Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Manuale di chitarra

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Manuale di chitarra

Messaggiodi lory1990 » mercoledì 7 settembre 2011, 16:15

Ciao a tutti sono nuovo e sto ripartendo da zero con la chitarra. Volevo chiedere se qualcuno consce un buon libro da consigliarmi, ho visto molte offerte su internet e nei negozi di chitarre ma nessuno mi ha soddisfatto in quanto c'è una minima parte di partica, quattro accordi messi in croce, qualche canzoncima ma manca tutta la teoria musicale che sta dietro lo strumento che secondo me è fondamentale!
Grazie!
lory1990
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Manuale di chitarra

Messaggiodi andyfender » mercoledì 7 settembre 2011, 16:31

Benvenuto!! Mi specifichi cosa ti interessa della teoria musicale ? Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lory1990 » mercoledì 7 settembre 2011, 16:41

Costruzione degli accordi... tipi di scale e loro composizione... lettura del pentagramma.... e altre cose così!
lory1990
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 7 settembre 2011, 16:44

lory1990 ha scritto:Costruzione degli accordi... tipi di scale e loro composizione... lettura del pentagramma.... e altre cose così!

Ho capito. Attualmente non ho niente da consigliarti se non di recarti alla libreria "Ricordi",se nella tua città esiste: sono i più forniti in questo campo. Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 7 settembre 2011, 16:53

intanto ti linko un topic dove se ne era parlato...
ma ce ne sono vari, se spulci nella sezione tecnica e teoria.

libro-didattico-t5261.html
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lory1990 » mercoledì 7 settembre 2011, 20:33

Si si è ottimo direi, forse troppo per me! Ehm.. mi avvicino alla chitarra per la prima volta e lo voglio fare seriamente!
lory1990
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 7 settembre 2011, 21:18

lory1990 ha scritto:Si si è ottimo direi, forse troppo per me! Ehm.. mi avvicino alla chitarra per la prima volta e lo voglio fare seriamente!

mi raccomando: non tralasciare la pratica.

non solo per questione di mano (cioe' si, e' ovvio che se non suoni rimani una sega anche sapendo tutta la teoria), ma
soprattutto perche' la pratica e' la parte piu' divertente, e se non ti diverti puo perdere la passione. : Thumbup :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lory1990 » mercoledì 7 settembre 2011, 22:05

ah beh assolutamente, la chitarra serve anche per divertirsi! ;) ma lo voglio fare in modo serio!
Quindi voglio un buon libro e mi rivolgo a voi che siete esperti! quello che mi avete consigliato è forse ad un livello troppo alto per me! (ehi sono una mezza sega, iniziai chitarra a 17 anni ma non studiavo per la scuola e la abbandonai dopo qualche mese.. adesso devo riprendere da zero)
lory1990
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 7 settembre 2011, 22:57

lory1990 ha scritto:ah beh assolutamente, la chitarra serve anche per divertirsi! ;) ma lo voglio fare in modo serio!
Quindi voglio un buon libro e mi rivolgo a voi che siete esperti! quello che mi avete consigliato è forse ad un livello troppo alto per me! (ehi sono una mezza sega, iniziai chitarra a 17 anni ma non studiavo per la scuola e la abbandonai dopo qualche mese.. adesso devo riprendere da zero)

si si e' importante la teoria... io ne ho 17 adesso...
e di teoria non ne so un cazzo. : Chessygrin :

volevo solo dirti che e' importante anche divertirsi... se no puo' diventare una sofferenza ;)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » giovedì 8 settembre 2011, 17:37

Un buon prodotto, se parti proprio da zero, è l'Enciclopedia Didattica della Chitarra edito dalla Mussida Musica Editore lo puoi trovare o nella versione DVD in 3 volumi (acquistabili separatamente o tutti insieme) o nella versione da 12 CD. Ho avuto occasione di vederlo e "studiarmelo" un po' ed è un prodotto molto valido che colma in parte la mancanza di un insegnante a sostegno grazie ai video che accompagnano ogni lezione (dico in parte perché il contatto umano con l'insegnante non può essere mai sostituito).
Il corso parte da zero totale, fino ai concetti più avanzati ed è suddiviso in varie sezioni: chitarra elettrica blues-rock, chitarra fingerpicking, chitarra ritmica, ecc. e tratta sia della pratica che della teoria.
La spesa è un po' impegnativa, ma la qualità del prodotto e la mole di materiale davvero impressionante la giustificano. Puoi dare un occhiata, se vuoi, alla versione demo che si trova qui: http://www.mussidamusica.it/it/downloaddemo/ . Il buon Mussida ha fatto davvero un eccellente lavoro.
Sono in ogni caso validi i libri e metodi consigliati nel topic segnalato da Shaani.
Ciao
Ultima modifica di Caste su giovedì 8 settembre 2011, 20:35, modificato 1 volte in totale.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » giovedì 8 settembre 2011, 18:33

Shaani ha scritto:e di teoria non ne so un cazzo. : Chessygrin :

volevo solo dirti che e' importante anche divertirsi... se no puo' diventare una sofferenza ;)

Siamo in due. Quoto!
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » giovedì 8 settembre 2011, 18:33

Caste ha scritto:Un buon prodotto, se parti proprio da zero, è l'Enciclopedia Didattica della Chitarra edito dalla Mussida Musica Editore lo puoi trovare o nella versione DVD in 3 volumi (acquistabili separatamente o tutti insieme) o nella versione da 12 CD. Ho avuto occasione di vederlo e "studiarmelo" un po' ed è un prodotto molto valido che colma in parte la mancanza di un insegnante a sostegno grazie ai video che accompagnano ogni lezione (dico in parte perché il contatto umano con l'insegnante non può essere mai sostituito).
Il corso parte da zero totale, fino ai concetti più avanzati ed è suddiviso in varie sezioni: chitarra elettrica blues-rock, chitarra fingerpicking, chitarra ritmica, ecc. e tratta sia della pratica che della teoria.
La spesa è un po' impegnativa, ma la qualità del prodotto e la mole di materiale davvero impressionante la giustificano. Puoi dare un occhiata, se vuoi, alla versione demo che si trova qui: http://www.mussidamusica.it/it/downloaddemo/ . Il buon Mussida ha fatto davvero un eccellente lavoro.
Sono in ogni caso validi i libri e metodi consigliati nel topic segnalato da Shaani rimangono comunque validi.
Ciao

Quoto anche Caste
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi lory1990 » giovedì 8 settembre 2011, 20:14

Bene ragazzi davvero grazie di questo suggerimento! andrò alla ricerca di questa collana e vi saprò dire! anzi... vi porrò tante domande! ;)
Grazie! ;)
lory1990
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria