Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Pickup da mettere su una Jackson Dinky DKMG

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Pickup da mettere su una Jackson Dinky DKMG

Messaggiodi NCMB » sabato 23 aprile 2011, 17:03

Avendo cambiato genere con gli anni e non volendo cedere la chitarra dato che tengo a lei (e comunque perderei un sacco di soldi), pensavo di farle fare un salto di qualità.

Liberarla da due EMG-HZ troppo bassi e spenti (perfetti per il metal, ma non per Blues, Indie Rock (Americano, non Britannico), Psichedelia e Acustica/Folk), per passare:
• al manico ad un Fender Wide-Range Pick-up (l'Humbucker che mettono sulle Telecaster Thinline) Immagine
• al ponte ad un Humbucker Gretsch (pensavo al TV Jones)
Immagine
Facendo questo eliminerei anche il potenziometro/distorsore che ha la chitarra come terzo knob (quindi o farei due volume + tone o volume+tone+varitone).

I miei dubbi sono:
• la chitarra in sè non è "troppo" solid body per dei pickup così caldi? Non risulteranno troppo freddi rispetto alle loro potenzialità?
• il varitone in sè è sempre una scommessa. A maggior ragione su una solid body si sentirebbe la differenza?

(Ovviamente ho altre opzioni, tipo PAF al Ponte, però sono meno quotate)
NCMB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Pickup da mettere su una Jackson Dinky DKMG

Messaggiodi simoneb » sabato 23 aprile 2011, 17:29

e ti conviene?non è meglio prendere un'altra chitarra?
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi NCMB » sabato 23 aprile 2011, 17:38

l'ho ponderato ovviamente... però i soldi che perderei vendendola rispetto al valore della chitarra, non supera quello di due humbucker e di un lavoro da 50€ al liutaio..

(il tono è amichevole ovviamente =) ho riletto dopo e poteva sembrare un commento stizzito)
NCMB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 23 aprile 2011, 18:09

tranquillo,non avrei interpretato in quel senso.....piuttosto,quando devi aggiungere qualcosa ad un messaggio appena scritto usa la funzione edita,ok?

dicevamo:secondo me rischi che il risultato in termini di sound sia molto lontano da quello che cerchi....a quel punto sarebbero tutti soldi spesi per niente....probabilmente ti conviene prendere una chitarra adatta allo stile che vuoi suonare adesso,lasciando la Jackson così com'è in modo da averla anche se ti viene voglia di suonare roba un pò più pesante....non so,io la vedo così poi ovviamente devi decidere tu....riguardo al cambio PU io la vedo un pò come una lotteria....se puoi permetterti di sperimentare-e questo vuol dire anche tornare dal liutaio a farti montare dei PU completamente diversi,con ulteriore spesa-può essere una scelta ma in caso contrario,cioè se lo fai per risparmiare,può essere un azzardo : Thumbup :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi NCMB » sabato 23 aprile 2011, 18:12

(sorry, non avevo pensato alla funzione "edit")
comunque anche io la penso così. più che altro cercavo qualcuno che avesse già fatto una cosa simile per vedere.
NCMB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » sabato 23 aprile 2011, 18:15

no,mi dispiace io mai fatto cambi PU.....inizialmente ci ho pensato ma poi mi sono reso conto che è un discorso che può funzionare solo in alcuni casi....come dice Brandon(cit. : Chessygrin : )i PU sono dei microfoni e come tali amplificano la "voce" della tua chitarra....cambiando PU ottieni un cambio di tono ok,ma non così radicale come servirebbe a te....una Jackson è una chitarra metallara,per quello che vuoi fare tu magari ti verrebbe più utile una Gretsch : Chessygrin :

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » sabato 23 aprile 2011, 20:14

io lo farei il cambio... (certo solo tu puoi sapere se si o no, nel tuo caso, solo tu sai cosa veramente vuoi).
di sicuro la chitarra non e' "troppo solid body" per quei pick up... ma di certo non otterrai un suono stile semiacustica (vedi gretsch, o thinline) ... se sai come suonano quei pick ups, ed e' quello che vuoi, secondo me fallo (anche perche' la tua la rivenderesti a prezzo basso), ma attento a non confondere il suono dei pick ups, con quello della semiacustica!! ;D

poi se ti piace avere uno strumento particolare, cosi' di sicuro lo otterrai (suoni morbidi + floyd rose, suoni morbidi piu' manico ultrafino) ...
se te la senti di rischiare di ottenere uno strumento e un suono diverso dai soliti, (non tutti se la sentono), mi pare il caso di fare questa modifica
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi NCMB » sabato 23 aprile 2011, 23:46

Shaani ha scritto:io lo farei il cambio... (certo solo tu puoi sapere se si o no, nel tuo caso, solo tu sai cosa veramente vuoi).
di sicuro la chitarra non e' "troppo solid body" per quei pick up... ma di certo non otterrai un suono stile semiacustica (vedi gretsch, o thinline) ... se sai come suonano quei pick ups, ed e' quello che vuoi, secondo me fallo (anche perche' la tua la rivenderesti a prezzo basso), ma attento a non confondere il suono dei pick ups, con quello della semiacustica!! ;D

poi se ti piace avere uno strumento particolare, cosi' di sicuro lo otterrai (suoni morbidi + floyd rose, suoni morbidi piu' manico ultrafino) ...
se te la senti di rischiare di ottenere uno strumento e un suono diverso dai soliti, (non tutti se la sentono), mi pare il caso di fare questa modifica

no, ho una semiacustica, una Gibson CS-336, però ovviamente è un caldo da humbucker, mentre invece il Thinline Fender e i pickup gretsch in generale hanno un suono da single coil... =) mi andava di provare. ovviamente mi do tempo per pensarci.

Comunque che pensate di quei due pickup in particolare?
NCMB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » domenica 24 aprile 2011, 8:45

Non hai una chitarra adatta per quei generi e anche con il cambio PU non cambierebbe molto !!!!
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi NCMB » domenica 24 aprile 2011, 9:00

jekyrock ha scritto:Non hai una chitarra adatta per quei generi e anche con il cambio PU non cambierebbe molto !!!!

interessante, perchè l'ho detto anche io questo =)
però perchè? tolti pickup, cavi e potenziometri rimane il legno e il floyd rose. riesco a dare più del 50% del timbro di risonanza di uno strumento?
NCMB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 24 aprile 2011, 11:10

Le variabili che fanno un suono sono tante: scelta dei legni, assemblaggio, costruzione, eccetera... per questo è difficile prevedere come si comporterà la chitarra nel cambio pick-up, soprattutto quando si fanno scelte così particolari e drastiche rispetto a quello per cui la chitarra è stata costruita (tenedo sempre presente che le Jackson non sono buone chitarre, escludendo la produzione coreana). Potresti ottenere qualcosa di molto valido e particolare, ma anche qualcosa di cui non saresti soddisfatto... la scelta è molto difficile.
Ciao
P.S.: Resta comunque il fatto che c'è sempre la possibilità di sentire e valutare qualcosa di meno "estremo" tra la produzione Di Marzio e Seymour Duncan (io prefereisco questi ultimi).
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi NCMB » domenica 24 aprile 2011, 14:10

Caste ha scritto:Resta comunque il fatto che c'è sempre la possibilità di sentire e valutare qualcosa di meno "estremo" tra la produzione Di Marzio e Seymour Duncan (io prefereisco questi ultimi).

sì, infatti come dicevo i PAF della Di Marzio sono affidabili come gli SHPR-1/2 della Seymour Duncan
Immagine
o gli Alnico II Pro (Slash Signature) sempre della Seymour Duncan.
Immagine
NCMB
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups