Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

pick up

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

pick up

Messaggiodi cecio123 » mercoledì 4 gennaio 2012, 13:59

ciao, scusatemi vorrei kiederti una cosa sui pick up per chitarra elettrica!

ad esempio: io ho una chitarra con 1 single coil e 2 hambucker
ora vorrei cambiare questi pick up con 1 single coil fender e 2 hambucker di una les paul!

bhè,i pick up sono tutti delle stesse dimensioni?
cecio123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: pick up

Messaggiodi Caste » mercoledì 4 gennaio 2012, 16:26

Su che chitarra (marca, modello, ecc.)? Per suonare quale genere?
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » mercoledì 4 gennaio 2012, 20:37

Caste ha scritto:Su che chitarra (marca, modello, ecc.)? Per suonare quale genere?
Ciao

...Mmazza Caste, cosi' lo spaventi..
: Chessygrin :

Sei troppo forte : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » mercoledì 4 gennaio 2012, 22:12

no, non sono TUTTI uguali, come misure...
ci sono un paio di standard... rispondi alle domande di caste, prego : Chessygrin :

:lol: :lol:
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi cecio123 » giovedì 5 gennaio 2012, 0:15

allora, la mia prima chitarra è una yamaha erg 121c!

e ho trovato offerte su internet di pick up usati fender e epiphone ( a bassissimo prezzo), l'unico problema è ke nn dicono il modello.....vorrei iniziare più o meno a cercare di capire qualcosa su quest'argomento e provare a mettere le mani dentro la chitarra.......ovviamente nn mi aspetto un suono stupefacente però sono curioso di sapere cosa ne esce

mettendo questi pick up ke, da quello ke ho capito sono completamente diversi come sound, potrei usarli singolarmente senza mischiarli! e quindi suonare hard rock con i pick up epiphone e un blues ritmato con quelli fender! ;)
cecio123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 5 gennaio 2012, 0:33

più o meno....non sono solo i PU a far il sound dello strumento....come ripetuto più volte in questo forum,il PU è un microfono,la "voce" viene dalla chitarra....e quindi dal legno,dalla tipologia costruttiva ecc....certo,ci sono delle differenze tra un PU e l'altro.....ma non credere che se monti dei PU Epiphone la tua chitarra suonerà simile ad una Epiphone,o che se metti deu PU Fendere suonerà da Strato(o Tele...)....cambierà qualcosa,ma non moltissimo....

P.S.passa a presentarti : Chessygrin :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 5 gennaio 2012, 2:34

simoneb ha scritto:ma non credere che se monti dei PU Epiphone la tua chitarra suonerà simile ad una Epiphone,o che se metti deu PU Fendere suonerà da Strato(o Tele...)....cambierà qualcosa,ma non moltissimo....

be', come una strato abbastanza... la sua e' una strato con un humb al ponte... : Chessygrin :

comunque i pu epiphone non credo siano questo granche'...
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 5 gennaio 2012, 3:39

simoneb ha scritto:più o meno....non sono solo i PU a far il sound dello strumento....come ripetuto più volte in questo forum,il PU è un microfono,la "voce" viene dalla chitarra....e quindi dal legno,dalla tipologia costruttiva ecc....certo,ci sono delle differenze tra un PU e l'altro.....ma non credere che se monti dei PU Epiphone la tua chitarra suonerà simile ad una Epiphone,o che se metti deu PU Fendere suonerà da Strato(o Tele...)....cambierà qualcosa,ma non moltissimo....

Giusto, il P.U. enfatizza delle frequenze piuttosto che altre e in un certo senso ha un suo carattere ma il timbro e' quello dello strumento e di li' non si scappa, percio' come detto piu' volte se la chitarra e' scrausa anche se metti dei P.U. turbo atomici il suono restera' scrauso, non dico che la tua lo sia ma e' per farti capire che a volte si da' troppa importanza al P.U. senza tenere conto del resto.
Uno strumento e' un insieme di fattori che concorrono ad ottenere quello che sara' il suo suono e il timbro, i P.U. sono solo la ciliegina sulla torta, che se e' marcia rovina tutta la torta ma se e' buona la valorizza.
Aggiungo: il P.U. e' un po' come cambiare il colore o la stoffa dell'interno dell'auto, se hai una 500 anche se cambi l'interno puo' darsi che ti piacera' di piu' ma resta una 500 viceversa se hai una Ferrari cambiando l'interno ti piacera' magari di meno ma resta una Ferrari.
Te capi'?
Pero' se vuoi provare..
Io comunque la ciliegina marcia non la mangio.. : Blink :
ciao
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » giovedì 5 gennaio 2012, 9:24

I miei colleghi ti hanno già risposto in modo appropriato. Io ti sconsiglio un operazione di questo tipo perché, oltre a venirti a costare parecchio, sicuramente non percepirai differenze. In più, fare quest'operazione usando, oltretutto, dei pick-up Epiphone (che sono lontani parenti di quelli Gibson), è come cambiare le corde usando una muta usata... :!:

Ti do un consiglio: tempo fa lessi un'intervista a Guthrie Govan in cui raccontava come, quando iniziò a suonare, possedeva una sola chitarra e un aplificatore senza distorto e, non potendosi permettere niente altro, cominciò a cercare di ottenere ogni tipo di suono da quella strumentazione scoprendo come il fatto di plettrare in posti diversi o il modo con cui il plettro colpisce le corde, o il modo in cui lo fanno le dita, o che muovendo i potenziometri dell'ampli, potesse far cambiare il suono che arrivava alle sue orecchie ottenendo grandi possibilità espressive senza bisogno di comprare sempre roba nuova. Non dico che in futuro non devi puntare ad una strumentazione migliore, ma impara ad usare e sfruttare quella che hai provando tutte le combinazioni possibili, il tuo stile e le tue orecchie ne trarranno grande giovamento.

Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » giovedì 5 gennaio 2012, 14:47

Shaani ha scritto:be', come una strato abbastanza... la sua e' una strato con un humb al ponte... : Chessygrin :

comunque i pu epiphone non credo siano questo granche'...

sì,non avevo tenuto conto che la sua è una copia Strato :oops:

anche io penso che i PU Epiphone non siano poi così favolosi....meglio montare un Seymour Duncan al ponte e tenersi gli altri due che ha adesso : Thumbup :
Caste ha scritto:In più, fare quest'operazione usando, oltretutto, dei pick-up Epiphone (che sono lontani parenti di quelli Gibson), è come cambiare le corde usando una muta usata... :!:

buhauhauhauhauhauhauhauhauhauhauha......grande!!!!!!!!! : WohoW :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi cecio123 » giovedì 5 gennaio 2012, 15:50

ho capito però io voglio solo mettere le mani nella chitarra e vedere ke ne esce : WohoW :

però la mia domanda era, i pick up sono tutti delle stesse dimensioni indipendentemente dalla marca perchè nn vorrei comprare pick up ke poi nn entrano nella kitarra! 8O
cecio123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » giovedì 5 gennaio 2012, 16:54

Caste ha scritto:I miei colleghi ti hanno già risposto in modo appropriato. Io ti sconsiglio un operazione di questo tipo perché, oltre a venirti a costare parecchio, sicuramente non percepirai differenze. In più, fare quest'operazione usando, oltretutto, dei pick-up Epiphone (che sono lontani parenti di quelli Gibson), è come cambiare le corde usando una muta usata... :!:

Ti do un consiglio: tempo fa lessi un'intervista a Guthrie Govan in cui raccontava come, quando iniziò a suonare, possedeva una sola chitarra e un aplificatore senza distorto e, non potendosi permettere niente altro, cominciò a cercare di ottenere ogni tipo di suono da quella strumentazione scoprendo come il fatto di plettrare in posti diversi o il modo con cui il plettro colpisce le corde, o il modo in cui lo fanno le dita, o che muovendo i potenziometri dell'ampli, potesse far cambiare il suono che arrivava alle sue orecchie ottenendo grandi possibilità espressive senza bisogno di comprare sempre roba nuova. Non dico che in futuro non devi puntare ad una strumentazione migliore, ma impara ad usare e sfruttare quella che hai provando tutte le combinazioni possibili, il tuo stile e le tue orecchie ne trarranno grande giovamento.

Ciao

Grande : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 5 gennaio 2012, 19:58

cecio123 ha scritto:ho capito però io voglio solo mettere le mani nella chitarra e vedere ke ne esce : WohoW :

capisco il tuo sentimento e lo condivido...

cecio123 ha scritto:però la mia domanda era, i pick up sono tutti delle stesse dimensioni indipendentemente dalla marca perchè nn vorrei comprare pick up ke poi nn entrano nella kitarra! 8O

ti rispondo con un mio quote:
Shaani ha scritto:no, non sono TUTTI uguali, come misure...
ci sono un paio di standard...
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi cecio123 » giovedì 5 gennaio 2012, 20:14

ah ops..... scusa :)
cecio123
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino