Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

come si costruisce un assolo

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

come si costruisce un assolo

Messaggiodi Dolin » martedì 6 febbraio 2007, 23:21

mi son sempre chiesto come si fa a creare un assolo...

ho un paio di ipotesi ma siccome sono ignorante :oops: non voglio fare cattiva figura...lascio parlare prima voi :lol:
Dolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » mercoledì 7 febbraio 2007, 0:12

l'assolo è una parte solistica da parte del musicista e per crearlo non c'è un manuale standard, ma ci sono tante tecniche tra cui le scale che servono per creare lo scheletro di un assolo.
Ci sono vari tipi di scale (come ad esempio le pentatoniche maggiori e minori) che possono essere sfruttate anche a ripetizione (e non solo).
Un'altra cosa fondamentale nell'assolo è la tonalità.
Proprio per questo si sfruttano i box della pentatonica, perchè ci indirizzano in un certo senso a farci mantenere una tonalità senza andare fuori.
Poi sicuramente col tempo, si acquisisce un tocco particolare soprattutto rispetto ai nostri gusti musicali, e li si "affina" il nostro metodo di creare assoli..
Ricorda, una cosa è la tecnica, le scale e tutto quello che richiede anche studio, e una cosa è lo "scaricare" le nostre emozioni su una chitarra senza magari sapere niente di teoria e tecnica.
Un'esempio unico è il mitico Jimi Hendrix.. ovviamente non tutti la pensano così..
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Dolin » mercoledì 7 febbraio 2007, 0:48

quindi ad esempio se un pezzo è in tonalità fa- posso creare l'assolo con le note che ci sono nella scala di fa?
Dolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » mercoledì 7 febbraio 2007, 11:00

prova a rimanere nella tonalità di fa per non andare fuori tonalità.. ma questa è proprio la base semplice semplice...
Ultima modifica di Marck su domenica 16 marzo 2008, 17:49, modificato 2 volte in totale.
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Dolin » mercoledì 7 febbraio 2007, 13:33

ci sono le scale nel file che c'è in sezione download?
Dolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Gnokko » venerdì 9 febbraio 2007, 10:57

eh le scale, le nostre amatissime scale! che dio benedica chi ha inventato le pentatoniche!!! cmq quando io devo creare un assolo "a tavolino", quindi non improvvisato, lascio la chitarra e comincio a canticchiare con i vocalizzi per cercare la frase ideale, poi quando ne trovo una che mi piace, la rifaccio con la chitarra... normalmente faccio così... ciao
Gnokko
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » venerdì 9 febbraio 2007, 11:22

beh ognuno ha il suo metodo!! Anche io cerco fraseggi o ancor meglio "Riff" su cui poi strutturare tutto un'assolo...
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

scale e assoli

Messaggiodi zakkary » venerdì 9 febbraio 2007, 14:01

ma nooooooooooo :!:
dipende tutto dal giro melodico....nn puoi prendere solo la fondamentale e costruirci sopra un assolo cosi' con la scala di FA...!!!!
innanzi tutto bisogna distinguere il modo....maggiore o minore del brano!
bisogna poi vedere....se e' un blues x esempio ci stara' meglio una scala pentatonica con blue note aggiunte se invece e' un pezzo rock (es FA) poi usare le scale maggioni o le scale minori
ci sono tantissime varianti!!!!!
zakkary
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » venerdì 9 febbraio 2007, 14:10

anche io ho specificato che ci sono una miriade di possibilità.. ma comunque il fatto che un assolo non si può strutturare su di un riff non sono d'accordo... anche se credo che effettivamente nel blues quando si suona soprattutto nell'improvvisazione si tende a creare istintivamente piccoli fraseggi... però il fatto che un'assolo non può partire da un riff, ripeto, non sono d'accordo..

P.S: aggiungo anche che l'esempio del fa era un'esempio di nota del tutto casuale
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Dolin » venerdì 9 febbraio 2007, 15:34

bhè è un bordello, credo che ne avrò da imparare prima di costruire un assolo... :lol:
Dolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » venerdì 9 febbraio 2007, 15:52

beh non per forza.. volendo applicandosi si può creare assoli anche se magari molto semplici.. ma si può anche se credo che bisogna prima di tutto pensare a saper suonare bene la ritmica..
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi anthony » venerdì 9 febbraio 2007, 20:36

A me le scale pentatoniche non piacciono proprio. E' il modo piu' semplice di fare un assolo perche' tolgono da molti impicci e poi ricordano molto il blues ceh non amo ascoltare. Saro' controcorrente....ma provate a fare un riff basato su una scala di armonizzazione araba, bellissimo! :lol:
Anthony
anthony
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Dream_less » martedì 10 aprile 2007, 11:54

Il discorso assolo è molto complesso! Prima di tutto la tonalità dell'assolo sarà influenzata dalla tonalità della canzone su cui verrà inserito.. Poi ognuno ha il suo metodo.. Io tendo a iniziare con le pentatoniche in modo da entrare nel mezzo dell'assolo.. poi spesso è volentiere inserisco scale modali o armoniche minori (dal suono orientale-> come dice anthony) per poi arrivare magari a cromatismi ad alta velocità..
Il mio maestro mi dice sempre... Quando suoni un'assolo non andare subito veloce a fare cose troppo complicate.. prima fai un po desiderare con riff anke lenti ma cmq ben assestati e poi dai il massimo di te stesso...
Dream_less
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » martedì 10 aprile 2007, 11:59

sono d'accordissimo con la tecnica di partire non troppo veloce.. ma aggiungerei anche di partire nella parte iniziale non troppo dai tasti alti.. poi aumentando la velocità, si finisce anche sui tasti più alti e note quindi più acute..
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi IlRoSsO81 » martedì 10 aprile 2007, 19:11

Raga,
l'assolo è una cosa estremamente PERSONALE.
Io suono cover, e nei miei soli di cover c'è poco, è chiaro che se suono JUMP del mitico VAN, nn sono in grado di farlo uguale.
Da cosa parto io?
dal genere. Blues, rimango sulle pentatoniche, non ci esco, al massimo qualche svorgolino qua e la che avbbelisce e impreziosisce il riff.
Rock?Scale, modali, pentatoniche, un tantinello di tapping.
Metal? non lo suono!ehehe
Io in genere parto da un pentatonica, poi da li costruisco la scala modale e le sue relative, e infine cerco qualche bending, ottimi vibrati e se ci sta tapping e velocità, il segreto è stupire, anche solo che due note, ma stupire!guardate clapton, stupisce e incanta, con qualche notarella qui e la!
poi la fantasia è importante, quando uno sa cantare e suonare all'unisono improvvisando...beh non lo ferma nessuno!
www.spazioliberoband.it - www.myspace.com/ilrosso81
--KEEP ON ROCKIN' ALL OVER THE WORLD--
Brunetti 4 president!
IlRoSsO81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria