Ciao Andy,
secondo me è basilare imparare i fondamentali e per questo ritengo necessario andare un paio di volte la settimana, per almeno un anno (o due o tre.. meglio), da qualcuno che abbia l'esperienza necessaria per insegnarti le impostazioni da te citate.
Io ho avuto la fortuna di imparare queste cose e, se ricordi, ho già "consigliato" l'uso del mignolo (ma Eric non mi sente!!

), ecc, ecc.
Ma questo ahimè non basta: puoi anche diplomarti al conservatorio, fare 3 anni di approfondimento ad uno dei tanti corsi avanzati di chitarra elettrica che ti propongono online, stage di stili, master da Joe Satriani..... purtroppo il talento non acquisti a 25/30 euro l'ora!!!
E la dimostrazione l'abbiamo con Knopfler, Clapton che non usa il mignolo (ma qui la lista è lunghissima), plettri tenuti tra pollice e medio, chi suona solo con il pollice (se non ricordo male Wes Montgomery)..... E il bello è che se non li vedi e li ascolti soltanto non pensi a "come" suonano ma "cosa" suonano.....
Alla fine conta una cosa: riuscire a "mettere" in musica i propri sentimenti e per farlo, spesso, cerchiamo di utilizzare la via più semplice (Eddie dovette fare un pezzo di Page con il tapping perchè non riusciva a suonarlo con la sola mano sinistra perchè era troppo veloce...).
Però sono d'accordo con te su una cosa: se queste cose una persona le impara, con costanza e sacrificio, riuscirà a suonare più facilmente (o meno difficilmente

) la chitarra.
E non è poco.....
Ciao
Nic