Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Migliori chitarristi italiani

Qui si possono scambiare opinioni sui mostri delle sei corde

Re: Migliori chitarristi italiani

Messaggiodi Caste » domenica 20 novembre 2011, 12:09

Britti è anche bravino, ma dire che "Con l'acustica Britti mette tutti in fila", quando abbiamo chitarristi italiani di eccellenza con la chitarra acustica (Paolo Giordano, Franco Morrone, Beppe Gambetta, Luca Francioso, Peppino D'Agostino, Maurizio Falcone, Antonio Tarantino... e questi, solo per fare qualche esempio), che conoscono e apprezzano in tutto il mondo molto più di quanto facciamo noi e che qui non sono famosi perché non fanno le canzonette idiote (con testi ancora più idioti) e non vanno in TV, mi mette un (bel) po' di tristezza...
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andrik82 » domenica 20 novembre 2011, 13:03

fax1717 ha scritto:
andrik82 ha scritto:
fax1717 ha scritto:Con l'acustica Britti mette tutti in fila : Thumbup :

è aiutato anche dal fatto che suona se non sbaglio in DO#..... :o

Ah, ecco perchè io suono una schifezza... devo passare in Do# : WohoW :
Scherzi a parte a me fa impazzire.

Quoto su Varini come insegnante, anche se a volte quando dice "Come ti dicevo..." mi fa innervosire Immagine

Si certo,è un mostro... ma quelle cose con l'acustica accordata normale sarebbero impossibili.. anche dei normali bending di un tono... però se prende l'elettrica..... : CoolGun :
andrik82
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 20 novembre 2011, 14:22

Caste ha scritto:Britti è anche bravino, ma dire che "Con l'acustica Britti mette tutti in fila", quando abbiamo chitarristi italiani di eccellenza con la chitarra acustica (Paolo Giordano, Franco Morrone, Beppe Gambetta, Luca Francioso, Peppino D'Agostino, Maurizio Falcone, Antonio Tarantino... e questi, solo per fare qualche esempio), che conoscono e apprezzano in tutto il mondo molto più di quanto facciamo noi e che qui non sono famosi perché non fanno le canzonette idiote (con testi ancora più idioti) e non vanno in TV, mi mette un (bel) po' di tristezza...
Ciao

:cry:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » domenica 20 novembre 2011, 14:40

Sapevo che saremmo arrivato ad un Britti bravino e i testi "idioti". Parlo da fan di SRV, conoscete "Mary had little lamb". Capirete già dal titolo di cosa si parla, sapete anche chè è una filastrocca per bambini

http://www.youtube.com/watch?v=u_K9hFxSvDM

Immaginate Britti che mette in musica a modo suo "Giro giro tondo", parecchi di voi vomiterebbero.

http://www.youtube.com/watch?v=zZ1RmGJYNec

Piccolo OT: Dovrà tirare anche lui la carretta per arrivare a fine mese... quanti album venderebbe se non facesse pop?
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 20 novembre 2011, 14:46

vabbe', e' un cosi' detto "venduto"...

usare una filastrocca per un pezzo figo fa sorridere, fare un pezzo pop senza spessore e' tutt' altra cosa, fax.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » domenica 20 novembre 2011, 14:54

Shaani ha scritto:vabbe', e' un cosi' detto "venduto"...

usare una filastrocca per un pezzo figo fa sorridere, fare un pezzo pop senza spessore e' tutt' altra cosa, fax.

Parti dal presupposto che Britti farà un pezzo di merda... la verità è che la lingua italiana per certe cose non "funziona" punto.
http://www.youtube.com/watch?v=C2sNH6M1 ... re=related : Doctor :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 20 novembre 2011, 15:17

fax1717 ha scritto:
Shaani ha scritto:vabbe', e' un cosi' detto "venduto"...

Parti dal presupposto che Britti farà un pezzo di merda... la verità è che la lingua italiana per certe cose non "funziona" punto.
http://www.youtube.com/watch?v=C2sNH6M1 ... re=related : Doctor :

in che senso? :|
io parto dal presupposto che ha fatto una serie di pezzi di merda...
perche' come giustamente dici tu, cosa venderebbe se no?

poi non ho mai detto che non e' bravo... figuriamoci.

tra l'altro e' un amico di vecchia data di mio zio, dai tempi in cui suonava blues-rock al big mama...
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 20 novembre 2011, 18:45

In cosa la lingua italiana non si presta? Area, Le Orme, la P.F.M., il B.M.S., il Museo Rosenbach, i Panna Fredda, i Rovescio della Medaglia cantano in italiano e non fanno i testi idioti... I testi idioti li fai perché lo vuoi/ti fa comodo per vendere al grande pubblico, non perché con l'italiano i testi seri ed impegnati non li puoi fare.
Poi non ho detto che Britti sia un incapace, ma dire che "da una pista a tutti" visto il fior fior di chitarristi acustici che abbiamo in Italia è una cagata... Se alle etichette discografiche e ai media italiani non interessa pubblicizzare Artisti (la maiuscola è voluta) che "si sbattono" a fare Musica (maiuscola sempre voluta) e, di conseguenza, sono sconosciuti ai più, la colpa non è certo di Britti, ma al massimo del pubblico che si accontenta di ascoltare robaccia (e non diciamo che questo è falso perché all'estero i chitarristi che citavo prima vendono e sono conosciuti...).
SRV farà anche una canzone con un testo che è una filastrocca per bambini, ma suonava quello che vuole e piaceva a lui e lo faceva pure mooolto bene, non si è messo certamente a suonare quelle cose per diventare ricco e famoso!
Michael Jackson faceva pop, ma sfido a dire che faceva canzoncine... Stessa cosa si può dire per i Toto. Fare pop non vuol dire necessariamente musica di scarsa qualita, ma in Italia sembra che sia un eguaglianza e Britti non ha provato fare pop di qualità... Ha smesso di suonare un certo genere e in un certo modo perché non "sfondava" e si è messo a fare canzoncine idiote.
fax1717 ha scritto:Piccolo OT: Dovrà tirare anche lui la carretta per arrivare a fine mese... quanti album venderebbe se non facesse pop?

E' una presa in giro? Tutti quei chitarristi vivono della loro musica, magari non saranno ricchissimi, ma di certo se la passano molto meglio della gran parte delle persone... Se fai le canzoncine per andare in classifica e fare le tue belle (e pagate) comparsate televisive, lo fai perché vuoi fare soldi e diventare ricco e famoso, non perché devi arrivare a fine mese... Il muratore che dopo una settimana di duro e sfiancante lavoro, fa pure qualche lavoretto extra durante il week-end, lo fa per arrivare a fine mese... non Britti!
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » domenica 20 novembre 2011, 19:26

Caste ha scritto:In cosa la lingua italiana non si presta? Area, Le Orme, la P.F.M., il B.M.S., il Museo Rosenbach, i Panna Fredda, i Rovescio della Medaglia cantano in italiano e non fanno i testi idioti... I testi idioti li fai perché lo vuoi/ti fa comodo per vendere al grande pubblico, non perché con l'italiano i testi seri ed impegnati non li puoi fare.

aaaaah, questo intendeva? ok...
l'italiano e' leggermente piu' complicato, ma non e' che non si presta... ma se poi fosse cosi' avrebbe potuto fare blues in inglese, o in indonesiano :lol:

Caste ha scritto:colpa non è certo di Britti, ma al massimo del pubblico che si accontenta di ascoltare robaccia (e non diciamo che questo è falso perché all'estero i chitarristi che citavo prima vendono e sono conosciuti...).

eh gia'... cazzo.

Caste ha scritto:Michael Jackson faceva pop, ma sfido a dire che faceva canzoncine... Stessa cosa si può dire per i Toto. Fare pop non vuol dire necessariamente musica di scarsa qualita, ma in Italia sembra che sia un eguaglianza e Britti non ha provato fare pop di qualità... Ha smesso di suonare un certo genere e in un certo modo perché non "sfondava" e si è messo a fare canzoncine idiote.

e' vero.
infatti io ho parlato di pop senza spessore... che pero' qui in italia equivale praticamente al pop.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » domenica 20 novembre 2011, 20:54

vorrei riportre una storia raccontatami da un mio amico musicista e turnista di professione...anni fa (...molti) ebbe modo di incontrare alberto camerini...forse molti di voi nn ricordano chi era, andate sul tube e vedete che roba combinava...(!)
questo personaggio era una mostruosità di chitarrista rock (...confrontate con le sue canzoncine sul tube...) ma dichiarava che se nn posava la chitarra e nn faceva quelle menate...praticamente NN LO PUBBLICAVANO!
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 20 novembre 2011, 21:38

arwoor ha scritto:vorrei riportre una storia raccontatami da un mio amico musicista e turnista di professione...anni fa (...molti) ebbe modo di incontrare alberto camerini...forse molti di voi nn ricordano chi era, andate sul tube e vedete che roba combinava...(!)
questo personaggio era una mostruosità di chitarrista rock (...confrontate con le sue canzoncine sul tube...) ma dichiarava che se nn posava la chitarra e nn faceva quelle menate...praticamente NN LO PUBBLICAVANO!

Infatti io non dico che la colpa di Britti è di fare le canzonette o che non le dovrebbe fare... Alla fine si tratta di una scelta.
Come non dico che Britti è un incapace perché fa le canzonette. Però, allo stesso tempo, moltissimi dicono che "come chitarrista acustico è un fenomeno", o che "è una spanna sopra a tutti", o, come fax1717, che "da una pista a tutti", ma magari non si conoscono tutti quei chitarristi acustici (come quelli che ho citato) che, non facendo le canzonette per il grande pubblico, rimangono sconosciuti in Italia, ma che all'estero ci invidiano perchè non solo sono tecnicamente fenomenali, ma sanno mettere la loro tecnica al servizio di quello che dovrebbe essere lo scopo ultimo di ogni Artista (solita maiuscola voluta), e cioé fare belle canzoni o buona musica.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » domenica 20 novembre 2011, 22:04

Caste ha scritto:
In cosa la lingua italiana non si presta? Area, Le Orme, la P.F.M., il B.M.S., il Museo Rosenbach, i Panna Fredda, i Rovescio della Medaglia cantano in italiano e non fanno i testi idioti... I testi idioti li fai perché lo vuoi/ti fa comodo per vendere al grande pubblico, non perché con l'italiano i testi seri ed impegnati non li puoi fare.

hai dimenticato i 99Posse.

Io intendevo, mica che non si possa fare un discorso serio in italiano : Hurted : che tristezza... l'inglese e/o l'americano sono più "dirette ed immediate"...

Michael Jackson faceva pop, ma sfido a dire che faceva canzoncine... Stessa cosa si può dire per i Toto.

Degustibus

tra l'altro e' un amico di vecchia data di mio zio, dai tempi in cui suonava blues-rock al big mama...
Tu non lo conosci?
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 20 novembre 2011, 23:52

Caste ha scritto:In cosa la lingua italiana non si presta? Area, Le Orme, la P.F.M., il B.M.S., il Museo Rosenbach, i Panna Fredda, i Rovescio della Medaglia cantano in italiano e non fanno i testi idioti... I testi idioti li fai perché lo vuoi/ti fa comodo per vendere al grande pubblico, non perché con l'italiano i testi seri ed impegnati non li puoi fare.
: Thumbup :

fax1717 ha scritto:Piccolo OT: Dovrà tirare anche lui la carretta per arrivare a fine mese... quanti album venderebbe se non facesse pop?

E' una presa in giro? Tutti quei chitarristi vivono della loro musica, magari non saranno ricchissimi, ma di certo se la passano molto meglio della gran parte delle persone... Se fai le canzoncine per andare in classifica e fare le tue belle (e pagate) comparsate televisive, lo fai perché vuoi fare soldi e diventare ricco e famoso, non perché devi arrivare a fine mese... Il muratore che dopo una settimana di duro e sfiancante lavoro, fa pure qualche lavoretto extra durante il week-end, lo fa per arrivare a fine mese... non Britti!
Ciao[/quote]
quotone anche quì : Thumbup : : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » lunedì 21 novembre 2011, 8:15

Mah... puoi campare dignitosamente facendo blues o diventare ricchissimo e fare quello che ti pare suonando blues e metterci un testo orecchiabile che piacerà al "popolo"... beati voi puristi. Io opto per la seconda.

Se fai le canzoncine per andare in classifica e fare le tue belle (e pagate) comparsate televisive, lo fai perché vuoi fare soldi e diventare ricco e famoso

Lui di sicuro campa con quello che gli piace. Ci lamentiamo che la TV è spazzatura poi se ci va un Britti è un venduto, manco avesse firmato un contratto con noi. Io la vedo come una bella occasione per avvicinare la gente a questo strumento.
Questo discorso lo potreste fare per Varini, che pubblicizza l'Eko pur ammettendo di suonare una Martin... questo è un venduto.

Il muratore che dopo una settimana di duro e sfiancante lavoro, fa pure qualche lavoretto extra durante il week-end, lo fa per arrivare a fine mese... non Britti

E' un modo di dire e te lo dice uno che a fine mese non ci arriva
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » lunedì 21 novembre 2011, 10:14

fax1717 ha scritto:Mah... puoi campare dignitosamente facendo blues o diventare ricchissimo e fare quello che ti pare suonando blues e metterci un testo orecchiabile che piacerà al "popolo"... beati voi puristi. Io opto per la seconda.
Lui di sicuro campa con quello che gli piace. Ci lamentiamo che la TV è spazzatura poi se ci va un Britti è un venduto, manco avesse firmato un contratto con noi. Io la vedo come una bella occasione per avvicinare la gente a questo strumento.
Questo discorso lo potreste fare per Varini, che pubblicizza l'Eko pur ammettendo di suonare una Martin... questo è un venduto.

Mi sembra che stiamo andando fuori dal seminato... Britti fa quello che vuole (anche se mi è difficile dire che faccia blues... Un paio di passaggi in un brano non fanno di lui uno che suona blues, per me suona pop). Gli piace fare le canzonette? Che faccia le canzonette. Non mi piacciono, anche se ascolto sempre i suoi dischi quando escono (e ne ho anche un paio, quindi non lo dico per partito preso) e la cosa finisce quì.
Quello che intendevo io e che lui è bravo (non lo metto in dubbio) e ha visibilità perché suona quel che suona, ma ci sono moltissimi chitarristi al suo livello e altrettanti più bravi di lui che la stessa visibilità non l'hanno perché non fanno le canzonette pop o perché, anche se le facessero, la stessa visibilità non la otterrebbero (se hai la faccia di Dario Argento e suoni pop, la tua etichetta non ti promuove e non ti manda in TV a farti vedere, poche balle! A certi livelli la musica è un business, e in tal modo va trattata).
Io non contesto la bravura di Britti (chitarrista acustico sicuramente migliore di me), ma il fatto che "da una pista a tutti" visto la qualità di moltissimi altri chitarristi acustici italiani che però, per scelta anche loro, sono molto meno conosciuti.

fax1717 ha scritto:E' un modo di dire e te lo dice uno che a fine mese non ci arriva

E' un modo di dire che io non avrei usato per rispetto di chi, come te e molti altri, a fine mese non ci arriva.
Conosco molti chitarristi che suonano nelle loro band (con più o meno successo commerciale) e che per raccimolare qualcosa in più tengono lezioni, fanno turni in studio e scrivono per riviste di chitarra, e nessuno di questi mai si sognerebbe di dire che lo fanno per arrivare a fine mese, perché si sentono dei privilegiati a poter vivere, non lavorando in fabbrica, ma facendo quella che è, in realtà, una passione. Tutto qui.
Mi scuso se il mio tono è sembrato fuori luogo. Massimo rispetto per te e per chi tira la cinghia e fa sacrifici per arrivare a fine mese.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

PrecedenteProssimo

Torna a Chitarristi & Bassisti