Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Line 6: X3 live vs Pod 500hd

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Line 6: X3 live vs Pod 500hd

Messaggiodi kappajolly » sabato 10 dicembre 2011, 21:12

Salve ragazzi! dopo una settimana di pure ricerca, e grazie ad alcuni utenti, sono arrivato al bivio: comprare l'x3 live o il pod 500hd? il mio dubbio, nel non comprare il nuovo modello ( ossia la 500hd) è che ha molto meno effetti
kappajolly
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Line 6: X3 live vs Pod 500hd

Messaggiodi Redspecial » lunedì 12 dicembre 2011, 23:11

con gli stessi soldi prendi abbastanza pedali singoli per avere dei suoni più che dignitosi; le pedaliere multifx che hai citato imitano solamente quei suoni...
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kappajolly » martedì 13 dicembre 2011, 9:23

Redspecial ha scritto:con gli stessi soldi prendi abbastanza pedali singoli per avere dei suoni più che dignitosi; le pedaliere multifx che hai citato imitano solamente quei suoni...

si lo so, ma non mi ispirano non ci posso fare nulla... mi sembra più pratica la pedaliera
kappajolly
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » martedì 13 dicembre 2011, 9:52

kappajolly ha scritto:
Redspecial ha scritto:con gli stessi soldi prendi abbastanza pedali singoli per avere dei suoni più che dignitosi; le pedaliere multifx che hai citato imitano solamente quei suoni...

si lo so, ma non mi ispirano non ci posso fare nulla... mi sembra più pratica la pedaliera

allora il mio consiglio è di prendere quellla che ti viene più comoda da schiacciare con il piede e da portare in giro :)
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 13 dicembre 2011, 9:54

A livello di praticità, senza dubbio la pedaliera è più comoda (schiacci un tasto e sei a posto), ma a livello di qualità del suono sono molto meglio i pedali singoli.
Al di la di questo, ti rifaccio presente un altra possibilità: a meno che tu non abbia bisogno anche delle distorsioni (ma si torna a capo in quanto il POD le distorsioni le simula solamente e quindi è più che consigliato un pedale dedicato se la distorsione del proprio ampli non è soddisfacente), perché, come ti è stato già consigliato, non pensi al TC Electronic G-Major 2 a cui abbinare un controller MIDI? Dopo tutto si tratta di un prodotto che, contrariamente ai vari POD, si trova nei rack di moltissimi chitarristi famosi e questo qualcosa vorrà pur dire...
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kappajolly » martedì 13 dicembre 2011, 12:30

non sei il primo che me la consiglia!!! ma in pratica un rack cosa ha di diverso da una pedaliera? cioè questa major in cosa si distingue da queste pedaliere?
kappajolly
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » martedì 13 dicembre 2011, 12:55

Fondamentalmente c'è una maggiore flessibilità nel caso si vadano ad aggiungere altri componenti al rack che siano comandabili via MIDI, nel senso che se si aggiungono altri effetti a rack e un pre e un finale di potenza, sempre a rack, tutto risulterebbe controllabile via MIDI da un unico controller. Si ha, quindi, la possibilità di impostare, per esempio, canale "X" dell'pre, delay da multieffetto "Y", chorus da multieffetto "Z", riverbero da multieffetto "T", premendo un unico tasto del controller.
Il sistema a rack e modulare e man mano che ci aggiungo "pezzi", non ci si ritrova con "mille" controler a pedale sul pavimento, ma con uno solo che controlla tutto.
In più, gli effetti del TC Electronic G-Major 2 sono molto meglio di quelli del POD e godono di un maggior numero di parametri di controllo e combinazioni.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » martedì 13 dicembre 2011, 13:24

lui parla di praticità e voi volete fargli prendere effetti rack? : Chessygrin :
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 13 dicembre 2011, 13:36

RandyR ha scritto:lui parla di praticità e voi volete fargli prendere effetti rack? : Chessygrin :

buhauhauhauhauhauhauhauhauhauha.......vabbè,praticità di utilizzo magari sì....certo che per metterlo insieme e trasportarlo il discorso cambia.....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kappajolly » martedì 13 dicembre 2011, 14:00

simoneb ha scritto:
RandyR ha scritto:lui parla di praticità e voi volete fargli prendere effetti rack? : Chessygrin :

buhauhauhauhauhauhauhauhauhauha.......vabbè,praticità di utilizzo magari sì....certo che per metterlo insieme e trasportarlo il discorso cambia.....

ahahaa mi prendete in giro xD no no scherzo ho guardato un paio di video, onestamente è un multieffetto di LUSSO! per praticità intendo quello che si vede in questo video dal minuto 12:17 (ma anche prima ce n'è):
http://www.youtube.com/watch?v=GsPRVC6bxpI

in pratica che se devo creare un effetto sia così pratico da assemblare, e se voglio modificare un qualche particolare ( alti, medi, gain ecc) non devo uscire pazzo come con una boss gt 10
kappajolly
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 13 dicembre 2011, 20:26

kappajolly ha scritto:ahahaa mi prendete in giro xD no no scherzo ho guardato un paio di video, onestamente è un multieffetto di LUSSO!

esatto,è un multieffetto di lusso(usa il grassetto,non le maiuscole...nei forum equivale a gridare : Thumbup : )e proprio per questo sarebbero soldi molto ben spesi....certo,la praticità del trasporto non esiste nemmeno,ma è una soluzione che non abbandonerai nel tempo e il lavoro fatto per imparare ad usarla ti verrà utile nel tempo....

la praticità delle pedaliere multieffetto digitali va a totale discapito della qualità del suono,ricordalo sempre : Thumbup :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kappajolly » martedì 13 dicembre 2011, 21:03

simoneb ha scritto:
kappajolly ha scritto:ahahaa mi prendete in giro xD no no scherzo ho guardato un paio di video, onestamente è un multieffetto di LUSSO!

esatto,è un multieffetto di lusso(usa il grassetto,non le maiuscole...nei forum equivale a gridare : Thumbup : )e proprio per questo sarebbero soldi molto ben spesi....certo,la praticità del trasporto non esiste nemmeno,ma è una soluzione che non abbandonerai nel tempo e il lavoro fatto per imparare ad usarla ti verrà utile nel tempo....

la praticità delle pedaliere multieffetto digitali va a totale discapito della qualità del suono,ricordalo sempre : Thumbup :

ma ho letto che non ha le distorsioni :S come dovrei fare?
kappajolly
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 13 dicembre 2011, 21:07

kappajolly ha scritto:
simoneb ha scritto:

distorsore a pedale o ampli valvolare + eventuale booster e hai un risultato che :twisted:

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 13 dicembre 2011, 21:11

kappajolly ha scritto:
simoneb ha scritto:

distorsione dell' ampli o pedale distorsione aggiuntivo, come consigliava caste sopra:
Caste ha scritto:ti rifaccio presente un altra possibilità: a meno che tu non abbia bisogno anche delle distorsioni (ma si torna a capo in quanto il POD le distorsioni le simula solamente e quindi è più che consigliato un pedale dedicato se la distorsione del proprio ampli non è soddisfacente), perché, come ti è stato già consigliato, non pensi al TC Electronic G-Major 2 a cui abbinare un controller MIDI?

i multieffetto a rack non hanno la distorsione perche' sono pensati per essere messi nel send/return dell' ampli (cioe' tra la sezione del preamplificatore e la sezione del finale, dell' ampli), dove gli effetti di modulazione lavorano meglio, e le distorsioni non si possono sentire :lol:

simoneb ha scritto:esatto,è un multieffetto di lusso(usa il grassetto,non le maiuscole...nei forum equivale a gridare : Thumbup : )e proprio per questo sarebbero soldi molto ben spesi....certo,la praticità del trasporto non esiste nemmeno,ma è una soluzione che non abbandonerai nel tempo e il lavoro fatto per imparare ad usarla ti verrà utile nel tempo....

si simone, nella rete il maiuscolo equivale a urlare, ma puo' essere una scelta.
e' giusto riprendere chi urla tutto il tempo, ma chi usa le maiuscole per urlare qualche parola per enfasi no... secondo me. :/
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi kappajolly » martedì 13 dicembre 2011, 21:41

ora mi ammazzerete: ma io collego la mia gfx8 nel send/return... faccio male? onestamente il suono che mi esce mi piace tantissimo, è caldo ecc ecc
quindi da quello che ho capito, la distorsione dell'ampli la posso cmq arricchire con gli effetti del rack? giusto? cioè ci posso mettere a quella distorsione ( che non mi piace) dell'ampli, un chorus o altro? giusto?
kappajolly
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica