Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Nuova con alcuni dubbi ^_^

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Nuova con alcuni dubbi ^_^

Messaggiodi Emma » sabato 8 maggio 2010, 13:23

Ciao a tutti sono nuova! ^_^

Suono la chitarra acustica da un pò di anni e ora vorrei imparare l'elettrica, me la cavicchio ma ho tanti dubbi sciocchi che mi attanagliano sulle regole teoriche, vorrei un pò di chiarezza su alcune cose e ho per ora 2 domande da farvi.

Domanda 1

Su alcuni testi ho trovato scritto che bisogna premere la nota su ogni tasto col dito corrispondente, esempio sui primi 4 tasti con dito indice, medio, anulare, mignolo, per esempio sulla corda E

ESEMPIO 1
F F# G G# A A# etc....
1 2 3 4
indice medio anulare mignolo

Se volessi nell'esempio 1 premere anche la nota A e altre note sucessive esempio A# che dito sarebbe meglio utilizzare, sempre il 4 (mignolo) o qualsiasi altro a caso va bene?

Quello in poche parole che non riesco a capire è se posso premere le note col dito che voglio...esempio

F F# G G# A A#
1 3 2 3 1 2
indice anulare medio anulare indice medio

oppure

F F# G G# A A#
4 3 1 3 1 1
mignolo anulare indice anulare indice indice

E' ovvio che una minima logica serve però vorrei capire se posso utilizzare una delle 4 dita a mio piacimento per fare assoli, riff, ecc, anche velocemente in base a come mi trovo meglio o se tecnicamente e ufficialmente questo è sbagliato. Vedendo molti video mi pare che non si presti sempre attenzione a che dita utilizzare, vorrei capire se fare ciò è giusto o se c'è una regola ferrea che lo vieta.

Domanda 2

Quando faccio assoli, riff, ecc..cerco di utilizzare la plettrata alternata, ma non sempre riesco a fare su, giu, su, giu ecc.., soprattutto quando magari da una corda passo a quella in basso (Dal E al A per esempio) mi viene spontaneo usare la plettrata in basso. Posso plettrare a mio piacimento le note, magari anche la stessa nota 2 volte in basso o in alto e poi cambiare in base alla logica che più mi piace? Magari plettrare 3 note in basso, poi alternare le 2 sucessive, o plettrare in alto le altre dopo e così via?

In sintesi ho libertà di scelta nel plettrare o è sbagliato?

Grazie a chi mi risponderà! :*

Emma
Emma
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Nuova con alcuni dubbi ^_^

Messaggiodi Mattygsa60 » domenica 9 maggio 2010, 11:11

Ciao Emma guarda t dirò io suono la kitarra elettrica da circa 6 mesi e guardando spartiti e tablature si t dice quale dito usare nella corda assegnata ma nn è obbligatorio c è se io nn c arrivo con il mignolino uso l anulare paienza ho le dita corte eheheh : Thumbup : nn c posso fare niente nn siamo tutti uguali per quanto riguarda le plettrate nn c è nessun problema a farle alternate anzi è consigliato x essere piu veloci e precisi : Captain : una cosa xo nn fare accordi con l elettrica con la distorsione xk nn si capisce niente ehehehe spero d esserti stato d aiutp ciaooooooooo
Mattia : Builder :
Mattygsa60
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Emma » martedì 11 maggio 2010, 9:35

Grazie della risposta molto gentile, ma vorrei un parere piu' tecnico sul fingering, cioe in breve' se deve seguire regole rigide o se uno puo' utilizzarlo in base a come vuole, ad esempio mentre si fa un riff o un assolo schiacchiare sulla corda 6 la nota FA sul tasto 1 con l'indice e sempre sulla stessa corda schiacciare il SOL sul tasto 3 col medio invece che con l'anulare e cosi' via....

Grazie a chi mi chiarira' questi dubbi

Emma
Emma
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi StortoNOFX » domenica 23 maggio 2010, 12:58

Guarda per la posizione delle mani puoi anche iniziare ad usare le dita come vuoi.. ma fidati arriverai ad un punto in cui per fare il salto di qualità, ti ritroverai automaticamente ad ottimizzare la posizione rispettando piu o meno involontariamente il testo che hai davanti adesso.. mio consiglio è di seguire la tecnica consigliata sul volume che stai seguendo, quello che ora potrà sembrarti strano o assurdo vedi che poi prende un senso ;)

per la plettrata invece ti consiglio di lavorare con il movimento alternato, è decisamente piu fluida e performante del movimento limitato ad un verso solo, guarda se proprio trovi difficoltà, prendi una posizione sulla cordiera ( mano destra ) poi limita il movimento del polso nel muovere il plettro, ma usa la mobilità delle dita, il polso assume in genere solo due posizioni sulla cordiera, alta per la 6° 5° 4° corda e bassa per la 3° 2° 1° ^^ se ti perdi le corde puoi aiutarti poggiando il mignolo ( sempre mano destra ) sulla cassa sotto al miccantino^^

buona suonata :)
StortoNOFX
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 24 maggio 2010, 11:08

Esistono delle regole generali, o meglio dire delle linee guida. Ma l'impostazione sulla chitarra è na cosa prettamente personale, quindi non farti problemi!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RinoGuitar » domenica 4 luglio 2010, 1:06

Giovane amica, non è così semplice come sembra il discorso che molto semplicisticamente introduci. Ebbene, lostudio della chitarra elettrica differisce, e non poco , dallo studio delle altre due sorelle , ha le proprie tecniche, i propri stili e le proprie possibilità. Per la posizione, in chitarra elettrica, a differenza ad esempio delle classica, è importante , e non poco, il palmo della mano destra (ad esempio per fae una tecnica che si chiama Palm muting, la stoppata in italiano), e la posizione della mano sinistra è obbligatoria, e non opzionale o "a scelta del candidato", deve essere quella se vuoi ottenere dei risultati buoni nella metà del tempo che ci metti a cercare di arrivarci con il mignolo. Se poi, una volta appresa e digerita la tecnica di base, ci arrivi con il mignolo mentre fai un assolo nessuno ti dice niente, o se storci la mano nelle corde delmi cantino o del si, rispetto alla tipica posizione perpendicolare alla tastiera, anche in questo caso nessuno ti dice nulla, anzi, nel blues in pentatonica, si usa spesso cruvare la mano per effettuare dei bending con maggiore forza proprio in quelle due corde. Ma la posizione comunque in cui tu devi effettuare tutti gli esercizi è quella che ha il pollice al centro della tastiera della chitarra( nel retro ovviamente), e la mano deve sembrare come se abbia una pallina da tennis tra le mani, cioè una forma curva con solo la punta delle dita che tocca la tastiera. Ed il motivo di tutto ciò esiste eccome. Fin quando farai scale o fraseggi che non sono molto distanti tra di loro e che comprendono pochi tasti nella tastiera , con una posizione sbagliata, riuscirai a farle, ma appena ti avventurerai nelle scale esatonali o con diteggiatura aperta, ad esempio, ti troverai molto penalizzata, vanificando ore di studio nella maniera sbagliata e dovendo iniziare tutto da capo. E fa anche attenzione al fatto che una posizione appresa e metabolizzata dentro di te in maniera sbagliata con il tempo diventerà il tuo modo di suonare e sarà difficile, poi , apprendere la tecnica corretta. Quindi, per tutte queste ragioni, le diteggiature vanno prese , fin dall'inizio, nella maniera esatta e la mano deve essere quanto più possibile "da manuale", lmeno nelle prime fasi iniziali (le più importanti) dell'apprendimento dello strumento. Si dice che il legno si può raddrizzare quando è ancora verde, quando secca se ci provi si spessa. Così perla chitarra, le cose imparate in maniera errata resteranno dei segni che, quando sarai matura, saranno difficili da estirpare. Stesso discorso vale per la plettrata alternata, obbligatoria per ottenere fluidità e velocità di esecuzione dei fraseggi. In questo secondo caso è soloquestione di allenamento, se ti alleni ci riesci anche tu fidati :-). Se poi, una volta che sei un mago con la plettrata alternata, ti vuoi cimentare in un riff, tipo metallica, con plettrate tutte verso il basso, fa ure, nessuno te lo vieta. L'arte è libera, lo studio no. Bye .
Lezioni di Chitarra Online e gratuite? Visita http://www.scuoladichitarra.blogspot.com
RinoGuitar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » domenica 4 luglio 2010, 8:40

la scelta delle dita è libera un po' meno quella della plettrata alternata k a volte è importante per eseguire canzoni soprattutto quelle più tecniche
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria