Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Moltiplicatore di uscite per chitarra casalingo.

Sezione dove parlare di accessori per effetti, per amplificatori e per chitarre...

Moltiplicatore di uscite per chitarra casalingo.

Messaggiodi andyfender » domenica 22 maggio 2011, 8:07

Un semplice aggeggio che ho costruito anni fa e che ha un costo basso,tale da poter rischiare, è un "derivatore multiplo"(termine coniato adesso perchè non so come chiamarlo).
In pratica si tratta di una scatoletta in plastica su cui vanno eseguiti fori da 9 mm (quanti ne volete voi,compatibilmente allo spazio: quello della foto è il massimo possibile per evitare contatti indesiderati),in ogni foro va avvitato una entrata femmina per Jack( io ho usato quelli stereo per altri motivi,ma consiglio quelli normali),poi vanno saldati i Jack di "entrata" a quelli che useremo come "uscita" con uno spezzone di cavo da chitarra.
L'utilizzo,per esempio, è poter andare a due ampli,a due catene di effetti,a due ingressi dello stesso ampli e tanto altro. Ovviamente ci vorranno,oltre al cavo principale,altri cavi(anche corti) secondo le vostre esigenze.I materiali si acquistano facilmente in qualsiasi negozio di elettronica.
Buona Domenica . A
Allegati
a.JPG
SAM_0009.JPG
Ultima modifica di andyfender su domenica 22 maggio 2011, 18:01, modificato 2 volte in totale.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Moltiplicatore di ucite per chitarra casalingo.

Messaggiodi jekyrock » domenica 22 maggio 2011, 8:18

andyfender ha scritto:Un semplice aggeggio che ho costruito anni fa e che ha un costo basso,tale da poter rischiare, è un "derivatore multiplo"(termine coniato adesso perchè non so come chiamarlo).
In pratica si tratta di una scatoletta in plastica su cui vanno eseguiti fori da 9 mm (quanti ne volete voi,compatibilmente allo spazio: quello della foto è il massimo possibile per evitare contatti indesiderati),in ogni foro va avvitato una entrata femmina per Jack( io ho usato quelli stereo per altri motivi,ma consiglio quelli normali),poi vanno saldati i Jack di "entrata" a quelli che useremo come "uscita" con uno spezzone di cavo da chitarra.
L'utilizzo,per esempio, è poter andare a due ampli,a due catene di effetti,a due ingressi dello stesso ampli e tanto altro. Ovviamente ci vorranno,oltre al cavo principale,altri cavi(anche corti) secondo le vostre esigenze.I materiali si acquistano facilmente in qualsiasi negozio di elettronica.
Buona Domenica . A

Interessante ma perchè hai usato i Jack femmina stereo??
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 22 maggio 2011, 8:24

jekyrock ha scritto:
andyfender ha scritto:Un semplice aggeggio che ho costruito anni fa e che ha un costo basso,tale da poter rischiare, è un "derivatore multiplo"(termine coniato adesso perchè non so come chiamarlo).
Buona Domenica . A

Prevedevo di usarlo anche su un multieffetto che aveva entrate stereo. nel testo ho scritto che convengono i mono. Grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » domenica 22 maggio 2011, 8:26

andyfender ha scritto:
jekyrock ha scritto:
Buona Domenica . A

Prevedevo di usarlo anche su un multieffetto che aveva entrate stereo. nel testo ho scritto che convengono i mono. Grazie. A

Giusto scusa mi era sfuggito questo particolare
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 22 maggio 2011, 9:16

Bello e semplice.
@Andy. Che ne pensi se ne faccio uno con 4 mono e con 4 stereo? Mi spiegheresti nel dettaglio come fare?
grazie : Builder :
Musica Infinita [Italia] http://www.musicainfinita.altervista.org
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 22 maggio 2011, 9:26

xXAresXx ha scritto:Bello e semplice.
@Andy. Che ne pensi se ne faccio uno con 4 mono e con 4 stereo? Mi spiegheresti nel dettaglio come fare?
grazie : Builder :

Una entrata stereo deve andare ad una uscita stereo: da qui non si scappa per via del cavo che ,stereo,è a 3 conduttori. Potresti da un lato mettere 2 entrate mono + 2 stereo e dall'altra le corrispondenti uscite: I collegamenti così non sarebbero incasinati. Non ho capito,però se vuoi 4 entrate stereo e 4 uscite mono oppure qualcos'altro?? Sappimi dire che ti mando lo schema.Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 22 maggio 2011, 10:05

Con quello che ho a disposizione adesso posso fare 3 entrate mono e 3 entrate stereo, con le corrispondenti uscite che dovresti spiegarmi un po tu come fare. i cavi utilizzo quelli normali da Jack? o cavi di potenza?
grazie

edit: Perche' i connettori della foto sono cosi' grandi? Non sono normali jack? Scusa la mia ignoranza
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 22 maggio 2011, 11:00

xXAresXx ha scritto:Con quello che ho a disposizione adesso posso fare 3 entrate mono e 3 entrate stereo, con le corrispondenti uscite che dovresti spiegarmi un po tu come fare. i cavi utilizzo quelli normali da Jack? o cavi di potenza?
grazie

edit: Perche' i connettori della foto sono cosi' grandi? Non sono normali jack? Scusa la mia ignoranza

O.k. nel pomeriggio,salvo imprevisti,ti mando il cablaggio. I connettori sono grandi a causa della foto,sono normalissimi. A presto. A. Comumque 6 entrate per una scatoletta del genere sono troppe: al massimo ci stanno 4 per lato . Decidi tu.
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 22 maggio 2011, 11:09

andyfender ha scritto: Comumque 6 entrate per una scatoletta del genere sono troppe: al massimo ci stanno 4 per lato . Decidi tu.

Ok, ne faccio 4. Consigliami pure, sono nelle tue mani : Builder : . Grazie
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 22 maggio 2011, 11:26

xXAresXx ha scritto:
andyfender ha scritto: Comumque 6 entrate per una scatoletta del genere sono troppe: al massimo ci stanno 4 per lato . Decidi tu.

Ok, ne faccio 4. Consigliami pure, sono nelle tue mani : Builder : . Grazie

Nel pomeriggio,se non ti dispiace: 2 In stereo ,2 in mono, e altrettante uscite, Mi sembra di aver capito bene?
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi xXAresXx » domenica 22 maggio 2011, 11:34

andyfender ha scritto:Nel pomeriggio,se non ti dispiace: 2 In stereo ,2 in mono, e altrettante uscite, Mi sembra di aver capito bene?

Si 2 in stereo e due in mono . Con le relative uscite
xXAresXx
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » domenica 22 maggio 2011, 17:57

xXAresXx ha scritto:
andyfender ha scritto:Nel pomeriggio,se non ti dispiace: 2 In stereo ,2 in mono, e altrettante uscite, Mi sembra di aver capito bene?

Si 2 in stereo e due in mono . Con le relative uscite

Ciao, allego nel testo un cablaggio casareccio. In base alla scatoletta di cui puoi disporre, (me esistono di più grandi) puoi applicare quante entrate e uscite vuoi basandoti sullo schema di base. Si usa cavo di segnale, NON di potenza. A presto. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Accessori