Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Pickup EMG in Fender Stratocaster

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Pickup EMG in Fender Stratocaster

Messaggiodi Samurai » giovedì 24 febbraio 2011, 7:13

Salve a tutti
Ho una fender stratocaster (made in mexico) del '99 , che non uso praticamente mai visto che suonando metal, non penso sia la più adatta..
Girovagando un po su internet sono capitato sul sito della EMG pickup , e andando nelle varie categorie ho scoperto che esiste questo Kit/ Cover per la stratocaster con pickup attivi che sembrerebbe la renda molto piu cattiva e con un suono bello aperto visto che come tutti sappiamo è una chitarra per blues/rock
il link è questo
http://www.emginc.com/products/index/106/11/1
ci sono diversi tipi di kit, ora per fare Hard Rock/metal non so quale è il più adatto..
poi andando in fondo alla pagina del sito (EMG) ho visto un altro kit , però con pickup non attivi
questo è il link
http://www.emginc.com/products/index/342/259/1

La mia domanda è questa, visto che suono metal e molte canzoni anche con accordature in Drop C mi conviene prendere un chitarra metal esempio una Cort o Ltd da circa 400 euro che sarebbe il costo piu o meno della modifica delle Fender (credo).. o ( visto che non la uso praticamente mai) modificare la Fender con kit pickup emg Pro Series (o altri simili se ne esistono) sperando di ottenere n suono molto piu particolare..essendo una chitarra nata per blues
grazie mille
:wink:
Samurai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Pickup EMG in Fender Stratocaster

Messaggiodi Redspecial » giovedì 24 febbraio 2011, 10:05

nella strato puoi impicarci qualsiasi pickup vuoi, mica solo gli emg, vai sui vari siti di costruttori di pickups e senti i samples; io se fossi in te gli metterei un bell humbuker al ponte e manico, se ha lo scasso, altrimenti potresti optare per dei minihumbuker......

I pickupsattivi suonano freddi, e personalmente a me nn piacciono, poi hanno la pila, che stress : ... :
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Samurai » giovedì 24 febbraio 2011, 13:24

ecco dici sia la soluzione migliore?
Samurai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Redspecial » giovedì 24 febbraio 2011, 13:33

Samurai ha scritto:ecco dici sia la soluzione migliore?

se vuoi faccio copia incolla xD ma son pigro........
Un chitarrista passa metà della sua vita ad accordare la chitarra, l'altra metà la passa a suonare scordato.....
Redspecial
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » giovedì 24 febbraio 2011, 14:59

Anche secondo me, con la Strato e dei buoni pick-up della marca che preferisci, ci suoni quello che vuoi. Dopo tutto Iron Maiden e Yngwie Malmsteen non mi sembra suonino blues (dico questi due perché sono i primi che mi vengono in mente).
Io, personalmente, apprezzo molto la combinazione Seymour Duncan Jazz Model al ponte e Seymour Duncan 59 Model al manico, ma mi è piaciuto molto anche il Seymour Duncan George Lynch Screamin' Demon (lo fanno solo per il ponte). Se suoni molto in drop, una buona soluzione potrebbe essere anche Duncan Distortion (indovina la marca? :D ). Se vai sul sito Seymour Duncan, puoi sentire i sample e puoi anche confrontare i vari suoni su una pagina apposita dove confronti fino a 4 modelli diversi.
Per quanto riguarda i pick-up Di Marzio, non li conosco così bene da poterti consigliare qualcosa, quindi, spero (e spera) nella gentilezza di qualche altro utente.
Ciao
P.S.: anch'io mi associo al club di quelli che pensano che i pick-up attivi suonino freddi... a me non piacciono e penso che con i pick-up passivi ci suoni qualsiasi cosa senza lo stress della batteria.
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » giovedì 24 febbraio 2011, 18:33

mi associo in toto a quanto detto da caste e red.

... a meno che tu non desideri lasciare la strato cosi' com'e' per suonarci delle cose, e avere una seconda chitarra per il metal...
allora la soluzione e' cambiare pickups alla strato...

neanche a me piacciono gli attivi, per motivi comuni con questi 2 tizi qui sopra ;)
pero' bisogna ammettere che, anche se con i passivi puoi fare una cosa altrettanto cattiva, non hai lo stesso feel degli attivi.

concordo con caste anche per i duncan... piacciono anche a me, belli caldi. pero' sono visioni completamente soggettive...
fa bene caste a consigliarti di sentirli suonare.
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Samurai » venerdì 25 febbraio 2011, 8:45

Si infatti..mi sa che la soluzione migliore sia cambiare i pick up e farla metal, anche perche ho anche una PRS SEcustom 24 e con quella ci farei hard rock
Samurai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » venerdì 25 febbraio 2011, 12:11

sai buttare diversi toni sotto una strato però non è una bella idea....non è fatta per determinate cose.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » venerdì 25 febbraio 2011, 13:20

BrandonLiar ha scritto:sai buttare diversi toni sotto una strato però non è una bella idea....non è fatta per determinate cose.

potrebbe uscire meglio con la PRS,visto che essendo in mogano dovrebbe avere un sound più caldo e tollerare meglio le tonalità basse?
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Shaani » venerdì 25 febbraio 2011, 15:45

BrandonLiar ha scritto:sai buttare diversi toni sotto una strato però non è una bella idea....non è fatta per determinate cose.

perche' non sarebbe una bella idea?
"My life is free now, my life is clear, I love you sweet leaf, though you can't hear.
Come on now, try it out ..." (Black Sabbath, Sweet Leaf)
Shaani
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » sabato 26 febbraio 2011, 1:39

un amico ha avuto parecchi problemi...son chitarre che strutturalmente non reggono bene certi stress....inoltre meccaniche e ponte non reggono al meglio.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » sabato 26 febbraio 2011, 15:55

simoneb ha scritto:

potrebbe uscire meglio con la PRS,visto che essendo in mogano dovrebbe avere un sound più caldo e tollerare meglio le tonalità basse?

Credo proprio di si
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 27 febbraio 2011, 13:34

BrandonLiar ha scritto:meccaniche e ponte non reggono al meglio.

questo tipo di problemi invece potrebbe averlo anche la PRS,il tremolo è praticamente identico al Fender......
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Samurai » lunedì 28 febbraio 2011, 9:10

ho appena comrpato i pick up, e portato la chitarra da un liutaio ..
che fa le chitarre per chitarristi di Ligabue e Vasco Rossi ecc, il kit è piaciuto molto e l ho detto che ho bisogno che me la setti in SI droppato, ora vediamo il che tira fuori..
Samurai
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 28 febbraio 2011, 10:29

in si? 4 toni sotto con una 6 corde????
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino