Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Perchè amate la chitarra?

Categoria dove poter parlare della Musica in generale.

Perchè amate la chitarra?

Messaggiodi jekyrock » sabato 7 maggio 2011, 16:13

Perchè amate la chitarra ?
Aspetto le vostre risposte
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Perchè amate la chitarra?

Messaggiodi Shaani » domenica 8 maggio 2011, 19:42

jekyrock ha scritto:Perchè amate la chitarra ?

eeeh questa e' tosta... quando ho tempo lo spiego bene... :)
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » domenica 8 maggio 2011, 19:44

Shaani ha scritto:

eeeh questa e' tosta... quando ho tempo lo spiego bene... :)

Anch'io, sono 2 giorni che lo volevo scrivere ma è troppo lungo... non sono mica Caste, io! :lol:
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 8 maggio 2011, 20:36

la amo perchè da quando ho preso coraggio e ho iniziato a suonare,mi fa sentire in maniera indescrivibilmente bella....

potrà sembrare poco,ma anche se non mi sento un gran chitarrista prendere la mia bambina in mano mi fa stare bene.....
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 8 maggio 2011, 20:48

Adesso vi stupirò: amo la chitarra perché, contrariamente ad altri strumenti che ho provato a suonare (pianoforte, batteria, ecc.), è l'unico che sono riuscito veramente a sentire come "un'estensione del mio corpo", perché è l'unica con cui sono riuscito a esprimere veramente me stesso e le mie emozioni e che, anche nei momenti difficili, mi ha sempre aiutato a sentirmi meglio e a superarli.
Ciao
P.S.: il tutto in 6 righe (questa compresa...)! Vi ho fregato! :D (scherzo ovviamente)
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Tinopolle » domenica 8 maggio 2011, 21:37

Caste ha scritto:Adesso vi stupirò: amo la chitarra perché, contrariamente ad altri strumenti che ho provato a suonare (pianoforte, batteria, ecc.), è l'unico che sono riuscito veramente a sentire come "un'estensione del mio corpo", perché è l'unica con cui sono riuscito a esprimere veramente me stesso e le mie emozioni e che, anche nei momenti difficili, mi ha sempre aiutato a sentirmi meglio e a superarli.
Ciao
P.S.: il tutto in 6 righe (questa compresa...)! Vi ho fregato! :D (scherzo ovviamente)

Smog che apre discussioni intelligenti, Caste che scrive un messaggio sintetico.... forse hanno ragione i Maya? ahahahahahahah :mrgreen:
Comunque, seppur in 6 righe ( :mrgreen: ), sei riuscito a spiegare quello che credo provi ognuno di noi quando suona....! : Thumbup :
Tinopolle
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Smog » lunedì 9 maggio 2011, 10:22

hahaha e si il mondo va a rotoli xD

Comunque io ho iniziato a suonare la chitarra per sfida... mi spiego... I miei genitori mi hanno sempre dissuaso dal fare qualcosa di impegnativo al difuori della scuola... perchè volevano che mi impegnassi solo su quello... purtroppo non hanno mai capito che a volte un hobby se pur impegnativo aiuta a rilassarsi e dare il meglio di se stessi, in quel periodo non amavo la chitarra in particolare tant'è vero che anche adesso mi cimento nella pratica di altri strumenti anche se con scarsi risultati xD (infatti posseggo 3 chitarre, 1 tastiera e tra poco una batteria e ho appena regalato un vecchio basso alla mia ragazza xD), però ho provato ad iniziare con le lezioni di chitarra e grazie al mio vecchio maestro ho sentito piano piano un sentimento crescere ed ho imparato ad amarla, presto la chitarra è diventata parte della mia vita non uscivo di casa senza almeno 2 ore di esercizio sulla chitarra alle spalle, (ora molto di + xD) e devo dire che da qualche tempo mi sono accorto che la chitarra ha riempito la mia vita, molte volte mi ha aiutato in momenti difficili da superare, che senza questa passione sarebbero stati anche più problematici, e mi sono accorto che (essendo una capra a scuola) suonando la chitarra stavo e sto tuttora lavorando alla realizzazione dell'obbiettivo che ogniuno dovrebbe avere nella vita, per chi il lavoro, per chi lo studio, per chi... la musica : Thumbup : in conclusione, amo la chitarra perchè mi ha sempre dato una ragione per andare avanti e la sento parte di me : Love :
P.S. scusa caste ti ho rubato il posto per un attimo xD
Love is a game for the weak to play, they said. I loved and love made me many times stronger. (Tony Kakko)
Smog
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 9 maggio 2011, 13:27

Complimenti Jek, hai fatto una bella domanda e hai stimolato la parte più interessante che è in noi. Ho iniziato a suonare a 12 anni e mi ha aiutato a crescere, l'ho accantonata quando il tempo a mio disposizione era solo per il lavoro e non avevo altro tempo da dedicare a me stesso, ma fortunatamente ho cambiato lavoro e posso dedicare più tempo a me e alla chitarra. La musica mi aiuta ad avvicinarmi a me stesso, mi aiuta sempre sia quando sto bene e sia quando sto male. Non prendetemi per un fuori di testa, ma a volte mi aiuta ad avvicinarmi a chi sta male, a chi soffre, a chi non ha la possibilità o la gioia che ho io quando suono, d'altronde la musica suonata stimola l'anima e non la psiche, l'anima è nel cuore la psiche è nella testa. : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 9 maggio 2011, 16:06

Beh rispondo anch'io !
Amo la chitarra perchè cavolo quando la impugno mi sento molto meglio ! Sono solo io e lei e non me ne può fregar di meno di quello che succede intorno!!!
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » lunedì 9 maggio 2011, 16:39

jekyrock ha scritto:Beh rispondo anch'io !
Amo la chitarra perchè cavolo quando la impugno mi sento molto meglio ! Sono solo io e lei e non me ne può fregar di meno di quello che succede intorno!!!

uomo di poche parole xDD

io amo la musica.
e "fare" la musica e' la cosa che scaturisce da questo amore.
la chitarra mi piace perche' la so suonare ( :lol: lo so, faccio ridere :lol: ) ...
della chitarra amo la sua espressivita'... amo il fatto che ci siano tanti modi diversi per fare una stessa cosa, e che si possa imprimere molto alla musica che si suona (non e' un semplice spartito)...

ma io non amo solo la chitarra come strumento musicale...
in primis mi piacerebbe saper suonare il basso, la batteria (perche' stanno nella musica che mi piace... ad esempio non sono molto interessato al flicorno :lol:), il synth, anche il piano... vorrei imparare comunque a fare bene gran parte di cio' che
c' entra con la musica, tipo registrare, mixare, equalizzare, filtrare... tutte cose che, come dicevo prima, stanno a stretto contatto con la "creazione" della musica.

tempo fa pensavo una cosa... una persona che sceglie di suonare la chitarra e' sempre uno a che vuole stare davanti, scoattare, fare il buffone, farsi sentire ... ?
cioe', ad esempio, il basso e' molto simile ad una chitarra, (per uno che non ne sa niente) ma il bassista spesso e volentieri (nella musica rock almeno) e' soprattutto un riempimento (sempre meno nel tempo) ... che anche se fa delle grandi cose, la persona media ci fa poco caso, perche' il basso sta nelle retrovie...
mentre alla chitarra ci fanno sempre caso tutti, perche' sta sempre davanti, e il suono e' molto articolato, ed e' facilmente riconoscibile (piu' del basso)...

ma se prendiamo, ad esempio, i cosi' detti "chitarristi da spiaggia" ... anche loro stanno sempre davanti (stanno da soli in genere xD)...
voi che ne dite? puo' essere vera questa teoria?
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 9 maggio 2011, 17:20

Shaani ha scritto:vorrei imparare comunque a fare bene gran parte di cio' che
c' entra con la musica, tipo registrare, mixare, equalizzare, filtrare... tutte cose che, come dicevo prima, stanno a stretto contatto con la "creazione" della musica.

anche io!!!!anche solo a livello amatoriale,tanto per registrare le mie cose,però mi piacerebbe saperlo fare : WohoW :
Shaani ha scritto:tempo fa pensavo una cosa... una persona che sceglie di suonare la chitarra e' sempre uno a che vuole stare davanti, scoattare, fare il buffone, farsi sentire ... ?
ma se prendiamo, ad esempio, i cosi' detti "chitarristi da spiaggia" ... anche loro stanno sempre davanti (stanno da soli in genere xD)...

in parte sì,sopratutto per quel che riguarda il solista.....in un certo senso il piacere di essere al centro dell'attenzione penso che conti : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 9 maggio 2011, 17:37

Shaani ha scritto:
jekyrock ha scritto:Beh rispondo anch'io !

uomo di poche parole xDD

io amo la musica.
e "fare" la musica e' la cosa che scaturisce da questo amore.
la chitarra mi piace perche' la so suonare ( :lol: lo so, faccio ridere :lol: ) ...
della chitarra amo la sua espressivita'... amo il fatto che ci siano tanti modi diversi per fare una stessa cosa, e che si possa imprimere molto alla musica che si suona (non e' un semplice spartito)...

ma io non amo solo la chitarra come strumento musicale...
in primis mi piacerebbe saper suonare il basso, la batteria (perche' stanno nella musica che mi piace... ad esempio non sono molto interessato al flicorno :lol:), il synth, anche il piano... vorrei imparare comunque a fare bene gran parte di cio' che

tempo fa pensavo una cosa... una persona che sceglie di suonare la chitarra e' sempre uno a che vuole stare davanti, scoattare, fare il buffone, farsi sentire ... ?
cioe', ad esempio, il basso e' molto simile ad una chitarra, (per uno che non ne sa niente) ma il bassista spesso e volentieri (nella musica rock almeno) e' soprattutto un riempimento (sempre meno nel tempo) ... che anche se fa delle grandi cose, la persona media ci fa poco caso, perche' il basso sta nelle retrovie...
mentre alla chitarra ci fanno sempre caso tutti, perche' sta sempre davanti, e il suono e' molto articolato, ed e' facilmente riconoscibile (piu' del basso)...

diciamo che chi ha un po' di esperienza in ambito musicale apprezza anche strumenti come il basso, che io amo molto !!

jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » lunedì 9 maggio 2011, 17:38

Caste ha scritto:Adesso vi stupirò: amo la chitarra perché, contrariamente ad altri strumenti che ho provato a suonare (pianoforte, batteria, ecc.), è l'unico che sono riuscito veramente a sentire come "un'estensione del mio corpo", perché è l'unica con cui sono riuscito a esprimere veramente me stesso e le mie emozioni e che, anche nei momenti difficili, mi ha sempre aiutato a sentirmi meglio e a superarli.
Ciao

Bravoooo : Beer : : Beer :

jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Ibanez1550 » lunedì 9 maggio 2011, 20:41

IL basso io lo considero molto importante, e se non ci fosse sarebbe come vedere un quadro senza sfondo, è il riempimento, colui che avvolge gli altri strumenti, ed il più delle volte li fa esaltare, come la cassa della batteria e se non ci fosse il basso.... la cassa non avrebbe il suo grado d'importanza, ogni strumento è utile all'altro : Thumbup :
Ibanez1550
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » martedì 10 maggio 2011, 19:25

Ibanez1550 ha scritto:IL basso io lo considero molto importante, e se non ci fosse sarebbe come vedere un quadro senza sfondo, è il riempimento, colui che avvolge gli altri strumenti, ed il più delle volte li fa esaltare, come la cassa della batteria e se non ci fosse il basso.... la cassa non avrebbe il suo grado d'importanza, ogni strumento è utile all'altro : Thumbup :

Giustissimo

jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Musica