimo a studiare. In più, posso dirti che alla fine dello studio di questo, la preparazione si può ritenere sufficiente e non è necessario aprrofondire ulteriormente (non che si possa fare, ma non è necessario farlo).
Altre fonti che conosco e su cui mi sono trovato bene a studiare sono, purtroppo, in inglese (non so se poi hanno fatto uscire delle traduzioni nella nostra lingua)... Te li cito comunque:
- The Jazz Theory Book di Mark Levine (un libro di teoria musicale jazz non specificatamente rivolto ai chitarristi);
- A Chromatic Approach to Jazz Harmony and Melody di David Liebman (un po' più avanzato);
- The Advancing Guitarist di Mick Goodrick (anche se è un po' difficile da studiare per un autodidatta).
Ciao
P.S.: per la precisione è questo: http://www.carisch.com/catalog/product/view/id/12559 (anche se io ho la prima edizione edita da Warner Bros. Music del 1988) che è completo di tutte e due le parti (cioè non si tratta di due volumi, ma di uno unico).
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » martedì 19 luglio 2011, 18:54

Grazie Caste ;) ma senti una cosa ...su per giù quanto sono grandi quei libri ? Perchè quello che ho citato è circa 309 pagine e + CD ma comunque se mi dici che sono buoni io lo do per vero ;)
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 19 luglio 2011, 19:19

GrayFox ha scritto:Grazie Andy e io ti ammiro per la tua gentilezza e disponibilità : Sig :

:oops: :oops:
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 19 luglio 2011, 19:59

GrayFox ha scritto:Grazie Caste ;) ma senti una cosa ...su per giù quanto sono grandi quei libri ? Perchè quello che ho citato è circa 309 pagine e + CD ma comunque se mi dici che sono buoni io lo do per vero ;)

A parte che la "grandezza" del libro secondo me non è sinonimo né di qualità dello scritto (chiaramente), né di quantità dei contenuti (tra l'altro il libro di Andrea Avena e il primo di quattro parti: sul suo sito [http://www.andreaavena.com/pubblicazioni.htm] puoi vedere quali sono gli argomenti approfonditi nei vari volumi).
Anche quello di Fabio Mariani e sulle 300 pagine, mentre quello di Mark Levine, "The Jazz Theory Book", sono quasi 600 pagine. Gli altri due che ti ho consigliato, "A Chromatic Approach to Jazz Harmony and Melody" di David Liebman e "The Advancing Guitarist" di Mick Goodrick, sono forse un po' troppo specifici (sia per argomenti che per strumento di studio) e li accantonerei in un primo momento (meglio procurarseli, eventualmente e se si è interessati, quando si hanno delle basi "solide").

Sul fatto della qualità, come ti ho detto non conosco quello da te citato, quindi non posso dirti se è migliore o peggiore rispetto a quelli che ti ho consigliato, posso solo dirti che ho trovato buoni quelli che ti ho consigliato perché li posseggo (e non ho solo quelli) e quindi so come sono e se mi ci sono trovato bene a studiarci sopra.

Diciamo che il "Trattato di chitarra jazz" è più specifico, nel senso che tutto è applicato alla chitarra (anche se è privo di tabulature e ha solo pentagrammi), e più completo, nel senso che tutto quello che dovresti sapere c'è ed è tutto nel libro (non che gli argomenti sono più approfonditi, sia chiaro).
Ciao

P.S.: dalle informazioni reperite in rete, comunque, il libro di Andrea Avena non sembra male, ma non me la sento di consigliartelo perché, per farlo, dovrei averlo tra le mani per studiarlo.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » martedì 19 luglio 2011, 22:03

Ok grazie Caste :) un'ultima cosa e compro il tuo libro ...
Per i pentagrammi come faccio ? C'è scritto anche come fare a leggerli o l'autore parte dal presupposto che tu li sappia leggere ?
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » martedì 19 luglio 2011, 22:04

andyfender ha scritto:
GrayFox ha scritto:Grazie Andy e io ti ammiro per la tua gentilezza e disponibilità : Sig :

:oops: :oops:

:lol:
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 19 luglio 2011, 23:12

GrayFox ha scritto:Ok grazie Caste :) un'ultima cosa e compro il tuo libro ...
Per i pentagrammi come faccio ? C'è scritto anche come fare a leggerli o l'autore parte dal presupposto che tu li sappia leggere ?

Il primo capitolo, "La notazione musicale", ti da tutte le informazioni necessarie per leggere il pentagramma.
Spero possa anche tu trovare questo libro utile quanto l'ho trovato io, in modo che il mio consiglio risulti utile e i tuoi soldi siano spesi bene.
Ciao
P.S.: non per farti venire dubbi, ma ho scoperto poco fa che il "The Jazz Theory Book" di Mark Levine è stato tradotto in italiano: http://www.carisch.com/catalog/product/ ... gory/1476/. C'è da dire che, anche se un po' più completo, è ben più costoso e anche un po' più complesso del "Trattato di chitarra jazz".
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » mercoledì 20 luglio 2011, 0:16

Valuterò quale prendere ... sono due scelte importanti :)
Ora che mi hai detto del libro di Mark sono più propenso a prendere questo dato che è più completo...per la complessità non c'è problema ...mi ci metto di impegno.
Comunque un ultimo dubbio e poi non rompo più le balle : Chessygrin :
Non è che questi due libri come dice il nome ti insegnano solamente lo stile Jazz? Perchè io sarei più propenso al Blues che mi piace troppo : Love :
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi GrayFox » mercoledì 20 luglio 2011, 0:16

Valuterò quale prendere ... sono due scelte importanti :)
Ora che mi hai detto del libro di Mark sono più propenso a prendere questo dato che è più completo...per la complessità non c'è problema ...mi ci metto di impegno.
Comunque un ultimo dubbio e poi non rompo più le balle : Chessygrin :
Non è che questi due libri come dice il nome ti insegnano solamente lo stile Jazz? Perchè io sarei più propenso al Blues che mi piace troppo : Love :
GrayFox
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria