Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

NECRONOMICON,MANOSCRITTI PNAKOTICI E ALTRO!

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

NECRONOMICON,MANOSCRITTI PNAKOTICI E ALTRO!

Messaggiodi arwoor » mercoledì 7 dicembre 2011, 17:50

vabbè...nn c'entra niente il libro maledetto,almeno credo,ma fatto sta che mi sono imbattuto in testi di musica e chitarra che stanno minando la mia sanità fisica e mentale... :? :? :? :?
avete sentito parlare del "thesaurus" di slominsky? o dei approci "cromatici all'armonia jazz"di ricker?
come si suona l'accordo fa7+11#/sib5#9/ si6-7-9-?...è un solo accordo 8O 8O 8O 8O
scrivo sul letto della sal C della neurodeliri..cose nn nominabili con colori che nn sono di questo universo aleggiano sopre di me...è anche questo studiare la chitarra?
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: NECRONOMICON,MANOSCRITTI PNAKOTICI E ALTRO!

Messaggiodi Caste » mercoledì 7 dicembre 2011, 20:01

In alcuni contesti e per alcuni generi, lo studio degli argomenti teorici, anche avanzati, è innegabilmente utile e, a volte, anche necessario... Ma lo è anche la pratica! Si possono conoscere tutti i concetti teorici del mondo, ma finché non ci si è fatti una precisa idea del "come suona", in modo da utilizzare coscientemente (e intendo dire: "suono quella scala su quell'accordo perché voglio dare quella sensazione" e non "suono quella scala su quell'accordo perché è scritto sul libro) i concetti assimilati, si ha solo sprecato tempo.

In ogni caso, i libri da "ospedale psichiatrico" che hai citato, oltre ad essere molto conosciuti da chi studia/suona il sax, sono anche molto complessi. In particolare il "Thesaurus" di Slonimsky (o meglio il Thesaurus of Scales and Melodic Patterns di Nicolas Slonimsky), è un testo pensato per abituare i musicisti a generare fraseggi (utile anche in senso compositivo) che diventa un'ottima ginnastica mentale (un "vitaminico per la creatività" se vogliamo...), ma non è il classico libro per chitarristi dove trovare patterns già pronti da suonare, magari limitandosi a spostarli di tonalità, sulle progressioni II-V-I... Altamente sconsigliato se non si vuole indossare una camicia di forza!

Di conseguenza, penso che anche questo può essere "studiare chitarra", ma non si tratta di roba per tutti, perché se vuoi suonare blues come B. B. King (che, tra l'altro, è un gran bel suonare), studiare certe cose sarebbe solo tempo perso. E poi non dimentichiamo che studiare tutte queste cose, alla fin della fiera, non significa anche saper suonare... come dice Paolo Cevoli: Fatti, non pugnette!
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi fax1717 » giovedì 8 dicembre 2011, 2:47

c'è qualcosa che Caste non sa?!
mi trovate un caxxo di argomento a cui Caste non può rispondere?

vado a letto.... notte : Hurted :
fax1717
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 8 dicembre 2011, 16:17

fax1717 ha scritto:c'è qualcosa che Caste non sa?!
mi trovate un caxxo di argomento a cui Caste non può rispondere?

penso che sia una bella impresa : Chessygrin :
Caste ha scritto:Altamente sconsigliato se non si vuole indossare una camicia di forza!
buhauhauhauhauhauhauhauha..... :lol:
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi arwoor » giovedì 8 dicembre 2011, 20:35

due altri libri da segnalare...ma questi sono stati scritti da esseri a base di carbonio abitanti sul terzo pianeta...
uno è "advancing guitarist" di mick goodrick...scritto veramente bene da un autore che fra l'altro ha un grande senso dell'humor...vorrà dire che sorrideremo quando prendiamo la dose di xanax
l'altro invece è molto particolare e fuori dagli schemi si tratta di "chitarra zen" di un certo philip toshio sudo...nn ci sono esercizi...niente accordi ...solo come trattare il suonare nella visione zen e nella filosofia orientale...quasi come un arte marziale...davvero molto interessante...
scrivo a quello che è la mia cella monastica in un monastero buddista su una cima del tibet
hoooommmm!!!!
It's only rock'n'roll but i like it!...
arwoor
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » venerdì 9 dicembre 2011, 11:37

The Advancing Guitarist di Mick Goodrick è un libro fantastico! Leggerlonequivale a prendere la parte del proprio cervello che contiene tutto il proprio sapere chitarristico e... prenderlo a calci! La prima reazione è quella di mettersi le mani nei capelli, poi, quando sono venuti in tuo soccorso con dei sali, pensi “Ma guarda un po', queste possibilità non le avevo ancora considerate!”. Poi giri pagina e si ripete la scena di cui sopra, e avanti così fino all'ultima pagina. Questo libro ha aperto gli occhi, ma soprattutto le orecchie, a migliaia di musicisti. Non è parla tecnicismi o fornisce esercizi da suonare con la chitarra, ma si concentra sull'allargare i propri orizzonti musicali.
Ricordo una citazione del libro con un, ipotetico, dialogo tra studente e insegnate che dice molto sull'appoccio di questo libro:
Studente: Devo fare A o B?
Insegnante: Perché non fare entrambe le cose!?

Consigliatissimo, ma solo se si ha una buona conoscenza dell'armonia, altrimenti si rischia veramente il ricovero!

Chitarra zen di Toshio Sudo Philip (chitarrista anglo-giapponese) è un libro non indirizzato ai chitarristi, ma a chiunque voglia rivolgersi alla musica. E' disseminato di citazioni di grandi musicisti tipo:
Puoi indovinare se una persona suona o no dal modo con cui porta lo strumento, se significa qualcosa per lui o no. Poi da come parla e si muove. Se uno si muove da figo, capisci che suonerà da schifo (M. DAVIS)
L'obbiettivo è di rendono il suonare un un'arte consapevole. Molto filosovico e interessante ma, proprio perché filosofico, bisogna avvicinarsi ad esso con lo spirito giusto.

Altro libro sorprendente e che apre gli occhi è "A Chromatic Approach To Jazz Harmony & Melody" di Dave Liebman, anche se è di stampo più tradizionale (ma anche qui, da leggere solo se si ha una buona conoscenza dell'armonia).
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria