Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Nuovo sommario dei parametri dei p.u.

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Nuovo sommario dei parametri dei p.u.

Messaggiodi andyfender » giovedì 24 novembre 2011, 7:53

Nuovo in modo di dire:per gli addetti ai lavori risalgono agli anno '50 se non prima, ma in questa sede non li ho mai affrontati.

In teoria dovrebbero dare una mano a conoscere in anticipo che suono dovrebbe avere un p.u.,dedotto da alcune caratteristiche che il costruttore rende noto.

Iniziamo da cose già note: il timbro del p.u. viene influenzato maggiormente dalla forza dei magneti e la costruzione dello stesso.

In genere più forte è il magnete più intenso sarà il suono e più accentuate le frequenza alte.
Le bobine dei p.u. differiscono per il diametro del filo e il n° di spire dell'avvolgimento.
Entrambi questi fattori influiscono la Impedenza del p.u.
Il filo sottile ha maggior resistenza al flusso di corrente rispetto al filo di maggior diametro.
Un più alto n° di spire dà alla bobina una maggior impedenza e maggior volume di suono,ma comporta anche la riduzione della brillantezza complessiva a causa di una minor risposta sugli acuti.
L'impedenza di lavoro non la possiamo misurare a casa: necessita di un attrezzatura particolare,per cui dobbiamo attenerci a quello che dice il costruttore.

Pertanto noi potremo misurare solo la Resistenza con un Tester.
Più sarà alta e minore brillantezza avrà il p.u. Questa è già una buona regola che è infallibile.

Un parametro che non ho preso in considerazione se non oggi è: Picco di risonanza o Frequenza di risonanza che è la migliore indicazione del suono di un p.u.

Un picco di risonanza si verifica al punto dello spettro audio in cui il p.u.è al massimo della resa della riproduzione del suono della chitarra. Nella tabella Fender è il " Top Frequency"

Più è alto questo picco,più saranno enfatizzate le frequenze alte. Se il picco è più basso,saranno enfatizzate le frequenze medie. Questo potrà servire di comparazione fra due p.u.,per una eventuale scelta.

L'uso di un gran numero di spire o di magneti deboli,abbassa il picco di risonanza.

Al contrario un minor n° di spire e magneti più forti,danno un picco più alto.
Ma i magneti forti possono "soffocare" la vibrazione della corda.

Alla fine, considerare tutto non è certo facile. Atteniamoci,quindi, ai dati del costruttore su Resistenza e, se menzionata,del picco. I magneti forti o meno, li adatteremo con la distanza del p.u. dalle corde. Ciao. A
Allegati
001 (4).jpg
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Nuovo sommario dei parametri dei p.u.

Messaggiodi simoneb » giovedì 24 novembre 2011, 12:29

figo : Chessygrin : grazie andy,qualche info in più certo non fa male...magari per gli utenti più smaliziati questo sarà un discorso già strasentito,però per me è utilissimo : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Nuovo sommario dei parametri dei p.u.

Messaggiodi andyfender » venerdì 25 novembre 2011, 5:14

simoneb ha scritto:figo : Chessygrin : grazie andy,qualche info in più certo non fa male...magari per gli utenti più smaliziati questo sarà un discorso già strasentito,però per me è utilissimo : Thumbup :

Grazie,Simon!!!
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups