Dopo avere letto decine di affermazioni tipo: questo effetto non mi piace,quello fa schifo,questo mi piace, ho cercato di capire l'origine di queste opinioni. Non che pretenda di esserci riuscito,ma un paio di cause forse le ho individuate.
Questa mattina ho smontato un TS-9,padale abbastanza affermato. La componentistica a stato solido non so valutarla, ma quello che mi ha "sfavorevolmente" impressionato è la completa assenza di trimmer che sono quelle belle viterelle di solito bloccate con collante colorato che indicano la possibilità,da parte dei costruttori, di agire sui parametri principali di tensione, corrente ed altro ancora. Il che significa ancora che nessun controllo e taratura viene effettuata dopo l'assemblaggio e subito prima di essere messi in vendita. Una cosa grave,secondo me: se un componente non lavora bene ce la prendiamo sui denti noi.
Poi,seconda cosa, perchè i Sigg. costruttori non prevedono effetti per i single coil e per gli humb.? Non sono uguali i segnali sia come otenza che frequenze e quindi come risultato finale!
Mi sa che dovremo studiare bene dove inserire i vari pedali nella nostra catena,magari aiutandoci con un equ.!! Poveri noi!!!