Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Parliamo un pò di interfacce-USB per Pc ed affini?

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Parliamo un pò di interfacce-USB per Pc ed affini?

Messaggiodi tribal123 » martedì 17 maggio 2011, 21:14

Poiche' non di sola tecnica chitarristica talvolta si campa, vi va di condividere tutto ciò che concerne il collegamento delle ns. amate ad un PC (o Mac) tramite una delle ormai innumerevoli interfacce o schede audio USB presenti sul mercato?

E già che ci siamo si potrebbe ampliare il discorso anche ai vari software di emulazione-ampli modeling e/o registrazione usati in tal frangente.

Inizio io:

Uso l'nterfaccia Behringer UCG102
Immagine

che come si può notare e' particolarmente spartana;
1 ingresso chitarra
1 uscita cuffie (funziona anche come eventuale uscita ad un ampli)
1 selettore High-Low (sempre lasciato su high)
1 selettore Volume
1 uscita USB
Stop!

Ho letto nel tempo tanti pareri negativi su tale interfaccia ma per il prezzo pagato (circa 35 €) a me soddisfa.
Viene fornita con un software di testing "Guitar Combos BEHRINGER Edition" del quale però usufruire in maniera molto limitata.
Io lo uso in standalone con Amplitube Fender e Guitar Rig 4 principalmente, per registrare uso Reaper utilizzando i precedenti effetti come VST.
Ovviamente necessita dei driver ASio a bassa latenza, nel mio caso gli ASIO4All.

Ora sono alle prese col dilemma/necessità di acquistare un'altro aggeggio del genere ma vorrei coniugarlo con una pedaliera, avevo posato gli occhi sulla ZOOM ZFX C5.1t Scheda audio valvolare + controller Immagine
Che ne dite?
A voi la parola... : Thumbup :
tribal123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Parliamo un pò di interfacce-USB per Pc ed affini?

Messaggiodi Caste » mercoledì 18 maggio 2011, 9:30

Io non l'ho provata, leggendo le caratteristiche sembrerebbe buona e ha il vantaggio, avendo l'aspetto di una pedaliera, di poter comandare il cambio dei preset tramite i piedi. Altri prodotti simili su questa fascia di prezzo non ne conosco.
L'unico dubbio che mi rimane è sul sulla definizione "scheda audio valvolare"... le distorsioni e i suoni in generale sono prodotti dal software tramite simulazione digitale e una valvola posta sulla scheda audio nella produzione del suono mi sa che non serve proprio a niente e sembra messa li per invogliare l'acquisto (magari aggiungendo qualche decina di euro sul prezzo) ai chitarristi che, leggendo "valvolare", pensano di trovarsi un prodotto superiore a qualunque altro. Quindi, io mi informerei per bene se esiste qualcosa di simile della Zoom o di altre marche che, magari, non essendo "valvolare" (che come ho scritto in precedenza, sembra uno specchietto per le allodole...), costa qualcosa in meno.
Potresti anche ottenere lo stesso con una scheda audio con entrata MIDI e un qualunque contrller MIDI (quelli che vanno bene anche per i multieffetto a rack), ma non so se risparmieresti (l'unico vantaggio è che comprando un multieffetto a rack da collegare al tuo ampli, non avresti bisogno di acquistare anche il controller).
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 18 maggio 2011, 11:46

interessante....mi sorge spontaneo un quesito però:hai provato a collegare la chitarra all'ampli tramite l'interfaccia?so che può sembrare inutile,ma mi incuriosiva sapere se lo avevi fatto e come ti ci sei trovato....magari potrebbe essere interessante per registrarsi sentendosi attraverso l'ampli.....certo,non penso che sia un prodotto di qualità altissima quindi il risultato può essere anche deludente....però è un tentativo interessante : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » mercoledì 18 maggio 2011, 13:36

ma queste interfacce sostanzialmente servono a registrarsi sul pc? scusate ma non ne ho mai utilizzata una e mi verrebbe comodo
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 18 maggio 2011, 13:56

Smog ha scritto:ma queste interfacce sostanzialmente servono a registrarsi sul pc? scusate ma non ne ho mai utilizzata una e mi verrebbe comodo

Hanno fondamentalmente 2 scopi: utilizzarla abbinandola a programmi come Amplitube, Guitar Rig, GTR ToolRack o TH2, che sono sostanzialmente simulatori digitali di ampli e effetti, con cui allenarsi a casa (utilissimi se , come me, abiti in appartamento e l'ampli risulta un po' inutilizzabile senza disturbare i vicini) e registrarsi sul PC senza bisogno di microfonarsi usando programmi come Cubase o Pro Tools (che con alcune schede audio, tipo la Fast Track della M-Audio, viene fornito in versione "semplificata").
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi tribal123 » mercoledì 18 maggio 2011, 14:16

Caste ha scritto:inerente alla periferica Zoom C5.1t
L'unico dubbio che mi rimane è sul sulla definizione "scheda audio valvolare"...
..omissis...
sembra messa li per invogliare l'acquisto

anche secondo me ma nel frattempo ho anche rilevato il possibile problema che la periferica in oggetto non sembra essere compatibile con Win 7 (il mio OS) e quindi sto cercando di dissipare questo dubbio prima di tutto...

simoneb ha scritto:interessante....mi sorge spontaneo un quesito però:hai provato a collegare la chitarra all'ampli tramite l'interfaccia?so che può sembrare inutile,ma mi incuriosiva sapere se lo avevi fatto e come ti ci sei trovato....magari potrebbe essere interessante per registrarsi sentendosi attraverso l'ampli.....certo,non penso che sia un prodotto di qualità altissima quindi il risultato può essere anche deludente....però è un tentativo interessante : Chessygrin :

Si, si, l'ho anche scritto nella descrizione del prodotto vicino al punto:
1 uscita cuffie (funziona anche come eventuale uscita ad un ampli)

Come dici tu il risultato non è per niente eccelso ma funziona!

Caste ha scritto:
Smog ha scritto:ma queste interfacce sostanzialmente servono a registrarsi sul pc? scusate ma non ne ho mai utilizzata una e mi verrebbe comodo

Hanno fondamentalmente 2 scopi: utilizzarla abbinandola a programmi come Amplitube, Guitar Rig, GTR ToolRack o TH2, che sono sostanzialmente simulatori digitali di ampli e effetti, con cui allenarsi a casa (utilissimi se , come me, abiti in appartamento e l'ampli risulta un po' inutilizzabile senza disturbare i vicini) e registrarsi sul PC senza bisogno di microfonarsi usando programmi come Cubase o Pro Tools (che con alcune schede audio, tipo la Fast Track della M-Audio, viene fornito in versione "semplificata").
Ciao

Non avrei potuto spiegarlo meglio!

Aggiungo solo che oltre al vantaggio da te citato (disturbo dei vicini con l'ampli che si potrebbe cmq. veicolare in cuffia) c'è anche quello di poter usufruire di un numero pressochè infinito di effetti, cabinet, ampli e microfoni (che in caso di sistema tradizionale andrebbero acquistati a parte)
Chiaramente la qualità e la fedeltà di tali effetti varia da produttore a produttore senza credo mai eguagliare l'effetto "fisico", ma posso garantirvi che "ci si può accontentare".
tribal123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 18 maggio 2011, 14:55

tribal123 ha scritto:anche secondo me ma nel frattempo ho anche rilevato il possibile problema che la periferica in oggetto non sembra essere compatibile con Win 7 (il mio OS) e quindi sto cercando di dissipare questo dubbio prima di tutto...

Fai bene, a verificare, anche perché facendo un rapido giro su internet ho trovato un utente che si lamentava del fatto che Zoom gli aveva risposto, dopo sua relativa domanda, che non avrebbero rilasciato driver né per Windows 7, né per Vista 64 bit.
Se verificherai anche tu questo, ti conviene, a mio parere, orientarti su altro come l'acquisto di una scheda audio con interfaccia MIDI + pedaliera MIDI oppure l'acquisto del Guitar Rig Kontrol (anche solo hardware se hai già acquistato il software) visto che vuoi controlare il software tramite pedaliera.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi tribal123 » mercoledì 18 maggio 2011, 14:59

Caste ha scritto:
tribal123 ha scritto:anche secondo me ma nel frattempo ho anche rilevato il possibile problema che la periferica in oggetto non sembra essere compatibile con Win 7 (il mio OS) e quindi sto cercando di dissipare questo dubbio prima di tutto...

Fai bene, a verificare, anche perché facendo un rapido giro su internet ho trovato un utente che si lamentava del fatto che Zoom gli aveva risposto, dopo sua relativa domanda, che non avrebbero rilasciato driver né per Windows 7, né per Vista 64 bit.
Se verificherai anche tu questo, ti conviene, a mio parere, orientarti su altro come l'acquisto di una scheda audio con interfaccia MIDI + pedaliera MIDI oppure l'acquisto del Guitar Rig Kontrol (anche solo hardware se hai già acquistato il software) visto che vuoi controlare il software tramite pedaliera.
Ciao

Vedo che abbiamo trovato le stesse cose :) quel post di quell'utente mi ha fatto rabbrividire e il silenzio ostentato dal support della Zoom di fronte a mia esplicita domanda mi sa tanto di conferma.

Se così sarà mi guarderò un pò in giro perchè sì, volevo la possibilità di un cotrollo a pedaliera.

P.S. mi sono accorto solo ora, non è che questo thread era da mettere in sezione "Effettistica"?
Se così fosse me ne scuso e nel caso spostatelo pure.
tribal123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 18 maggio 2011, 15:17

tribal123 ha scritto:Vedo che abbiamo trovato le stesse cose :) quel post di quell'utente mi ha fatto rabbrividire e il silenzio ostentato dal support della Zoom di fronte a mia esplicita domanda mi sa tanto di conferma.

Se così sarà mi guarderò un pò in giro perchè sì, volevo la possibilità di un cotrollo a pedaliera.

P.S. mi sono accorto solo ora, non è che questo thread era da mettere in sezione "Effettistica"?

Probabile. Come ti dicevo hai quelle 2 possibilità: scheda audio con interfaccia MIDI, tipo Fast Track Pro della M-Audio oppure Tascam US-200 (per prendere qualcosa di buono; siamo sui 160 €) e pedaliera MIDI, oppure comprare il Guitar Rig Kontrol, visto che usi Guitar Rig 4 (non so come si comporterebbe però con Amplitube).
Potresti anche, però, prendere un interfaccia MIDI/USB (come MIDISPORT 1x1 spendendo sui 50 €) e una pedaliera MIDI e continuare a usare la tua scheda audio. In teoria dovrebbe funzionare e dovresti riuscire ad interfacciare tutto in modo da controllare il software con la pedaliera.
Ciao
P:S.: non so se è meglio su "Effettistica", o è più appropriato su "Software Audio, Audio Editing & PC Recording"... Eventualmente ci penserà qualche moderatore.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi tribal123 » mercoledì 18 maggio 2011, 15:58

Caste ha scritto:Potresti anche, però, prendere un interfaccia MIDI/USB (come MIDISPORT 1x1 spendendo sui 50 €) e una pedaliera MIDI e continuare a usare la tua scheda audio. In teoria dovrebbe funzionare e dovresti riuscire ad interfacciare tutto in modo da controllare il software con la pedaliera.

Questo no perchè comunque ho necessità di avere una seconda scheda audio per collegare il tutto ad un secondo PC e non di condividere la scheda che ora ho.
tribal123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » mercoledì 18 maggio 2011, 16:09

tribal123 ha scritto:Questo no perchè comunque ho necessità di avere una seconda scheda audio per collegare il tutto ad un secondo PC e non di condividere la scheda che ora ho.

Quindi, credo che rimangano solo le altre due possibilità già dette in precedenza.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » mercoledì 18 maggio 2011, 16:31

Molto molto interessante!!! Non ne conoscevo l'esistenza. Grazie. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » mercoledì 18 maggio 2011, 21:33

tribal123 ha scritto:P.S. mi sono accorto solo ora, non è che questo thread era da mettere in sezione "Effettistica"?

non ci avevo pensato....sposto nella sezione software ecc...

comunque resta il fatto che la discussione è molto interessante......
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi tribal123 » giovedì 19 maggio 2011, 7:25

A parziale aggiornamento credo ormai che la mia prima scelta per la seconda scheda audio con pedaliera implementata si stia spostando dalla Zoom C5.ti (che pare non abbia il supporto per Win 7 :evil: ) al Guitar Rig Kontrol nella nuova versione 3
Immagine

Questa nuova versione pare essere compatibile con qualsiasi software/hardware Midi ( e quindi anche con Amplitube), questo vuol dire che pur essendo una periferica nata per il software Guitar Rig può essere usata anche con altri e divenire quindi una sorta di pedaliera universale.

Ecco un video di esempio di un utente che la utilizza con Amplitube (il video e' in Portoghese, credo):

http://www.youtube.com/user/matteoradi#p/a/f/0/mhx4FoPODJg

Ed ecco un esaustivo articolo in inglese che ne descrive le caratteristiche e le specifiche (meglio che dal sito ufficiale, debbo dire...)
http://eshop.macsales.com/item/Native+Instruments/14969/

Unico neo che ancora mi frena: il prezzo, si trova a circa 250€ versione solo hardware (il software ce l'ho già) e quindi sto pazientando ancora un attimo : Chessygrin :
tribal123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi andyfender » giovedì 19 maggio 2011, 7:50

Una grandissima macchina ,davvero. Grazie mille per avermela fatta conoscere. Ricordo di averla vista in un negozio che frequento e non mancherò di provarla. Grazie ancora. A
andyfender
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording