Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Nuova con alcuni dubbi ^_^

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Nuova con alcuni dubbi ^_^

Messaggiodi Emma » sabato 8 maggio 2010, 13:23

Ciao a tutti sono nuova! ^_^

Suono la chitarra acustica da un pò di anni e ora vorrei imparare l'elettrica, me la cavicchio ma ho tanti dubbi sciocchi che mi attanagliano sulle regole teoriche, vorrei un pò di chiarezza su alcune cose e ho per ora 2 domande da farvi.

Domanda 1

Su alcuni testi ho trovato scritto che bisogna premere la nota su ogni tasto col dito corrispondente, esempio sui primi 4 tasti con dito indice, medio, anulare, mignolo, per esempio sulla corda E

ESEMPIO 1
F F# G G# A A# etc....
1 2 3 4
indice medio anulare mignolo

Se volessi nell'esempio 1 premere anche la nota A e altre note sucessive esempio A# che dito sarebbe meglio utilizzare, sempre il 4 (mignolo) o qualsiasi altro a caso va bene?

Quello in poche parole che non riesco a capire è se posso premere le note col dito che voglio...esempio

F F# G G# A A#
1 3 2 3 1 2
indice anulare medio anulare indice medio

oppure

F F# G G# A A#
4 3 1 3 1 1
mignolo anulare indice anulare indice indice

E' ovvio che una minima logica serve però vorrei capire se posso utilizzare una delle 4 dita a mio piacimento per fare assoli, riff, ecc, anche velocemente in base a come mi trovo meglio o se tecnicamente e ufficialmente questo è sbagliato. Vedendo molti video mi pare che non si presti sempre attenzione a che dita utilizzare, vorrei capire se fare ciò è giusto o se c'è una regola ferrea che lo vieta.

Domanda 2