Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

come si costruisce un assolo

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

come si costruisce un assolo

Messaggiodi Dolin » martedì 6 febbraio 2007, 23:21

mi son sempre chiesto come si fa a creare un assolo...

ho un paio di ipotesi ma siccome sono ignorante :oops: non voglio fare cattiva figura...lascio parlare prima voi :lol:
Dolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Marck » mercoledì 7 febbraio 2007, 0:12

l'assolo è una parte solistica da parte del musicista e per crearlo non c'è un manuale standard, ma ci sono tante tecniche tra cui le scale che servono per creare lo scheletro di un assolo.
Ci sono vari tipi di scale (come ad esempio le pentatoniche maggiori e minori) che possono essere sfruttate anche a ripetizione (e non solo).
Un'altra cosa fondamentale nell'assolo è la tonalità.
Proprio per questo si sfruttano i box della pentatonica, perchè ci indirizzano in un certo senso a farci mantenere una tonalità senza andare fuori.
Poi sicuramente col tempo, si acquisisce un tocco particolare soprattutto rispetto ai nostri gusti musicali, e li si "affina" il nostro metodo di creare assoli..
Ricorda, una cosa è la tecnica, le scale e tutto quello che richiede anche studio, e una cosa è lo "scaricare" le nostre emozioni su una chitarra senza magari sapere niente di teoria e tecnica.
Un'esempio unico è il mitico Jimi Hendrix.. ovviamente non tutti la pensano così..
Marck
Amministratore
Amministratore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Dolin » mercoledì 7 febbraio 2007, 0:48

quindi ad esempio se un pezzo è in tonalità fa- posso creare l'assolo con le note che ci sono nella scala di fa?
Dolin
Nuovo Utente
Nuovo Utente