Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

The Institute of Contemporary Music Performance

Qui si possono scambiare opinioni sui mostri delle sei corde

The Institute of Contemporary Music Performance

Messaggiodi featback88 » giovedì 10 giugno 2010, 11:11

Ciao a tutti!

Sono un musicista palermitano che vive a Londra ormai da un'anno e mezzo.
Mi e' stato chiesto di aprire un post dove spiego un po' come funziona la scuola che frequento.
Allora, io ho appena terminato il primo anno del Degree in chitarra, che e' un vero e proprio corso di laurea triennale (B/mus in Popular Music Performance) convalidato dalla East London University.
L'Institute e' attivo da circa 25 anni a Londra, prima semplicemente con il nome di Guitar Institute, poi cambiandolo quando corsi di altri strumenti sono stati inseriti.
I corsi attivi nel college sono:
Diploma/Higher Diploma (corsi di un'anno corrispondenti al nostro diploma di liceo all'incirca)
Degree
(entrambi i corsi sono per voce, chitarra, basso e batteria).
Foundation degree in creative musicianship (laurea breve di due anni dedicata allo sviluppo della propria 'voce creativa e compositiva')
Songrwiting (higher diploma)
Ognuno di questi corsi presenta possibilita' di ottenere scholarship (borse di studio) e student loan (prestiti per studenti, SI, ANCHE PER QUELLI ITALIANI!)

Lascio il sito internet del college www.icmp.co.uk
Per qualsiasi domanda non esitate rispondere al post, non sono sicuro di potere rispondere immediatamente, ma cerchero' di essere d'aiuto.
Ciao!
featback88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: The Institute of Contemporary Music Performance

Messaggiodi D3an » giovedì 10 giugno 2010, 15:11

bene allora aprofitto :)...
come ti sembra come scuola? hai avuto difficoltà per trovare dove dormire ed esercitarti?
si riesce anche a lavorare o ti dedichi completamente alla musica?

grazie
D3an
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: The Institute of Contemporary Music Performance

Messaggiodi featback88 » venerdì 11 giugno 2010, 11:21

Beh allora, Londra e' piuttosto cara come affitti ma se ti sai organizzare puoi trovare anche delle occasioni (ad esempio io vivo in un'appartamento che dovrebbe essere per due, con altre tre persone :P stiamo un po' strettini ma per ora va bene!
La zona piu' vicina a Kilburn (che e' dove e' esattamente la scuola) e' Cricklewood e di solito ha affitti piu' bassi e le case sono piu' grandi, permettendoti in linea di massima di suonare fino a tardi. Il corso di solito consiste in tre giorni a settimana belli carichi, e poi libero, io per esempio durante quest'anno ho fatto un po' il barista part time e ho trovato degli allievi principianti (e qui pagano bene!) riuscendomi ad organizzare decentemente il tempo per lo studio.
Inoltre devi sempre pensare che se vieni a Londra, ogni sera c'e' la possibilita' di suonare a tante jam session di vari generi, dalle piu' informali rock funk, fino a belle jam blues e jazz fusion.
Quindi capisci che la suddivisione del tempo diventa una cosa molto personale, dipende quali sono le tue priorita'. D'altro canto se sei davvero interessato ti consiglio di trovare una sistemazione non distante dal college, perche' l'intera zona e' costantemente 'invasa' da eventi che riguardano il college (gigs, jam sessions, open mic, masterclass, unplugged etc.).
Spero di essere stato abbastanza esaustivo. Se ti interessa sapere altro contattami privatamente :)
Ciao!
featback88
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Chitarristi & Bassisti