Ciao a tutti sono nuova! ^_^
Suono la chitarra acustica da un pò di anni e ora vorrei imparare l'elettrica, me la cavicchio ma ho tanti dubbi sciocchi che mi attanagliano sulle regole teoriche, vorrei un pò di chiarezza su alcune cose e ho per ora 2 domande da farvi.
Domanda 1
Su alcuni testi ho trovato scritto che bisogna premere la nota su ogni tasto col dito corrispondente, esempio sui primi 4 tasti con dito indice, medio, anulare, mignolo, per esempio sulla corda E
ESEMPIO 1
F F# G G# A A# etc....
1 2 3 4
indice medio anulare mignolo
Se volessi nell'esempio 1 premere anche la nota A e altre note sucessive esempio A# che dito sarebbe meglio utilizzare, sempre il 4 (mignolo) o qualsiasi altro a caso va bene?
Quello in poche parole che non riesco a capire è se posso premere le note col dito che voglio...esempio
F F# G G# A A#
1 3 2 3 1 2
indice anulare medio anulare indice medio
oppure
F F# G G# A A#
4 3 1 3 1 1
mignolo anulare indice anulare indice indice
E' ovvio che una minima logica serve però vorrei capire se posso utilizzare una delle 4 dita a mio piacimento per fare assoli, riff, ecc, anche velocemente in base a come mi trovo meglio o se tecnicamente e ufficialmente questo è sbagliato. Vedendo molti video mi pare che non si presti sempre attenzione a che dita utilizzare, vorrei capire se fare ciò è giusto o se c'è una regola ferrea che lo vieta.
Domanda 2
Quando faccio assoli, riff, ecc..cerco di utilizzare la plettrata alternata, ma non sempre riesco a fare su, giu, su, giu ecc.., soprattutto quando magari da una corda passo a quella in basso (Dal E al A per esempio) mi viene spontaneo usare la plettrata in basso. Posso plettrare a mio piacimento le note, magari anche la stessa nota 2 volte in basso o in alto e poi cambiare in base alla logica che più mi piace? Magari plettrare 3 note in basso, poi alternare le 2 sucessive, o plettrare in alto le altre dopo e così via?
In sintesi ho libertà di scelta nel plettrare o è sbagliato?
Grazie a chi mi risponderà! :*
Emma

una cosa xo nn fare accordi con l elettrica con la distorsione xk nn si capisce niente ehehehe spero d esserti stato d aiutp ciaooooooooo