BrandonLiar ha scritto:Teoricamente si, ma sarebb troppo un qualcosa di limitante. Lenta nei live e senza un pedale di espressione. Vai sul controller midi behringer e ti togli il pensiero se non vuoi spendere molto.
grazie brandon.....
BrandonLiar ha scritto:Teoricamente si, ma sarebb troppo un qualcosa di limitante. Lenta nei live e senza un pedale di espressione. Vai sul controller midi behringer e ti togli il pensiero se non vuoi spendere molto.

BrandonLiar ha scritto:sono 40...per essere sicuro di non "sconare" hai bisogno che le casse reggano 100watt almeno.

BrandonLiar ha scritto:Shaani dipende dagli strati anche di betulla e da come stanno messi. Ho in sala 2 casse, una mesa ed una orange, fatte teoricamente con gli stessi legni,, stessi coni, con la stessa testata sopra suonano diverse. Non ci sono cazzi.
BrandonLiar ha scritto:Per quanto riguarda il wattaggio è così, il massimale copre gli sbalzi, altrimenti perché tutti compriamo su testate da 100 watt casse da minimo 3 o 400 watt???

Shaani ha scritto:BrandonLiar ha scritto:Per quanto riguarda il wattaggio è così, il massimale copre gli sbalzi, altrimenti perché tutti compriamo su testate da 100 watt casse da minimo 3 o 400 watt???
be', la risosta alla tua domanda, che voleva essere retorica, potrebbe benissimo essere "per disinformazione e seghe da chitarristi"...
mi dai una motivazione ben spiegata? ty.

Billbax ha scritto:Shaani ha scritto:BrandonLiar ha scritto:Per quanto riguarda il wattaggio è così, il massimale copre gli sbalzi, altrimenti perché tutti compriamo su testate da 100 watt casse da minimo 3 o 400 watt???
be', la risosta alla tua domanda, che voleva essere retorica, potrebbe benissimo essere "per disinformazione e seghe da chitarristi"...
Ciao, provo a risponderti io:
Esiste un rapporto tra potenza di uscita dell'ampli e potenza sostenibile del cono di cui non ricordo la tabella aime' pero' e' piuttosto logico che un como che sopporta piu' potenza riprodurra' piu' fedelmente il suono senza andare in saturazione slabbrare distorcere ecc (fra l'altro esiste qualcosa come il "picco di potenza")
Il rapporto e' "piu' o meno" 1 a 3 a "basse" potenze perche' oltre non sarebbe giustificabile e la potenza dell'ampli farebbe fatica a "spingere".
Questo rapporto e pero' esponenziale, se con 10W un cono da 20W puo' andar bene con 100W avere 200W del cono non basta quindi almeno dai 300 ai 400W.
Questa rapporto varia molto da transistor a valvolare ed anche da HI-FI a Car audio per via dell'impedenza credo.
Nota che apparentemente un cono ipotesi di 30W nel quale ci sbatti la stessa potenza sembrera' suonare come un 50W se non di piu' ma e' solo apparente, avra' tanti decibel ma profondita' corposita' e fedelta' zero e sentirai suonare un valvolare come fosse un transistor (ovviamente non sentirai nello stesso modo suonare un transistor come un valvolare)
Sul mio 30W valvolare ora ho un cono da 150W fai te.
Ammetto di non saperne tantissimo ma il concetto e' questo.
Ciao
P.S.: Se qualcuno la spiega meglio e' meglio

vinnie ha scritto:
ciao quindi mi stai dicendo che alla fine le conseguenze potrebbero essere le prestazioni del rack e la qualità del suono usando quei coni su quel set?
maledizione dovrò comprare anche le casse allora...... ma io colevo capire una cosa secondo te..... ho letto dal tuo scritto che usi un amp di 30 w e una cassa autocostruita da 150 w..... volevo chiederti non basta cambiare il cono alla cassa piuttosto che comprare la cassa? lasciamo stare i legni ed il resto alla fine se andiamo a vedere anche comprando due casse da 1x12 è un incognita non so quel che ne esce...... chissà tante volte potrei essere fortunato ed ottenere un bel risultato finale.... a quanto pare se non hai cambiato l'autocostruita è perchè gradisci il risultato finale ..... o no???? grazie bill

Billbax ha scritto:vinnie ha scritto:
ciao quindi mi stai dicendo che alla fine le conseguenze potrebbero essere le prestazioni del rack e la qualità del suono usando quei coni su quel set?
maledizione dovrò comprare anche le casse allora...... ma io colevo capire una cosa secondo te..... ho letto dal tuo scritto che usi un amp di 30 w e una cassa autocostruita da 150 w..... volevo chiederti non basta cambiare il cono alla cassa piuttosto che comprare la cassa? lasciamo stare i legni ed il resto alla fine se andiamo a vedere anche comprando due casse da 1x12 è un incognita non so quel che ne esce...... chissà tante volte potrei essere fortunato ed ottenere un bel risultato finale.... a quanto pare se non hai cambiato l'autocostruita è perchè gradisci il risultato finale ..... o no???? grazie bill
Ciao Vinnie,
non ho detto di avere una cassa autocostruita ma ho semplicemente sostituito il cono mettendolo da 150W, devi comunque tener presente che l'ampli e' valvolare.
Io rispondevo a Saani che voleva sapere perche' si usano coni con Wattaggio superiore rispetto all'ampli e ho aggiunto qualche informazione in piu', quelle poche che so.
Riguardo al tuo rack personalmente lo lascerei com'e' e come gia' ti hanno detto penserei a comprarmi qualcosa che gia' "suona* bene.
Capisco la voglia di "elaborare il motorino" ma quando si parla di sostituzioni su attrezzature gia' buone e' solo diciamo una "messa a punto", non avrebbe senso stravolgere il tutto come non ha senso credere di ricavare chissa' cosa da un ampli che e' gia' al suo limite.

vinnie ha scritto:
quindi mi stai dicendo vendi il mini stack in blocco senza sfruttarne nulla..... e comprati 2 cab 1x12 (costano un sacco pure) ..... da quanti watt poi? poi mi potresti indicare dove poter vedere il prezzo dei soli coni tipo celestion advance... sembra un deserto non riesco a trovare nulla......
il rack è il seguente.... jmp1 jfx1 el 84.... tutto marshall naturalmente!!!! grazie per i consigli che mi stai dandoun saluto vinnie

Billbax ha scritto:Devi ragionare con la tua testa raccogliendo le varie informazioni che trovi qui ma solo tu puoi arrivare ad una conclusione tua che vada bene per te, e se pensi che sia giusta fallo.
Ciao

simoneb ha scritto:Billbax ha scritto:Devi ragionare con la tua testa raccogliendo le varie informazioni che trovi qui ma solo tu puoi arrivare ad una conclusione tua che vada bene per te, e se pensi che sia giusta fallo.
Ciao
quotone....come sempre,i consigli non vanno presi alla lettera ma bisogna ragionarci sù e vedere cosa fa al caso nostro

Billbax ha scritto:Shaani ha scritto:BrandonLiar ha scritto:Per quanto riguarda il wattaggio è così, il massimale copre gli sbalzi, altrimenti perché tutti compriamo su testate da 100 watt casse da minimo 3 o 400 watt???
Ciao, provo a risponderti io:
Esiste un rapporto tra potenza di uscita dell'ampli e potenza sostenibile del cono di cui non ricordo la tabella aime' pero' e' piuttosto logico che un como che sopporta piu' potenza riprodurra' piu' fedelmente il suono senza andare in saturazione slabbrare distorcere ecc (fra l'altro esiste qualcosa come il "picco di potenza")
Il rapporto e' "piu' o meno" 1 a 3 a "basse" potenze perche' oltre non sarebbe giustificabile e la potenza dell'ampli farebbe fatica a "spingere".
Questo rapporto e pero' esponenziale, se con 10W un cono da 20W puo' andar bene con 100W avere 200W del cono non basta quindi almeno dai 300 ai 400W.
Questa rapporto varia molto da transistor a valvolare ed anche da HI-FI a Car audio per via dell'impedenza credo.
Nota che apparentemente un cono ipotesi di 30W nel quale ci sbatti la stessa potenza sembrera' suonare come un 50W se non di piu' ma e' solo apparente, avra' tanti decibel ma profondita' corposita' e fedelta' zero e sentirai suonare un valvolare come fosse un transistor (ovviamente non sentirai nello stesso modo suonare un transistor come un valvolare)
Sul mio 30W valvolare ora ho un cono da 150W fai te.
Ammetto di non saperne tantissimo ma il concetto e' questo.
Ciao
P.S.: Se qualcuno la spiega meglio e' meglio

Shaani ha scritto:cazzo, mi rode il culo! ma perche' nessuno apre mai topic cosi' interessanti, e invece andiamo a finire in OT per parlarne?![]()
ti dico quello che mi risulta:
i watt sono una misura fittizia.
quando la manopola del volume di un amp sta al massimo, solo allora sta erogando i watt dichiarati...
troppi pochi watt rispetto a quelli supportati dagli speakers, fanno si che lo speaker si muova poco... e il risultato migliore in dinamica lo si ha quando gli speaker si muovono al loro meglio.
la saturazione di cui parli e' udibile... ed e' ovvio che con molti molti piu' watt supportati non se ne abbia, ma non c'e' da andarci in paranoia, c'e' da provare secondo me![]()
e io lo dico, non sono mica sicuro in proposito... manifesto la mia perplessita'.

|
|
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti