Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Microfonazione di un ampli.

Sezione dove discutere sui propri amplificatori...

Microfonazione di un ampli.

Messaggiodi andyfender » martedì 8 novembre 2011, 5:23

Vi chiedo scusa: ho eliminato lo schema perchè riportava informazioni inesatte come giustamente fattomi osservare da Brandonliar. Devo stare più attento!!!
Ultima modifica di andyfender su martedì 8 novembre 2011, 18:19, modificato 1 volte in totale.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Microfonazione di un ampli.

Messaggiodi DeadMind » martedì 8 novembre 2011, 11:38

interessante, : Thumbup :
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 8 novembre 2011, 12:33

Andy c'è un errore....il secondo disegno dice che spostando il cono dal centro si ottengono meno basse, assolutamente sbagliato, è l'esatto opposto. Inoltre per ridurre la pressione sonora la cosa più semplice da fare è...allontanare il mic di qualche centimetro.

Anche per quando riguarda la prima, non si ottiene un overdrive, che sembrerebbe essere una cosa figa, ma se il segnale di ingresso oltrepassa lo zero avremo un segnale distorto, tagliato, indefinito....inoltre si potrebbero avere seri danni alla capsula del mic e al pre-amp che stava lavorando.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » martedì 8 novembre 2011, 12:52

BrandonLiar ha scritto:Andy c'è un errore....il secondo disegno dice che spostando il cono dal centro si ottengono meno basse, assolutamente sbagliato, è l'esatto opposto. Inoltre per ridurre la pressione sonora la cosa più semplice da fare è...allontanare il mic di qualche centimetro.

Anche per quando riguarda la prima, non si ottiene un overdrive, che sembrerebbe essere una cosa figa, ma se il segnale di ingresso oltrepassa lo zero avremo un segnale distorto, tagliato, indefinito....inoltre si potrebbero avere seri danni alla capsula del mic e al pre-amp che stava lavorando.

ahia, questo è un colpo basso andy :mrgreen:
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » martedì 8 novembre 2011, 15:31

"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » martedì 8 novembre 2011, 18:18

BrandonLiar ha scritto:Andy c'è un errore....il secondo disegno dice che spostando il cono dal centro si ottengono meno basse, assolutamente sbagliato, è l'esatto opposto. Inoltre per ridurre la pressione sonora la cosa più semplice da fare è...allontanare il mic di qualche centimetro.

Hai ragione!!!!!! Completamente sbagliato. Elimino lo schema e chiedo scusa a tutti. :oops:
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 8 novembre 2011, 22:09

Possiamo però ragionarci insieme andy e dare uno "schema" esatto :)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 8 novembre 2011, 22:10

Shaani ha scritto:

"qualche" microfono... :lol:

Dai non sono poi così tanti :)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 9 novembre 2011, 3:56

BrandonLiar ha scritto:Possiamo però ragionarci insieme andy e dare uno "schema" esatto :)

Ma sarebbe meglio se lo facessi tu: sei più esperto.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 9 novembre 2011, 5:37

Quando,nella mia stupidità,dò informazioni sbagliate, non so cosa mi farei, e questo solo per leggerezza di non aver letto bene ciò che proponevo. Il bellissimo emoticon con la testina che sbatte contro il muro,ma che non possiedo, sarebbe molto adeguata.

Seguendo il consiglio di Brandonliar,allego degli schemi su cui si potrebbe ragionare,ma personalmente preferisco non dire ulteriori c......! Scusatemi ancora.
Allegati
mic.jpeg
mic.jpeg (7.95 KiB) Osservato 63 volte
001 (2).jpg
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 9 novembre 2011, 9:59

ora sto lavorando, stasera o magari nello spacco di pranzo scrivo qualcosa accanto allo schema e ne discutiamo insieme ;)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 9 novembre 2011, 10:04

BrandonLiar ha scritto:ora sto lavorando, stasera o magari nello spacco di pranzo scrivo qualcosa accanto allo schema e ne discutiamo insieme ;)

Grazie, ci contavo!!!!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 9 novembre 2011, 12:06

le avevo già viste su fb....a tale proposito,volevo chiederti:ma tanti mic come quelli che hai messo davanti al Vox non si disturbano a vicenda?cioè,se lo hai fatto evidentemente no...ma pensavo che non si potessero mettere o che fosse inutile perchè troppo vicini prendono le frequenze in maniera molto simile...magari con delle sfumature diverse,ma comunque simili....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » mercoledì 9 novembre 2011, 14:16

simoneb ha scritto:

le avevo già viste su fb....a tale proposito,volevo chiederti:ma tanti mic come quelli che hai messo davanti al Vox non si disturbano a vicenda?cioè,se lo hai fatto evidentemente no...ma pensavo che non si potessero mettere o che fosse inutile perchè troppo vicini prendono le frequenze in maniera molto simile...magari con delle sfumature diverse,ma comunque simili....

Assolutamente no, sono messi seguendo un preciso schema, conoscendo bene le specifiche di ogni mic posizionato in modo che possa rendere al meglio. Nel caso come quello che hai visto davanti al vox alla fine non rimangono mai aperti tutti i mic, di solito solo 2, ma in base ad ogni parte mi sceglievo quelli con le sonorità più adatte e li miscelavo.

Stessa cosa sul basso. Dovevo registrare alternati (a volte nello stesso pezzo) un jazz bass ed un precision. Il secondo ha molta più punta del prima, con un mic come l'md421 questa punta si accentuava fin troppo, diventando fastidiosa, e per questo ho scelto il neumann...sul jazz invece l'md421 da una punta molto naturale.

Quindi messi tutti, processati in compressori diversi già in recording, e poi li sceglievo di pezzo in pezzo miscelandoli.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Amplificatori