Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Patologie Chitarrista

Discuti di tutti gli aspetti correlati al mondo raffinato della Chitarra Classica.

Re: Patologie Chitarrista

Messaggiodi ytsejohn » domenica 19 febbraio 2012, 13:31

Billbax ha scritto:Anche se prende dei farmaci non risolve di certo il problema perche' si ripresentera'.
Il farmaco altro non fa che "anestetizzare" la parte infiammata o dolorante ma non risolve assolutamente il problema, anzi essendo una cosa di origine diciamo "meccanica" c'e' il rischio di farla peggiorare.

Veramente l'antiinfiammatorio, essendo antiinfiammatorio, porta a risoluzione dell'infiammazione, non ad anestesia e basta; per l'origine meccanica, infatti, ho consigliato il riposo : Thumbup :

Billbax ha scritto:Il farmaco altera la percezione del dolore e ha controindicazioni che potrebbero manifestarsi in futuro con altri malesseri non associabili al farmaco stesso ma che pero' potrebbe esserne la causa, quindi ci andrei piano nel consigliare un farmaco, piuttosto cercherei di scoprire la causa e trovarvi il rimedio senza l'ausilio di farmaci.

Eh?
π . Ω∞∞Ω - CAPITAN TRIP -Ω ∞∞Ω . π - Rock a Pavia! Due canzoni originali da sentire!

http://www.facebook.com/pages/%CF%80-%CE%A9%CE%A9-CAPITAN-TRIP-%CE%A9-%CE%A9-%CF%80/127507410692344?sk=info

http://www.reverbnation.com/capitantrip
ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » domenica 19 febbraio 2012, 16:24

ytsejohn ha scritto:
Billbax ha scritto:Anche se prende dei farmaci non risolve di certo il problema perche' si ripresentera'.
Il farmaco altro non fa che "anestetizzare" la parte infiammata o dolorante ma non risolve assolutamente il problema, anzi essendo una cosa di origine diciamo "meccanica" c'e' il rischio di farla peggiorare.

Veramente l'antiinfiammatorio, essendo antiinfiammatorio, porta a risoluzione dell'infiammazione, non ad anestesia e basta; per l'origine meccanica, infatti, ho consigliato il riposo : Thumbup :

Billbax ha scritto:Il farmaco altera la percezione del dolore e ha controindicazioni che potrebbero manifestarsi in futuro con altri malesseri non associabili al farmaco stesso ma che pero' potrebbe esserne la causa, quindi ci andrei piano nel consigliare un farmaco, piuttosto cercherei di scoprire la causa e trovarvi il rimedio senza l'ausilio di farmaci.

Eh?

Sul primo punto:
Con anestetizzare intendo che non ti fa sentire il dolore o il fastidio e benche' riduca l'infiammazione non e' comunque risolutorio della causa che l'ha provocata.

Sul secondo punto:
Cosa non ti e' chiaro? Che i residui chimici si depositano nei tessuti adiposi e sucessivamente entrano in circolo causando disturbi di vario genere? Le persone che prendono pochi o per nulla farmaci sono meno soggette a malattie o disturbi vari.
Spesso i farmaci contengono piu' controindicazioni del male che "curano".
Quindi se non sono strettamente necessari e' meglio evitarli, io non ne prendo da 15anni e sto da dio.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Nobbu » domenica 19 febbraio 2012, 17:15

io ho sofferto per tantissimi anni di tendiniti fortissime, una volta me ne e' venuta una talmente forte che avevo problemi pure a cambiare canale sul telecomando! mi e' durata tipo 6 mesi in cui non ho potuto toccare la chitarra :mrgreen:

e giro di medici etc, ho provato pomate su pomate (una che dava un po di sollievo c'era si chiama celadrin, ma non la uso piu da diversi anni!) ora magicamente ho fatto degli esercizi di potenziamento muscolare sui polsi e di stretching "estremo" e non ho piu niente di niente, prima mi bastava fare uno sweep alla jason becker e mi veniva dolore, ora vado liscio e tranquillo anche a freddo!

un esercizio che mi ha aiutato tantissimo per rafforzare i polsi e' stato Endless Rain di Joe Satriani, e' una progressione di accordi di add9 da fare preferibilmente su classica o acustica con corde spesse e ponti esageratamente alti :mrgreen: provare per credere!

tornando in topic, io consulterei subito un medico, se cerchi bene ci sono i medici specializzati in musica! nel girovagare selvaggio per risolvere le mie tendiniti son arrivato alla fine a un medico specializzato in cure di patologie di musicisti :mrgreen:
Nobbu
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ytsejohn » domenica 19 febbraio 2012, 17:17

Billbax ha scritto:
Sul primo punto:
Con anestetizzare intendo che non ti fa sentire il dolore o il fastidio e benche' riduca l'infiammazione non e' comunque risolutorio della causa che l'ha provocata.

Non sarà risolutorio del movimento scorretto, ma è risolutorio dell'infiammazione che ne segue.

Billbax ha scritto:Sul secondo punto:
Cosa non ti e' chiaro? Che i residui chimici si depositano nei tessuti adiposi e sucessivamente entrano in circolo causando disturbi di vario genere? Le persone che prendono pochi o per nulla farmaci sono meno soggette a malattie o disturbi vari.
Quindi se non sono strettamente necessari e' meglio evitarli, io non ne prendo da 15anni e sto da dio.

Questa dove l'hai sentita?
A parte che è palese che una persona che non usa farmaci sta meglio, perchè non avendo malattie non ha bisogno di curarle...grazie al piffero che stanno meglio : Surprice :
Le controindicazioni ovviamente ci sono e sono elencate e viene spiegato come riconoscerle..Che poi si chiamano "effetti collaterali"..Infatti l'assunzione di un farmaco si basa su un rapporto costo/beneficio. Oltre a questo, i farmaci in commercio - almeno quelli di utilizzo comune - sono ampiamente testati e gli effetti collaterali indicati o sono di poco conto (es.: sonnolenza) o generalmente si verificano in una minuscola percentuale di persone.

Detto ciò, non è per fare un invito all'uso ed abuso di farmaci, ma da lì a demonizzarli ne passa...
π . Ω∞∞Ω - CAPITAN TRIP -Ω ∞∞Ω . π - Rock a Pavia! Due canzoni originali da sentire!

http://www.facebook.com/pages/%CF%80-%CE%A9%CE%A9-CAPITAN-TRIP-%CE%A9-%CE%A9-%CF%80/127507410692344?sk=info

ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » lunedì 20 febbraio 2012, 0:00

ytsejohn ha scritto:
Billbax ha scritto:Sul secondo punto:

Questa dove l'hai sentita?
A parte che è palese che una persona che non usa farmaci sta meglio, perchè non avendo malattie non ha bisogno di curarle...grazie al piffero che stanno meglio : Surprice :
Le controindicazioni ovviamente ci sono e sono elencate e viene spiegato come riconoscerle..Che poi si chiamano "effetti collaterali"..Infatti l'assunzione di un farmaco si basa su un rapporto costo/beneficio. Oltre a questo, i farmaci in commercio - almeno quelli di utilizzo comune - sono ampiamente testati e gli effetti collaterali indicati o sono di poco conto (es.: sonnolenza) o generalmente si verificano in una minuscola percentuale di persone.

Detto ciò, non è per fare un invito all'uso ed abuso di farmaci, ma da lì a demonizzarli ne passa...

Nessuno li sta demonizzando e se non sai le cose non stupirti quando le senti, io non l'ho sentita l'ho sperimentata ed e' ampiamente riconosciuta e documentata, l'effetto "flash" dell'LSD per citarne uno ne e' la dimostrazione pratica.
Il fattore costo/beneficio e' un parametro che prendi in considerazione tu mentre la maggiorparte delle persone pensa che il farmaco semplicemente apporti un beneficio ed erroneamente pensa che esso curi la causa e non l'effetto come invece avviene.
Il fatto che siano ampiamente testati non significa che non abbiano controindicazioni e quelle che vengono osservate sono a corto e medio termine, cioe' quello della sperimentazione tralasciando completamente quelli a lungo termine.
Addirittura alcuni farmaci non vengono nemmeno testati, specialmente quelli per disturbi di natura neurologica.
Hai completamente distorto o travisato quello che ho detto a riguardo di chi usa i farmaci in rapporto a chi non li usa, un'emicrania o un dolore alle articolazioni (ad esempio) non sono malattie ma si possono manifestare a causa di farmaci usati in precedenza e dire che e' palese che chi non assume farmaci e' perche' non e' ammalato e' cattiva osservazione o voler aver ragione di cio' che si afferma.
Il manifestarsi di disturbi fisici non riconducibili a malattie vere e proprie e' esponenziale in relazione all'uso di farmaci in base a statistiche riguardanti lo stato di salute delle persone in epoche precedenti fino a quella attuale.
Detto questo stiamo andando off-topic e la discussione non ci porterebbe a nulla, sei libero comunque di pensarla a modo tuo.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ytsejohn » lunedì 20 febbraio 2012, 1:58

Billbax ha scritto:Nessuno li sta demonizzando e se non sai le cose non stupirti quando le senti, io non l'ho sentita l'ho sperimentata ed e' ampiamente riconosciuta e documentata, l'effetto "flash" dell'LSD per citarne uno ne e' la dimostrazione pratica.

Non preoccuparti, che le cose le so...L'effetto flash dell'LSD, se intendi a breve termine (ovvero di giorni) è perchè può capitare che ci voglia più tempo per espellere tutta la droga dall'organismo. Se intendi a lungo termine sei fuori strada perchè è una sindrome psichica.

Billbax ha scritto:Il fatto che siano ampiamente testati non significa che non abbiano controindicazioni e quelle che vengono osservate sono a corto e medio termine, cioe' quello della sperimentazione tralasciando completamente quelli a lungo termine.
Addirittura alcuni farmaci non vengono nemmeno testati, specialmente quelli per disturbi di natura neurologica.

Nessuno l'ha mai detto e sul farmaco sono indicate tutte le controindicazioni. I farmaci più diffusi sono in commercio da tanti anni che ormai si conoscono gli effetti a lungo termine. A ogni modo, anche i farmaci più recenti sono stati ampiamente testati e hanno dimostrato sicurezza farmacologica, sennò in commercio non ci vanno.
Su quella dei farmaci non testati, non dico niente in quanto va da sè che è una bufala.

Billbax ha scritto:Hai completamente distorto o travisato quello che ho detto a riguardo di chi usa i farmaci in rapporto a chi non li usa, un'emicrania o un dolore alle articolazioni (ad esempio) non sono malattie ma si possono manifestare a causa di farmaci usati in precedenza e dire che e' palese che chi non assume farmaci e' perche' non e' ammalato e' cattiva osservazione o voler aver ragione di cio' che si afferma.

Se credi che un'aspirina presa nel '94 si accumuli nel tessuto adiposo per poi spararmi un'emicrania nel 2012 sei fuori strada...
Cattiva osservazione direi di no, perchè quando la gente si ammala un pò seriamente fa necessariamente ricorso ai farmaci.

Billbax ha scritto:Il manifestarsi di disturbi fisici non riconducibili a malattie vere e proprie e' esponenziale in relazione all'uso di farmaci in base a statistiche riguardanti lo stato di salute delle persone in epoche precedenti fino a quella attuale.

Se intendi che prima dell'invenzione dell'antibiotico alle persone non veniva ad esempio un ulcera da fans, poco ma sicuro.
Generalmente crepavano per una banale infezione. Nell'epoca attuale il nostro problema di salute principale è lo stress, nelle precedenti era la sopravvivenza a malattie banali... : Thumbup :

ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 21 febbraio 2012, 3:32

ytsejohn ha scritto:
Non preoccuparti, che le cose le so...L'effetto flash dell'LSD, se intendi a breve termine (ovvero di giorni) è perchè può capitare che ci voglia più tempo per espellere tutta la droga dall'organismo. Se intendi a lungo termine sei fuori strada perchè è una sindrome psichica.

Se credi che un'aspirina presa nel '94 si accumuli nel tessuto adiposo per poi spararmi un'emicrania nel 2012 sei fuori strada...
Cattiva osservazione direi di no, perchè quando la gente si ammala un pò seriamente fa necessariamente ricorso ai farmaci.

Quando dicevo che la discussione sarebbe stata inutile e' perche' gia' sapevo le tue risposte.
Io non mi preoccupo che tu sappia le cose o meno ma credere di sapere non e' la stessa cosa di sapere, sindrome psichica e' solo un termine che identifica un effetto e non e' la spiegazione della causa.
Tempo fa si credeva e si faceva credere che la terra fosse piatta e non sferica, io preferisco sapere quel che e' vero al credere in qualcosa, anche per questo motivo non mi interessa discuterne.
E' ovvio poi che chi si ammala seriamente ha bisogno dei farmaci e nessuno lo nega anzi l'ho detto io stesso, la cattiva ossevazione non era su questo..
Se sei d'accordo preferirei restare nel tema del topic e abbandonare la discussione.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ytsejohn » martedì 21 febbraio 2012, 11:37

Billbax ha scritto:Quando dicevo che la discussione sarebbe stata inutile e' perche' gia' sapevo le tue risposte.
Io non mi preoccupo che tu sappia le cose o meno ma credere di sapere non e' la stessa cosa di sapere, sindrome psichica e' solo un termine che identifica un effetto e non e' la spiegazione della causa.
Tempo fa si credeva e si faceva credere che la terra fosse piatta e non sferica, io preferisco sapere quel che e' vero al credere in qualcosa, anche per questo motivo non mi interessa discuterne.
E' ovvio poi che chi si ammala seriamente ha bisogno dei farmaci e nessuno lo nega anzi l'ho detto io stesso, la cattiva ossevazione non era su questo..
Se sei d'accordo preferirei restare nel tema del topic e abbandonare la discussione.

Tutto quello che segue è detto senza il minimo astio. : Thumbup :

Allora, ti chiedo per favore di non farmi passare per quello che "crede", visto che ti parlo di scienza e non di religione, e tutte le cose che ti dico sono ampiamente studiate e verificabili.

L'unico motivo per cui mi sono messo a discutere su un forum -cosa che non è nelle mie abitudini e che non mi piace- è perchè hai scritto delle cose non vere su un argomento -la salute- sul quale se non si è preparati è meglio non dire nulla; se fossimo io e te a parlarne davanti ad una birra, mi farebbe molto piacere uno scambio di opinioni; il problema è che sul forum i tuoi interventi possono essere letti da persone plagiabili, o ignoranti al riguardo, che potrebbero prenderle per vere.
E questo può avere effetti negativi che non credo ci sia bisogno di spiegare.

Non so che lavoro tu faccia, ma io non mi metto a parlare di astrofisica senza saperne niente, non parlo di ingegneria meccanica perchè non ne so niente, nè di botanica, e non parlo manco di cinema perchè non ne so niente.
Evitiamo di parlare di cose così importanti su cui non abbiamo competenze.

Se vuoi, rispondimi pure in PM.
Ci tenevo solo a chiarire queste semplici cose.

ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » martedì 21 febbraio 2012, 12:50

ytsejohn ha scritto:Tutto quello che segue è detto senza il minimo astio. : Thumbup :

Allora, ti chiedo per favore di non farmi passare per quello che "crede", visto che ti parlo di scienza e non di religione, e tutte le cose che ti dico sono ampiamente studiate e verificabili.

L'unico motivo per cui mi sono messo a discutere su un forum -cosa che non è nelle mie abitudini e che non mi piace- è perchè hai scritto delle cose non vere su un argomento -la salute- sul quale se non si è preparati è meglio non dire nulla; se fossimo io e te a parlarne davanti ad una birra, mi farebbe molto piacere uno scambio di opinioni; il problema è che sul forum i tuoi interventi possono essere letti da persone plagiabili, o ignoranti al riguardo, che potrebbero prenderle per vere.
E questo può avere effetti negativi che non credo ci sia bisogno di spiegare.

Non so che lavoro tu faccia, ma io non mi metto a parlare di astrofisica senza saperne niente, non parlo di ingegneria meccanica perchè non ne so niente, nè di botanica, e non parlo manco di cinema perchè non ne so niente.
Evitiamo di parlare di cose così importanti su cui non abbiamo competenze.

Se vuoi, rispondimi pure in PM.
Ci tenevo solo a chiarire queste semplici cose.

No, ti rispondo qui, sono piu' competente in materia di quanto credi.
Sono certo del fatto che non vi sia astio da parte tua come lo e' stato per me e le ragioni per cui ho scritto sono identiche alle tue, penso che chi ha letto abbia modo di vederla come meglio crede senza per forza pensarla come uno o l'altro ed anzi questo magari puo' spingere le persone a documentarsi di piu', pero' voglio chiarire una cosa fondamentale: io non ho mai detto di non usare assolutamente i farmaci ma semmai di non abusarne, tutto qui.
Sono altresi' convinto che continueremo a scambiarci con piacere opinioni ed esperienze su argomenti relativi al forum.

P:S.: Mi spiace per la birra, non bevo alcolici.. pero' te la offrirei volentieri, ciao : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ytsejohn » martedì 21 febbraio 2012, 12:54

Billbax ha scritto:
No, ti rispondo qui, sono piu' competente in materia di quanto credi.
Sono certo del fatto che non vi sia astio da parte tua come lo e' stato per me e le ragioni per cui ho scritto sono identiche alle tue, penso che chi ha letto abbia modo di vederla come meglio crede senza per forza pensarla come uno o l'altro ed anzi questo magari puo' spingere le persone a documentarsi di piu', pero' voglio chiarire una cosa fondamentale: io non ho mai detto di non usare assolutamente i farmaci ma semmai di non abusarne, tutto qui.
Sono altresi' convinto che continueremo a scambiarci con piacere opinioni ed esperienze su argomenti relativi al forum.

P:S.: Mi spiace per la birra, non bevo alcolici.. pero' te la offrirei volentieri, ciao : Thumbup :

Dicevo solo di non dare per scontato che io non ne sappia niente : Thumbup :

Cmq, a me ha fatto piacere discutere in modo civile di quest'argomento, e sono certo che nell'amore e nella maniacale adorazione di Blackmore -e di sua moglie : Chessygrin : - ci saranno altre discussioni costruttive!

ytsejohn
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Precedente

Torna a Chitarra Classica