Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Pedale Volume

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Pedale Volume

Messaggiodi ervulpus » martedì 5 luglio 2011, 16:10

Salve a tutti,
sono in procinto di comprare un pedale volume (molto probabilmente ernie ball) ma prima di fare cavolate e comprare un pedale che non c'entra niente volevo chiarire un mio dubbio.
Io vorrei usare il pedale per simulare l'effetto "violino", cioè non lo metterei subito dopo la chitarra e prima delle distorsioni per regolare il gain delle distorsioni, ma lo metterei diciamo dopo le distorsioni e prima delle modulazioni (oppure subito dopo le modulazioni e prima di delay e riverbero). Insomma per capirci: chitarra-->distorsioni-->modulazioni-->volume-->delay-->riverbero-->ampli.
In questo caso quale pedale devo usare? Alta o bassa impedenza?

Grazie a tutti
ervulpus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Pedale Volume

Messaggiodi Shaani » martedì 5 luglio 2011, 17:30

occhio che se lo metti ovunque nella pedaliera (ovvio che prima delle distorsioni e' peggio), comunque se lo fai entrare da
davanti, e' come alzare o abbassare il volume della chitarra: e' gain (certo, l'effetto violino lo si fa anche con i pot della chitarra, ma se lo vuoi fare in distorto e' un problemuccio xD)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ervulpus » martedì 5 luglio 2011, 17:37

E' diverso il pot della chitarra dal pedale, perchè nel mio caso il pedale lo metto dopo le distorsioni, quindi diciamo che fa da master volume. Quindi il gain rimane lo stesso ma il volume sale gradualmente. Invece se modificassi il volume tramite il pot della chitarra non avrei lo stesso effetto perchè, insieme ad una diminuzione del volume avrei anche una diminuzione del gain....
ervulpus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ervulpus » martedì 5 luglio 2011, 17:40

Comunque volevo sapere quale può fare al caso mio. Per esempio ora ho la possibilità di prendere un Ernie Ball vp jr. Va bene quello?
ervulpus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » martedì 5 luglio 2011, 20:27

ervulpus ha scritto:Comunque volevo sapere quale può fare al caso mio. Per esempio ora ho la possibilità di prendere un Ernie Ball vp jr. Va bene quello?

bellissimo io cel'ho!!! vai tranquillo
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ervulpus » martedì 5 luglio 2011, 20:34

Grazie : Thumbup :
ervulpus
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino