Ja ragà...lo ripeto...ma siete convinti che nei '70 nelle radio passassero i black sabbath o i led zeppelin?
E' sempre stato così e così sarà sempre...è il rock....!!!!

BrandonLiar ha scritto:Alla faccia del rock è morto...beccatevi questo: http://www.youtube.com/watch?v=VuCtL5SrW94
E' il singolo che anticipa il disco in uscita!!!!!

jekyrock ha scritto:BrandonLiar ha scritto:Alla faccia del rock è morto...beccatevi questo: http://www.youtube.com/watch?v=VuCtL5SrW94
Grandi cmq li conoscevo già!

BrandonLiar ha scritto:jekyrock ha scritto:BrandonLiar ha scritto:Alla faccia del rock è morto...beccatevi questo: http://www.youtube.com/watch?v=VuCtL5SrW94
Grandi cmq li conoscevo già!
Beh ci credo, stiamo un attimo parlando della band di Zakk Wylde...forse ,DAL MIO PUNTO DI VISTA (e lo ribadisco), probabilmente il miglior chitarrista sulla piazza oggi!

spaesato ha scritto:@ BrandonLiar, se condividi le mie non potrai che pervenire alle mie conclusioni che potranno pure essere scontate ma io le sento piuttosto "vere" (le virgolette hanno un peso).
Io credo che il rock (cosa certo non facile per un genere di consumo) dovrebbe aprirsi al nuovo ossia aspetto un cambiamento di paradigma maggiore perchè secondo me la strada del meticciato stilistico che ha pur portato frutti di pregio è una strada già battuta, una vena inaridita. Cambio di paradigma maggiore significa una mutazione radicale del "virus" rock come è accaduto nei '60 quando il rock è mutato significativamente dal rock n'roll come è accaduto ancor più al jazz passando dallo swing al be bop, come è accaduto nel passaggio dal piano romantico di List a quello liquido degli impressionisti. Qualche eccezione certo c'è, ma sono pochi quelli che riescono a seguire la tradizione aggiungendo personalità in ambito classico penso a Rachmaninov ma gli altri hanno creato qualcosa di diverso. La stessa cosa anche a livello pittorico.
Per tornare al rock a me dà i brividi che una canzone come Black Sabbath (1970) abbia portato nel rock atmosfere da cui è gemmato l'intero doom degli 80 e gran parte del goth doom dei 90 e di come certi dischi suonino ancora attuali.
Certo se poi oltre le chitarre ed i synth e la batteria volessimo parlare di musica nel senso più puro del termine qualcuno più smaliziato forse potrebbe dire che certe frasi molto "black metal" riprendono ad esempio il diabolus in musica era ben noto molto prima, al già citato Liszt e prima di lui nel medioevo e non avrebbe torto ma secondo me il rock si contraddistingue fortemente anche per la strumentazione che utilizza e dunque tornando ai black sabbath LUNGA VITA!
Amo alla follia ma mi dà meno i brividi rock n'roll damanation o High voltage degli AC/DC (uno dei mei gruppi storici preferiti) perchè ci sento fortissimo il contributo di chuck berry certo più indurito e ipercinetico e dei Free. Ma Alvin Lee dei Ten Years After a ben guardare con "I'm Going Home", aveva già fatto la stessa operazione a woodstock nel 1969.
Senza nulla togliere a gruppi come i Wolfmother io preferisco il "vecchio" allora innovativo dei gruppi degli anni 70.
Nulla contro i revival. A chi non piace ascoltare le canzoni che riportano alla mente i frammenti del nostro passato? Ben lo sanno alla RAI che ogni stagione ci propina Carlo Conti con i Migliori anni.
Se tu poi conosci musica rock realmente innovativa proponila, sarò pronto a ricredermi. Ma ho 37 anni e notevole apertura mentale in fatto di musica e non per scoraggiarti, di musica ne ascolto davvero tanta.
Ciao

spaesato ha scritto:Fra i gruppi al di là dei generi meritano di essere citati a parte per importanza perchè realmente seminali i magnifici black sabbath
spaesato ha scritto: Oggi si finisce per definire rock cose che rock forse non sono ed è quasi un genere che sta a significare il non jazz e la non classica.
spaesato ha scritto:Molti gruppi di oggi invece sono gruppi di retroguardia e guardano ai pink floyd e ai led zeppelin in maniera troppo calligrafica
BrandonLiar ha scritto:vogliamo scommettere che tra 10 anni i nostangici adoreranno i dischi dei '90????
BrandonLiar ha scritto:Tool, Rage Against The Machine, i primi Korn, i primiDeftones anche ....e sto sparando i primi nomi a caso.....insomma sicuramente delle influenze ci sono, ma prima nessuno aveva suonato così!!!!! E non mi sembra poco....

Su questi hai ragione (li amo molto anche io forse meno i primi Korn) tuttavia ritengo che non abbiano prodotto cambiamenti significati "maggiori" nel rock ma che abbiano contaminato i linguaggi musicali perseguendo la via del meticciato che all'epoca era anche abbastanza insolita ma oggi secondo me non rappresenta più una novità e che ha esaurito almeno per me ogni appeal. Questa è la mia idea.Tool, Rage Against The Machine, i primi Korn, i primiDeftones anche ....e sto sparando i primi nomi a caso.....insomma sicuramente delle influenze ci sono, ma prima nessuno aveva suonato così!!!!!

|
|
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti