GrayFox ha scritto:Grazie Caste

ma senti una cosa ...su per giù quanto sono grandi quei libri ? Perchè quello che ho citato è circa 309 pagine e + CD ma comunque se mi dici che sono buoni io lo do per vero

A parte che la "grandezza" del libro secondo me non è sinonimo né di qualità dello scritto (chiaramente), né di quantità dei contenuti (tra l'altro il libro di Andrea Avena e il primo di quattro parti: sul suo sito [http://www.andreaavena.com/pubblicazioni.htm] puoi vedere quali sono gli argomenti approfonditi nei vari volumi).
Anche quello di Fabio Mariani e sulle 300 pagine, mentre quello di Mark Levine, "The Jazz Theory Book", sono quasi 600 pagine. Gli altri due che ti ho consigliato, "A Chromatic Approach to Jazz Harmony and Melody" di David Liebman e "The Advancing Guitarist" di Mick Goodrick, sono forse un po' troppo specifici (sia per argomenti che per strumento di studio) e li accantonerei in un primo momento (meglio procurarseli, eventualmente e se si è interessati, quando si hanno delle basi "solide").
Sul fatto della qualità, come ti ho detto non conosco quello da te citato, quindi non posso dirti se è migliore o peggiore rispetto a quelli che ti ho consigliato, posso solo dirti che ho trovato buoni quelli che ti ho consigliato perché li posseggo (e non ho solo quelli) e quindi so come sono e se mi ci sono trovato bene a studiarci sopra.
Diciamo che il "Trattato di chitarra jazz" è più specifico, nel senso che tutto è applicato alla chitarra (anche se è privo di tabulature e ha solo pentagrammi), e più completo, nel senso che tutto quello che dovresti sapere c'è ed è tutto nel libro (non che gli argomenti sono più approfonditi, sia chiaro).
Ciao
P.S.: dalle informazioni reperite in rete, comunque, il libro di Andrea Avena non sembra male, ma non me la sento di consigliartelo perché, per farlo, dovrei averlo tra le mani per studiarlo.