Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

marshall valvestate 10 w micro stack

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

Re: marshall valvestate 10 w micro stack

Messaggiodi vinnie » sabato 7 gennaio 2012, 16:38

BrandonLiar ha scritto:Teoricamente si, ma sarebb troppo un qualcosa di limitante. Lenta nei live e senza un pedale di espressione. Vai sul controller midi behringer e ti togli il pensiero se non vuoi spendere molto.

grazie brandon.....
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 8 gennaio 2012, 0:36

rega', guardate che le casse "standard" le fanno tutte dello stesso legno... compensato di betulla.
c'e' poca combinazione legno/speaker. piu' che altro se la cassa e' fatta col culo, puo' non essere ottimale ...
le uniche combinazioni tra spekaer e altro, sono tra speker e dimensioni della cassa e tra speaker e chiusura posteriore (che comunque va a gusto).

anche io, vinnie, ho un marshall mini-stack, anni 80... ampli transistors, clone JCM800, quindi monocanale, 15 watt.
e suona meglio dei valvestate che ho provato xD

BrandonLiar ha scritto:sono 40...per essere sicuro di non "sconare" hai bisogno che le casse reggano 100watt almeno.

e perche'? 8O addirittura ALMENO 100 watt ?
di sicuro non me ne intendo granche', ma non mi pare che le casse che si usano debbano supportare necessariamente un wattaggio di quasi 3 volte quello dell' ampli 8O

poi 2 casse 1x12 marshall ci spendi ALMENO 200 euro... mica niente.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 8 gennaio 2012, 2:47

Shaani dipende dagli strati anche di betulla e da come stanno messi. Ho in sala 2 casse, una mesa ed una orange, fatte teoricamente con gli stessi legni,, stessi coni, con la stessa testata sopra suonano diverse. Non ci sono cazzi.

Per quanto riguarda il wattaggio è così, il massimale copre gli sbalzi, altrimenti perché tutti compriamo su testate da 100 watt casse da minimo 3 o 400 watt???
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 8 gennaio 2012, 17:49

BrandonLiar ha scritto:Shaani dipende dagli strati anche di betulla e da come stanno messi. Ho in sala 2 casse, una mesa ed una orange, fatte teoricamente con gli stessi legni,, stessi coni, con la stessa testata sopra suonano diverse. Non ci sono cazzi.

si si, non lo nego, fatto sta che dire che differiscono nei legni e' errato (o almeno lo sembra, in quanto sembra si parli di tipo di legno).
possono differire anche in spessore, e' vero... ma scusa, le due casse hanno le stesse dimensioni?

BrandonLiar ha scritto:Per quanto riguarda il wattaggio è così, il massimale copre gli sbalzi, altrimenti perché tutti compriamo su testate da 100 watt casse da minimo 3 o 400 watt???

be', la risosta alla tua domanda, che voleva essere retorica, potrebbe benissimo essere "per disinformazione e seghe da chitarristi"...
mi dai una motivazione ben spiegata? ty.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » lunedì 9 gennaio 2012, 21:06

Shaani ha scritto:
BrandonLiar ha scritto:Per quanto riguarda il wattaggio è così, il massimale copre gli sbalzi, altrimenti perché tutti compriamo su testate da 100 watt casse da minimo 3 o 400 watt???

be', la risosta alla tua domanda, che voleva essere retorica, potrebbe benissimo essere "per disinformazione e seghe da chitarristi"...

Ciao, provo a risponderti io:

Esiste un rapporto tra potenza di uscita dell'ampli e potenza sostenibile del cono di cui non ricordo la tabella aime' pero' e' piuttosto logico che un como che sopporta piu' potenza riprodurra' piu' fedelmente il suono senza andare in saturazione slabbrare distorcere ecc (fra l'altro esiste qualcosa come il "picco di potenza")
Il rapporto e' "piu' o meno" 1 a 3 a "basse" potenze perche' oltre non sarebbe giustificabile e la potenza dell'ampli farebbe fatica a "spingere".
Questo rapporto e pero' esponenziale, se con 10W un cono da 20W puo' andar bene con 100W avere 200W del cono non basta quindi almeno dai 300 ai 400W.
Questa rapporto varia molto da transistor a valvolare ed anche da HI-FI a Car audio per via dell'impedenza credo.
Nota che apparentemente un cono ipotesi di 30W nel quale ci sbatti la stessa potenza sembrera' suonare come un 50W se non di piu' ma e' solo apparente, avra' tanti decibel ma profondita' corposita' e fedelta' zero e sentirai suonare un valvolare come fosse un transistor (ovviamente non sentirai nello stesso modo suonare un transistor come un valvolare :wink: )
Sul mio 30W valvolare ora ho un cono da 150W fai te.
Ammetto di non saperne tantissimo ma il concetto e' questo.

Ciao

P.S.: Se qualcuno la spiega meglio e' meglio : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vinnie » martedì 10 gennaio 2012, 9:43

Billbax ha scritto:
Shaani ha scritto:

Esiste un rapporto tra potenza di uscita dell'ampli e potenza sostenibile del cono di cui non ricordo la tabella aime' pero' e' piuttosto logico che un como che sopporta piu' potenza riprodurra' piu' fedelmente il suono senza andare in saturazione slabbrare distorcere ecc (fra l'altro esiste qualcosa come il "picco di potenza")
Il rapporto e' "piu' o meno" 1 a 3 a "basse" potenze perche' oltre non sarebbe giustificabile e la potenza dell'ampli farebbe fatica a "spingere".
Questo rapporto e pero' esponenziale, se con 10W un cono da 20W puo' andar bene con 100W avere 200W del cono non basta quindi almeno dai 300 ai 400W.
Questa rapporto varia molto da transistor a valvolare ed anche da HI-FI a Car audio per via dell'impedenza credo.
Nota che apparentemente un cono ipotesi di 30W nel quale ci sbatti la stessa potenza sembrera' suonare come un 50W se non di piu' ma e' solo apparente, avra' tanti decibel ma profondita' corposita' e fedelta' zero e sentirai suonare un valvolare come fosse un transistor (ovviamente non sentirai nello stesso modo suonare un transistor come un valvolare :wink: )

Ciao

ciao quindi mi stai dicendo che alla fine le conseguenze potrebbero essere le prestazioni del rack e la qualità del suono usando quei coni su quel set?
maledizione dovrò comprare anche le casse allora...... ma io colevo capire una cosa secondo te..... ho letto dal tuo scritto che usi un amp di 30 w e una cassa autocostruita da 150 w..... volevo chiederti non basta cambiare il cono alla cassa piuttosto che comprare la cassa? lasciamo stare i legni ed il resto alla fine se andiamo a vedere anche comprando due casse da 1x12 è un incognita non so quel che ne esce...... chissà tante volte potrei essere fortunato ed ottenere un bel risultato finale.... a quanto pare se non hai cambiato l'autocostruita è perchè gradisci il risultato finale ..... o no???? grazie bill :wink:
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 10 gennaio 2012, 17:29

vinnie ha scritto:
ciao quindi mi stai dicendo che alla fine le conseguenze potrebbero essere le prestazioni del rack e la qualità del suono usando quei coni su quel set?
maledizione dovrò comprare anche le casse allora...... ma io colevo capire una cosa secondo te..... ho letto dal tuo scritto che usi un amp di 30 w e una cassa autocostruita da 150 w..... volevo chiederti non basta cambiare il cono alla cassa piuttosto che comprare la cassa? lasciamo stare i legni ed il resto alla fine se andiamo a vedere anche comprando due casse da 1x12 è un incognita non so quel che ne esce...... chissà tante volte potrei essere fortunato ed ottenere un bel risultato finale.... a quanto pare se non hai cambiato l'autocostruita è perchè gradisci il risultato finale ..... o no???? grazie bill :wink:

Ciao Vinnie,
non ho detto di avere una cassa autocostruita ma ho semplicemente sostituito il cono mettendolo da 150W, devi comunque tener presente che l'ampli e' valvolare.
Io rispondevo a Saani che voleva sapere perche' si usano coni con Wattaggio superiore rispetto all'ampli e ho aggiunto qualche informazione in piu', quelle poche che so.
Riguardo al tuo rack personalmente lo lascerei com'e' e come gia' ti hanno detto penserei a comprarmi qualcosa che gia' "suona* bene.
Capisco la voglia di "elaborare il motorino" ma quando si parla di sostituzioni su attrezzature gia' buone e' solo diciamo una "messa a punto", non avrebbe senso stravolgere il tutto come non ha senso credere di ricavare chissa' cosa da un ampli che e' gia' al suo limite.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vinnie » martedì 10 gennaio 2012, 17:44

Billbax ha scritto:
vinnie ha scritto:

Ciao Vinnie,
non ho detto di avere una cassa autocostruita ma ho semplicemente sostituito il cono mettendolo da 150W, devi comunque tener presente che l'ampli e' valvolare.
Io rispondevo a Saani che voleva sapere perche' si usano coni con Wattaggio superiore rispetto all'ampli e ho aggiunto qualche informazione in piu', quelle poche che so.
Riguardo al tuo rack personalmente lo lascerei com'e' e come gia' ti hanno detto penserei a comprarmi qualcosa che gia' "suona* bene.
Capisco la voglia di "elaborare il motorino" ma quando si parla di sostituzioni su attrezzature gia' buone e' solo diciamo una "messa a punto", non avrebbe senso stravolgere il tutto come non ha senso credere di ricavare chissa' cosa da un ampli che e' gia' al suo limite.

quindi mi stai dicendo vendi il mini stack in blocco senza sfruttarne nulla..... e comprati 2 cab 1x12 (costano un sacco pure) ..... da quanti watt poi? poi mi potresti indicare dove poter vedere il prezzo dei soli coni tipo celestion advance... sembra un deserto non riesco a trovare nulla......
il rack è il seguente.... jmp1 jfx1 el 84.... tutto marshall naturalmente!!!! grazie per i consigli che mi stai dando :wink: un saluto vinnie
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 10 gennaio 2012, 21:51

vinnie ha scritto:
quindi mi stai dicendo vendi il mini stack in blocco senza sfruttarne nulla..... e comprati 2 cab 1x12 (costano un sacco pure) ..... da quanti watt poi? poi mi potresti indicare dove poter vedere il prezzo dei soli coni tipo celestion advance... sembra un deserto non riesco a trovare nulla......
il rack è il seguente.... jmp1 jfx1 el 84.... tutto marshall naturalmente!!!! grazie per i consigli che mi stai dando :wink: un saluto vinnie

Vinnie io non ti sto dicendo nulla.. mai parlato di cab 2x12 e il mio ampli e' un combo.
Poi tra l'altro devo correggermi perche' e' un 15W e non un 30W anche se lo stesso cono lo montavo pure sul 40W, quindi chi ha letto in precedenza sappia che parlavo dell'ampli da 15W.
Devi ragionare con la tua testa raccogliendo le varie informazioni che trovi qui ma solo tu puoi arrivare ad una conclusione tua che vada bene per te, e se pensi che sia giusta fallo.
Ciao
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 10 gennaio 2012, 22:29

Billbax ha scritto:Devi ragionare con la tua testa raccogliendo le varie informazioni che trovi qui ma solo tu puoi arrivare ad una conclusione tua che vada bene per te, e se pensi che sia giusta fallo.
Ciao

quotone....come sempre,i consigli non vanno presi alla lettera ma bisogna ragionarci sù e vedere cosa fa al caso nostro : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vinnie » mercoledì 11 gennaio 2012, 10:03

simoneb ha scritto:
Billbax ha scritto:Devi ragionare con la tua testa raccogliendo le varie informazioni che trovi qui ma solo tu puoi arrivare ad una conclusione tua che vada bene per te, e se pensi che sia giusta fallo.
Ciao

quotone....come sempre,i consigli non vanno presi alla lettera ma bisogna ragionarci sù e vedere cosa fa al caso nostro : Thumbup :

infatti alla fine farò come dico io..... : Chessygrin : e vi farò sapere il risultao!!!! graazie cmq dei consigli
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » giovedì 12 gennaio 2012, 20:40

Scusate x la risposta lenta...ma me ne sono andato 3-4 giorni in Abruzzo a staccare la spina e non ho voluto guardare nemmeno la mail :P

Cmq la cosa positiva di prendere una cassa finita è che sai che suono darà, provandola o anche nel piccolo cercando recensioni degli utenti. Facendo esperimenti, beh si va alla cieca, e nel mondo delle casse ne son stati fatti tanti x arrivare alle soluzioni che oggi troviamo sul mercato.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 16 gennaio 2012, 13:38

Billbax ha scritto:
Shaani ha scritto:

Ciao

cazzo, mi rode il culo! ma perche' nessuno apre mai topic cosi' interessanti, e invece andiamo a finire in OT per parlarne? :roll:
ti dico quello che mi risulta:
i watt sono una misura fittizia.
quando la manopola del volume di un amp sta al massimo, solo allora sta erogando i watt dichiarati...
troppi pochi watt rispetto a quelli supportati dagli speakers, fanno si che lo speaker si muova poco... e il risultato migliore in dinamica lo si ha quando gli speaker si muovono al loro meglio.
la saturazione di cui parli e' udibile... ed e' ovvio che con molti molti piu' watt supportati non se ne abbia, ma non c'e' da andarci in paranoia, c'e' da provare secondo me : Chessygrin :

e io lo dico, non sono mica sicuro in proposito... manifesto la mia perplessita'.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi vinnie » lunedì 16 gennaio 2012, 16:28

infatti queelo che credo abche io..... oer me è diverso perchè su qelle piccole casse adoperate su un amp di 10w io ci vado a mettere un valvolare 20 20....e penso che la carta arriverà nel salone con un pò di volume..... ma io voglio seguire il mio istinto.... arrangerò con queste se dovro suonare porterò quel carrarmato dello switchblade.... e poi succuessivamente dato che mi sono prosciugato per trovare un pò di suono 80 con il mio rack comprerò i coni..... ma devono aspettare con le casse da 10 w mi sa che ci suonerò un bel pò..... facendo attenzione naturalmente, viene prima la pedaliera la cablatura il tuner rack..... e poi forse i coni..... sperando di no!!!! : Chessygrin :
vinnie
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 17 gennaio 2012, 12:35

Shaani ha scritto:cazzo, mi rode il culo! ma perche' nessuno apre mai topic cosi' interessanti, e invece andiamo a finire in OT per parlarne? :roll:
ti dico quello che mi risulta:
i watt sono una misura fittizia.
quando la manopola del volume di un amp sta al massimo, solo allora sta erogando i watt dichiarati...
troppi pochi watt rispetto a quelli supportati dagli speakers, fanno si che lo speaker si muova poco... e il risultato migliore in dinamica lo si ha quando gli speaker si muovono al loro meglio.
la saturazione di cui parli e' udibile... ed e' ovvio che con molti molti piu' watt supportati non se ne abbia, ma non c'e' da andarci in paranoia, c'e' da provare secondo me : Chessygrin :

e io lo dico, non sono mica sicuro in proposito... manifesto la mia perplessita'.

Allora, se il cono ha un wattaggio troppo alto rispetto all'erogazione della potenza a bassi volumi succede che la massa del cono viene mossa con piu' difficolta' e non si ha la resa che si dovrebbe avere.
Faccio un esempio pratico:
Il mio ampli di 15w valvolare ha un cono di 25w e come detto in precedenza ha una resa in decibel troppo esagerata per la potenza che eroga e ha una perdita di profondita' e modularita' del suono oltre che avere gli alti molto fastidiosi.
Montando il cono da 150w ha una resa di volume inferiore fino a liv 2 ma sopra e' molto piu' pulito profondo e modulato e
riproduce il suono con piu' fedelta'.
Come detto da te le prove sono cio' che meglio ci puo' dare l'idea, pero' essendo gia' state fatte da altri basta seguire le formule o tabelle, sempre che si trovino.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Amplificatori