Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Multieffeto zoom per assolo Beat-it

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Multieffeto zoom per assolo Beat-it

Messaggiodi sio03 » mercoledì 25 maggio 2011, 21:29

Salve a tutti,

ho a disposizione una ibanez jet king II, un amplificatore marshall MG10 ed un multieffetto Zoom G1u.

Vorrei configurare il tutto per tentare di suonare l'assolo di beat-it del grande Van Hallen.

Cosa devo fare?

Vi prego sto impazzendo e non sto ottenendo risultati da un mese...

partite dalle basi perchè sono zero sugli effetti, con il tapping non mi viene un suono per il verso...

Grazie infinite
sio03
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Multieffeto zoom per assolo Beat-it

Messaggiodi naikol66 » mercoledì 25 maggio 2011, 22:46

Ciao,
non è certo facile trovare il "suono uguale" ... puoi sperare di avvicinarlo, questo si, sperando che qualcuno abbia la tua strumentazione.
Io ho un multieffetto, diciamo che mi sono avvicinato (non è che ci abbia perso troppo tempo eh!!!) così:
-distorsione tipo "metal" (io ne ho diversi)
-compressore
-ampli: canale lead di una testata a doppio canale 100 w anni 90
-cabinet:simulatore tipo "open back" con 4 speaker da 10 pollici
-reverb modeling: bright, che è un effetto brillante
un pelo di eco (pocopoco)
Magari ce ne dovrei mettere altri 10 ma l'ho tirato giù in un'oretta e più o meno ci sono.

Non so che effetti abbia il tuo Zoom, ma non ce ne vogliono tanti se puoi modulare con i simulatori di ampli e cabinet.
Tutti gli effetti (a parte l'eco) "a stecca" (gain compreso) e poi regoli gli alti e i bassi.
Magari con il tuo viene una schifezza e devi usare altri effetti, però so che è lunga ma devi smanettare, prendere appunti, ripartire, alla fine penso che qualcosa di decente dovresti tirarlo fuori.

p.s. non so le ho già visto, ho trovato questo sito, sembra interessante...
http://www.haax.se/manualsite/index.php?unit=G1

auguri
nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » giovedì 26 maggio 2011, 12:18

il problema risiede nell'ampli. Con quel Marshall non ci tiri fuori nulla di buono, mi spiace...
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » giovedì 26 maggio 2011, 13:20

Ciao,
è vero, però può risolvere il problema: suonare solo....in cuffia!!! :)

Nic
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi sio03 » giovedì 26 maggio 2011, 19:41

inanzitutto grazie per il sito, veramente una dritta paurosa!

poi un'altro paio di domande.

Nel tapping i chitarristi sfiorano le corde e fanno un suono spettacolare, io ci devo pigiare come un forsennato invece; da cosa dipende?dall'ampli?

non pensavo che il mio facesse così schifo...
sio03
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 26 maggio 2011, 20:03

sio03 ha scritto:inanzitutto grazie per il sito, veramente una dritta paurosa!

poi un'altro paio di domande.

Nel tapping i chitarristi sfiorano le corde e fanno un suono spettacolare, io ci devo pigiare come un forsennato invece; da cosa dipende?dall'ampli?

non pensavo che il mio facesse così schifo...

si, il tuo ampli fa cosi' schifo... xD

ma non dovrebbe essere quello il problema... bensi' il set-up della chitarra... e/o la pressione che ci metti: se non sei abituato, devi fare moolta piu' fatica, ovviamente.

adesso non voglio consigliarti male, pero' intanto puoi consultare questo sito per saperne di piu' sul set-up:
http://www.guitarmigi.it/_Intro.html
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi sio03 » giovedì 26 maggio 2011, 21:37

Ragazzi mi state aprendo un nuovo mondo...

Dunque la mia chitarra non ha il ponte tremolo ma quello fisso, dite che dovrei montarcene uno sopra?è costoso?

Per il resto la chitarra suona benone se do delle ditate forti si sente eccome ma non mi sembra che i chitarristi su you tube ci mettano tutta questa forza...

Un buon ampli quale potrebbe essere?

Il multi effetto va bene almeno?
sio03
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 26 maggio 2011, 21:48

sio03 ha scritto:Dunque la mia chitarra non ha il ponte tremolo ma quello fisso, dite che dovrei montarcene uno sopra?

non necessariamente,personalmente non ritengo il ponte mobile fondamentale su uno strumento....
sio03 ha scritto:Per il resto la chitarra suona benone se do delle ditate forti si sente eccome ma non mi sembra che i chitarristi su you tube ci mettano tutta questa forza...

è sopratutto questione di esercizio,impegnati un pò esercitandoti sul tapping e vedrai che con un pò di pazienza riesci a farlo meglio : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RandyR » giovedì 26 maggio 2011, 22:27

di norma, anche i multieffetto non sono granchè. Comincia a schiarirti le idee, risparmia per un ampli serio e poi cerca di capire che effetti ti servono, comprandoli singolarmente.

inoltre, lasciar perdere il tremolo (se ti serve magari più in là comprerai una chitarra che ne monta uno serio ma a me ad esempio non è mai servito e oltretutto sono più casini che altro).

Per il tapping un minimo di forza devi pur mettercela ma se ti devi massacrare le dita non mi sembra il caso.
Prova a pigiare sulle corde col plettro: fai meno fatica e di sicuro un suono decente ti dovrebbe uscire.
RandyR
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 26 maggio 2011, 23:27

RandyR ha scritto:Per il tapping un minimo di forza devi pur mettercela ma se ti devi massacrare le dita non mi sembra il caso.
Prova a pigiare sulle corde col plettro: fai meno fatica e di sicuro un suono decente ti dovrebbe uscire.

potrebbe essere anche un problema di pelle,magari deve fare un minimo di callo anche sulle dita della mano destra....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » venerdì 27 maggio 2011, 8:46

Ciao,
come il plettro, le dita che usi, l'impostazione della mano, anche il tapping viene eseguito in maniera diversa da chitarrista a chitarrista.
Chiaro, un principio di base c'è ma quando acquisterai manualità lo potrai fare con l'indice piuttosto che con il medio (o il mignolo!).
Alcuni simulano una plettrata (quando toccano la corda fanno un movimento impercettibile in giù o in su, dipende dalla corda suonata), altri battono verticalmente, se l'action è alta (come la uso io) devi battere veloce altrimenti stoppi la corda.
Non ti devi massacrare le dita anche se all'inizio ti faranno un pò male, è chiaro.
La strumentazione è fondamentale per il "bel" suono, ma il tapping lo fai anche senza effetti anzi, se lo fai a "nudo" ti abitui ad essere più preciso e ad imparare, dopodichè basta un buon distorsore, non ci vogliono rack particolari o cose straordinarie.
Tanto esercizio, inizia dai facili, a due note (dito mano sx fisso e tapping indice mano dx su tutte le corde) poi a tre note con brevi intervalli (un tono da una nota all'altra, sempre uguale per ogni corda) poi spazi con più note, più intervalli, posizioni diverse su ogni corda, ecc.
Ciao
Nic
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » venerdì 27 maggio 2011, 8:55

forse è solo un problema di ampli vista la qualità,e per il tapping solo pratica
ciao
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 27 maggio 2011, 14:19

non consiglierei di montare un ponte tremolo... non e' meglio, e' diverso.
ci fai altre cose, ma non serve il tremolo per fare una chitarra buona (prendi le gibson les paul custom da millemila euro xD).
dipende dalle tue esigenze, e come dicevano altri, se in futuro ne sentirai il bisogno, potrai comprare una nuova chitarra
col tremolo.
ma se non lo usi sono piu' rogne che altro (niente di grave, ma sono piu' scomodi da settare, e nei cambi di corde o di scalatura di corde, richiedono pu' accortezze... evitabili appunto se non usi il tremolo xD).

comunque prova ancora un po' a "tentare" di fare il tapping con fatica... magari col tempo capisci che per te la posizione
della destra deve essere leggermente diversa, e/o ti si formano piu' calli...
e SICURAMENTE la mano destra comincia a capire com'e' il movimento preciso... e poi, se pure il problema fosse il set up, dopo aver imparato a farlo col setup non adatto al tapping, avendo il setup fatto meglio, lo faresti una bomba!
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi sio03 » venerdì 27 maggio 2011, 16:20

Grazie per i prezioso consigli!

Continuerò a perseverare!

Un buon amplificatore cmq quale può essere?
sio03
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » venerdì 27 maggio 2011, 16:41

Ciao Sio,
scusa se ritorno sull'assolo (per gli ampli ti spiegheranno a dovere e con dovizia di particolari i ragazzi che ne sanno molto):
non conosco il tuo grado di preparazione, visto che hai dei problemi con il tapping, è il caso che tu faccia "Beat it"?
Così, a naso, mi sembra un pò difficilino....
Oh, poi magari sei bravissimo e ti riesce male solo la parte di tapping ma così, ripeto una mia senazione, non è un pezzo molto facile da fare....

Ciao
Nic
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Effettistica