Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

microfono per registrare

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

microfono per registrare

Messaggiodi loyuit » sabato 28 maggio 2011, 9:55

Ciao,probabilmente ho sbagliato sezione ma non ne ho trovate specifiche per la microfonia e questa mi e' sembrata la piu' appropriata.Se ho sbagliato spostatemi.
Sono in procinto di comprare un microfono per registrare (home recording) chitarra acustica,voce,tromba e un eventuale basso acustico (ancora da acquistare) collegati direttamente alla scheda audio esterna (focusrite pro14) del pc e un elettrica col mic davanti all'ampli.Il genere e' jazz,blues,country,quindi una registrazione di suoni clean il piu' realistici e naturali possibili proporzionati ovviamente al budget che e' intorno ai 400 euro.Attualmente ho un behringer b1 che non mi soddisfa affatto.Ne esce un suono eccessivamente irreale,metallico,per niente caldo con gli alti molto taglienti e spiccati che annullano i bassi.Ho messo gli occhi su i rode tra cui l'nt2 e i vari shure tra cui su questa fascia di prezzo il beta 87.Se tra queste marche o altre avete qualche proposta e consiglio....
Il dubbio e' anche sulla scelta tra un dinamico e un condensatore,anche se mi e' stato detto che soprattutto per la ripresa della voce e degli strumenti acustici il secondo e' piu' appropriato.Fatemi sapere.Ciao
ps.Sto cercando un basso acustico ab1 della taylor,so che siamo fuori sezione ma di sfuggita non si sa mai,se qualcuno lo conoscesse e avesse qualche opinione sul suono,la suonabilita' e inoltre sul prezzo che puo' valere usato.Ciao
pss Un aggiunta,se questo pre (universal solo/610) potrebbe essere la soluzione (prezzo a parte).Dal video che linko sembra molto versatile e
inoltre sembra essere strutturato per la ripresa di uno o due mic al massimo e una DI di modo da essere perfetto per il mio
utilizzo non pagando prezzi eccessivi per funzioni (come ad esempio molti ingressi con molti pre incorporati) che attualmente
non mi servono. E in piu' il fatto che sia completamente valvolare dovrebbe essere un valore aggiunto.
http://www.youtube.com/watch?v=MVj53M8LBPU fatemi sapere. Ciao
psss Ho visto che il pre ha solo un ingresso mic e due ingressi DI. Posso collegare un mic (magari il dinamico) all'ingresso DI
o meglio cercare qualcosa a due ingressi Mic? Quante domande... :roll:
Ultima modifica di loyuit su venerdì 23 marzo 2012, 10:00, modificato 1 volte in totale.
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: microfono per registrare

Messaggiodi Shaani » sabato 28 maggio 2011, 11:16

non so consigliarti sul microfono...
ma brandonliar ha (o lavora in, non lo so) uno studio di registrazione, sicuramente ti potra' consigliare lui...
adesso pero' e' un po' occupato perche' sta traslocando in un altro studio, quindi forse bisognera' aspettare un pochino... ;)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 28 maggio 2011, 11:59

Shaani ha scritto:non so consigliarti sul microfono...
ma brandonliar ha (o lavora in, non lo so) uno studio di registrazione, sicuramente ti potra' consigliare lui...
adesso pero' e' un po' occupato perche' sta traslocando in un altro studio, quindi forse bisognera' aspettare un pochino... ;)

se non ricordo male ha inaugurati il suo studio qualche mese fa....comunque è il più indicato per consigliare a riguardo....anche io sono curioso,spero che risponda presto : WohoW :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 28 maggio 2011, 14:38

simoneb ha scritto:
Shaani ha scritto:non so consigliarti sul microfono...

se non ricordo male ha inaugurati il suo studio qualche mese fa....comunque è il più indicato per consigliare a riguardo....anche io sono curioso,spero che risponda presto : WohoW :

anche io ;D
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi loyuit » sabato 28 maggio 2011, 18:29

Okappa ragazzi,allora aspettiamo Brandoliar sperando che avverta la nostra presenza....
loyuit
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 28 maggio 2011, 20:21

I'm here.

So....fossi in te andrei su 2 microfoni. Sicuramente un condesatore ti serve, ma registrare una chitarra solo con un condensatore potrebbe essere riduttivo. L'nt-2 per rapporto qualità prezzo è veramente un bel mic, lo preferisco di lunga agli shure a condensatore (che non mi piacciono). Nella stessa fascia di prezzo non ne sono sicuro ma mi sa che riesci a prendere anche l'SE4400 che è veramente un dio di microfono....lì siamo su un altro livello.

A questo aggiungerei un mic dinamico che fa sempre bene avere. Il consiglio sarebbe senhheiser md421....se non vuoi spendere tanto x un dinamico il sempreverde sm57 il suo lavoro lo fa.

Resto a disposizione x ulteriori chiarimenti o info.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 28 maggio 2011, 21:38

ma invece... per amplificatore di chitarra, dinamico o condensatore? :) e perche'?
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 29 maggio 2011, 11:07

Shaani ha scritto:ma invece... per amplificatore di chitarra, dinamico o condensatore? :) e perche'?

Per i mic non esiste una guida (purtroppo o per fortuna). Ogni volta si sceglie quello che serve per arrivare al risultato voluto....se proprio devo dare una risposta dico....entrambi. Di solito utilizzo proprio un dinamico ed un condensatore....
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 29 maggio 2011, 11:24

grazie Brandon,ci volevi proprio tu in questo caso : Chessygrin :

dici di utilizzare entrambi i tipi di microfono......li utilizzi contemporaneamente e poi mixi i livelli dei due per ottenere il suono che ti serve?oppure come altro si può fare?sì,lo so che è un argomento troppo complesso da affrontare così,è giusto per avere un'idea nel caso riesca a provare questo sistema di registrazione.....

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 29 maggio 2011, 11:29

Di solito ne metto almeno 2 di mic ( anche più se cerco delle microfonazioni d'accento). In mix ovviamento apro e chiudo i 2 mic, li miscelo tra loro con i volumi,pan e scegliendo dove debbano suonare insieme, dove ne preferisco uno solo.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 29 maggio 2011, 11:40

BrandonLiar ha scritto:Di solito ne metto almeno 2 di mic ( anche più se cerco delle microfonazioni d'accento). In mix ovviamento apro e chiudo i 2 mic, li miscelo tra loro con i volumi,pan e scegliendo dove debbano suonare insieme, dove ne preferisco uno solo.

ok,grazie : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » domenica 29 maggio 2011, 11:48

oltre al fatto che la posizione del mic è fondamentale...mettere 2 mic uguali a soli 2cm di distanza avrai 2 sound completamente diversi!!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 29 maggio 2011, 11:54

BrandonLiar ha scritto:oltre al fatto che la posizione del mic è fondamentale...mettere 2 mic uguali a soli 2cm di distanza avrai 2 sound completamente diversi!!!!

sì,avevi già accennato a questa cosa se non sbaglio.....però quello fa parte della sperimentazione sonora,magari a seconda di che risultato vuoi ottenere puoi mettere il mic in una posizione diversa : WohoW : c'è da perderci una vita dietro a queste cose : Chessygrin : dev'essere fighissimo : WohoW :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 29 maggio 2011, 12:56

ma...
allora qual'e' la differenza di timbro tra i mic a condensatore e quelli dinamici?
in modo generico ovviamente...
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » domenica 29 maggio 2011, 13:01

BrandonLiar ha scritto:I'm here.

So....fossi in te andrei su 2 microfoni. Sicuramente un condesatore ti serve, ma registrare una chitarra solo con un condensatore potrebbe essere riduttivo. L'nt-2 per rapporto qualità prezzo è veramente un bel mic, lo preferisco di lunga agli shure a condensatore (che non mi piacciono). Nella stessa fascia di prezzo non ne sono sicuro ma mi sa che riesci a prendere anche l'SE4400 che è veramente un dio di microfono....lì siamo su un altro livello.

A questo aggiungerei un mic dinamico che fa sempre bene avere. Il consiglio sarebbe senhheiser md421....se non vuoi spendere tanto x un dinamico il sempreverde sm57 il suo lavoro lo fa.

Resto a disposizione x ulteriori chiarimenti o info.

Eccolo!
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording