Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

microfono per registrare

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Re: microfono per registrare

Messaggiodi loyuit » lunedì 7 novembre 2011, 12:25

Dai allora me la quoti quella dell'nt2 in accoppiata? La scheda che ho non potrebbe essere parte del problema,se la conosci come ti sembra?Un altro SE4400 sarebbe una spesa eccessiva,ho visto vari video tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=b_eIogUe9eE dove si usano microfoni diversi contemporaneamente(vabbe' con la M maiuscola.Un bel Brauner VM1,che bello!).Se ritieni che con 100 euro di piu' magari un gregario come un AT4040 o un akg 214 alzano il livello di parecchio rispetto al rode posso fare il sacrificio.Tanto come tu mi insegni se li tieni bene i mic durano, quindi tanto vale...Per il discorso compressore okappa,ci andro' coi piedi di piombo:su logic ci sono svariati plug in di compressione,reverb e eq,ma la qualita' non saprei se e' eccezionale.Mi appunto quelli che mi hai elencato.La waves l'ho gia' sentita,se per il mio piccolo mi puo' offrire un pacchetto essenziale ma qualitativamente definitivo a prezzi non mostruosi posso farci un pensierino.Comunque mi informo piu' approfonditamente a riguardo.No non demordo,grazie Brandon di cuore per l'interessamento e i tanti consigli.Ciao
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 7 novembre 2011, 14:15

at4040 ed il rode sono anche diversi come timbrica....dagli un'ascoltata e scegli anche in base al gusto del tuo orecchio. Per i plug-in interni di logic, non sono eccezionali, ma ti puoi fare un'idea di come lavorano. I compressori non mi son mai piaciuti particolarmente.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » lunedì 7 novembre 2011, 14:51

Eh avere un posto dove provarli prima di acquistarli sarebbe bello...l'unica (per me) e' raccogliere opinioni o dare un occhiata su you tube anche se la resa finale presentata nei video e' spesso arricchita con effetti non dichiarati che sviano un po' dalla realta'.....I plug in di logic non entusiasmano particolarmente neanche me,quelli di cubase sono probabilmente superiori.Comunque cerco di informarmi su quelli da te consigliati,non mi serve molto,un compressore,un eq e un gran riverbero,non mi viene in mente altro..
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » domenica 13 novembre 2011, 2:14

Brandon,il rode nt2000 lo conosci? Potrei acquistarlo leggermente sottocosto e sembrerebbe superiore all'nt2.Se lo conosci cosa mi dici,da accoppiare all'SE? Il fatto e' che non so se e' appropriato per voce chitarra acustica,elettrica clean.Bah,se lo conosci fammi sapere qlcosa,magari anche sul sound,cioe' se mi capta di piu' i suoni alti o i bassi.L'SE e' abbastanza cupo,mi piace ma magari preferirei per controbilanciare qualcosa piu' sensibile ai suoni brillanti...l'at4040 per gli alti com'e',costa ca come l'nt2000...Ciao
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 13 novembre 2011, 16:50

Parti dal presupposto che rispetto agli SE i rode non sono per nulla microfoni "flat". Mi spiego meglio, sono costruiti già in modo da avere una sorta di "boot" sulle frequenze alte, quindi risultano decisamente più brillanti.
D'altro canto l'se4400, come il 414 della akg (di cui è un clone) all'inizio può sembrare "scuro", col tempo imparrei ad utilizzarlo e vedrai che è molto bilanciato.

Tra i 2 che hai citato l'nt-2 è leggermente più bilanciato, mentre il 2000 accentua ancora più quella brillantezza sulle frequenze alte.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » lunedì 14 novembre 2011, 0:05

Cosa dici Brandon allora,faccio un sacrificio in piu' e prendo un altro se4400? Meglio un mic flat? Sono piuttosto indeciso,devo ammettere.In effetti non so neanche se aggiungere un altro mic possa essere cosi' decisivo nell'aumentare la resa in registrazione.La voce l'se la riprende molto fedelmente,appare un po scuretto sulla chitarra.In particolare nella traccia finale (ad esempio in un arpeggio) risulta sui bassi essere particolarmente sensibile,al punto da farmi raggiungere picchi elevatissimi di volume in questi ultimi ,e medio bassi volumi sulle corde-frequenze alte.Equalizzare in ingresso mi sembra un po troppo drastico.Preferirei bilanciare in ingresso diretto con un mic piu' sensibile sui toni alti,almeno questa era la mia idea da profano.Se pero' mi dici che e' solo una questione di abitudine e l'SE con l'esperienza si scopre molto bilanciato allora forse sarebbe meglio accoppiare un altro SE (se ha senso,cioe' se due mic invece di uno portano dei miglioramenti,che so magari nella corposita' del suono).Bah,l'nt2a ormai almeno dalle mie parti si trova solo a 360 circa perche' venduto nella confezione "tutto incluso" con cavo,ragno,antipop etc,tutte cose che non mi servono.Mi dicono che solo il mic senza scatolozza tutto incluso la rode non lo commercializza piu'.Resta l'alternativa at4040,akg c214,se2200,rode 2000 e in effetti molti altri sulla fascia 250-450.Un SE4400 lo trovo sui 450...Dai ti chiedo quest'ultima e poi basta Brandon: se tu avessi un Budget di 450 euro circa cosa compreresti nel caso avessi necessita' di ottimizzare la resa in registrazione voce chitarra acustica elettrica(soprattutto registrazioni anche contemporaneamente voce chitarra),disponendo gia' di un SE4400?Un altro mic,un pre,una scheda audio superiore..direi che e' l'ultima spesa che posso permettermi quindi vorrei fosse il piu' possibile oculata ed efficace.Non potendo fare prove di persona mi affido al tuo consiglio.Ciao e grazie di nuovo
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 14 novembre 2011, 2:54

Scelta molto difficile caro amico mio. In realtà prendere un'altro se potrebbe aprirti qualche porta, magari x il futuro. Potresti dilettarti con le registrazioni stereofoniche. Ma anche avere un mic diverso non sarebbe male...i mic flat sono uno standard, ma è diventato uno standard anche come un mic come il neumann u87 che ha pure lui accentua parecchio le medio-alte, poi c'è a chi piace e a chi no, ma queste sono scelte e gusti personali.
Di prendere la versione completa del rode non è sbagliato. Spesso solo avere il ragno su cui è stato progettato quel mic può fare miracoli.
D'altro canto, avere un pre con i controcoglioni sarebbe un qualcosa che potrebbe farti rendere al meglio i tuoi mic....sembrerebbe la scelta più ovvia in questi casi ma....che pre prendere? Bella domanda, anche qui il gusto personale è fondamentale.
Infine...equalizzare prima del recording? Beh io lo faccio praticamente SEMPRE. L'eq di mix per me è solo correttiva ;)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » lunedì 14 novembre 2011, 9:07

Il ragno pensavo servisse semplicemente a contenere le forti vibrazioni,per registrare ad esempio una batteria....Per quanto riguarda le medio alte accentuate devo ammettere che soprattutto in arpeggio,potrebbe risultare efficace..direi allora che mi butto su un rode.Che pre prendere? eh boh,te l'ho detto io ho una scheda audio focusrite pro14 che mi hanno sventolato come discreta anche nei pre.So che esisteranno pre da migliaia di dollari ma pensi che la mia pro14 possa penalizzare cosi' drasticamente il segnale in entrtata e rendere inutile un mic come l'SE o per lo meno abbruttirlo nella resa finale? Se cosi' fosse potrei darla indietro per prendere un pre cazzuto (intorno a 600) e rinunciare al secondo mic.Stavo vedendo che molti hanno compressore e eq integrati(buoni?) e cosi' potrei evitare parte dell discorso plug in software..Anche se devo dedurre che poi oltre al pre la scheda audio mi servirebbe comunque...o basta il pre? Sull'eq prima del recording mi cimentero'.Ciao Brandon
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 14 novembre 2011, 12:52

Hai qualche negozio nella tua zona dove ti possa provare qualche pre fatto per bene o qualche channel strip (quelli che vedi con eq e comp integrati)? I pre della focusrite che hai a me sanno cmq di molto economico, con un pre esterno sicuramente migliorerebbe. Rimarrebbe in uo il convertitore della focusrite, ma per quello che devi farci potrebbe andare più che bene.
Il ragno è fondamentale sempre su un condensatore, serve ad assorbire anche i più piccoli spostamenti in base alla pesatura del mic.
Direi falche prova di eq prima del recording, vediamo come ti riesce e intanto penso anche io se è meglio un'altro mic o un pre...non mi son mai ritrovato nella tua situazione, non è facile consigliarti :)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » lunedì 14 novembre 2011, 15:09

Solo il pre non funge anche da scheda audio,giusto? E' necessaria cmq una scheda audio tra pre e computer suppongo..
Bah negozi dove provare non me ne vengono in mente,quelli che conosco in casa dubito abbiano pre del genere purtroppo,cmq provo a chiedere.Okappa provo un po ad usare l'eq di logic in ingresso.Ciao ,allora ci si aggiorna
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 14 novembre 2011, 21:40

Nein brotha!!! Un pre è un pre, non ha convertitori ;-)

Attenzione. E' inutile usare l'eq di logic...non sta tra mic e scheda, ma dopo la scheda, quindi non sarà mai un eq in ingresso. Registri con l'eq acceso, poi spegni il plug-in e....puf....ti torna il suono senza eq :-)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 14 novembre 2011, 21:53

BrandonLiar ha scritto:Registri con l'eq acceso, poi spegni il plug-in e....puf....ti torna il suono senza eq :-)

hehe... : Chessygrin :
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » martedì 15 novembre 2011, 1:01

Vabbuono allora Brandon,quando e se riesci,fammi sapere qualcosa sulla scelta di un buon pre,un buon mic oppure entrambi ma leggermente inferiori qualitativamente.Oppure magari una scheda audio cazzuta con un buon pre incorporato.Insomma il miglior compromesso tra queste alternative secondo la tua opinione.Il resto c'e',a livello software,strumenti,computer penso di avere un buon equipaggiamento.Gli anelli deboli sono l'acustica della stanza (ma per questa posso fare ben poco purtroppo) e la scheda-pre.Oltre che l'alternativa di un secondo mic.Ciao,se riesci con calma aggiornami.
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 15 novembre 2011, 1:11

Per ora forse penso che il rode potrebbe fare al caso tuo...avere 2 mic diversi fa sempre cmq bene...poi magari un domani potresti cmq aggiungerci un pre ;)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » venerdì 23 marzo 2012, 1:21

Ciao a tutti.E' passato qulche tempo dall'ultimo post e devo ammettere che
con la pratica comincio ad utilizzare in modo soddisfacente
l'se 4400 e in effetti a rendermi conto che,come Brandon disse,
non e' poi cosi' scuro.Dipende molto dal posizionamento rispetto
alla fonte sonora.Vabbe cio che volevo chiedere
in particolare a Brandon riguarda l'md421 che mi
consigliava di accoppiare all'se per la ripresa
dell'acustica,all'inizio di questa discussione.
Apro una parentesi: Attualmente registro
l'elettrica usando come mic un sontronics
Halo dinamico davanti all'ampli accoppiato
all se in svariate posizioni a seconda del brano.
La voce la riprendo col solo se e l'acustica
con l'se e un vecchio dinamico rcf.Il tutto
collegato alla solita focusrite pro14.Chiusa parentesi.
Ora come avevamo gia' chiarito per fare un upgrade
soddisfacente dovrei acquistare un preamp
buono per valorizzare i mic.La scheda con un
buon pre in ingresso dovrebbe andare bene
giusto? Inoltre vorrei abbinare all se
un buon dinamico per registrare la voce,l'acustica
e l'elettrica in ripresa ampli. In verita attualmente
come primo passo prenderei il mic e rimanderei
l'acquisto del pre.Quindi cosa mi dici Brandon,
l'md421 per svolgere i compiti suddetti e'
abbastanza appropriato e versatile? O tornando
agli ultimi post forse meglio invece di un dinamico
un altro condensatore magari a campo vicino
tipo il neumann kms 105 che costa leggermente
di piu ed e' principalmente per voce ma potrebbe
applicarsi anche alla ripresa dell'acustica(?)..
Ciao Brandon,fammi sap qualcosa.
ps. Pvviamente ogni altro intervento e' gradito.
Ciao
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

PrecedenteProssimo

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording