Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Non siamo andati a scuola di chitarra?

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Non siamo andati a scuola di chitarra?

Messaggiodi andyfender » sabato 11 giugno 2011, 5:09

Come me:a quei tempi non c'erano i soldini. Si vede subito chi ha avuto insegnamenti:l'impostazione della mano sulla tastiera,totalmente diversa dalla mia. Hanno le dita perpendicolari alla tastiera,il pollice sotto al manico ed usano facilmente il mignolo. Non c'è dubbio che i più grandi chitarristi, viventi e non,la scuola di chitarra non l'hanno mai vista.
Ciò non toglie che,vincendo la pigrizia (parlo per me!) si potrebbe dedicare una mezz'oretta al giorno per cercare di migliorare la nostra mano,anche per una forma "estetica". Io ci sto provando:quanta fatica!!!! Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Non siamo andati a scuola di chitarra?

Messaggiodi jekyrock » sabato 11 giugno 2011, 9:40

andyfender ha scritto:Come me:a quei tempi non c'erano i soldini. Si vede subito chi ha avuto insegnamenti:l'impostazione della mano sulla tastiera,totalmente diversa dalla mia. Hanno le dita perpendicolari alla tastiera,il pollice sotto al manico ed usano facilmente il mignolo. Non c'è dubbio che i più grandi chitarristi, viventi e non,la scuola di chitarra non l'hanno mai vista.
Ciò non toglie che,vincendo la pigrizia (parlo per me!) si potrebbe dedicare una mezz'oretta al giorno per cercare di migliorare la nostra mano,anche per una forma "estetica". Io ci sto provando:quanta fatica!!!! Ciao. A

Ciao Andy
Guarda io è proprio per impostare bene le mani che andavo a lezione poi mi sono arrangiato : Thumbup :
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi naikol66 » sabato 11 giugno 2011, 9:52

Ciao Andy,
secondo me è basilare imparare i fondamentali e per questo ritengo necessario andare un paio di volte la settimana, per almeno un anno (o due o tre.. meglio), da qualcuno che abbia l'esperienza necessaria per insegnarti le impostazioni da te citate.
Io ho avuto la fortuna di imparare queste cose e, se ricordi, ho già "consigliato" l'uso del mignolo (ma Eric non mi sente!! :)), ecc, ecc.
Ma questo ahimè non basta: puoi anche diplomarti al conservatorio, fare 3 anni di approfondimento ad uno dei tanti corsi avanzati di chitarra elettrica che ti propongono online, stage di stili, master da Joe Satriani..... purtroppo il talento non acquisti a 25/30 euro l'ora!!!
E la dimostrazione l'abbiamo con Knopfler, Clapton che non usa il mignolo (ma qui la lista è lunghissima), plettri tenuti tra pollice e medio, chi suona solo con il pollice (se non ricordo male Wes Montgomery)..... E il bello è che se non li vedi e li ascolti soltanto non pensi a "come" suonano ma "cosa" suonano.....
Alla fine conta una cosa: riuscire a "mettere" in musica i propri sentimenti e per farlo, spesso, cerchiamo di utilizzare la via più semplice (Eddie dovette fare un pezzo di Page con il tapping perchè non riusciva a suonarlo con la sola mano sinistra perchè era troppo veloce...).

Però sono d'accordo con te su una cosa: se queste cose una persona le impara, con costanza e sacrificio, riuscirà a suonare più facilmente (o meno difficilmente :)) la chitarra.
E non è poco.....
Ciao
Nic
''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]
naikol66
Utente Frequentatore
Utente Frequentatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » sabato 11 giugno 2011, 10:07

Per fortuna io ho l'insegnante privato
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » sabato 11 giugno 2011, 11:24

naikol66 ha scritto:Alla fine conta una cosa: riuscire a "mettere" in musica i propri sentimenti e per farlo, spesso, cerchiamo di utilizzare la via più semplice

E' vero almeno le cose basilari si devono sapere, ma poi ci deve essere sicuramente un po di talento, a me è capitato di dare delle lezioni private, e quello portato lo vedevo subito, il modo di come si apprende e si porta sulla chitarra è molto più veloce, avere il sound dentro è importante, nulla da togliere ovviamente ai grandi geni, compositori e via discorrendo, ma appunto anche quei geni erano portati, avevano il famoso Talento, e secondo me un briciolo di Talento lo si deve avere. Ultimamente sono preso dal blues, e paragonato magari ai grandi virtuosismi musicale suona molto lento, Ma, l'emozione che arriva anche con 4 note, è veramente toccante(ci vorrebbe un diapason per fare capire quanto si entra in sintonia). : Thumbup :

Premetto che ho studiato nei corsi pomeridiani ai 3 anni delle scuole medie, quindi nozioni basilari, poi il resto autodidatta. :wink:
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 11 giugno 2011, 11:45

jekyrock ha scritto:
andyfender ha scritto:Come me:a quei tempi non c'erano i soldini. Si vede subito chi ha avuto insegnamenti:l'impostazione della mano sulla tastiera,totalmente diversa dalla mia. Hanno le dita perpendicolari alla tastiera,il pollice sotto al manico ed usano facilmente il mignolo. Non c'è dubbio che i più grandi chitarristi, viventi e non,la scuola di chitarra non l'hanno mai vista.

Ciao Andy
Guarda io è proprio per impostare bene le mani che andavo a lezione poi mi sono arrangiato : Thumbup :

A me è mancata tanto una impostazione corretta. Hai fatto bene,tu, ad apprendere almeno le prime nozioni,poi arrangiarsi è da persona intelligente. Grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » sabato 11 giugno 2011, 11:48

Volevo anche dire che la vera scuola è confrontarsi con gli amici che suonano, è importante suonare insieme ad altri chitarristi, perché si possono sempre apprendere determinati accorgimenti, la condivisione aiuta sempre. Poi a volte può capitare quello bravo di turno che se la tira e non molla niente, vorrà dire che non ha compreso la musica, la musica è anche condivisione. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 11 giugno 2011, 12:02

Ibanez1550 ha scritto:Volevo anche dire che la vera scuola è confrontarsi con gli amici che suonano, è importante suonare insieme ad altri chitarristi, perché si possono sempre apprendere determinati accorgimenti, la condivisione aiuta sempre. Poi a volte può capitare quello bravo di turno che se la tira e non molla niente, vorrà dire che non ha compreso la musica, la musica è anche condivisione. : Thumbup :

Hai detto cose molto giuste!!! grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 11 giugno 2011, 16:37

slash96 ha scritto:Per fortuna io ho l'insegnante privato

Beato te!!! Io ho chiesto a E.C., ma mi ha risposto che non ha tempo. !!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 11 giugno 2011, 16:49

Ibanez1550 ha scritto:Volevo anche dire che la vera scuola è confrontarsi con gli amici che suonano, è importante suonare insieme ad altri chitarristi, perché si possono sempre apprendere determinati accorgimenti, la condivisione aiuta sempre. Poi a volte può capitare quello bravo di turno che se la tira e non molla niente, vorrà dire che non ha compreso la musica, la musica è anche condivisione. : Thumbup :

Giustissimo
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi DeadMind » sabato 11 giugno 2011, 20:10

Secondo me ognuno ha il suo modo più comodo per suonare, la musica è un'arte, ed è per questo che non ha delle regole da seguire.
DeadMind
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » sabato 11 giugno 2011, 21:12

DeadMind ha scritto:Secondo me ognuno ha il suo modo più comodo per suonare, la musica è un'arte, ed è per questo che non ha delle regole da seguire.

hai ragione in pieno! Ciao. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 11 giugno 2011, 22:28

DeadMind ha scritto:Secondo me ognuno ha il suo modo più comodo per suonare, la musica è un'arte, ed è per questo che non ha delle regole da seguire.

io sono tendenzialmente d'accordo...
ma non ho mai provato un maestro, quindi mi riservo dal dirlo...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi slash96 » sabato 11 giugno 2011, 22:51

andyfender ha scritto:
slash96 ha scritto:Per fortuna io ho l'insegnante privato

Beato te!!! Io ho chiesto a E.C., ma mi ha risposto che non ha tempo. !!!

ehehehe
http://godsguitar.altervista.org/forum/index.php IL NUOVO FORUM CHITARRISTICO! :D :D :D
slash96
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria