Non sei registrato? Registrati subito cliccando QUI! E utilizza tutte le funzionalita' del sito gratuitamente!

GuitarManiac è una community gratuita, ed è di tutti i suoi partecipanti.
Dona un piccolo contributo adesso per sostenere il forum, basta anche 1 euro!

Soul Preacher? O meglio altro?

Immergetevi nel mondo dei pedali e dei multieffetti..

Soul Preacher? O meglio altro?

Messaggiodi Abol » lunedì 19 luglio 2010, 14:05

Ciao ragazzi,cercavo un buon pedale che mi facesse sia da compressore che da sustainer.
Essendo un chitarrista rock,mi serve per assoli soprattutto.
Mi avevano consigliato il Soul Preacher della Electro Harmonix. Non sembra male. Mi era capitato di provare il boss,che veniva una ventina di euro in meno ma avevo riscontrato un fischio esagerato non appena mollavo le corde. Probabilmente era dovuto al sustainer troppo alzato, ma comunque non mi convinceva anche perchè non mi fido dei pedalini della boss.
Che dite mi butto sulla Electro Harmonix o allo stesso prezzo posso trovare di meglio?
Abol
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Re: Soul Preacher? O meglio altro?

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 19 luglio 2010, 14:20

Avevi semplicemente settato male il compressore, per questo fischiava. Io sto usando un marshall da pochi soldi, lo uso solo su alcuni pezzi e non mi posso lamentare.
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Abol » lunedì 19 luglio 2010, 14:25

Il fatto è che generalmente questi aggeggetti andrebbero lasciati tranquillamente accesi in maniera incontrollata. Non essendo veri e propri effetti ma modulatori di suono,che danno del positivo tanto su suoni clean che sulle massime distorsioni,non si può stare li attenti attenti a se e quando fischia. Cmq si può darsi fosse settato male,per quel che ci fosse da settare. Però se ci fossero alternative le gradirei :D
Abol
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 19 luglio 2010, 15:00

Abol ha scritto:Il fatto è che generalmente questi aggeggetti andrebbero lasciati tranquillamente accesi in maniera incontrollata. Non essendo veri e propri effetti ma modulatori di suono,che danno del positivo tanto su suoni clean che sulle massime distorsioni,non si può stare li attenti attenti a se e quando fischia. Cmq si può darsi fosse settato male,per quel che ci fosse da settare. Però se ci fossero alternative le gradirei :D

No invece non quoto nemmeno un pò.

Il compressore è un processore dinamico che fa un solo lavoro: RESTRINGE LA GAMMA DINAMICA. A mio parere la dinamica in un musicista, in un chitarrista, è assolutamente fondamentale. Tenere acceso costantemente un compressore con un livello di threshold molto basso equivale ad ANNULLARE la dinamica di chi suona. Molti lo fanno perchè gli sembra "più facile suonare", per me dovrebbero invece studiare un pò in più. Il compressore da tanti benefici, ma tenerlo acceso dall'inizio alla fine di un concerto equivale a dinamica 0...e questo equivale a "botta" 0!!!!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Abol » lunedì 19 luglio 2010, 15:24

Sarà una questione di gusti,ma il compressore ti aiuta solo a tirar fuori l'effetto dal macello di frequenze e spingere un po di più su altre.
La dinamica in genere la dai con tocco gusto e plettrata, ed io francamente non vedo come possa perderla tenendolo sempre acceso.
Senza contare che avrei una sfilza di nomi da portarti ad esempio. Ma tutto questo con pace eh, ogniuno suona secondo proprio gusto : Captain :
Abol
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » lunedì 19 luglio 2010, 15:35

Abol ha scritto:Sarà una questione di gusti,ma il compressore ti aiuta solo a tirar fuori l'effetto dal macello di frequenze e spingere un po di più su altre.
La dinamica in genere la dai con tocco gusto e plettrata, ed io francamente non vedo come possa perderla tenendolo sempre acceso.
Senza contare che avrei una sfilza di nomi da portarti ad esempio. Ma tutto questo con pace eh, ogniuno suona secondo proprio gusto : Captain :

Il compressore lavora così:
imposti un livello di threshold, a quel punto tutte le note che stanno sotto quel livello vengono prese dal compressore e tirate su al livello delle altre (a quel livello pre-impostato). Il limiter invece fa la cosa opposta....impostata la threshold tutte le note che vengono suonate più forte vengono abbattute e riportate a quel livello.
Compressori, limiter, expander e via dicendo non fanno affatto a lavorare sulla frequenza, lavorano sulla dinamica, per questo vengono chiamati appunto, processori dinamici.
Per quello che vuoi far tu, se ho capito bene, tirare fuori determinate frequenze dal mix, hai bisogno di un eq o di un boost che non sia cleen (ad esempio un treble boost per i soli).
Se a compressore acceso suoni 2 note con diversa dinamica non sentirai la differenza, escono uguali, perchè appunto il comp pareggia il tocco...è questo il suo lavoro!

;-D
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Abol » martedì 20 luglio 2010, 11:15

OK dai devo guardare bene.Cìè da dire che io lavoro di mixaggi. Quando tu registri in studio vengono utilizzati compressori pazzeschi proprio per limitare la banda di frequenza.Non esiste un polo cd o una sola traccia audio di canzoni che non sia compressa.Lo stesso mastering consiste in un lavoro di compressione-espansione. A me sembra che la cosa abbia mai impedito da dinamica. Ma cmq vedrò
Abol
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 20 luglio 2010, 11:51

Abol ha scritto:OK dai devo guardare bene.Cìè da dire che io lavoro di mixaggi. Quando tu registri in studio vengono utilizzati compressori pazzeschi proprio per limitare la banda di frequenza.Non esiste un polo cd o una sola traccia audio di canzoni che non sia compressa.Lo stesso mastering consiste in un lavoro di compressione-espansione. A me sembra che la cosa abbia mai impedito da dinamica. Ma cmq vedrò

Attenzione a non confondere le 2 cose. Io ci lavoro in quel campo, sono audio engineer e quindi so bene come si usano in fase di mix.
Anche lì servono eccome per ridurre la gamma dinamica ma è molto diverso. Per dirla in termini semplici là si usano per ridurre dinamicamente alcune tracce per far risultare meglio alcuni dettagli...non a caso i compressori da studio hanno una cosa chiamata "side chain" e nelle produzioni già solo discrete il side chain viene utilizzato praticamente a valanga. Significa che il comp inizia a comprimere una determinata traccia quando inizia a suonarne un'altra o quando un'altra raggiunge quel livello di threshold, in modo da far venire fuori più chiaramente un particolare suono.
Inoltre se anche apllico un compressore su una chitarra in fase di mix non vado a ridurre la dinamica del chitarrista, dato che quella traccia ormai è stata suonata, ma riduco la gamma dinamica della traccia di chitarra. Se invece metti un pedale di compressione tra chitarra e ampli (e quindi prima del mic) registrerai già una traccia compressa che ha appiattito la tua dinamica.
Ultima cosa da non sottovalutare è che in ambito di audio recording, tutte le macchine che utilizziamo (dai mic, agli outboard professionali ai moderni soquencer, ecc ecc) hanno una gamma dinamica ampissima (essendo ormai il rumore di fondo ridotto al minimo)....il problema è uno: i normali cd-r non hanno poi quella stessa ampiezza dinamica. Quindi comprimere in mic con una certa parsimonia è anche necessario dato che in ogni caso poi passando su cd audio perdiamo una parte della gamma dinamica che avevamo nel progetto del sequencer.

Per altre info se ti serve son qui a disposizione. Spero di esser stato utile. ;-)
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi Abol » martedì 20 luglio 2010, 15:52

e mo mi sa che hai proprio ragione :D
Il cazz è che non avevo mai utilizzato live un compressore avendolo reputato fin ora inutile.Il soul preacher mi era piaciuto perche faceva una blanda compressione e soprattutto metteva su un bel sustainer.
Chi lo ha usato mi ha detto di mollarlo aperto. Onestamente spero ancora in questo perchè se devo partire con l'assolo e,per dare l'effetto che voglio,mi tocca accendere contemporaneamente delay reverber compressore e pure alzare il pedale del volume,non ne esco più...
Abol
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Messaggiodi BrandonLiar » martedì 20 luglio 2010, 20:40

Abol ha scritto:e mo mi sa che hai proprio ragione :D
Il cazz è che non avevo mai utilizzato live un compressore avendolo reputato fin ora inutile.Il soul preacher mi era piaciuto perche faceva una blanda compressione e soprattutto metteva su un bel sustainer.
Chi lo ha usato mi ha detto di mollarlo aperto. Onestamente spero ancora in questo perchè se devo partire con l'assolo e,per dare l'effetto che voglio,mi tocca accendere contemporaneamente delay reverber compressore e pure alzare il pedale del volume,non ne esco più...

Beh prenditi un bel looper e con un solo tasto attivi tutto eheheheh ;)

Cmq io il comp lo uso, lo tengo in pedaliera, tutto sta a usarlo con parsimonia secondo me!
BrandonLiar
Moderatore
Moderatore

Il mio Mercatino
I miei Concerti

Torna a Effettistica