Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Pickup Schecter Monster Tone

Distudiamo di pickups, dai singol coil agli humbuckers

Pickup Schecter Monster Tone

Messaggiodi mareriman » venerdì 20 gennaio 2012, 18:16

Ciao Ragazzi, avrei una domandina un pò strana da farvi. Ma esistono degli humbuckers che siano esteticamente IDENTICI a dei single-coil, nel senso che non solo hanno la dimensione "singola" ma hanno anche i sei classici poli metallici (praticamente identici a quelli di una normalissima strato)??? Vi spiego perchè. Ho recentemente preso una Schecter americana artigianale, la Standard S NATM come questa

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 57285.html

I tre pickup sono dei Monster Tone Schecter che a me sembrano inequivocabilmente dei songle coil, ma su tutte le recensioni e sul catalogo ufficiale della Schecter sono riportati come Mini-Humbucker (eppure non hanno le due "lame" tipiche, per esempio, degli Hot-Rail Seymour Duncan, che sono effettivamente humbuckers). Inoltre la chitarra è dotata di push-pull per lo split.
Anche il suono è un può fuorviante, nel senso che sui puliti sembrano dei single coil (peraltro meravigliosi), invece sui distorti hi-gain, pur mantenendo il ronzio tipico del single coil, hanno un suono molto grosso e un sustain tipico degli humbuckers.

Ma cosa sono ??? Può un humbucker avere solo 6 poli invece di 12 o invece delle due "lame" affiancate ???
mareriman
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Pickup Schecter Monster Tone

Messaggiodi Caste » venerdì 20 gennaio 2012, 20:10

S' e si chiamano mini-humbucker, cosa verificabile anche dal collegamento che hai postato "...3x Mini-Humbuker Schecter Monster Tone...". In ogni caso, non è necessario che siano presenti 12 poli o due lamine.
Per quanto riguarda il suono è normale sentire delle analogie con il suono che otterresti da un single coil in quanto cambia l'apertura della "finestra magnetica" e la struttura delle bobine: poiché un mini-humbucker ha le bobine molto ravvicinate rispetto ad un humbucker standard, la sua risposta in frequenza sarà più estesa verso gli acuti. Si riesce, quindi, ad ottenere un suono similare, ma mai identico a quello di un humbucker full-size.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » sabato 28 gennaio 2012, 23:40

Caste ha scritto:S' e si chiamano mini-humbucker, cosa verificabile anche dal collegamento che hai postato "...3x Mini-Humbuker Schecter Monster Tone...". In ogni caso, non è necessario che siano presenti 12 poli o due lamine.

Ciao Caste, visto che sei molto efferrato in materia potresti spiegare questa faccenda dei 12 poli o due lamine non necessarie? Cioe' come sono fatti questi Humb?

Se puoi rispondere ti ringrazio gia' da subito.
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Caste » domenica 29 gennaio 2012, 0:21

Billbax ha scritto:Ciao Caste, visto che sei molto efferrato in materia potresti spiegare questa faccenda dei 12 poli o due lamine non necessarie? Cioe' come sono fatti questi Humb?

Rispondo subito (o quanto meno appena ho visto).
Il concetto è identico a quello con cui sono costruiti anche i pick-up Di Marzio signature Yngwie Malmsteen prodotti negli anni '80 (che ora si chiamano HS2-HS3-HS4 perché il caro Yngwie è diventato endorser Seymour Duncan), cioé quello di humbucker verticale: pick-up con due bobine sovrapposte avvolte attorno allo stesso magnete. Questo fa si che funzionino da humbuker (perché le due bobine eliminano l'hum), ma il suono è più simile ad un single coil.
Ciao
Caste
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Billbax » domenica 29 gennaio 2012, 12:06

Caste ha scritto:
Billbax ha scritto:Ciao Caste, visto che sei molto efferrato in materia potresti spiegare questa faccenda dei 12 poli o due lamine non necessarie? Cioe' come sono fatti questi Humb?

Rispondo subito (o quanto meno appena ho visto).
Il concetto è identico a quello con cui sono costruiti anche i pick-up Di Marzio signature Yngwie Malmsteen prodotti negli anni '80 (che ora si chiamano HS2-HS3-HS4 perché il caro Yngwie è diventato endorser Seymour Duncan), cioé quello di humbucker verticale: pick-up con due bobine sovrapposte avvolte attorno allo stesso magnete. Questo fa si che funzionino da humbuker (perché le due bobine eliminano l'hum), ma il suono è più simile ad un single coil.
Ciao

Ok grazie dell'info, ci potevo anche arrivare... : Thumbup :
Billbax
Utente Fedele
Utente Fedele

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Pickups