Ho studiato alcuni testi con un pò di teoria musicale, ma essendo molto semplificati su alcuni argomenti ho dei dubbi che spero di risolvere frequentando questo forum!
Innanzitutto mi piace scrivere canzoni e i miei gruppi di riferimento sono: Oasis, The Beatles, Nirvana, The Vines e Artic Monkeys
Dato che vorrei rimanere su questo genere che scale dovrei adoperare???
Vi spiego quel poco che che so sulle scale
Dunque....
Ho studiato la pentatonica minore 1 b3 4 5 b7
pentatonica maggiore 1 2 3 5 6
scale blues minore 1 b3 4 b5 5 b7 (cioè pentatonica minore + blue notes)
scala blues maggiore 1 2 b3 3 5 6 (cioè pentatonica maggiore + blue notes)
major scale 1 2 3 4 5 6 7
natural minor scale 1 2 b3 4 5 b6 b7
(Di queste scale ho studiato le 5 forme)
Oltre ciò in breve so come costruire gli accordi maggiori, minori, aumentati, diminuiti con lo schema base 1 3 5 e le varie variazioni e anche Sus4 con lo schema 14 5 e di settima o di nona ec....
DOMANDA PRINCIPALE (finalmente
Considerando che se ho capito bene dal testo, la tonalità si da dalla posizione della nota root (1) ho una domanda da farvi (per ora solo una...
Come applico queste scale sugli accordi di una qualsiasi canzone? Dato che una scala può suonare bene o male su determinati accordi, quale è la logica che sta dietro alla scelta della scala per una progressione di accordi?
Avevo letto da qualche parte su google che le pentatoniche minori si possono usare su accordi minori e maggiori, mentre la pentatonica maggiore solo su accordi maggiori ecc. (quindi suppongo lo stesso valga anche per la scala blues minore e maggiore dato che sono uguali)...
Qualcuno gentilmente mi da delucidazioni su quali accordi suonano bene le scale che ho esposto prima non entrando nei tecnicismi assurdi che difficilmente capirei essendo autodidatta?
Grazieeeeeeee
Fabio