Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Scheda audio e casse per principiante

Sezione dedicata ai software per registrare, modificare e riprodurre audio.

Scheda audio e casse per principiante

Messaggiodi Lucagfc » giovedì 19 febbraio 2009, 11:28

Ciao a tutti

Sto cercando di imparare a suonare la chitarra ed ho acquistato un kit chitarra + amplificatore della Peavie. Si tratta di materiale assolutamente entry level e purtroppo l' amplificatore è davvero scadente con un sacco di rumore di fondo ecc. Pertanto vorrei iniziare a suonare collegando la chiatarra al mio iMac. Ho provato a collegarla direttamente all' ingresso dell' iMac ma il volume è bassissimo sto pertando valutando di acquistare:

1) Una scheda audio esterna alla quale collegare la chitarra (USB o Firewire)
2) Un paio di casse di buona qualità (max 200 €) con le quali, vorrei anche ascoltare musica

Vorrei sapere quali componenti mi consigliate. Considerate che il mio materiale attuale è assolutamente di basso livello quindi non vorrei prendere una scheda audio esterna di alto livello per poi usare una chitarra di basso livello. Discorso diverso per le casse che saranno utilizzate anche per ascoltare musica quindi sono disposto a prendere qualcosa di buon livello (compatibilmente con il budget ovviamente). Ssaresti cosi gentili da consigliarmi? Grazie

Luca
Lucagfc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Scheda audio e casse per principiante

Messaggiodi Marck » giovedì 19 febbraio 2009, 11:33

Ciao!

Ti consiglio vivamente la "Behringer Guitar link UGC 102". Rapporto qualità/prezzo insuperabile e lavora parecchio bene!

Come prezzo la trovi massimo a € 50; tieni conto che io dall'America l'ho pagata sui 35-40 euro.

Per simulare amplificatori, pedali ecc ecc ti consiglio il software "AmpliTube". Per registrare (home recording) puoi utilizzare Reaper (molto più leggero e semplice rispetto a Cubase).

P.s.: con la Behringer puoi anche ascoltarti in cuffia.. quindi volendo risolveresti anche il problema delle casse e di eventuali problemi con i vicini :D
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Lucagfc » giovedì 19 febbraio 2009, 11:37

Grazie mille per il consiglio. Per la scheda audio se mi dici che è di cosi buona qualità l' acquisto subito. Non ho nemmeno le cuffie al momento....inoltre le casse le vorrei in ogni caso perchè come detto vorrei anche ascoltare musica e non solo utilizzarle con la chitarra...Cosa mi consiglieresti? grazie
Lucagfc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » giovedì 19 febbraio 2009, 11:50

Per le casse non ti saprei dire molto però io con le mie mi trovo benissimo.

Ho delle Philips SPA9300 con cui mi trovo benissimo. Prezzo sia aggira intorno agli 80-90 euro.
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Lucagfc » giovedì 19 febbraio 2009, 11:52

Monitor da studio tipo questi http://www.musicalstore2005.com/strumenti_musicali_edirol-ma15d-micro-monitor-stereo-coppia-p-5533.html possono andare bene anche per l' ascolto musicale o sono adatti solo all' utilizzo con uno strumento? grazie
Lucagfc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » giovedì 19 febbraio 2009, 12:05

Lucagfc ha scritto:Monitor da studio tipo questi http://www.musicalstore2005.com/strumenti_musicali_edirol-ma15d-micro-monitor-stereo-coppia-p-5533.html possono andare bene anche per l' ascolto musicale o sono adatti solo all' utilizzo con uno strumento? grazie

Non ti saprei dire perchè per ora non necessito di quel tipo di strumentazione. Attendo il parere di qualcun'altro.. :mrgreen:
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » giovedì 19 febbraio 2009, 18:55

Nel Link ci sono casse "da impianto", in questo caso monitor, i "monitor" (o casse "da impianto") sono a 2 vie, alti e bassi, sono stati creati per gli strumenti, come monitor o "spie" per sentire meglio o per amplificare gli strumenti, per riprodurre musica non vanno tanto bene, servirebbero le 3 vie per sentirla in modo ottimale, ma anche con le 2 vie la senti.

Sarebbero meglio le 3 vie, alti, medi e bassi, anche se con il tempo usando strumenti si possono danneggiare, ma tanto non mi sembrano casse definitive, almeno puoi sentire seriamente musica.

Fai la tua scelta, in ogni caso è possibile usarle in entrambi i modi, ma in uno non hai i medi per la musica, nell'altro (con il tempo) si rovina il cono.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » giovedì 19 febbraio 2009, 18:59

Marck ha scritto:
Lucagfc ha scritto:Monitor da studio tipo questi http://www.musicalstore2005.com/strumenti_musicali_edirol-ma15d-micro-monitor-stereo-coppia-p-5533.html possono andare bene anche per l' ascolto musicale o sono adatti solo all' utilizzo con uno strumento? grazie

Non ti saprei dire perchè per ora non necessito di quel tipo di strumentazione. Attendo il parere di qualcun'altro.. :mrgreen:

Mai usato i monitor? Quando ti microfonano cosa usano?
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Lucagfc » giovedì 19 febbraio 2009, 19:55

OK. Ho capito la differenza tra diffusori da ascolto musicale e quelli per suonare uno strumento. Detto questo, visto che le finanze non permettono l' acquisto di 2 coppie di casse mi sapreste consigliare qualcosa che possa andare bene per entrambe le cose? Inoltre, al di la della tipologia delle casse vorrei anche dei consigli specifici sui modello visto che ovviamente ci saranno modelli differenti con differenti qualità sonore. come detto budget massimo 200 €. Grazie
Lucagfc
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » giovedì 19 febbraio 2009, 22:23

Una cassa 3/2 vie non esiste, o ne prendi una o l'altra, come ho detto nella 2 vie ascoltare musica è penalizzato perchè non hai il cono dei medi, è creata per suonare senza problemi con lo strumento, nella 3 vie usando la cassa come amplificazione dello strumento il cono dei medi ad un volume alto, col tempo può rovinarsi, ma ascolti perfettamente la musica.

Io per ascoltare musica ho due JBL da 200w RMS e un Onkyo da 400w come ampli, non posso aiutarti sulla scelta.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » venerdì 20 febbraio 2009, 0:14

Rockstar ha scritto:
Marck ha scritto:

In casa no.
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Rockstar » venerdì 20 febbraio 2009, 3:48

Marck ha scritto:
Rockstar ha scritto:
Marck ha scritto:Non ti saprei dire perchè per ora non necessito di quel tipo di strumentazione. Attendo il parere di qualcun'altro.. :mrgreen:

In casa no.

In casa nemmeno io, massimo in sala prove o in un concerto.
Ma và a ciapà i ratt!
Rockstar
Utente STAR
Utente STAR

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi coupegio » martedì 23 febbraio 2010, 22:40

per le casse ti consiglierei un sistema 2.1 costano poco e sono di ottima qualità non solo per la musica ma anche per film video, se vuoi qualcosa di ancora più potente e che costa di più un sistema 5.1 oppure un 7.1 ce ne sono di svariati tipi basta che vai da un qualsiasi rivenditore e ti sa consigliare.
coupegio
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Software Audio, Audio Editing & PC Recording