Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

pratica chitarra elettrica

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

pratica chitarra elettrica

Messaggiodi cri95 » mercoledì 6 gennaio 2010, 11:15

io ho 14 anni e suono da quasi 3 anni volevo chiedere più o meno quante ore al giorno di studio della chitarra devo fare???
e un 'altra cosa, dite che riuscirò a diventare un bravo chitarrista??? : Chessygrin :
cri95
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: pratica chitarra elettrica

Messaggiodi mercury » mercoledì 6 gennaio 2010, 20:22

il fatto delle ore è soggettivo....comunque in media una o due ore al giorno....ma se suoni da tre anni dovresti già essere bravino no? se non ci fai sentire niente comunque è difficile dire se sei o diventerai un bravo chitarrista...però, se ci metti tanto impegno e passione sicuramente lo diventerai
mercury
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ElCapo » giovedì 7 gennaio 2010, 14:23

se posti un video o mi dici più o meno che canzoni riesci a fare ti posso rispondere
ElCapo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi cri95 » giovedì 7 gennaio 2010, 14:56

ElCapo ha scritto:se posti un video o mi dici più o meno che canzoni riesci a fare ti posso rispondere

intanto ti dico le canzoni che riesco a fare e poi metto il video. dunque:
-intro stairwhay to heaven
-enter sadman
-intro master of puppets ( velocità reale )
-intro sweet home alabama
-solo seize the day avenged sevenfold
-solo critical acclaim avenged sevenfold
-sweet child o'mine
-etc...
cri95
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi ElCapo » giovedì 7 gennaio 2010, 15:24

cri95 ha scritto:
ElCapo ha scritto:se posti un video o mi dici più o meno che canzoni riesci a fare ti posso rispondere

intanto ti dico le canzoni che riesco a fare e poi metto il video. dunque:
-intro stairwhay to heaven
-enter sadman
-intro master of puppets ( velocità reale )
-intro sweet home alabama
-solo seize the day avenged sevenfold
-solo critical acclaim avenged sevenfold
-sweet child o'mine
-etc...

be se fai queste canzoni non credo che sarai un cattivo chitarrista, io ne conosco di molto peggiori alla tua eta, anche se io ho la tua stessa eta XD
ElCapo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Martinez53 » martedì 26 gennaio 2010, 11:02

Ciao Cri (Cristiano?) la tua domanda è interessante.
Quante ore dedicare allo studio?
Io credo che lo studio di uno strumento possa essere paragonato all'ingresso in un tunnel, all'inizio hai la luce dell'inboccatura che ti fa strada, poi entri nel buio più totale e probabilmente la luce piena non la verdrai mai più perchè non si finisce mai di studiare ed imparare, probabilmente è proprio questo il bello.
Detto questo, ovviamente c'è differenza tra dedicare un'ora al giorno e dedicarne otto, i risultati sono completamente diversi, purtroppo però non sempre si ha la possibilità di avere tutto questo tempo a disposizione, vero?
Darsi degli obiettivi è fondamentale, valutare le proprie attuali capacità per spingersi un po' più in la, poco, pochissimo ma i progressi devono essere costanti, mai fermarsi. Si chiama metodo.
Non porsi limiti, spingersi sempre, costantemente, caparbiamente oltre. In pratica quando sai fare bene una cosa è ora di imparare qualcosa di più difficile, magari di pochissimo, ma farlo.
Infine la cosa più importante: MAI TRASCURARE LA TEORIA MUSICALE.
La perfetta conoscenza della teoria musicale è fondamentale, anche per il dilettante, senza non vai da nessuna parte.
Auguri.
Martinez53
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi cri95 » martedì 26 gennaio 2010, 13:50

Martinez53 ha scritto:Ciao Cri (Cristiano?) la tua domanda è interessante.
Io credo che lo studio di uno strumento possa essere paragonato all'ingresso in un tunnel, all'inizio hai la luce dell'inboccatura che ti fa strada, poi entri nel buio più totale e probabilmente la luce piena non la verdrai mai più perchè non si finisce mai di studiare ed imparare, probabilmente è proprio questo il bello.
Detto questo, ovviamente c'è differenza tra dedicare un'ora al giorno e dedicarne otto, i risultati sono completamente diversi, purtroppo però non sempre si ha la possibilità di avere tutto questo tempo a disposizione, vero?
Darsi degli obiettivi è fondamentale, valutare le proprie attuali capacità per spingersi un po' più in la, poco, pochissimo ma i progressi devono essere costanti, mai fermarsi. Si chiama metodo.
Non porsi limiti, spingersi sempre, costantemente, caparbiamente oltre. In pratica quando sai fare bene una cosa è ora di imparare qualcosa di più difficile, magari di pochissimo, ma farlo.
La perfetta conoscenza della teoria musicale è fondamentale, anche per il dilettante, senza non vai da nessuna parte.
Auguri.
ti ringrazio per la risposta/consiglio che mi hai dato.
cri95
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi as88 » mercoledì 27 gennaio 2010, 16:55

cri95 ha scritto:io ho 14 anni e suono da quasi 3 anni volevo chiedere più o meno quante ore al giorno di studio della chitarra devo fare???
e un 'altra cosa, dite che riuscirò a diventare un bravo chitarrista??? : Chessygrin :

è semplice,più vuoi diventare bravo più ore devi stare sulla chitarra
as88
Utente Saltuario
Utente Saltuario

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » domenica 31 gennaio 2010, 13:26

Martinez53 ha scritto:Ciao Cri (Cristiano?) la tua domanda è interessante.
Auguri.

bella risposta...... : Thumbup :
anche io ho il canale su tutubo :)

http://www.youtube.com/user/simo21beatrice?feature=mhee
simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Martinez53 » lunedì 1 febbraio 2010, 9:04

cri95 ha scritto:
io ho 14 anni e suono da quasi 3 anni volevo chiedere più o meno quante ore al giorno di studio della chitarra devo fare???
e un 'altra cosa, dite che riuscirò a diventare un bravo chitarrista???

Non esiste purtroppo una regola fissa, per esempio c'è quello studente che pur dedicando anche otto/dieci ore al giorno di studio non arriva a concludere nulla, e c'è quell'altro che con un'ora al giorno diventa Erick Clapton, il talento uno o ce l'ha o non ce l'ha, punto e basta. Ma tolti i casi limite, io credo che uno studente medio, dotato di un talento medio, studiando una media di un'ora al giorno che, tutto sommato è poco, supportato da un buon maestro, in tre anni possa raggiungere discreti risultati cioè per esempio: poter suonare in una band, pezzi di media difficoltà.
Sarebbe troppo bello e facile poter dire con certezza: Per diventare bravo ci va tot tempo, ma non è così, magari però si potrebbe chiedere ai forumisti più esperti quanto tempo c'hanno messo loro per imparare a suonare in una maniera che ritengono soddisfacente.

Comincio io: Ho cinquantasei anni, strimpello da quando ne avevo tredici, studio seriamente da una ventina d'anni, sono partito dalla chitarra classica, poi sono passato all'elettrica ora mi dedico prevalentemente al fingerstyle.
Sono soddisfatto delle mie attuali capacità, che cosa voglia dire non so. Certamente da quando sono libero da impegni di lavoro e posso dedicare intere giornate alla musica, contro l'oretta giornaliera di prima, la musica è cambiata...
Martinez53
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » lunedì 1 febbraio 2010, 13:05

Martinez53 ha scritto:
cri95 ha scritto:
Non esiste purtroppo una regola fissa, per esempio c'è quello studente che pur dedicando anche otto/dieci ore al giorno di studio non arriva a concludere nulla, e c'è quell'altro che con un'ora al giorno diventa Erick Clapton, il talento uno o ce l'ha o non ce l'ha, punto e basta. Ma tolti i casi limite, io credo che uno studente medio, dotato di un talento medio, studiando una media di un'ora al giorno che, tutto sommato è poco, supportato da un buon maestro, in tre anni possa raggiungere discreti risultati cioè per esempio: poter suonare in una band, pezzi di media difficoltà.
Sarebbe troppo bello e facile poter dire con certezza: Per diventare bravo ci va tot tempo, ma non è così, magari però si potrebbe chiedere ai forumisti più esperti quanto tempo c'hanno messo loro per imparare a suonare in una maniera che ritengono soddisfacente.

Comincio io: Ho cinquantasei anni, strimpello da quando ne avevo tredici, studio seriamente da una ventina d'anni, sono partito dalla chitarra classica, poi sono passato all'elettrica ora mi dedico prevalentemente al fingerstyle.
Sono soddisfatto delle mie attuali capacità, che cosa voglia dire non so. Certamente da quando sono libero da impegni di lavoro e posso dedicare intere giornate alla musica, contro l'oretta giornaliera di prima, la musica è cambiata...

più che d'accordo........

una domanda che differenza intendi tra "strimpellare" e "studiare seriamente"? :?: mi spiego:anche io "strimpello" allegramente,non ho la presunzione di diventare particolarmente bravo visto che purtroppo ho cominciato molto tardi(ho 32 anni e suono solo da 2 :( )però ad esempio faccio qualche esercizio trovato su internet e i risultati in termini di scioltezza e velocità si vedono....anche se sono ancora particolarmente "sporco"......hai preso lezioni o ti sei dedicato più a fondo da autodidatta? :D

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Martinez53 » lunedì 1 febbraio 2010, 17:32

Ciao Simone
Per strimpellare intendo suonare a orecchio le canzoni da spiaggia, "La camzone del sole" ecc. ecc.
Io ho studiato seriamente il pianoforte, che mi ha dato una solidissima preparazione teorica, peccato che poi ho capito che il legno del piano era più duro della mia testa e ho mollato. A volte bisogna riconoscere i propri limiti...
Però aver studiato tanta musica mi ha facilitato quando decisi di lasciar perdere quei quattro accordi in croce che conoscevo a memoria per studiare, finalmente seriamente la chitarra.
Bisogna seguire un metodo, che sia di chitarra classica, blues, rock poco importa, ma va seguito, se poi ti appoggi almeno i primi tempi ad un maestro è molto meglio, anzi direi fondamentale.
Diciamo che se hai sempre suonicchiato la chitarra e poi decidi di fare sul serio sei sicuramente avvantaggiato, almeno sai tenere in mano il manico, ma un maestro ci va sempre.
Certo io sono soddisfatto di quello che faccio, poi magari mi sente un'altro e gli faccio schifo, ma questo è soggettivo.
Ciao.
Martinez53
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi simoneb » martedì 2 febbraio 2010, 1:26

capito Martinez,grazie ;)

simoneb
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RinoGuitar » venerdì 2 luglio 2010, 13:12

Il Giovane Martinez :-) ha ragione, lo studio ed l tempo dedicato allo strumento ed alla pèart teorica hanno il loro perchè, in termini di miglioramenti sullo strumento. La costanza nello studio è quello che vi farà apprendere per benino lo strumento, quanto suonate è importante, ma è ancora più importante farlo ogni giorno, anche 10 minuti, ma ogni giorno....
Lezioni di Chitarra Online e gratuite? Visita http://www.scuoladichitarra.blogspot.com
RinoGuitar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi jekyrock » venerdì 2 luglio 2010, 15:46

le ore sono soggettive e dipende anche da quanto ti piace suonare io adesso k è estate suono anche 3-4 ore al giorno
La musica è di tutti. Solo gli editori credono che qualcuno possa possederla. (John Lennon)

Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono. (Kurt Cobain)
jekyrock
GuitarManiaco
GuitarManiaco

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Prossimo

Torna a Tecnica e Teoria