Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Quali scale usare per suonare bene su accordi?

In questa sezione potete discutere sulla parte Tecnica e Teorica dello strumento.

Quali scale usare per suonare bene su accordi?

Messaggiodi TheThinker » venerdì 18 giugno 2010, 19:21

Salve a tutti sono nuovo nel forum, mi chiamo Fabio e suono la chitarra elettrica da autodidatta!

Ho studiato alcuni testi con un pò di teoria musicale, ma essendo molto semplificati su alcuni argomenti ho dei dubbi che spero di risolvere frequentando questo forum! :D

Innanzitutto mi piace scrivere canzoni e i miei gruppi di riferimento sono: Oasis, The Beatles, Nirvana, The Vines e Artic Monkeys

Dato che vorrei rimanere su questo genere che scale dovrei adoperare???

Vi spiego quel poco che che so sulle scale :D

Dunque....

Ho studiato la pentatonica minore 1 b3 4 5 b7
pentatonica maggiore 1 2 3 5 6
scale blues minore 1 b3 4 b5 5 b7 (cioè pentatonica minore + blue notes)
scala blues maggiore 1 2 b3 3 5 6 (cioè pentatonica maggiore + blue notes)
major scale 1 2 3 4 5 6 7
natural minor scale 1 2 b3 4 5 b6 b7

(Di queste scale ho studiato le 5 forme)

Oltre ciò in breve so come costruire gli accordi maggiori, minori, aumentati, diminuiti con lo schema base 1 3 5 e le varie variazioni e anche Sus4 con lo schema 14 5 e di settima o di nona ec....

DOMANDA PRINCIPALE (finalmente :D :D :D :D )

Considerando che se ho capito bene dal testo, la tonalità si da dalla posizione della nota root (1) ho una domanda da farvi (per ora solo una... ;))
Come applico queste scale sugli accordi di una qualsiasi canzone? Dato che una scala può suonare bene o male su determinati accordi, quale è la logica che sta dietro alla scelta della scala per una progressione di accordi?
Avevo letto da qualche parte su google che le pentatoniche minori si possono usare su accordi minori e maggiori, mentre la pentatonica maggiore solo su accordi maggiori ecc. (quindi suppongo lo stesso valga anche per la scala blues minore e maggiore dato che sono uguali)...
Qualcuno gentilmente mi da delucidazioni su quali accordi suonano bene le scale che ho esposto prima non entrando nei tecnicismi assurdi che difficilmente capirei essendo autodidatta? :D (ah non dimenticatevi la prima domanda hehe)

Grazieeeeeeee : Thumbup :

Fabio
TheThinker
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Quali scale usare per suonare bene su accordi?

Messaggiodi RinoGuitar » domenica 4 luglio 2010, 1:33

il discorso non è così semplificato come pensi, a volte il rapporto tra una scala e gli accordi costruiti su di essa non è proprio felicissimo specie se si tratta del IV grado nella scala maggiore e del VI grado in quella minore naturale. Ad ogni modoposso darti una semplice dritta, ad esempio in una ritmica in tonalità di mi minore (mi La SI)potrai suonare la pentatonica minore di mi oppure la scala maggiore di sol. se sai costruire le scale sui gradi della scala maggiore e gli accordi fino alle triadi aumentate e diminuite è inutile che ti spieghi il perchè di questa mia affermazione. BYe.
Ultima modifica di RinoGuitar su domenica 4 luglio 2010, 2:11, modificato 1 volte in totale.
Lezioni di Chitarra Online e gratuite? Visita http://www.scuoladichitarra.blogspot.com
RinoGuitar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi RinoGuitar » domenica 4 luglio 2010, 1:35

se poi vuoi saperne di più il sito che sta sotto nella mia firma può esserti di aiuto ciau :-)
Lezioni di Chitarra Online e gratuite? Visita http://www.scuoladichitarra.blogspot.com
RinoGuitar
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Fausto » martedì 21 settembre 2010, 11:57

Se non l'hai gia' fatto , studia l'arminizzazione delle scale maggiori e minori per triadi e quadriadi.
A quel punto ti sara' gia' piu' chiaro il rapporto scale accordi (anche se ci sono tante altre cose da sapere).

ciao

Fausto

www.faustoredorici.com
Fausto
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Tecnica e Teoria